Pagine
▼
domenica 31 agosto 2014
FUOCO NELLA DARSENA MARINA DEL SOLE, UNO YACHT BRUCIA NELLA NOTTE
Incendio presso la Marina del Sole: un incendio si è sviluppato a bordo di uno degli yacht ormeggiati nella darsena sul Brenta che è andato completamente distrutto.
L’incendio è scoppiato improvvisamente dopo le dieci della sera, in un attimo le fiamme si solo levate altissime con una colonna di fumo distinguibile a chilomentri di distanza malgrado fosse notte.
Fortunatamente malgrado la drammaticità del momento il personale della darsena non si è lasciato prendere dal panico e dopo aver immediatamente avvisato i VVFF è intervenuto disormeggiando l’imbarcazione trainandola distante , evitando così che il fuoco si propagasse alle altre. Per chi osservava dall’altra sponda del fiume Brenta sembrava la scena di un film catastrofico tali e tante erano le fiamme e il fumo, per chi era più vicino, come i residenti della frazione di Punta Gorzone alla triste spettacolarità delle fiamme si sono aggiunti anche i boati della bombole del gas di bordo che esplodevano per l’alta temperatura e l’odore acre del fumo sempre più fitto.
In contempoaranea al susseguirsi di questi eventi il personale continuava a trainare alla fine degli ormeggi la carcassa fiammeggiante e ad attivare l’impianto anti incendio in modo tale da attenuare l’alta temperatura pericolossissima. Finalmente l’arrivo dei vigili del fuoco che sono riusciti ad avere la meglio con non poca fatica utilizzando le pompe antincendio di due CAMION dei pompieri.
“ Ringrazio Ovidiu Rafael Staicu - il giovane dipendente romeno della darsena - per aver spostato la barca in fiamme nella prima fase dell’incendio. Poteva essere un disastro evitato grazie alla prontezza del personale e dei viglili del fuoco” Riferisce sul suo profilo fb Marino Masiero uno dei titolari della darsena, molto conosciuto a Chioggia.
L’imbarcazione è andata completamente distrutta sono intervenuti poi anche le Guardie ai Fuochi che hanno disteso delle panne galleggianti per evitare che il materiale inquinante si disperda nel fiume.
Secondo i carabinieri di Chioggia le cause dell’incendio sono accidentali e prive di dolo.
venerdì 29 agosto 2014
SCOPERTO DAI CARABINIERI GIRO DI PROSTITUZIONE CINESE A SOTTOMARINA
Scoperto a Sottomarina un giro di prostituzione gestito da cinesi. Dopo una serie di segnalazioni e di appostamenti il nucleo della radiomobile di Chioggia ha denunciato ed arrestato una cittadina cinese ZHANG JINYING del ‘68, residente a Correzzola, che oltre al “ semplice “ favoreggiamento è accusata di sfruttamento in quanto trattava con i clienti, incassava il corrispettivo a seconda della prestazione e organizzava gli appuntamenti in un appartamento di Viale Trieste.
Mentre un altro cittadino cinese, uomo, residente nella provincia di Rovigo è stato denunciato per favoreggiamento per l’attività di prostituizione che esercitavano sempre delle cinesi in un altro appartamento di viale Mediterraneo.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI IN SEGUITO
I Carabinieri scoprono un giro di prostituzione in due distinti appartamenti di Sottomarina dei quali risultano affittuari cittadini cinesi, uno in viale Mediterraneo e l’altro in Viale Trieste.
Impossibile non notare un certo “ movimento” a tutte le ore del giorno in viale Trieste a pochi passi dalla Pasticceria Milanese, un via vai continuo di uomini di tutte le età, ma soprattutto tra i quaranta e i quarantacinque anni, cinquantenni e qualche vispo settantenne, persone che arrivavano anche in bicicletta segno evidente che qualche “ affezionato” era del posto. Spesso le stesse persone. Bastava mettersi in posizione discreta al riparo della pista ciclabile, che la copertura di qualche pianta, una telefonata e voilà si apriva la porta dell’appartamento con entrata separata, e per tanti bisognosi di “ affetto “ le porte del paradiso si aprivano.
Anche se, qualcuno si è sbilanciato, sembra che le signore che “ esercitavano” non fossero proprio dei gran esemplari di bellezza femminile, è probabile che i clienti trovassero qualche differenza tra le foto degli annunci su internet però una volta dentro magari con qualche completino intimo si riusciva a rompere il ghiaccio, anche se qualcuno, stranamente, si intratteneva pochissimi minuti ( stomaco debole?)
Ma anche se la posizione dell’appartamento, con posizione strategica, favoriva molto la discrezione l’andirivieni durava da troppi mesi ( sembra da febbraio- marzo) e i carabinieri, probabilmente su diverse segnalazioni, hanno arrestato una cittadina cinese JINYNG ZHANG del ‘68 residente a Correzzola in quanto oltre al “ semplice “ favoreggiamento è accusa di sfruttamento della prostituzione in quanto gestiva gli appuntamenti , incassava e trattava i prezzi per le prestazioni.
L’altra casa per appuntamenti si trovava invece in viale mediterraneo, e un cinese, residente nella provincia di Rovigo è stato semplicemente denunciato per favorreggiamento.
Le ragazze cinesi che si prostituivano sono del ‘70 e del ‘71 e si risultano irregolari, è probabile però che non verrano espulse perché potrebbero essere ascoltate come testimoni.Entrambi gli appartamenti sono stati posti sotto sequestro
mercoledì 27 agosto 2014
IL COMUNE " SALVA" IL GIUDICE DI PACE MA E' COSTRETTO A TAGLIARE IL SOCIALE
Il comune salva il giudice di pace ma sacrifica gli uffici del sociale, due delle persone che andranno a costituire l’organico del giudice di pace sono stati tolti dagli uffici di Palazzo Morosini che già si trovavano in una situazione di “ assoluta carestia”.
In realtà l’amministrazione, per costituire l’organico del giudice di pace che è di quattro persone è stata costretta a scegliere tra quelli che avevano dato la disponibilità e dato che il ministero chiedeva dei precisi profili professionali e gli unici ad averne i requisiti ( D1- FUNZIONARIO DI GIUSTIZIA e B1 OPERATORE DI GIUSTIZIA) erano due persone che operavano all’interno degli uffici sociali siti a Vigo. l
“ Gli uffici sociali sono impegnati in più settori - dicono in assessorato - la gestione dei minori, degli anziani ai quali viene portato un pasto caldo a casa ma è la gestione del contributo economico per le persone disagiate che assorbe più del 50% delle risorse umane degli uffici, regaliamo 600.000 euro all’anno a persone che vengono a chiedere perché si trovano in stato di disagio economico, il tutto in base ad un regolamento del 2001 “
In pratica la gestione di chi va a chiedere un contributo economico assorbe a tempo pieno due assistenti sociali e due persone per il front office e più un amministrativo impegnato a scrivere le determine , già prima gli uffici erano in forte difficoltà è facile immaginare che la situazione possa essere solo che peggiorata.
Comunque l’amministrazione sta provvedendo all’assunzione di almeno un assistente sociale a tempo determinato e tramite spostamenti o comunque supplirà a queste carenze, consapevoli della necessità di agire al più presto, sono già individuate delle persone che potrebbero sostituire almeno la persona del front office. Un inciso l’assunzione di assistenti sociali e polizia municipale va in deroga al blocco delle assunzioni.
martedì 26 agosto 2014
IL MOSE HA ATTRAVERSATO LE ACQUE: OGGI L'ULTIMO CASSONE
Questa mattina è stato movimentato anche l'ultimo cassone chee va a chiudere tutta la barriera di chioggia , il cassone è stato realizzato, come gli altri 8, nella TURA del cantiere di Ca’Roman. Con questo ultimo varo terminano anche le chiusure del porto, le prossime installazioni saranno la posa delle paratoie che però impegneranno molto meno l’entrata del porto e quindi non sono previste altre chiusure.
Tutta l’operazione è stata seguita da tutto lo staff del consorzio venezia nuova, con il direttore generale Hermes Redi, con molte decine di corrispondenti di giornali e tv, compresi di tanti curiosi che hanno seguito tutta l’operazione.
Alla fine il suono delle sirene dei rimorchiatori hanno messo il sigillo alla “ traversata” del Mose.
il direttore del consorzio venezia nuova HERMES REDI ( nel gruppo)
domenica 24 agosto 2014
LUCI MISTERIOSE NEL CIELO : ABBIAMO IL VIDEO
Domenica 17 agosto, alle 21 della sera, per circa mezz'ora molte decine di persone da più punti di osservazione videro un certo fenomeno luminoso nel cielo. L'evento ebbe un certo scalpore, molti furono gli interventi sui social, venne anche ripreso da qualche giornale, diciamo che per la maggior parte delle persone l'evento fu archiviato spiegandolo con l'utilizzo da parte di qualcuno di droni, anche se i droni che sono attualmente in commercio non possono certamente avere le prestazioni in velocità e di autonomia di volo che dimostrarono di avere quelle luci.
Detto questo, e senza volerci addentrare in spiegazioni che non siamo certo in grado di dare una cosa possiamo dirla: " abbiamo il video " ci siamo accorti guardando le riprese che erano state fatte in occasione della " notte delle stelle" l'evento organizzato dalla HP eventi di Franco Nardo a Vigo, che alcuni passaggi di quelle luci erano state REGISTRATE da alcune riprese. Ve le proponiamo, chi volesse analizzare il file originale siamo disponibilissimi ad offrirlo. Buona visione
La testimonianza di una delle persone che ha assistito al fenomeno
sabato 23 agosto 2014
VIDEO : 23 e 24 AGOSTO : TAM BEACH - DOMENICA dalle 09 AI BAGNI LUNGO MARE FINALI SINGOLO E DOPPIO FEMMINILE
Sabato e domenica a Sottomarina, nel contesto dei giochi sulla sabbia 2014, si svolgeranno i campionati italiani di TAM BEACH ( tamburello sulla spiaggia ) che è uno sport della tradizione, uno sport storico che è stato riproposto riscuotendo un notevole successo soprattutto nella versione estiva. Sabato e domenica le gare verranno seguite dai giudici della federazione italiana para tamburello, federazione affiliata al Coni, presidente Emilio Crosato, uno sport legato alla nostra città oltre che da legami storici anche da una tradizione fortissima soprattutto nella spiaggia.
Una volta si giocava in modo diverso, si giocava con il palleggio lungo, mentre ora si gioca all'interno di uno spazio simile al beach tennis, beach volley.
Rai sport riprenderà l'evento domenica che sarà trasmesso in differita il 4 di settembre alle ore 15. Domenica le finali inizieranno dalle 9 di singolo e doppi femminile con la partecipazione di atleti di tutta italia: Veneto, Trentino, Piemonte e dalla Sicilia.
venerdì 22 agosto 2014
QUESTA MATTINA FORZE DELL'ORDINE IN AZIONE CON GLI ESCAVATORI CONTRO I VENDITORI ABUSIVI
Una significativa immagine di questa mattina, gli abusivi che disseppeliscono la merce per salvarla dai sequestri
Torna ( momentaneamente) il bel tempo e ritornano anche i bliz interforze, questa mattina con tecnica migliorata presso gli stabilimenti Serenella, forze dell’ordine in borghese sono andati direttamente sui “ magazzini” nascosti sotto la sabbia dei venditori abusivi questa volta subito con escavatori e mezzi della veritas e in poco tempo hanno disseppellito e sequestrato tutta la merci. Gli abusivi, soprattutto africani si sono dileguati in un batter d’occhio per poi ritornare in forze all’ora di pranzo : " Meno male che ogni tanto la polizia fa sparire un po' di abusivi, almeno qualche volta possiamo lavorare bene" E' stato il commento di un venditore in regola che subisce tutti i giorni la concorrenza sleale.
Dopo l’azione di repressione al commercio abusivo sono ricominciati nel primo pomeriggio i passaggi per rifornire le “ truppe” sulla battigia, c’è gente che critica le forze dell’ordine perché, a loro avviso, “ basterebbe poco “ per reprimere l’abusivismo dimenticando che, quasi sempre, ci sono problemi di notevole entità operando tra i bagnanti ( anche per la loro sicurezza) sulla stampa di oggi si apprende che a Venezia vogliono inasprire le multe a chi acquista, speriamo che almeno dalla prossima stagione si inizia a farlo anche a Chioggia.
Dopo una campagna informativa e con sanzioni che colpiscano chi acquista, diminuirebbe la domanda e molto probabilmente invece di ritrovarci con la battigia strapiena di bancarelle, la spiaggia tornerebbe ad essere di tutti
mercoledì 20 agosto 2014
CONDOMINIO ATER DI CAVANELLA: SE VUOLE L'ASCENSORE DEVE PAGARSELO
“ Mi chiamo Claudia Carisi, ho 33 anni, sono madre di tre bambini, di cui due con problemi importanti, sono stata colpita da un grosso problema di salute tra pochi giorni dovrò sottopormi ad un rischioso intervento ma non possiamo utilizzare l’ascensore perché la maggioranza dei condomini a deliberato di tenerlo chiuso “ Questa ,in sintesi, è la storia che ci racconta la signora Carisi assegnataria di un alloggio presso il nuovo condominio di Cavanella D’Adige consegnato due anni fa. In realtà, come la stessa Carisi ammette, si tratta di una vicenda molto più complessa, la decisione di chiudere l’ascensore è stata presa all’unanimità ( lei inclusa) degli inquilini per risparmiare sulle spese, inoltre, come ci confermano dallo stesso Ater gli assegnatari, avvalendosi di un loro diritto, si sono riuniti in “ autogestione” quindi, secondo la versione di alcuni di essi , se la Carisi necessità di utilizzare l’ascensore, nessuno glielo impedisce, però lo potrà fare per uso esclusivo ricevendone la chiave, accollandosi però le spese di manutenzioni e collaudi periodici.
“ Non riesco più a fare le scale e mi deve portare a braccia il mio compagno, mi dicono che ho l’80% di probabilità di perdere il rene, non riesco a sobbarcarmi del costo di gestione dell’ascensore, io credo che il costo dovrebbe essere suddiviso tra tutti i condomini a termini di legge”.
Dall’Ater ci gunge che la situazione è ben conosciuta e monitorata ma essendo l’ater solo un ente gestore in questo caso dove c’è una situazione di carattere sociale ed assistenziale sono altri i soggetti che dovrebbero cercare di risolvere il problema, in questo caso gli uffici sociali del comune.
La soluzione più pratica potrebbe essere quella di cambiare alloggio, considerando anche una situazione di grave conflittualità con diverse denunce in corso tra condomini, a Chioggia c’è un altro condominio popolare magari c’è qualcuno che potrebbe avere interesse a spostarsi a Cavanella.
Gli alloggi del condominio di Cavanella sono stati assegnati nel 2012 nella foto il giorno dell'inaugurazione
martedì 19 agosto 2014
BAMBINO DI SEI ANNI RISCHIA DI PERDERE UN DITO TAGLIANDOSI CON UNA SDRAIO
La foto si riferisce ad un diverso intervento in spiaggia
Momenti di apprensione per i genitori di un bambino di circa sei anni che si è ferito al dito di una mano con uno sdraio, è successo lunedì mattina sulla spiaggia di Sottomarina.
Immediato il soccorso professionale del bagnino della torretta numero sei, che in pochi momenti ha provveduto a pulire la ferita e ad applicare del ghiaccio consegnando ai sanitari del suem che nel frattempo erano sopraggiunti anche un pezzettino di dito che era stato tagliato, lasciando scoperto parte dell’osso.
Il bambino, figlio di italiani, è stato accompagnato dalla nonna nella stessa ambulanza che ha trasportato entrambi presso l’ospedale di Chioggia dove ha subito un piccolo intervento di saturazione al dito.
L’intervento , in perfetta sincronizzazione tra gli operatori di spiaggia e del personale del suem è stato rapido, grazie al sistema di riferimento fornito dalla numerazione delle torrette, tuttavia avrebbe potuto essere ancora più veloce in quanto il bambino era più spostato verso nord rispetto alla torretta nr sei che era stata segnalata telefonicamente al 118.
“ E’ molto importante dare indicazioni precise quando si chiede soccorso, bisogna specificare bene qual’è la torretta più vicina, indicando anche tra quali postazioni dei bagnini si trova la persona da soccorrere in quanto tra una e l’altra c’è una distanza di 150 metri “ Ci spiegava un addetto del pronto soccorso " A volte, soprattutto nel caso degli annegati, la differenza tra il sopravvivere e non, può essere anche di pochi minuti, è per questo che è estremamente importante dare indicazioni precise.
lunedì 18 agosto 2014
UFO SOPRA IL CIELO DI CHIOGGIA?
Dunque, chiariamo subito: non abbiamo nessuna foto di questo presunto avvistamento, vi " giriamo " alcune testimonianze, la prima ci è arrivata da una dei nostri follower con un messaggio : " Scusami se ti disturbo ma ci sono delle luci strane nel cielo, tu sai qualche cosa? " il messaggio è delle 21.24 di domenica sera, proprio mentre partecipavamo all'evento organizzato dalla HP EVENTI in piazzetta Vigo, per inciso pensavamo che si riferisse ai fasci di luce dei fari della manifestazione.
Daniele Zennaro, pubblicista da anni per la Nuova Venezia e altre pubblicazioni, la foto lo ritrae all'ultima manifestazione GIOCHI SULLA SABBIA dove ha fatto da speaker
Alle 23.30 ci telefona l'amico Daniele Zennaro, giornalista della Nuova Venezia, persona notoriamente quadrata e molto precisa, ci chiede anche lui se sapevamo qualche cosa a proposito dell'avvistamento e ci descrive la seguente situazione:
" Eravamo in spiaggia quando due oggetti luminosi, uno con luci rossa e azzurra l'altra bianca, hanno attraversato il cielo in direzione Nord Est ( vs la diga) procedevano parallele, poi hanno iniziato a fare delle evoluzioni, con accelerazioni impossibili per un elicottero e , per l'esperienza che ho anche per un aereo tradizionale, inoltre le luci non si accendevano e spegnevano come quelle degli aerei di linea, non c'ero solo io, ma eravamo almeno dieci che abbiamo osservato il fenomeno e mentre mi sono immesso nel lungo mare per tornare a casa ho notato più persone che indicavano il cielo con le dita. E' durato almeno 20 minuti, dalle 21.10 circa"
Su facebook nel profilo dell'amico Marco Vianello, conferma l'avvistamento e nelle decine di interventi, molti confermano : "Cera in cielo delle luci che andavano in cerchio".
Questo è quanto ci hanno fatto rilevare più persone, noi ovviamente non possiamo fare nessuna ipotesi, visto che non abbiamo potuto assistere ( mannaggia ) però il fatto CERTO è che decine e decine di persone hanno osservato questo fenomeno, diversi hanno anche provato a fotografare ma non sono riusciti ad ottenere immagini significative.
Per il momento questo è tutto.
INTERVISTA VIDEO A DANIELE ZENNARO UNO DEI TESTIMONI DELL'EVENTO - CI HANNO ANCHE INVIATO UNA FOTO CHE PROPONIAMO CON TUTTE LE CAUTELE E RISERVE POSSIBILI
foto trattata da quella scattata da Davide Acccoto
NON ERANO DRONI - IL PARERE DI UN ESPERTO
NON ERANO DRONI - IL PARERE DI UN ESPERTO
domenica 17 agosto 2014
LA NOTTE DELLE STELLE - DALLE 21 IN PIAZZETTA VIGO
7-08-2014
La notte delle stelle
Chioggia, Ponte di Vigo - dalle ore 21.00
Nella suggestiva e spettacolare cornice del Ponte di Vigo si svolgerà un Fashion Show con le performance di bravissimi artisti, cantanti, spettacolari danzatori, e la sfilata di bellissime modelle e modelli.
Durante la serata saranno premiati i cittadini che hanno saputo, grazie alle loro capacità, primeggiare nel loro campo e dare lustro alla città di Chioggia.
sabato 16 agosto 2014
TROMBA MARINA DAVANTI A SOTTOMARINA
Sembra proprio non avere fine questa estate " autunnale" dopo un ferragosto praticamente rovinato dal vento e da nuvoloni minacciosi non c'è stata speranza neppure per venerdì, come ciliegina sulla torta è comparsa anche una tromba marina. Avvistata al largo di sottomarina in direzione approssimativamente sud est un po' prima delle 10. Il fenomeno è durato pochi minuti ed è stato immediatamente ripreso e fotografato da più persone.
" In questo periodo, come oggi praticamente, le ondate di aria fredda si scontrano con il mare che, malgrado tutto, è ancora caldo ( la temperatura del mare è più calda di tutto l'anno)e si creano dei contrasti violenti che danno luogo anche alle trombe marine. Sono fenomeni temporanei che durano pochi minuti, la pericolosità esiste solo per chi si avvicina troppo ma ovviamente se la vedi hai anche il tempo di allontanarti. Le trombe marine generano venti molto più deboli rispetto alle tromba d'aria" ci riferisce l'ingegner Luca Sassetto, appassionato ed esperto di metereologia.
Scontata la coda di auto di turisti in uscita che si è formata poco tempo dopo.
Un estate da dimenticare
venerdì 15 agosto 2014
mercoledì 13 agosto 2014
VIALE MEDITERRANEO FA IL PIENONE: SUCCESSONE DEI COMMERCIANTI E DEGLI ARTIGIANI CHE HANNO VOGLIA DI FARE
Gran pienone alla manifestazione di viale mediterraneo di martedì scorso organizzata da commercianti e artigiani del posto con la confesercenti, dai mercanti della serenissima con il patrocinio del comune di Chioggia.
“ Ci sembra di poter dire che gli obiettivi di rilanciare il quartiere, di offrire un servizio ai turisti e ai residenti e , possibilmente, di rilanciare i consumi e l’occupazione siano stati raggiunti, è l’evidenza di serate come questa” Dichiarava ieri Stefano Cecconello, parrucchiere per signora, uno degli ideatori della manifestazione.
“ Con un costo di circa mille euro a serata, auto tassandoci, siamo riusciti a portare migliaia di persone, certo c’è la crisi e non è facile ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti “ Evelin titolare negozio Spazio Bimbi.
La manifestazione : “ Le serate del martedì sera” è alla seconda edizione ,nel palinstesto sono presenti a rotazione:artisti di strada, sfilate, musica con radio in diretta, dimostrazioni di scuole di ballo e cabaret
lunedì 11 agosto 2014
UN BIG JUMP VERAMENTE BIG : MIGLIAIA DI VISITATORI AL NUOVO KING
Un BIG JUMP veramente BIG, una manifestazione che non poteva NON evocare un'altra manifestazione big, stesso contesto, stesso campeggio stessa diga. Bravi i ragazzi de " I CIOSOTI DELLA NEVE" più forti anche del maltempo che sabato aveva quasi azzerato tutti gli impianti, una notte di lavoro e via pronti all'azione.
Migliaia di visitatori, curiosi ma anche tanti partecipanti, genitori che portavano i bambini, ragazzi e ragazze che si avvicinano a questi sport definiti estremi che però possono essere intrapresi in sicurezza, sempre con la giusta attenzione.
Senza dubbio un successo i cui risultati si sono visti non solo per i diretti interessati, che se sono stati bravi sono andati in pareggio, ma per tutta la località.
Bravi ragazzi, complimenti
domenica 10 agosto 2014
( VIDEO) VINCENZO ALFONSO: RITORNO SULLA RETTA VIA, CHIEDO SCUSA A TUTTI, GRAZIE A CHI MI STA SEGUENDO
Il protagonista, purtroppo in negativo, degli ultimi mesi di tanti episodi di non- buonsenso è seriamente intenzionato a ritornare sulla retta via. Non frequenta più i super mercati per chiedere la mancia del carrello, è seguito ed in cura da persone della caritas a cui manda i suoi ringraziamenti personali. Afferma di non bere più e chiede scusa a tutti, in particolare alla signora che ha scippato e a tutti i suoi familiari. Chiede anche se qualcuno lo potesse mettere alla prova per fare qualche piccolo lavoro. La cosa non può essere che positiva e ci auguriamo che sia l'inizia di un percorso, sicuramente difficile, ma che possa arrivare in porto. Abbiamo il referimento telefonico dell'amico Vincenzo e se qualcuno lo volesse contattare siamo autorizzati a passarlo. In bocca al lupo Vincenzo, auguri di cuore.
venerdì 8 agosto 2014
VENDITORI AFRICANI E BAGNINI AI FERRI CORTI
Alla presenza dei bagnanti, due africani hanno accusato i bagnini di aver fatto sparire le borse contenenti la loro merce che alcune ore prima avevano sotterrato in una buca scavata sotto una torretta. Gli africani si sarebbero fatti avanti minacciando. I bagnini accusati ingiustamente hanno reagito con fermezza. Gli abusivi se ne sono allora andati via, rassegnati. Forse temevano che da lì a poco sarebbe arrivata una pattuglia. Si tratta di un episodio particolarmente spiacevole verificatosi sul tratto settentrionale del litorale. Cioè quello più vicino alla diga. Zona dove, ormai, la situazione potrebbe facilmente sfuggire di mano. Lo si può supporre constatando che, di notte, si trasforma in una specie di tendopoli. Gli abusivi si attendano nelle zone libere a tarda ora e spariscono di buon mattino.
Se la gente non acquistasse dagli abusivi, non ci troveremmo la spiaggia piena di questa gente.
Venditori africani e bagnini ai ferri corti.
giovedì 7 agosto 2014
BAMBINO DI COLORE ( FIGLIO DI UN PADOVANO) SCAMBIATO PER RIFUGIATO: PSICOSI O VOGLIA DI PROTAGONISMO?
Scrive il signor Giancarlo Favero di Padova : " Ho saputo solo ieri che Sabato 26/7/14 è stato pubblicato in questo gruppo il post allegato (che poi è stato ritirato) che ritrae mio figlio, minorenne, al suo primo giorno di ferie.
Io sono Italiano sono di Padova e mio figlio è italiano come me, ma anche se non lo fosse la signora Liliana Mont dovrebbe limitarsi a fumare la sigaretta invece di fotografare e pubblicare delle cose insensate per poi informarsi."
Non è la prima volta che il gruppo oggetto della lamentela del civilissimo signor Favaro " conquista" gli onori della ribalta con notizie postate un po' in fretta e senza nessun controllo, ricordiamo il " veleno" per i cani di una laterale di v.le Mediterraneo ( era semplicissimo gesso ), " gli zingari del circo di Val Dario " accusati di aver rubato biciclette elettriche cosa del tutto falsa e infondata, sorvoliamo poi su altri episodi in cui l'amica Liliana Montefusco è stata protagonista anche con notevole seguito sui media NAZIONALI, indimenticabile una certa trasmissione su una grande rete nazionale sulla quale solleviamo un velo pietoso.
Tutte queste "segnalazioni", il bambino di colore ( MINORENNE) FOTOGRAFATO perché scambiato per rifugiato politico sono una spia di un grande malcostume che si sta sempre più affermando: la voglia, la necessità di postare in rete notizie FASULLE o come minimo ESAGERATE.
Queste azioni sono causate da buona fede oppure da un'insana voglia di protagonismo? Preferiamo non commentare, una cosa però dobbiamo rilevarla.
In questi giorni è cresciuta l'attenzione sui rifugiati, sugli abusivi in spiaggia ma praticamente su chiunque sia di un colore della pelle diverso o anche che vesta in modo diverso se da una parte è comprensibile che con la situazione di crisi che stiamo attraversando avere delle perplessità dall'altra PROPRIO alla luce di questo...chiamiamolo disguido forse è bene iniziare ad ACCENDERE il cervello ed iniziare più con la razionalità e non sulla scorta di pseudo notizie lanciate senza alcun criterio.
P.s. Qualcuno si ricorda chi esaltava queste iniziative descrivendole come : " Uso intelligente della rete?"
martedì 5 agosto 2014
PARTONO I LAVORI PER LE NUOVE SALE OPERATORIE E L'AMPLIAMENTO DEL PRONTO SOCCORSO
Ospedale Chioggia, partono i lavori per le nuove sale operatorie e l’ampliamento del Pronto Soccorso
Continua la ristrutturazione dell’Ospedale di Chioggia, anche nel mese di agosto: al via i lavori per la realizzazione delle nuove sale operatorie e per l’ampliamento del Pronto Soccorso. Questo mese sarà dedicato alla fase propedeutica, cioè alla delimitazione dell’area su cui si interverrà e allo spostamento dei sottoservizi (linee elettriche, rete dati, eccetera). A settembre invece partiranno i lavori veri e propri, contemporaneamente per entrambe le opere, che saranno concluse in circa nove mesi la prima e in sette la seconda. Attualmente le sale operatorie sono tre e si trovano al primo piano del lato nord dell’ospedale. Una volta completate quelle nuove, che saranno quattro, quelle vecchie saranno riconvertite per ospitare ambulatori della Day Surgery. Il nuovo blocco operatorio nascerà sopra all’attuale Cardiologia in uno spazio di 1800 metri quadrati. Contestualmente partiranno i lavori per l’ampliamento del Pronto Soccorso che raddoppierà gli spazi: al pian terreno si arriverà a circa 850 metri quadri e verrà predisposto anche un primo piano, che occuperà circa 1000 metri quadri, in cui verrà spostata la Terapia Intensiva, che attualmente si trova al pianterreno di fianco alla Cardiologia. Un trasloco che permetterà una migliore organizzazione del servizio cardiologico clodiense che potrà così svilupparsi in una parte dedicata alla diagnostica e alle degenze e, un’altra (quella finora occupata dalla Terapia Intensiva), alla parte ambulatoriale per gli utenti esterni. Per quanto riguarda l’ampliamento del Pronto Soccorso, si passerà da quattro ambulatori a otto e aumenteranno anche i posti dedicati all’osservazione breve intensiva (OBI), che da quattro diventeranno sedici. Il tutto per garantire un’assistenza con migliori standard di qualità in ambienti di altissima tecnologia.
L’OBI, in particolare, sarà preparata ad accogliere con professionalità la fascia di popolazione fragile degli anziani (la cosiddetta OBI geriatrica). La sala di attesa, più ampia e confortevole, sarà arricchita da hostess e steward preparati a dare risposte e indirizzare opportunamente ai servizi l’utenza. Attenzione sarà rivolta soprattutto ai disabili (percorso facilitato) e ai bambini (sala d’aspetto). Prima dell’inizio dei lavori sono stati fatti vari incontri tra il Primario di Cardiologia Roberto Valle, il Primario di Pronto Soccorso Andrea Tiozzo, il Direttore dell’Ospedale Massimo Boscolo Nata e il Responsabile Unico del Procedimento Rosauro Vicentini, per verificare che le opere di ampliamento vengano eseguite compatibilmente con l’attività di Pronto Soccorso e di Cardiologia. La Direzione dell’Ulss 14 si scusa, comunque, anticipatamente se si dovessero verificare disagi in quest’arco di tempo. “Lavoriamo incessantemente, anche in estate, – ha ricordato il Direttore Generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – per restituire ai cittadini di Chioggia il loro Ospedale rinnovato e funzionale come abbiamo promesso”.
domenica 3 agosto 2014
CLAMOROSO: FESTA DEI PESCATORI...SENZA PESCATORI
il peschereccio NONNO GILDO unico partecipante dei pescherecci alla festa dei pescatori
Un solo peschereccio, il NONNO GILDO, sul quale erano imbarcate le autorità religiose, civili e militari ha partecipato domenica mattina alla tradizionale benedizione del Mare. Non si è trattato di una protesta, ma sembra che ci sia stato un espresso divieto da parte di un alto ufficiale della capitaneria di Porto.
La tradizione prevede la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Domenico con il Vescovo e la presenza delle autorità civili e militari , dopo la premiazione dei marinai come da protocollo si parte con la processione acquea per la benedizione del Mare con la posa della corona di fiori sulla statuina della Madonna in laguna.
Mentre fin dal 1989 alla processione avevano sempre partecipato una ventina di pescherecci, scelti dalla stessa fondazione a rotazione tra le cooperative, quest’anno l’unico peschereccio che ha partecipato è stato quello sul quale erano imbarcati il Vescovo e le autorità.
Nessun altro peschereccio ha partecipato in quanto per la prima volta qualcuno ha chiesto espressamente che dovessero eseguire una costosa visita (RINA) come quella effettuata dal peschereccio delle autorità. E’ comprensibile che con il periodo di crisi che c’è e la paura delle sanzioni ( sembra esplicitamente minacciate) che tutti abbiano dato forfait.
La cerimonia si svolge durante il periodo di fermo pesca durante il quale i pescherecci non possono muoversi dalla riva, la benedizione del mare è una tradizione (come quella del Redentore) ma la consuetudine, per qualcuno, non era sufficiente.
Di conseguenza i pescherecci che erano già pronti a partecipare sono rimasti all’ormeggio e hanno “ festeggiato” nei rispettivi canali.
“ Non avrebbe dovuto partecipare neppure il NONNO GILDO” per solidarietà con gli altri, ci ha espresso più di qualche pescatore.
Una tradizione ultra ventennale completamente rovinata
video d'archivio
I VANDALI DI BUONA FAMIGLIA NON SONO AFFATTO PENTITI
Sabato mattina i genitori all'opera per pulire le scritte dei figli
Il gruppo di minorenni sorpresi giovedì scorso dalla polizia municipale a imbrattare con la vernice spray la zona del Lusenzo dietro al tribunale è stata accompagnata sabato mattina dai rispettivi genitori per la pulizia e il ripristino dei luoghi vandalizzati.
“ Sono tutti ragazzi di brava famiglia – era trapelato dal comando di polizia municipale – che provvederanno con i genitori alla pulizia anche per evitare una denuncia penale “
“ Bravi ragazzi, pentiti, non lo faranno più “ era stato il leit motif ma che siano veramente pentiti, questi ragazzini di brava famiglia, non lo sembrerebbe proprio da quanto scrivono alcuni di loro sul profilo fb di una loro coetanea-
Oltre ad esprimersi con un linguaggio che dire crudo è riduttivo: bestemmie, minacce, parolacce di tutti i tipi non solo nessuno esprime il minimo pentimento ma anzi se la prendono con i giornali “ che sono delle m. “ a scrivere certe notizie : “ non importanti”.
“ Ma sì lascia perdere anche loro avranno fatto le loro da giovani” è forse l’unico intervento che esprime qualche cosa di sensato.
Sono anni che la passeggiata del Lusenzo è frequentemente vandalizzata da ignoti: con la vernice, distruggendo totalmente i lampioni, sradicando le piante, gettando in acqua le panchine sono arrivati perfino a togliere lunghi tratti di porfido dal marciapiede.
Una dei genitori ha telefonato ieri arrabbiata perché non si doveva scrivere dei figli anche se, essendo minori, non c’erano né nomi né le iniziali.
il luogo imbrattato di scritte dei giovani vandali
venerdì 1 agosto 2014
A PROPOSITO DI PROFUGHI...Vescovo Adriano Tessarollo
Commentando… (del vescovo Adriano)
A proposito di profughi
Continuano a giungere in Italia tante persone in fuga, giovani, donne, minori non accompagnati. Il Governo centrale cerca di smistarli su tutto il territorio italiano, per quel tanto di tempo che qui si fermeranno, perché essi pensano di essere di passaggio qui da noi. Gli amministratori del nostro territorio (Regione e Comuni) hanno difficoltà ad accoglierli per due motivi. Il primo motivo che viene addotto è di ordine economico: la scarsità delle risorse disponibili. Il secondo motivo invece è 'culturale', cioè essi si sentono addosso il pensiero dei loro stessi cittadini che dicono che non ci sono risorse neanche per loro, che abbiamo già tanti poveri, che questa gente crea disordine... e altre cose del genere che pur hanno qualche fondamento di verità. Raramente invece si sentono incoraggiati dai cittadini a rimboccarsi insieme le maniche per cercare di andare incontro a chi si trova in situazione così disastrata e bisognosa di aiuto. Confrontavo questo modo di pensare con quello di un santo dei primi secoli della Chiesa che commentava la parola di Gesù: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia». Egli scrive: "Mentre tutti vogliono che sia usata misericordia verso di loro, sono pochi quelli che la usano verso gli altri. O uomo, con quale coraggio osi chiedere ciò che ti rifiuti di concedere agli altri? Chi desidera di ottenere misericordia in cielo deve concederla su questa terra. C'è infatti in cielo una misericordia, a cui si arriva mediante le misericordie esercitate qui in terra. Esiste dunque una misericordia terrena e una celeste, una misericordia umana e una divina. Quale è la misericordia umana? Quella che si volge a guardare le miserie dei poveri. Quale è invece la misericordia divina? Quella, senza dubbio, che ti concede il perdono dei peccati. Dio su questa terra ha fame e sete nella persona di tutti i poveri. Non disprezzare dunque la miseria dei poveri, se vuoi sperare con sicurezza il perdono dei peccati. Che cosa volete, fratelli, e che cosa chiedete quando venite in chiesa? Certamente non altro che la misericordia di Dio. Date dunque quella terrena ed otterrete quella celeste". Noi che crediamo in Gesù e al suo vangelo come ci sentiamo di fronte a queste parole? Forse non sarà il caso di interrogarci su come possiamo andare incontro a questi poveri, nostri fratelli, quali forze e disponibilità mobilitare positivamente, anziché parlare sempre di come respingerli, magari anche incoraggiando i nostri amministratori a ciò? (+ Adriano Tessarollo)