Paratia piccolo Mose di PORTA GARIBALDI
Questa mattina,in occasione di una alta marea di 108-110 cm c’è stata la prima sperimentazione delle paratoie di salvaguardia del progetto denominato “Piccolo Mose”.
L’effetto è stato incredibile! Quando l’acqua aveva già allagato la riva Vena e stava allagando il Corso del Popolo, con l’entrata in funzione del sistema seppure non ancora completato al 100%, l’acqua si è ritirata lasciando all’asciutto (come il biblico Mosè) tutte le rive e il Corso del Popolo.
Alla faccia di chi ormai pensava che la nostra città fosse ormai abbandonata e morente! La scomparsa dell’acqua alta in pochissimi minuti ha lasciato stupefatti, felici fino alle lacrime agli occhi per l’emozione i cittadini in strada per fare la spesa, per non parlare dei negozianti con i carretti sulla Riva Vena, già rassegnati all’ennesima mattinata con i piedi a mollo.
L’ingegner Alberto Baggio del consorzio Venezia Nuova dopo un’accurata ispezione dei cantieri ha manifestato con cautela soddisfazione per il perfetto funzionamento del sistema di salvaguardia dalle acque alte sottolineando però che l’intervento di stamane è stato il primo esperimento, il lavoro continuerà con uno studio dettagliato del sottosuolo e della falda, e sopratutto con la sistemazione degli scoli e delle fognature del Corso del Popolo.
Il presidente della commissione regionale statuto:
“Una grande realizzazione per la realtà della nostra città e del centro storico. La prima sperimentazione dà merito e ragione alle amministrazioni comunali che l’hanno fortemente voluta, quando saranno finiti tutti i lavori saranno indennizzate le famiglie e le attività economiche che hanno dovuto subire pesanti disagi per un così lungo periodo. I risultati obbligheranno la pubblica amministrazione a recuperare la piena godibilità e visibilità di questa parte preziosa della nostra città e della nostra storia”
Carlo Alberto Tesserin
Il presidente del consiglio comunale di Chioggia:
“Un primo passo verso il miglioramento nei confronti della salvaguardia del territorio dalla acque alte.
Questo evento va inquadrato nel contesto del progetto Mose che proprio in questi giorni è stato rifinanziato in modo che i lavori possano essere ultimati ei tempi previsti dal programma.
E’ importante che l’intervento sul Canal Vena sia ultimato insieme a tutte le altre opere che interessano i centri storici di Chioggia e Sottomarina perché solo con questi interventi il Mose potrà avere l’efficacia per la quale è stato progettato.”
Giorgio ing Vianello
Come ha precisato l’ingegner Baggio siamo ancora lontani dalla conclusione dei lavori,quindi non cantiamo vittoria troppo presto,voglio ricordare però che tanti,compresi gli amici della Lega,al tempo della campagna elettorale delle comunali si dichiaravano contro questi lavori.
Se non ci fosse stato un leader come Giancarlo Galan, che prendeva decisioni solo per raggiungere un breve e facile consenso immediato,oggi,nel Veneto,tante importanti infrastrutture NON esisterebbero.
Concludiamo con un grazie sincero e riconoscente agli uomini e alle donne del magistrato alle acque,del consorzio Venezia Nuova.
Andrea Comparato
ri-indosso strani arredi e mi chiedo:quali giochi raccontativi si potranno fare con questa finezza che si è realizzata a Chioggia?Una città divenuta indubbiamente laboratorio e nel laboratorio nascono i poteri per cui ergo che è diventa un...a... città dei " poteri" insondabili, imperscrutabili,sotto certi aspetti, ma sempre una città dai poteri nascosti o tenuti di proposito nascosti ai giovani.i Vecchi gerachi della città ora,dopo questa notizia, sono in preda al terrore. tutto,però, rientra nell'ordine soggiacente delel cose.la lettura di questo posto offre un intricato piacere, una felicità perplessa, in cui riconosco tracce di didattica non già popolare ma di una profondità umana.
RispondiEliminaalla faccia degli ambientalisti di sinistra ecologica di nicky vendola che tanto hanno osteggiato questa fantastica opera di ingenieria sponsorizzata e finanziata dal governo berlusconi e fatta chiudere e osteggiata dal governo prodi grazie silvio un altro schiaffo in faccia alla sinistra ecologica grande
RispondiEliminama cosa c'entrano le nostre paratie sul canal vena con il "grande" Mose e la politica romana?. Non sapete neanche cosa scrivete
RispondiElimina