Pagine
▼
mercoledì 6 maggio 2015
A CHIOGGIA IL PAZIENTE STOMIZZATO HA UN SERVIZIO AD HOC
ULSS 14 INFORMA
A Chioggia il paziente stomizzato ha un servizio ad hoc
Un convegno, sabato 9 maggio, evidenzia il percorso assistenziale predisposto prima e dopo l'intervento
Giusi, 53 anni, chioggiotta, stomizzata da un anno e mezzo. La sua storia ed esperienza sarà solo una delle tante che verranno raccontate in occasione del convegno intitolato "Stomoterapia: un nuovo servizio dell'Ulss 14", organizzato per sabato 9 maggio dal Dipartimento Chirurgico dell'Ospedale di Chioggia, Direttore Dott. P.B. Rizzo, presso il teatro Don Bosco della città. Un evento che si divide in due parti: la prima avrà luogo il mattino e sarà rivolta agli addetti ai lavori: informazioni e aggiornamenti sulla gestione di pazienti di questo tipo; la seconda parte, invece, sarà aperta ai cittadini che potranno confrontarsi con pazienti e le associazioni del territorio. "Tale evento - hanno spiegato il primario di Chirurgia Salvatore Ramuscello e il primario di Urologia Giuseppe Tuccitto, entrambi responsabili scientifici - servirà a migliorare l'assistenza di questi pazienti fornita in regime di ricovero e di post ricovero, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Mettersi attorno ad un tavolo serve per confrontarci e per arrivare a metodiche di cura di una stomia uniformi".
gli infermieri enterostomisti
Per rispondere al meglio alle esigenze di questi pazienti, inoltre, l'Ulss 14 ha dato avvio, circa tre mesi fa, nei locali del Poliambulatorio, ad un ambulatorio specifico per i pazienti stomizzati. In questo ambulatorio vengono inseriti tutti i pazienti (attualmente l’Ulss ne ha in carico circa 250) che, per questioni cliniche, è stata confezionata una stomia sulla parete addominale che, va ricordato, nella maggior parte dei casi ha una funzione temporanea, e non sempre ha un esito definitivo. Il confezionamento di una stomia non è solo legata alla patologia neoplastica, ma anche ad interventi eseguiti in urgenza, per patologie del tratto intestinale e urinario benigne legate a complicanze o post traumatiche. All’ambulatorio si accede con appuntamento fissato direttamente al momento della dismissione o su richiesta del medico di medicina generale ed è attivo tutti i martedì dalle 14.00 alle 16.00. Il servizio viene gestito da figure professionali dell’Ospedale che hanno seguito un percorso formativo adeguato e che già attualmente svolgono questa attività per quanto riguarda la gestione della stomia, negli aspetti dietetici che il paziente stomizzato deve adottare, negli aspetti affettivi ed emotivi che il paziente con stomia deve affrontare nella vita di tutti i giorni. Importante è la collaborazione con alcune associazioni di pazienti presenti sul territorio, quali l’AISTOM e la FINCOPP.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.