Pagine
▼
venerdì 19 maggio 2023
CHIOGGIA LANCIA LA "GUERRA AI MOZZICONI DI SIGARETTE" PER PRESERVARE L'AMBIENTE
Il Consiglio Comunale di Chioggia, sollecitato dalla consigliera Barbara Penzo, ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno che pone l'attenzione sulla grave problematica dei mozziconi di sigarette dispersi nell'ambiente. Con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini e promuovere comportamenti responsabili, per contrastare questo fenomeno diffuso.
Mozziconi di sigarette: un problema ambientale e sanitario:
Ogni anno, in Italia, i 13 milioni di fumatori contribuiscono a disperdere circa 72 miliardi di mozziconi di sigarette nell'ambiente. Questo si traduce in un'enorme quantità di rifiuti che compromettono la pulizia delle città e delle spiagge. Inoltre, i mozziconi non sono facilmente biodegradabili e richiedono ben oltre un anno per degradarsi completamente. Questo comporta un impatto negativo sull'ambiente, mentre le sostanze tossiche contenute nei filtri rappresentano un rischio per la salute umana e animale.
L'importanza della sensibilizzazione e dell'educazione:
La consigliera Penzo sottolinea che le sanzioni previste dal decreto n.221 del 2015 non sono sufficienti per risolvere il problema dei mozziconi di sigarette. È fondamentale educare le persone affinché adottino comportamenti corretti e responsabili. Non si tratta solo di una questione di decoro urbano, ma di una necessità di tutela ambientale. La consapevolezza dei danni causati dai mozziconi di sigarette è fondamentale per promuovere una vera e propria rivoluzione comportamentale.
La campagna di sensibilizzazione di Chioggia:
Il Consiglio Comunale di Chioggia si impegna a promuovere una vasta campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini. L'obiettivo è invitare le persone al rispetto della città, evitando la dispersione dei mozziconi a terra e incoraggiando l'utilizzo di posacenere tascabili portatili. Sarà realizzata una cartellonistica informativa nei luoghi pubblici di maggiore affluenza, in modo da illustrare chiaramente i danni ambientali e per la salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi. Saranno inoltre installate colonnine di posacenere lungo il camminamento del Lusenzo, nei centri storici, nelle vicinanze di piazze, panchine e fermate dei mezzi pubblici.
Il Consiglio Comunale di Chioggia, guidato dalla consigliera Barbara Penzo, ha lanciato una "Guerra ai mozziconi di sigarette" con l'obiettivo di preservare l'ambiente e promuovere comportamenti responsabili. La campagna di sensibilizzazione coinvolgerà tutti i cittadini, invitandoli al rispetto della città e alla corretta. Ci fa piacere porre in evidenza che su temi comuni non ci siano state divisioni partitiche, complimenti all’intero consiglio comunale e alla consigliera Barbara Penzo che ha prodotto il provvedimento.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.