Il comitato intercomunale Brenta Sicuro ha scelto Ca’ Bianca e Brondolo, stamane, per i propri rilievi della qualità dell’acqua nel Brenta. Il progetto Drinkable Rivers, infatti, è partito dall’università di Delft in Olanda e coinvolge trenta associazioni di altrettanti Paesi europei: i prelievi sono stati svolti a bordo dell’imbarcazione Arcaluna, costruita con materiale plastico riciclato, e attraverso il Naviglio e la Cunetta hanno riguardato le confluenze di Limena, Cadoneghe, Stra, Mira Taglio, Fusina prima di quelle a Ca’ Bianca -dove il Bacchiglione si unisce al Brenta- e di Brondolo, in prossimità dell’incrocio con il Gorzone.
I primi risultati in diretta, stamane, riportano che la coltura del batterio Escherichia Coli ha dato purtroppo risultati positivi, confermandone la presenza oltre i limiti consentiti. Nella norma invece, almeno finora, i valori del ph, dei fosfati e dei nitrati.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.