Pagine
▼
mercoledì 23 agosto 2023
CHANDRAYAAN-3: L'ATTESO SBARCO DELLA SONDA INDIANA SULLA LUNA DOPO IL FALLIMENTO DELLA SONDA RUSSA
Alle 14 circa del pomeriggio di oggi, ora italianala sonda indiana Chandrayaan-3 dovrebbe allunare, segnando un importante momento dopo il fallimento della sonda russa Luna-25 qualche giorno fa. Chandrayaan-3 è atteso come il primo atterraggio nella regione polare meridionale della Luna da parte dell'India, rappresentando un significativo progresso nel suo programma spaziale.
Dopo il disastro del lander russo lo scorso fine settimana, l'India aspira a realizzare questa impresa mercoledì. Questa sarebbe la seconda volta che l'India cerca di atterrare sulla Luna dopo l'incidente di Chandrayaan-2 quattro anni fa.
L'atterraggio di Chandrayaan-3, pianificato per le 8:34 ora orientale (18:04 in India) di mercoledì, sarà trasmesso in diretta dalla sala di controllo della missione a Bangalore tramite il canale YouTube e il sito web dell'Indian Space Research Organization (ISRO), con il live streaming che inizia alle 7:50 ora orientale.
Chandrayaan-3 è composto da un modulo di atterraggio che include il lander Vikram e il rover Pragyan. Questi elementi cercheranno di posarsi sulla superficie lunare nella regione polare meridionale. La missione è completamente robotica, senza equipaggio umano a bordo.
L'obiettivo dell'India nell'esplorare la Luna rappresenta un punto di orgoglio nazionale e un passo in avanti nella sua ascesa come potenza spaziale. La data dell'atterraggio, il 23 agosto, è stata scelta in modo che coincidesse con il sorgere del sole sul sito di atterraggio. La missione continuerà per circa due settimane, fino al tramonto del sole. Durante questo periodo, il lander e il rover condurranno varie misurazioni utilizzando strumenti termici, sismici e mineralogici a energia solare.
Mentre l'India affronta questa sfida, si trova a competere con altre nazioni per l'esplorazione lunare, tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone e altre. La regione polare meridionale della Luna è di particolare interesse poiché si crede possa contenere risorse come acqua ghiacciata, utile per future missioni umane.
L'atterraggio di Chandrayaan-3 è il risultato di un viaggio iniziato il 14 luglio, con una strategia di risparmio carburante. Dopo essere entrato in orbita lunare il 5 agosto, il modulo di atterraggio ha regolato la sua orbita in vista del prossimo atterraggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.