Pagine
▼
giovedì 1 novembre 2012
ACQUA ALTA DISASTROSA: PRIMO NOVEMBRE DA DIMENTICARE
Non vogliamo fare i catastrofisti, ma è stato un bel disastro si sperava che gli avvertimenti che arrivavano fossero leggermente esagerati così non è stato, riportiamo pari pari l’intervento su fb dell’amico Luca Sassetto: “Il vento previsto dai modelli doveva essere scirocco pieno e quindi con direzione SudEst->NordOvest. Da circa un paio d'ore, dopo aver soffiato da Bora tutto il giorno, invece sta soffiando da Est pieno.
Questo significa che l'acqua alta andrà a penalizzare molto di più Chioggia che Venezia perché per primo la Bora ha "schiacciato" l'acqua verso il Sud della Laguna e per secondo il vento da Est sta continuando l'opera della Bora.
Mettiamo anche che le fasi lunari fanno si che poco prima della mezzanotte l'attrazione sia massima, che la bassa pressione atmosferica aiuti l'innalzamento dell'acqua.... ecco che stiamo per andare "a fundi".
E così è stato, abbiamo seguito direttamente sul campo come è andata la notte dagli amici Emanuele e Paola del Bar Corsino, tutta la notte, tutta la notte a tamponare l’acqua che entrava come da una barca con tante falle, con il rischio che cedesse, certo non erano i soli a combattere contro l’acqua che si alzava sempre di più e sembrava non fermarsi.
Purtroppo sicuramente tanti danni, tante altre attività per un motivo o per l’altro non sono riuscite a fermare l’acqua e i danni non sono da poco:merci irrimediabilmente rovinate, frigoriferi e macchinari da gettare, e tutti a correre per cercare di affrontare la nuova giornata che si annuncia con una nuova alta marea, speriamo più bassa.
LE NOSTRE SCUSE AGLI AMICI POMPIERI
VIDEO DEFINITIVO
Che sia chiaro che anche se in questo video ci sono dei passaggi di taglio scherzoso, siamo IPER- DISPIACIUTI per il disasto che è avvenuto in breve tempo, per i danni degli innumerevoli amici che oltre alle consuete difficoltà, sempre più difficili del quotidiano si trovano anche ad affrontare spese per importi, se gli va bene, di migliaia di euro.
Quindi tanta solidarietà, tanta stima, tanto affetto per tutti, per i tanti amici e per quelli che magari non conosciamo abbastanza ma che siamo vicini. In coda al video le interviste a Mauro Bisto, consiglier comunale con delega alla protezione civile che ha cercato di non far mancare mai la sua presenza e al sindaco del cui impegno per trovare qualche rimedio siamo certi.
41 commenti:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Procura un buon deodorante per Drugo.... Sai che ha lavorato tutta la notte con la sessola?
RispondiEliminaMa Bertolaso dov'è' andato che non si è'mai visto?
RispondiEliminao comparato, certo che i sa' presenta' proprio ben in televisione sindaco e Capo dei Vigili.
RispondiEliminaAnche il Mauro Bisto, no è mica male.
El pi belo dei sete? El Bisto co a barba da fare? El vigile? Ma il Sindaco Mitriato e Metropolita del Canton del paradiso: ha "scoperto" una nuova componente e grandezza meteorologica (o atmosferica); "IL LIVELLO ROMANO". Se, nell'impegno, versava qualche "lagrema", altro che 4/11/66!!!
RispondiEliminaMoande de fero.
Venanzio Flavio
un applauso a quello del bar che insulta il camion dei vigili del fuoco, che stanno passando a passo d'uomo
RispondiEliminaun applauso alla protezione civile.
RispondiEliminatanto efficiente, che nemmeno ci si accorge che opera.
Non si sa dove. C'è , ma non si vede.
pubblichiamo i commenti di critica ma non ci sembra che la notte del 1 novembre la protezione civile non ci sia stata.
EliminaScusami Andrea, ma a Valli non c'è stata per nulla e forse stavamo messi peggio di voi, visto lo straripamento del Nuovissimo... :)
EliminaIn questi giorni sento solo parlare di Chioggia, ma forse qualcuno ha saputo dello straripamento del Nuovissimo avvenuto a Valli ???
RispondiEliminaEcco, ci siamo trovati con 50 cm. d'acqua in casa, in piena notte mobili da buttare, eletrodomestici idem... campi allagati, animali morti che galleggiavano ovunque...ma nessuno parla... e credo che forse, forse ci siano stati più danni a Valli che non è abituata a cose del genere, mentre Chioggia bene o male ci fa i conti ogni anno con l'acqua alta.
Avete ragione, nel post abbiamo parlato poco delle frazioni, per amor di verità nel video " the day after " Mauro Bisto,nell'intervista, ha parlato delle frazioni. Se magari qualcuno ci manda qualcosa a chioggiaazzurra@gmail.com
RispondiEliminaBravo quello del bar ma salo che i pompieri ha salva 3 persone quella notte?
RispondiEliminaO pensevelo che col chel tempo i se divertise a rischiare la vita?
Gli unici che se fa El c..o li offendemo pure bravi
Ah beh, se allora mauro Bisto ha parlato delle frazioni, siamo certi che fin' ora non ha fatto niente.
RispondiEliminaE in fatti fin' ora non è stato fatto niente.
La protezione civile, cui Bisto è responsabile (lo abbiamo appreso dal TG3 che lo ha intervistato assieme al sindaco)A Valli di Chioggia non si è vista e nessun altro ha ancora fatto niente!!!!!!!!!!!!!!
Venite a vedere. Anche ti Comparato. Vieni avedere il "Lago dei Cigni" che è rimasto in pieno centro.
E' molto bello. Con le case colorate che si specchiano e le due porte da calcio immerse nell' acquitrinio.
E per fortuna è inverno: d' estate le zanzare prolifererebbero assieme alle rane. E tutta quest' acqua, che nessuno pomperà fuori (esiste una scolina proiprio adiacente) e che aveva invaso come sempre la via centrale sta li a dimostrare se mai ce n ' era bisogno l' inefficienza cronica del Comune a Valli di Chioggia.
Ecco: capite perchè questa località si chiama VALLI DI CHIOGGIA.
E tutti parlano, vanno in televisione. Parlano di Chioggia. Ma Valli evidentemente viene persa nella confusione del riordino delle Province. Non fa parte di questo Comune.
Ma ci consoliamo con Bisto, che come dici tu, non manca di farci sentire la sua vicinanza e presenza a questa parte di cittadini.
Venite e guardate il lago dei cigni di Valli di Chioggia. Prima era una zona a verde. un oasi ricreativa e di svago.
Ora uno stagno.
E nessuno fa niente. Nessuno si vede.
Andrea: riscriviamo questo articolo nella speranza che ce lo pubblichi. Siamo incazzati neri. E senza parlare di allagamenti e danni conseguenti lo straripamento del Novissimo (fatto pure questo cronico ed abituale).
Abbiamo chiesto a Striscia la Notizia di venire sul posto. Se nessuno del comune viene, almeno che sia testimoniato questo abbandono. Anche della protezione (in)civile. Grazie.
Commovente la solidarietà e la vicinanza ai cittadini allagati, espresse dal Delegato Comunale alla Protezione Civile dott. Mauro Bisto.
RispondiEliminaAdesso mi sento protetto e quindi rassicurato dopo questa alluvione.
Son sicuro che la Protezione Civile, in futuro soccorrerà gli affondati ed impedirà che vengano danneggiati da acque alte ed allagamenti che saranno causati da eventi meteorici dannosi.
Proprio come ha fatto in questa "due Giorni" di pioggia ed acqua alta in tutto il territorio della città o del Comune di Chioggia.
Stanno bussando alla porta. Evviva. La squadra della P. Civile è arrivata. No, è un cingalese che mi vuol propinare qualcosa da comprare.
Porca miseria.
Mah. Riprovo la prossima volta sarò piu' fortunato. Arriveranno sti benedetti volontari, armati di pompe e pompette. Meglio se a prevenire allagamenti con opere o interventi adeguati.
ANDREA, INVECE DI ASPETTARE CHE TI SCRIVIAMO, PERCHè NON VIENI A RIPRENDERE LA SITUAZIONE A VALLI DI CHIOGGIA CON LA TUA TELECAMERA? INTERVISTA QUALCUNO. MAGARI NON TUTTO SARA' PUBBLICABILE. FORSE CI SARA' QUALCHE BESTEMMIA DA PARTE DI QUALCUNO. LA CENSURERAI SE VUOI. MA RIPORTERAI DAL VIVO E A DISTANZA DI QUALCHE GIORNO COME SI VIVE IN QUESTA LOCALITA' DEL COMUNE DI CHIOGGIA QUANDO LE MAREE E ANCHE IL CANAL NOVISSIMO SI ALZANO.
RispondiEliminaVIENI A VEDERE LA VALLE CHE E' IN CENTRO DI VALLI.
VIENI?
Signori del Comune : in spiaggia a Sottomarina è passato il Ciclone Sidney.
RispondiEliminaSolo Obama ha parlato dei danni provocati.
A Chioggia nessun ha fatto cenno.
Neanche Beniamino Cappon(che sorride sulla colonna sinistra di questo Blog) si è sentito. Scherzo naturalmente. Bisogna sorridere sempre un po. Bisogna sdrammattizzare, non solo imprecare.
Pero' bisogna anche riportare cio' che avviene.
Al TG3, prima il dott. Andrea Tiozzo, dirigente della Protezione Civile, il Sindaco del Comune di Chioggia dott. G. Casson ed infine anche il Delegato alla Protezione Civile dott. Mauro Boscolo Bistolo, han constatato che in pratica nella città di Chioggia, c' è stata una congiuntura negativa pluvio ventosa lunare, che ha prodotto un acqua altissima ed insolita cui nullla si poteva fare.
Neanche con i gloriosi Vigili del Fuoco (ingiustamente fischiati in Corso del Popolo), neanche con il piccolo Baby Mose, neanche con i Volontari dell' esercito della salvezza giustamente attesi e mai visti.
Nessuno ha parlato dello Tsunami che si è abbattuto sulla spiaggia della ridente località balneare di Sottomarina.
Nessuno che si sia visto constatare i danni provocati agli stabilimenti.
Beniamino: mentre scrivo, volgo lo sguardo alla tua fotografia , che sorridente ti ritrae in questo Blog: almeno tu: fai qualcosa per questa situazione di inefficienza.
Grazie. Ciao.
Ma che cavolo dite? il dott. Boscolo Mauro Bisto, si interessa della protezione Civile di Venezia, non di quella di Chioggia.
RispondiEliminaQui da noi c' è il Comandante dei Vigili Urbani.
Ignoranti. Informatevi prima di parlare.
Andrea, e ti pareva che non parlassi bene del tuo amico Mauro Bisteccone? Ma neanche in questa occasione non ti viene da muovergli qualche critica? No?
RispondiEliminaVabbè.
Un attimo e sarà subito da ....
Qui radio Isola Verde. Tsunami abbattuto sulla spiaggia. Come sempre tutti zitti e tutto va bene. Non viene nessuno. Abbandonati
RispondiEliminaQuesto maltempo, non a colpito solo Chiogia, Valli e Sottomarina vechia.
RispondiEliminaQualcuno vegna a fare un giro neli orti e pe le campagnie.
Vedrà quanta aqua sui campi. Quanta aqua che rovina racolti e seminati.
Dei dani al comparto dela agricoltura nesuno ne parla.
A chi rivolgere ogni aspetativa?
Ragazzi e basta con 'sto Bisto, lo avrete citato cento volte...è stato tutta la notte in piedi, guardatevi gli interventi che ha fatto su fb...dai, ho capito, il Bisto non vi va bene...ma o mettete dei commento dove sviscerate un'eventuale mancanza....che ne so: la pompa che avrebbe salvato tre negozi era stata dimenticata a casa del cugino del sindaco...oppure non potete venire qui a scrivere tante volte la stessa cosa...che la protezione civile non c'è, non si vede...ect ect ect...o postate critiche precise oppure non vi pubblico più, scusate.
RispondiEliminaLe avevo fatto solo una domanda, Grazie comunque per la risposta.
Eliminascusa se non posiamo parlare bene del bisto e dela protezione civile.
RispondiEliminama anche tu, con chi stai?
guarda che no è piacevole andare a fondo in casa propria e no vedere arrivare una pompa co i volontari a darti una mano a asciugare ? cuando che c'è acqua alta, vieni avedere sule rive di sotomarina che bene che stiamo a fundi.
vieni avedere la nuova piazza todaro come diventa la fontana di trevi, che si riempie di m...a!!! e nesuno che venga nesuno che facia qualcosa.
Aho', Andrea, ma le sai cueste cose?
Ma ci stai prendendo in giro? cosa vuoi che se ne facia la gente dela vicinanza del bisto e dele sue parole, parole, parole.
e' lui che si è asunto il compito della protezione civile, e cuindi la facia funzionare.
Certo la marea alta, la poteva fermare solo Mosè (quelo del vangelo, ma aiutare tanti a asciugare case alagate, chi lo poteva fare? che cosa serve dire che e' stato tuta la note in piedi, perch' doveva forse dormire nela sua veste di rapresentante dela protezione civile?
Ma andrea, e dicelo che vuoi che si parli solo a senso unico.
e alora stiamo tutti ziti. e cuindi andrea fai a meno di publicare i lamenti dela gente.
fatti e tieniti il tuo blog, solo per chi parla come piacerebe a te e ai tuoi amici. alora hanno ragione a dire che sei solo di parte.
No ne posiamo piu' di tute queste parole. no ci sono fatti. altro che storie.
scusa sa, ma me la ai levata dal cuore.
Carissimo Andrea,
RispondiEliminaNon si sa e non si capisce se, cosa, quanto, pubblichi in tema di interventi dei cittadini, che nel tuo blog, esprimono opinioni diverse se non rabbia o rimostranze.
La notte della marea eccezzionale , oltre a conseguenti danni, ha visto tutti i limiti del soccorso alla popolazione ed al territorio, che a quanto pare solo tu non cogli.
O non hai girato per le varie zone, o sei rimasto fermo al Bar Corsino, o non vuoi proprio riportare commenti negativi di gente che "affonda" sempre e rimane come sempre delusa da mancati interventi o aiuti da chi è preposto a questo tipo di solidarietà concreta(colgo e riporto il pensiero comune).
La gente che parla male di questo o di quegli altri, ed è gente incazzata, rappresenta solo la minima parte di chi esprime rimostranze ed invettive (giustificate).
Se questo avviene sempre, in queste circostanze dannose, qualcosa di vero ci sara'. O no?
Qualcosa, per lo meno a livello di aiuti dalle organizzazioni o aiuti pubblici, non funziona.
E' evidente che già a livello fisiologico, nel sistema fognature e smaltimento acque, qualcosa, molto, non funziona.
Se, dopo, i cittadini, una volta subito il danno (allagamento) non trovano mai alcun aiuto a prosciugare case , locali,garage o scantinati che siano, significa che il pubblico soccorso funziona male o non funziona proprio.
E quindi, di belle parole, di espressioni solidali, la gente non sa che farsene, al pari di notturne presenze di questo o quell' altro rappresentante della Amministrazione Pubblica.
E si incazza, e non riconosce nemmeno piu' chi, magari simpaticamente , si propone come mezzo di raccolta o testimonianza delle pubbliche testimonianze cittadine.
Gli interventi di Bisto che decanti, non si fanno su FB, ma sul campo !!!! Quelli su FB non servono a niente!!!
RispondiEliminaGli interventi , quelli concreti, purtroppo non si son mai visti!!!
I pompieri, sono gli unici che aiutano davvero quando c' è un evento dannoso o calamitoso che colpisce la popolazione.
RispondiEliminaTutti coloro che li copiano, non fanno niente e quindi non servono a niente.
Pompieri, e solo questi : GRAZIE SEMPRE.
i nostri campi sono per gran parte ancora sotto acqua.
RispondiEliminaMio papa' e i vicini, possono anche loro faare domanda di risarcimento danni?
dove si trovano questi campi? se ascolti l'intervento del sindaco ga spiegato che stanno predisponendo gli uffici, nei prossimi giorni spiegheranno meglio, tieni le pezze giustificative delle spese che hai sostenuto, dei danni...non illuderti però non sappiamo come andrà a finire, speriamo il governo trovi un fondo ma la vediamo molto dura, però non disperiamo magari faranno uno sgravio fiscale o delle agevolazioni. ciao
EliminaFINALMENTE UN SINDACO CHE CI E' STATO VICINO DURANTE QUESTA ALLUVIONE.
RispondiEliminaE GRAZIE PER QUANTO HA INIZIATO A FARE PER OTTENERE DEI FONDI DA DESTINARE A RIMBORSO DEI DANNI SUBITI.
SPERIAMO CHE IL GOVERNO ESAUDISCA QUESTE ASPETTATIVE.
Egregio Proconsole mi rivolgo a lei per una pura e semplice curiosità (visto che il caro Andrea si rifiuta di rispondere quasi fosse una domanda offensiva).
RispondiEliminaVisto che spesso il signor mauro bisto viene chiamato "dottore", Le risulta che il medesimo sia in possesso di un qualsiasi titolo di laurea? Di quale titolo di studio è in possesso? E' possibile o si tratta di un Segreto di Stato?
La ringrazio anticipatamente.
se qualcuno in comune si degna di venire a ca bianca a vedere le fontanelle di soto agli argini. dietro le case, ci farebe piacere.
RispondiEliminaAbiamo scritto a tutti che abiamo paura, quando che il fiume va in piena, ma non abiamo visto anima viva.
Abiamo capito che a Chiogia sono piu' importanti, ma le tasse le paghiamo anche noi.
Sindaco, perchè non mandate qualcuno a vedere ?
Buongiorno, Andrea se proprio vuoi vedere i danni a Valli è semplice, arrivi a Valli giri per andare verso i Piovini...dopo il ponte, appena scendi, guardati a dx e sx... e vedrai cosa rimane dei campi, li ci sta pure la mia casa, cordiali saluti.
RispondiEliminaEgregio Signore delle 11.34, non sono a conoscenza dei titoli di quel signore, né, d’altro canto, il Sig. Sindaco Turchino ha consegnato, all’atto dell’insediamento della sua “squadra”, gli scritti valutativi dei chiamati. Essendo anni luce lontano dai centri di potere, politici ed economici, del Canton, mi spiace non poter fare eco alla fiducia riposta. Secondo me, tuttavia, trattasi di questione secondaria, solo che si consideri il livello di certi “istruiti” insegnanti, nonostante corsi, seminari ed aggiornamenti, oppure di qualche avvocato, anche di rito laguna sud, più desueto del vetusto formulario cerebrale di cui è munito.
RispondiEliminaMoande de fero.
Venanzio Flavio
Egregio Proconsole La ringrazio per la cortese risposta. Buona giornata.
EliminaCi sono tanti punti dove l' acqua sgorga alla base della strada di Canal di Valle, dalla parte verso la campagna e verso le case.
RispondiEliminaE' tutto normale? Si puo' stare tranquilli?
L' acqua che fino a l' altro giorno si era accumulata è praticamente scomparsa, ma questi zampilli.... Mah...
E NO, NON CI STIAMO MICA.
RispondiEliminaQUI DOBIAMO FAR SENTIRE CHE CI SIAMO ANCHE NOI NEL PERICOLO DELLA ALLUVIONE. CI SIAMO PASSATI CHI DI PIU' CHI DI MENO GIA' NEL 2010. BASTA E AVANZA.
E CA PASQUA? GUARDATE CHE ANCHE A CA PASQUA C'E' UN FIUME CHE SI CHIAMA BRENTABACCHILIONE E CHE QUANDO PIOVE FA PAURA.
ANCHE QUI DA SOTTO LI ARGINI SI NOTANO SGORGARE MOLTI RIVOLI DI ACQUA. E NON FA CERTO BENE PENSARE COSA CHE PUO' A SUCCEDERE SE TUTTO NON RIENTRASSE NELLA NORMA.
E VI RICORDO, CHE C' E' SEMPRE UN PUNTO IN DOVE CHE IL BRENTA BACHIGLIONE SI UNISE AL FIUME GORZONE, IN DOVE CHE C' E' UN QUARTIERE ABITATO CHE VA SEMPRE SOTTO ACQUA QUANDO PIOVE UN PO PIU' DEL SOLITO.
PROVATE A DOMANDARE A QUELLA GENTE COME CHE SI SENTE IN QUESTE OCCASIONI.
E LE NOTTI PASSATE, NON HANNO DORMITO MAI. TUTTI A VEGLIARE L ACQUA ALTA.
E AL DI FUORI DI NOI ABITANTI DI QUESTA PARTE DEL COMUNE DI CHIOGGIA A ASPETTARE DI VEDERE SE QUALCUNO SI MUOVE O VIENE ALMENO A DIRCI SE ABIAMO BISOGNO DI AIUTO.
MA QUI , MI PARE CHE OGNUNO PARLI SOLO DEL SUO CORTILE E NESSUNO PARLA UNITARIAMENTE AL DI SOPRA DI TUTTE LE PARTI DEL PAESE.
MAGARI UN GIORNO QUELLI DI PUNTA GORZONE, CON UNA PIENA NON CERTO ECEZIONALE SE LI PORTA DIRETTI IN SPIAGGIA A SOTTOMARINA, FACENDO SPARIRE PUNTA GORZONE.
Da notare (per l ennesima volta) di come sono messi gli argini del fiume brenta,in prossimità di brondolo dove del ponte sulla romea,quando cè piena mancano pochi centimetri all acqua che esca dal fiume! Da notare che un argine subito dopo il ponte del brenta alla destra in direzione canal di valle,sta cedendo sempre di più,come segnalato tempo fa da un cittadino in questo blog,e nessuna autorità fa niente! Cera perfino un articolo sul gazzettino un paio di mesi fa!!!
RispondiEliminaMauro!!!!! Stai facendo qualcosa ?
RispondiEliminaNo. Non sto facendo proprio un mazzo. Contento?
RispondiEliminaOra aspetto di contare i galleggianti come te del 7 novembre 2012 07.19.
blog cinese
RispondiEliminablog cinese
blog cinese
blog cinese
blog cinese
blog cinese
blog cinese
-STOP! CENSURATO OGNI CONTINUO-
MA COME? QUESTO BLOG NON E' UN MEZZO RIVOLTO AI LETTORI PER ESPRIMERE OPINIONI E PUNTI DI VISTA PERSONALI?
NO.
PPPPIRLA. ANZI, PPPIRLONE.
IL GEMELLAGGIO CON LA CINA NON E' PASSATO...
RispondiEliminadice il regista del BLOG.
Lui stesso no pubblica niente piu' che acenni al mondo della sicureza publica e dei suoi salvatori.
fortuna che il Penzo Matteo, non cè piu', seno' saremo arivati a miliaia di interventi ch eil regista del blog avrebe publicato.
Pompieri, 115, siete gli unici cui possiamo contare.
RispondiEliminaNON ABBANDONATECI..