Pagine

venerdì 17 settembre 2010

aumento degli oneri di urbanizzazione




AUMENTATI DALLA MAGGIORANZA CONSILIARE DEL 57,5% GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE .


Nel Consiglio Comunale del 9 settembre u.s. la maggioranza consiliare , su proposta della Giunta Comunale , ha approvato l'aumento del 57,5% degli oneri di urbanizzazione .


Con la scusa che essi non erano mai stati rivisti dal 1992 , il Sindaco ha giustificato questa stangata con la necessità di aumentare le disponibilità finanziarie del Comune per far fronte alle varie emergenze che si stanno registrando negli ultimi tempi .


In realtà la sua volontà e quella dei suoi assessori è quella di fare cassa e la dimostrazione viene dai dati riportati dal consuntivo 2009 dove si registrano su 2.000.000 di euro introitati ben 1.200.000 € sono stati utilizzati per la spesa generale e neanche un euro utilizzato per la realizzazione del piano triennale delle opere pubbliche e ben poco per le manutenzioni .


Le opposizioni hanno votato contro il provvedimento ritenendolo dannoso per il momento difficile in cui versa l'economia cittadina .


Il gruppo del PDL che non condivide la soluzione adottata dal Sindaco per la ricomposizione della Giunta , ritenendo l'aumento del 57,5% esagerato , si è astenuto nella votazione dopo che Romano Tiozzo e l' assessore Pecchie avevano accettato la proposta del consigliere comunale Brunetto Mantovan di utilizzare i fondi degli oneri di urbanizzazione per realizzare il programma di informatizzazione di tutto il settore Edilizia Privata ed Urbanistica , per far partecipare i dipendenti delle direzioni tecniche a corsi di aggiornamento , per investire nella manutenzione ordinaria delle condotte delle acque bianche e per la realizzazione di nuove opere di urbanizzazione : tale impegno è stato inserito in un apposito ordine del giorno votato all'unanimità dal Consiglio Comunale .


La maggioranza ha promesso di inserire nell'assestamento di bilancio da approvarsi entro la fine di questo mese forti stanziamenti specialmente per dare avvio all'attività di informatizzazione dei settori Edilizia Privata ed Urbanistica utilizzando e responsabilizzando direttamente il dirigente del Territorio .


E' vero che l'aumento può mettere in difficoltà il settore dell'edilizia privata in un momento in cui si evidenziano timidi segnali di ripresa e tenendo conto pure che gli aumenti graveranno sull'acquirente ultimo ; se le promesse di Romano verranno mantenute , però, si può ben sperare che il settore tecnico comunale sarà pronto ad affrontare gli impegni futuri quando il PRG sarà in piena fase di attuazione e la macchina comunale potrà rispondere alle sue funzioni nei termini indicati dalle leggi .


Brunetto Mantovan


Consigliere comunale del PDL

venerdì 10 settembre 2010

é giusto pagare la società Zed??












vota nel sondaggio che vedi a destra







Questa mattina il presidente della società Padovana Zed ha incontrato il sindaco.



Sicuramente nei contenuti del colloquio ci sarà stata la richiesta di corrispettivo delle attività svolte nel nostro comune.



Pensiamo che sia necessario fare delle valutazioni.



La giunta comunale aveva deciso di destinare la cifra di € 80.000 da utilizzare in convenzione per l'attività di promozione della nostra realtà balneare.



Tale convenzione non ha mai visto la luce,usiamo termini che siano vicini agli illuminati,quindi,si presuppone non sarebbe legale dal punto di vista amministrativo pagare in modo retroattivo.



A parte questo,come è arcinoto, gli spettacoli del 7.2 di ferragosto e del 29 furono annullati per i sommi,eccelsi ed enormi poteri dei consiglieri comunali Brunetto Mantovan e Andrea Comparato, ma a parte i 7.2 anche la società Zed ha annullato questa estate alcuni spettacoli mentre altri sono stati spostati a settembre….come la mettiamo? Ci fanno una maggiorazione per i 7.2 e uno sconto su quelli auto-annullati e auto-spostati???



Altra considerazione ma perché la società Zed,i cui amministratori sono AMICI del sindaco, come ammette lui stesso nelle interviste ai giornali devono essere remunerati considerando che in questi spettacoli incassano fior di corrispettivi mediante biglietto di ingresso e beveraggi mentre NON pagano un centesimo di tia,plateatici,allacciamenti e varie?



Nota bene che la Zed quest'anno ha comunque organizzato eventi di intrattenimento musicale in altri comuni ( a Piazzola sul Brenta,per esempio) a zero euro di contributo.



Come mai gli imprenditori locali di intrattenimento non solo NON hanno contributi ( perché no allora ai pescatori,ai commercianti,agli agricoltori e via dicendo) ma vengono ( alcuni) regolarmente osteggiati dall'amministrazione facendo saltare spettacoli già concordati non concedendo le deroghe concordate???



Per tutto quanto sopra indicato vorrei avere la tua opinione,ti ringraziamo anticipatamente.


lunedì 6 settembre 2010

Lavori di riqualificazione area antistante cittadella della giustizia




Parcheggio cittadella della giustizia a Borgo San Giovanni

Sono iniziati oggi i lavori per le opere di riqualificazione dell’area antistante la cittadella della giustizia a Borgo San Giovanni.
Si tratta di un intervento previsto nel triennale delle opere pubbliche e in particolare nell’annuale,( solo a precisazione NON ereditato dalla precedente amministrazione di centro-sinistra) il progetto prevede un costo complessivo di € 250.000 tra lavori e incarichi. La gara di appalto è stata aggiudicata alla società ISLEM per un importo complessivo di € 193.000 iva escusa.
Questo intervento è stato fortemente voluto dall’ex assessore Giampaolo Convento per esaudire le richieste dei residenti e degli operatori del tribunale che richiedevano una “messa a punto” dell’area da molto tempo.
I punti qualificanti della riqualificazione dell’area sono:
1) La realizzazione di un parcheggio a raso predisposto per l’accoglimento di auto,moto e bici.
2) Il livellamento dell’area su di un’unica quota, attualmente c’è una parte di fronte al condominio che ha un livello differente,
3) La realizzazione di un’isola ecologica.
Ci sono molti altri particolari come da relazione tecnico descrittiva.

Il termine dei lavori è previsto entro sei mesi e il responsabile del procedimento è l’ingegner Boscolo Lisetto

Al momento non è stato ancora deciso come ripartire i posti auto tra residenti e per tutti,ci permettiamo di dire che l'assegnazione dei posti dovrebbe essere suddivisa esclusivamente tra residenti e per chiunque ne abbia necessità con il tribunale con disco orario,all'interno della cittadella della giustizia ci sono ampi spazi per gli operatori.


Con questo post abbiamo intenzione di iniziare un percorso di interazione con la cittadinanza,aspettiamo le vostre osservazioni,suggerimenti e anche foto in modo di poter dare anche degli eventuali suggerimenti.
Ovviamente suggerimenti e indicazioni hanno solo una valenza indicativa,c'è già un progetto non è detto però che non possa essere migliorabile o comunque verificabile in corso d'opera.
Man mano che procederanno i lavori aspettiamo i tuoi suggerimenti (magari con foto) inviando su chioggiaazzurra@gmail.com oppure sui commenti anche in forma anonima oppure con mms sui numeri 348/3911979 oppure 327/4077375 ti ringraziamo anticipatamente.
Idem come sopra per quanto riguarda eventuali richieste di informazioni
Nella slide di fianco le prime tre foto di inizio lavori,attendiamo le tue.