AUMENTATI DALLA MAGGIORANZA CONSILIARE DEL 57,5% GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE .
Nel Consiglio Comunale del 9 settembre u.s. la maggioranza consiliare , su proposta della Giunta Comunale , ha approvato l'aumento del 57,5% degli oneri di urbanizzazione .
Con la scusa che essi non erano mai stati rivisti dal 1992 , il Sindaco ha giustificato questa stangata con la necessità di aumentare le disponibilità finanziarie del Comune per far fronte alle varie emergenze che si stanno registrando negli ultimi tempi .
In realtà la sua volontà e quella dei suoi assessori è quella di fare cassa e la dimostrazione viene dai dati riportati dal consuntivo 2009 dove si registrano su 2.000.000 di euro introitati ben 1.200.000 € sono stati utilizzati per la spesa generale e neanche un euro utilizzato per la realizzazione del piano triennale delle opere pubbliche e ben poco per le manutenzioni .
Le opposizioni hanno votato contro il provvedimento ritenendolo dannoso per il momento difficile in cui versa l'economia cittadina .
Il gruppo del PDL che non condivide la soluzione adottata dal Sindaco per la ricomposizione della Giunta , ritenendo l'aumento del 57,5% esagerato , si è astenuto nella votazione dopo che Romano Tiozzo e l' assessore Pecchie avevano accettato la proposta del consigliere comunale Brunetto Mantovan di utilizzare i fondi degli oneri di urbanizzazione per realizzare il programma di informatizzazione di tutto il settore Edilizia Privata ed Urbanistica , per far partecipare i dipendenti delle direzioni tecniche a corsi di aggiornamento , per investire nella manutenzione ordinaria delle condotte delle acque bianche e per la realizzazione di nuove opere di urbanizzazione : tale impegno è stato inserito in un apposito ordine del giorno votato all'unanimità dal Consiglio Comunale .
La maggioranza ha promesso di inserire nell'assestamento di bilancio da approvarsi entro la fine di questo mese forti stanziamenti specialmente per dare avvio all'attività di informatizzazione dei settori Edilizia Privata ed Urbanistica utilizzando e responsabilizzando direttamente il dirigente del Territorio .
E' vero che l'aumento può mettere in difficoltà il settore dell'edilizia privata in un momento in cui si evidenziano timidi segnali di ripresa e tenendo conto pure che gli aumenti graveranno sull'acquirente ultimo ; se le promesse di Romano verranno mantenute , però, si può ben sperare che il settore tecnico comunale sarà pronto ad affrontare gli impegni futuri quando il PRG sarà in piena fase di attuazione e la macchina comunale potrà rispondere alle sue funzioni nei termini indicati dalle leggi .
Brunetto Mantovan
Consigliere comunale del PDL