Pagine

domenica 30 luglio 2023

FESTA DEL MARE A CHIOGGIA: CERIMONIE SENZA LA PARTECIPAZIONE DI ASSOARMA

Domenica 30 luglio si terrà la tradizionale Festa del Mare a Chioggia, ma quest'anno si prevedono alcune novità che destano perplessità.

L'evento inizierà alle 9:30 presso la Basilica Minore di San Giacomo con la Santa Messa de "Il Pescatore", officiata da Monsignor Giampaolo Dianin, Vescovo della Diocesi di Chioggia.

I cori saranno eseguiti dal Coro Popolare Chioggiotto. Seguirà la premiazione dei Pescatori professionisti. Alle 11 al mercato ittico all’ingrosso la benedizione di una targa commemorativa. Poi la tradizionale cerimonia della benedizione del capitello della Madonna all’entrata del bacino di Vigo A differenza degli anni passati, quest'anno la cerimonia non vedrà la partecipazione ufficiale delle associazione di Assoarma.

La mancata presenza dei Carabinieri e della Marina d'Italia, oltre ad altri rappresentanti, sarebbe dovuta a uno sgarbo istituzionale verificatosi in modo forse non voluto ma che ha urtato l'orgoglio di alcuni.

Si parla di un errore nel protocollo che l’amministrazione, non è chiaro se comune o istituzione della pesca avrebbe dovuto seguire ma non ha rispettato.

Resta da capire se si tratta di una dimenticanza o di una scelta intenzionale, ma indipendentemente dalle cause, il risultato è stato un'assenza significativa durante uno degli eventi più attesi e tradizionali dell'anno a Chioggia.

L'amministrazione locale e la Assoarma dovrebbero chiarire quanto accaduto e garantire che simili incomprensioni non si ripetano in futuro, al fine di preservare l'integrità di una festa importante per la comunità e l'intero territorio.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.