Pagine
▼
sabato 12 luglio 2014
" PATTUGLIONE " :UN FINE SETTIMANA DI LOTTA ALL'ABUSIVISMO IN SPIAGGIA DA PARTE DELLE FORZE DELL'ORDINE
Venerdì sono iniziate le prime operazioni della stagione estiva 2014 per la repressione del commercio abusivo su tutto il litorale di Sottomarina e Isola Verde coordinate dalla polizia di stato con la collaborazione di tutte le altre forze dell’ordine: carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale e guardia costiera.
Probabilmente sull’esperienza degli ultimi episodi avvenuti in altre località del Veneto che hanno visto agenti di polizia municipale ma anche militari della gdf aggrediti da venditori abusivi qualcuno ha optato per una modalità diversa per la repressione dell’abusivismo commerciale e la vendita di merce contraffatta.
Invece di agire allo “ scoperto “ sulla battigia le forze dell’ordine hanno effettuato più controlli nei parcheggi, nelle stazioni, in prossimità delle spiagge evitando così tutti i rischi per la sicurezza dei bagnanti.
Quindi nessun attacco frontale ma un lavoro di retrovia, che ha assicurato un buon risultato di fermati e di merce sequestrata come riporta il comunicato della questura in riferimento alle operazioni del solo venerdì che elenca una quantità di borse, borselli e marsupi di merce contraffatta ( Napapijri ) e non contraffatta.
Delle 22 persone identificate ( senegalesi, nigeriani, marocchini, pachistani e del Bangladesh ) erano TUTTE con regolare permesso di soggiorno, tranne un clandestino, un 25enne senegalese già con un’espulsione in corso di esecuzione ( e con precedenti penali a carico).
Oltre al sequestro della merce i regolari sono stati colpiti da sanzione amministrativa mentre il clandestino è stato munito di un nuovo decreto di espulsione e denunciato.
Questa modalità di " ingaggio " dei venditori abusivi da parte delle forze dell’ordine, da quello che è trapelato, non avrebbe causato particolari problematiche di ordine pubblico neppure nell’attività di sabato.
Certamente non sarà la " soluzione finale " per ridurre, almeno ridurre, la presenza di centinaia e centinaia di venditori abusivi sul bagnasciuga, ci s potrà arrivare solo quando la gente comprenderà che acquistare dagli abusivi compromette la sicurezza di tutti.
Altro che dare la responsabilità alle forze dell'ordine.
VIDEO D'ARCHIVIO
3 commenti:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Venturini Daniele F I
RispondiEliminaRitengo questa operazione giusta ma decisamente tardiva fatta a metà luglio queste operazioni interforze vanno fatte dopo pasqua per stroncare prima del nascere l'abusivismo viene scelto questo fine settimana che hanno chiamato brutto tempo e ci saranno pochi abusivi . Poi mi sembra che non sia prevista nessuna azione nel suo del marciapiede del lungomare che ogni sera occupano metà marciapiede per molti km . Poi perché non sanzionato e scovato dove dormono nelle abitazioni a sottomarina abusivamente ammassati in pochi mq in condizioni igieniche precarie? ?? Sanzionando ancgr i marinanti che affitano in Nerone case???Infine una volta presi forniscono dati falsi gli si fa il foglio di via agli abusivi e questi ritornano il giorno dopo in spiaggia quindi ritengo l'ennesima operazione una perdita di tempo servono altre strategie e nuove leggi che non ci sono...
Caro Daniele, certamente è un grande problema la presenza di centinaia e centinaia di abusivi sulla battigia: sicurezza per i bagnanti, pericolo per la salute ( qualcuno, è accertato è clandestino e - lo scrivo con il massimo rispetto - non sappiamo cosa può portare qui ) e poi il rispetto delle regole, un qualsiasi chiosco è ( giustamente ) stra- controllato e di fronte ha una free-regole permanente. Bisogna però essere chiari NON è responsabilità delle forze dell'ordine, che gestiscono questo problema con e risorse che hanno, la responsabilità è delle leggi , troppo garantiste, e di chi ACQUISTA dagli abusivi. Criticare le forze dell'ordine a mio avviso è, nella migliore delle ipotesi, molto superficiale se non del tutto ipocrita, e non mi riferisco a te. Tu pensa che giorni fa, un imprenditore turistico, si è lamentato della presenza degli abusivi " mai così tanti e così agressivi, dove sono le forze dell'ordine? " lo stesso però non disdegna di AFFITTARE agli abusivi....stemo siti va, che xe ben, le forze dell'ordine LORO non sono tutelate che quando vanno in spiaggia è pieno di " geni" che sostengo gli abusivi, stiamo zitti fioi che xe mejio
EliminaIo invece dico, che visti i prezzi tenuti nei negozi, ben vengano i rivenditori che possono offrire prodotti simili a quelli dei negozi.
RispondiEliminainfatti se c e' la possibilità" di risparmiare (accettando il prodotto "copiato"), ma che mi frega dei negozi che ci spellano
che abbassino i prezzi. E lasciamo in pace quei poveri cristi in spiaggia o in lungomare.