ChioggiaAzzurra ne ha già parlato ma ora è giunto il comunicato della Guardia di Finanza con i numeri a testimoniare l’importanza dell’operazione svolta in ambito del controllo di raccolta, trasporto e commercio di molluschi bivalvi. Protagonisti i caparossoli, o vongole veraci. Un magazzino per la loro lavorazione è stato allestito senza alcuna autorizzazione prevista dalla legge, privo di qualsivoglia requisito igienico sanitario.
540 i chili di vongole veraci individuati all’interno dello stesso , frutto di battute di pesca notturne in zone precluse, individuata altresì l’attrezzatura per il vaglio del pescato.
Prodotto e magazzino sono stati posti sotto sequestro.
Nei giorni successivi nei canali di Chioggia è stato intercettato un natante il quale trasportava 685 chili di vongole veraci prive di documentazione sanitaria e probabilmente pescate la notte precedente, sequestrate quindi dalla GDF.
Purtroppo l’estate, quando la domanda del prodotto accresce vista la presenza turistica, vede aumentare i casi di raccolta non lecita del prodotto ittico.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.