Pagine
▼
sabato 4 dicembre 2021
ULTIMA CELEBRAZIONE DI SANTA BARBARA PER IL VESCOVO ADRIANO
E’ stata celebrata ieri nella Chiesa di Sant’Andrea la Santa Messa in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei vigili del fuoco, anticipando la ricorrenza che è oggi, 4 dicembre, è stata officiata dal Vescovo Adriano Tessarollo alla presenza della quasi totalità dei militari della capitaneria di porto di Chioggia e dall’assessore Sandro Marangon in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
La Santa Messa per la ricorrenza di Santa Barbara è sempre stata un appuntamento particolarmente sentito da corpo della marina militare di Chioggia ma ieri non è stata una semplice ricorrenza “istituzionale” ma un momento toccante sia per i militari e i presenti che per la rappresentanza clericale.
Lo si è percepito chiaramente sia nell’intervento del comandante della capitaneria Dario Riccobene che ha ricordato anche la scomparsa di Raffaele Penzo, il dipendente civile della capitaneria benvoluto e compianto dall’intera marineria clodiense ma ancora di più con l’intervento di commiato del Vescovo.
Non è la prima volta che il nostro Vescovo, Don Adriano Tessarollo, dimostra chiaramente una certa commozione per questo suo prossimo passaggio. Dodici anni a gestire una realtà certamente non semplice, con tanti eventi belli ma anche tanti meno belli hanno lasciato certamente il segno al nostro caro Vescovo.
Significativo il saluto finale del Vescovo ai presenti e agli ufficiali della capitaneria di porto non molto osservanti delle prescrizioni anti-covid ma, francamente, non era possibile da un punto di vista emotivo evitarlo.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.