Pagine

giovedì 28 febbraio 2019

LA NAVE HALA B, RIMORCHIATA ENTRO IL PORTO, È ORMEGGIATA ALLA BANCHINA V6 DI VAL DA RIO

Sono state effettuate nel pomeriggio di ieri le operazioni di spostamento della nave Hala B, il mercantile del tipo Bulk Carrier di 115 metri battente bandiera del Belize con un carico di legname che è stata interessato da un incendio a bordo nella notte tra il 26 ed il 27 febbraio, mentre si trovava alla fonda nella rada antistante il porto di Chioggia. Le risultanze dei sopralluoghi esperiti a bordo mercoledì ed ieri dal personale Port State Control (il Capitano di Fregata Piacentino) della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, dai Vigili del Fuoco e dall’ispettore incaricato dallo Stato di bandiera della nave sono poi state oggetto delle valutazioni del tavolo tecnico del team ispettivo di esperti previsto dal Piano Locale Antinquinamento della stessa Capitaneria di Chioggia.

Il consesso, presieduto dal capo del Compartimento marittimo e Comandante del porto, Capitano di Fregata (CP) Giuseppe Chiarelli, è costituito dai rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Veneto, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (Venezia), del Registro Italiano Navale, nonché dal Chimico del Porto, dal capo della Corporazione Piloti di Chioggia e Porto Levante, dagli ormeggiatori del porto di Chioggia e dall’ufficiale Port State Control della stessa Capitaneria di Chioggia.
Gli esperti hanno concordato sulla fattibilità di movimentazione della nave, consentendo la sua messa in sicurezza all’interno del porto, nello scalo commerciale di Val da Rio, con ormeggio in banchina V6. Alla delicata operazione, coordinata dalla Capitaneria di Chioggia, ha sovrinteso il Capo Pilota del porto, il Capitano Pasquale Romano, e hanno partecipato tre rimorchiatori, con la cornice di sicurezza operata da tre motovedette della Guardia Costiera di Chioggia. La nave con il ripristino del generatore elettrico di bordo ha autonomamente salpato l’ancora alle ore 15.45 a circa tre miglia al traverso al largo di Chioggia, è stata rimorchiata dall’Emilio Panfido a prua, con il controllo del rimorchiatore Clara a poppa, ed in supporto per eventuali esigenze il locale rimorchiatore Pardus, tutti della società Rimorchiatori Riuniti Panfido di Venezia.
Il convoglio ha fatto il suo ingresso nel porto di Chioggia alle ore 16.25, e ad una velocità di sicurezza di circa 2.5 nodi (circa 4.5 Km/h) ha percorso in circa un’ora l’avamporto ed il canale Lombardo esterno, giungendo allo scalo commerciale di Val da Rio verso le ore 17.20, ed infine ha concluso le manovre di ormeggio in banchina alle ore 17.35. La nave Hala B, sottoposta a servizio di guardiania, rimarrà a disposizione per gli ulteriori accertamenti del caso, volti a determinare le cause dell’incendio scoppiato a bordo la notte del 26 febbraio, che si protrarranno nei prossimi giorni a cura del personale della Guardia Costiera di Chioggia e dei Vigili del Fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.