L’installazione Le Vele al Perotolo sta degradando palesemente.
Ogni volta che ci arriva una segnalazione che la riguarda la situazione che si mostra ai nostri occhi è peggiore della precedente.
A parte le panchine imbrattate da pennarelli indelebili, e che con il solvente adatto per non causare danni potrebbero venir pulite la situazione veramente tragica la vedono le sedute dove i legni, in alcune parti mancanti, sono danneggiati dalle intemperie e dal vandalismo, le stesse basi sono state vandalizzate con pitture di bassa pornografia.Gli alberi sono stati imbrattati anch’essi.
Eppure una volta sistemata quella struttura è tutta da apprezzare, ricorda una prua e una poppa, due barche che navigano al fianco esponendo le vele all’aria, vele che si spostano a seconda di chi le manovra.
Sarebbe un peccato dimenticarsi di questa installazione che ricorda tanto la nostra tradizione fatta di mare e di pesca.
Sarebbe invece da ripulire rivalutare e includere nei percorsi turistici proprio per ciò che rappresenta. Un monumento al nostro popolo di pescatori, maltrattato, dimenticato, lasciato a se stesso.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.