Pagine
▼
giovedì 23 dicembre 2010
Ancora un incidente mortale sulla Romea
Incidente mortale sulla Romea nel tardo pomeriggio all'altezza di Rosara di Codevigo. In un impatto fra un'auto e un camion sono morte due donne, madre e figlia, di nazionalità straniera residenti a Chioggia.
L'incidente ha paralizzato la circolazione con gravi ripercussioni sulla viabilità lungo l'intero asse Piovese-Chioggia. Al momento dell'impatto sulla zona gravava una fitta nebbia e stava piovendo, fra le cause dello scontro la scarsa visibilità e la velocità
riprendo articolo e commento del post precedente
scusatemi, ma vorrei porre la vostra attenzione su un infinito problema che interessa tutti noi cittadini di Chioggia, esso si chiama Statale Romea.Anche ieri due persone hanno perso la vita,ormai sono talmente tante che non fanno quasi piu' storia,in questa maledetta strada killer,costruita piu' di 40 anni fa'mentre il traffico è aumentato del 700% sopratutto quello pesante, senza contare ai disagi patiti dai pendolari "6000 persone" che devono andare al lavoro e quasi tutti i giorni questa orrenda strada è bloccata,ed è la piu' importante arteria di collegamento per Chioggia e il suo territorio.Politici che avete ancora un po' di buon senso,Consiglieri regionali chioggiotti,datevi una mossa!!non è piu' possibile dipendere da questa strada!Comparato se puoi' usa i potenti mezzi di questo ottimo blog,e facciamo una petizione alla regione veneto.Grazie e buone feste a tutti.
Aldo
INSERISCO i video di un intervento del presidente Tesserin sulla sanità in consiglio regionale Veneto affinché gli amici che hanno avanzato dubbi sulle capacità dei nostri rappresentanti in regione magari possano farsi un'idea più approfondita.
63 commenti:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
COL DOVUTO RISPETTO, MA QUANDO C'ERANO ALTRI AL POTERE LA LEGA DICEVA CHE SI TRASCURAVA IL NORD PER COSTRUIRE AL SUD.
RispondiEliminaOGGI CHE IL VENETO E' LEGHISTA, ECCO I RISULTATI: LA ROMEA E' LA STRADA CON PIU' MORTI PER KM D'ITALIA.
COMPLIMENTI.
UN FIORE ALL'OCCHIELLO PER IL FLORIDO NORDEST.
PRESIDENTE ZAIA: MENO GEL E PIU' FATTI PER I CITTADINI VENETI
Venanzio Flavio, fai lo spiritoso anche su questo..................
RispondiEliminaCome commentare, al di là del dolore che si prova per queste ennesime vittime? Che la Romea sia una strada killer lo sappiamo da anni. Se ci pensiamo, quasi tutti gli incidenti mortali che si verificano vedono coinvolti i Tir, vera ragione della pericolosità di questa statale. Da anni i politici immaginano alternative che mai hanno trovato realizzazione. Per anni ho sentito discorsi da scaricabarile (il Comune è di un colore, la Provincia di un altro, la Regione pure). L'ultima campagna elettorale del ns. Comune pareva aver messo la viabilità ai primi punti. Poi, il nulla. Considerando che Chioggia paga un tributo di sangue elevatissimo alla Romea, unica strada di collegamento con il mondo esterno, è inconcepibile che l'impegno a migliorare la situazione sia sempre stato, da parte di tutti gli schieramenti, estremamente fumoso. Il treno non c'è o, se c'è, è ridicolo. Via acqua non si è fatto nulla. Resta sempre e solo la Romea, territorio nel quale i cittadini di Chioggia si trovano perennemente a lottare con i camion, le nebbie, il traffico e il costante rischio di lasciarci la pelle. Sarebbe ora che qualcuno iniziasse a battere veramente i pugni sul tavolo di Provincia e Regione che, se non sbaglio, sono dello stesso colore. Come lo è stato il Comune fino a poche settimane fa. L'alibi della differenza di colore politico non c'era più, eppure l'occasione è stata sprecata. Chi viaggia tutti i giorni sulla Romea non ne può più. E siamo stufi di piangere tanti morti. Un abbraccio sincero alla famiglia delle vittime.
RispondiEliminanon sono leghista,e non credo lo diventerò mai,ma cosa c'entra la Lega con la Romea?Semmai è una responsabilità di tutti,non mi sembra giusto attribuire responsabilità a Zaia.
RispondiEliminaCmq vorrei rispondere più tardi con più calma.
Ringrazio intanto tutti gli interventi.
La responsabilità della grande viabilità è della Regione. Oggi in regione comanda Zaia. Quindi se non si fa niente per la Romea è colpa di Zaia!
RispondiEliminaEgregi signori,se aspettiamo la tanto sbandierata Romea commerciale,si fanno le calende greche!politi veneti mettetevi la maschera!! sarebbe molto piu' semplice e fattibile allargare il tracciato attuale,ogni giorno rischiamo la pelle per andare al lavoro,gli autobus rischiano il tamponamento ogni volta che fanno la fermata,in quanto non esistono nemmeno le piazzole di sosta.
RispondiEliminaChioggia è la sesta citta' del veneto per numero di abitanti,senza contare i turisti estivi,e questa citta' non puo' assolutamente dipendere da questo schifo di strada.Cari consiglieri regionali chioggiotti,vedete di attivarvi,è un vostro dovere e della commissione regionale di cui fate parte.grazie
RispondiEliminavotero' il prossimo candidato a sindaco di Chioggia, solo colui che nel suo programma avra'un serio piano di viabilita' comunale ed extracomunale ed in primis l'allargamento della romea.ciao
RispondiEliminaIn Veneto si sta'modificando totalmente la mobilita'vedasi il piano s.f.m.r. con i nuovi sistemi di tram e metropolitana leggera,e relativi parcheggi scambiatori gia' attivi a Padova,e ora anche a Mestre e collega tutti i paesi della riviera del brenta,e quelli in direzione Treviso,naturalmente Chioggia è fuori anche da questo piano dei trasporti nonostante la grande massa di pendolarismo e un'unica e inadeguata strada di collegamento appunto la Romea.Questo è il destino di Chioggia ,è un'isola e tale deve rimanere.
RispondiEliminaChioggia citta' di frontiera Afghana, non lamentiamoci ora, in Regione abbiamo mandato quello che ci meritamo. meditate amici.
RispondiEliminaMa con tutto il terreno che c'è intorno alla Romea,cosa ci vuole a raddoppiarla e farla a senso unico di marcia ? quante persone devono ancora perdere la vita.
RispondiEliminaCari amici del web,nel Veneto supertecnologico,vedasi " Vega"e importantissimo polo industriale della Baviera tedesca,la Statale Romea è il totale fallimento dei politici veneti,sprovveduti e per nulla lungimiranti.Vergogna.
RispondiEliminaCaro Venanzio, almeno ai tuoi tempi,quando il grande imperatore Carlo Magno muoveva il suo formidabile esercito,mentre avanzava costruiva anche le strade.ora 1600 anni dopo siamo molto peggio,la Romea attuale avrebbe fatto schifo anche a Lui.é cosi' o sbaglio?
RispondiEliminaQualcuno è in grado di sapere quante persone hanno perso la vita sulla Romea? grazie.
RispondiEliminaOggi è andata bene,poteva essere un altro massacro,un camion è uscito di strada sulla rotonda di Valli.Solo una mezz'oretta di coda!
RispondiEliminaComp.ci piacerebbe leggere un commento di qualche politico in merito alla Romea.saluti.
RispondiElimina23 dic. ore 23,45 l'acqua è gia' bella alta,e la marea è sostenuta,speriamo che il mare si porti via la Romea definitivamente.
RispondiEliminaci piacerebbe vedere l'assessore regionale ai trasporti Renato Chisso,i consiglieri regionali Tesserin e Tiozzo Lucio,prendere l'autobus extraurbano Chioggia-Venezia, per almeno un paio di volte,come fanno tutti i giorni i pendolari di Chioggia.
RispondiEliminase la Romea è l'indice della professionalita' dei nostri politici veneti;amici del web siamo freschi! ma ce ne ricorderemo alle prossime elezioni. buone feste.
RispondiEliminaIn un paese civile,ed in un veneto ai vertici dell'industria italiana ed europea,la Romea è una vergogna.
RispondiEliminaA mio avviso la causa della Romea killer,non è della regione veneto,ma della provincia di Venezia,dalle altre parti le strade le fanno eccome"strada dei vivai prov. di Padova, trans-polesana Verona mare ecc."il guaio è che Chioggia non è mai stata presa nella giusta considerazione e di fatti storici ne possiamo citare a decine.
RispondiEliminaPer Chioggia la Romea commerciale è come l'ospedale nuovo!!! praticamente ambedue non verranno mai fatti.ciao
RispondiEliminagiustamente chioggia non è mai stata presa nella giusta considerazione,ma il vero problema è che non abbiamo mai avuto politici locali di una certa caratura che possano rappresentare degnamente chioggia citta' d'arte e i suoi 60mila cittadini.
RispondiEliminaattenzione: la romea commerciale se mai la faranno,il tracciato prevede l'innesto a Codevigo e fino a li' ci teniamo la vecchia strada killer.
RispondiEliminasempre parlando di politici di un certo livello: con due consiglieri regionali Tex e Tiozzo Fasiolo,e un ex presidente della provincia di Venezia,il problema Romea doveva essere definitivamente risolto......invece sempre peggio....
RispondiEliminaAnche se è Natale,per come è la statale Romea e con tutti i pericoli e i disagi giornalieri che dobbiamo sobbarcarci,sigg. politici dovevate intervenire e non l'avete fatto. Vergogna
RispondiEliminaMi dispiace ma malgrado diverse sollecitazioni a diversi politici,anche di diversi schiaramenti a oggi non abbiamo ricevuto ancora nessun intervento.Qualcuno mi ha assicurato che lo farà in questi giorni.
RispondiEliminaSpero che per il momento vi accontentiate del mio,anche se come politico mi definisco da sempre l’ultimo dei pirla.
Allora andando un po’ per ordine:
1) “ Sarebbe molto più semplice e fattibile allargare il tracciato attuale” ,non sono sicuramente il più competente per rispondere ma non mi sembra che dallo svincolo di Santa Margherita a Marghera ci sia la possibilità di allargare la romea da una parte c’è la barena e dall’altra c’è il nuovissimo
2) Il numero delle vittime è molto elevato,purtroppo è sicuramente un record nazionale
3) Mi è capitato trovare in corriera uno dei consiglieri regionali citati.
In generale: Anche un’opera pubblica di piccole dimensioni prevede un iter di dieci anni,intenzione politica,progetti di massima,progetti esecutivi,finanziamento dell’opera,bando di gara,inizio lavori,fine lavori, ho sicuramente tralasciato moltissimi passaggi.
La nuova romea commerciale prevede il passaggio per tutta una serie di comuni del Veneziano,che NON vogliono assolutamente che nelle vicinanze dei loro centri storici passi il traffico pesante e questo è UNO dei motivi per cui a oggi si è perso tanto tempo.
Politici locali… anche se il mio confessore mi dice che tutti tendiamo alla Santità ,scusate la similitudine, non penso che anch’io potrei diventare un politico diciamo di prestigio quindi,credetemi,non parlo perché mi sento parte in causa.
Mi sento però parte in causa come chioggiotto perché considerare insufficienti i nostri due rappresentanti regionali,Lucio Tiozzo nel partito democratico e Carlo Alberto Tesserin nei PDL vuol dire,scusatemi,capire poco di politica e NON avere considerazione della nostra città.
Al di là del fatto che se entrambi, in un ambiente così competitivo come è la politica dove tutto può cambiare in un giorno,sono riusciti a a essere confermati più volte(Tesserin ben cinque volte,record nazionale) evidentemente qualche capacità si presume che ce l’abbiano.
Ma presunzioni a parte vi invito,qualche volta, a seguire gli interventi , sono in diretta su www.consiglioveneto.it, dei nostri due rappresentanti, confrontateli con quelli dei loro colleghi veneti.
Non solo, a mio avviso,sono MOLTO capaci, entrambi, nei loro ruoli, Tesserin forse più importante essendo in maggioranza ma non da meno Lucio Tiozzo che spesso nel suo ruolo di minoranza funge benissimo da partner di boxe negli interessi della nostra città.
Inserisco nel post il video di un intervento di Tesserin in consiglio regionale Veneto,provate a seguirvi qualche altro intervento POI tornate a dirmi che non vi sentite rappresentati.
Sulla Romea dovrebbe intervenire entro qualche giorno qualche altro politico più autorevole del sottoscritto.
Ringrazio tutti gli interventi precedenti
BUON NATALE e buone feste a tutti
Andrea Comparato
la strada per Ca' Pasqua è stata allargata con l'imbonimento della barena,perche' non si puo' fare da S.Margherita a Marghera sulla Romea? con la stessa metodologia? da Sant'Anna a S. Margherita di terreno ai lati per allargarla c'è ne è in abbondanza,prova a pensare a cosa hanno fatto per fare il passante di Mestre e vedrai che allargare il tracciato della attuale Romea è un giochino in confronto.E' la volonta' politica che manca caro Andrea.ciao
RispondiEliminaEgregio Comparato,la Romea commerciale come tu ben sai non la vuole nessun comune del veneziano, e' distante circa 25 kilometri da Chioggia, perchè allora accanirsi a questo scellerato progetto,che oltretutto devastera' la morfologia del territorio ti sembra che ci sia ancora bisogno di ulteriori colate di cemento e di nuove strade ? rubare 5 metri di barena è la unica soluzione lasciando il tracciato odierno,e renderla piu' fluida e sicura con le piazzole di sosta ai lati,ecc. grazie.
RispondiEliminasig. Andrea,mi sembra di capire che non hai mai fatto il pendolare,lo scrivente va' a Mestre al lavoro da 32 anni,negli anni 80, in 45-50 minuti si andava a Venezia,ora se ti va' bene ci vuole 75 minuti sempre che la Romea non sia bloccata per incidenti vari che capitano quasi tutti i giorni e non sai quando arriverai.Senza contare i mezzi di trasporto"si puo' fare il prossimo blog"dell'Actv che sono di prima classe visto anche il costo mensile degli abbonamenti,e ti garantisco che ogni giorno sulla Romea si rischia la pelle.
RispondiEliminaehi,non sto dicendo che la Romea deve stare così,so benissimo quale'è la situazione,stavo dicendo,che è un problema di difficile soluzione,per i costi,per le difficoltà del tracciato,per il momento di congiuntura economica.
RispondiEliminaIn questa prima parte di intervento,ci dovrebberp essere interventi più autorevoli,volevo solo dire che non è facile né per Tesserin né per Lucio Tiozzo trovare sponda in regione,non certo per loro incapacità.
sono tanti anni che faccio il pendolare per Venezia,e ti giuro i consiglieri che tu dici non li ho' mai visti,avrei stretto volentieri la loro mano, anzi vorrei proporre come esempio il primo ministro inglese ha' rifiutato l'auto con autista e si sposta giornalmente con la metropolitana di Londra.e di questi tempi è un bel risparmio.Comparato sai quante auto blu e motoscafi con relativi conducenti ha' la regione Veneto? ciao grazie.
RispondiEliminasulle auto blu,in linea di massima,poi bisognerebbe vedere situazione per situazione sono d'accordo anch'io. Sugli scafi a Venezia,è questione di tempi,non è gestibile andare a piedi oppure in vaporetto.Peraltro molti vanno a piedi perché oltre ad essere salutare,camminare per Venezia è un godimento.
RispondiEliminaHo fatto circa un anno e mezzo andando a Venezia,unì'idea me la sono fatta.Non posso certo paragonarmi a chi fa il pendoare da 30 anni ma posso parlare con cognizione di causa.
Ovviamente non sono il depositario della verità assoluta
Senti amico nostro,la Romea attuale è cosi' da piu' di 40 anni,quanti anni ancora dobbiamo aspettare perche' venga migliorata.Ti ricordo che solo negli ultimi 15 anni le persone che hanno perso la vita sono circa 400 .e tu parli di costi e difficolta' economica! voglio essere venale,sai quante ore di lavoro vengono perse a causa di questo schifo di strada?e la vita di m....che facciamo con ore e ore sempre in autobus,mentre altrove non molto distante da noi stanno facendo la mobilita'con i nuovi sistemi di metropolitana leggera e chioggia ne è esentata.Cosa ci racconti adesso? Grazie Andrea.
RispondiEliminaohi,non ci capiamo? è uno schifo,sono d'accordo,quando ho fatto il militare a Udine,30 anni fa ( che vecchio che sono) ci andavo in a112 abarth,e non ho MAI trovato traffico,è da quando che è caduta l'ex Unione sovietica è cambiato tutto,non sto dicendo che sono contento,mi dispiace per i pendolari,ovvio,solo che non vedo soluzioni vicine,non ne vedo.
RispondiEliminaSiamo bloccati da anni a Chioggia per la strada dei Ghezzi,che sarebbe un'ottima soluzione viabilista,alla fine è per due/tre case, tu mi parli della Romea???
Con questo non sto dicendo che non si può far niente,ma secondi me si può solo alleviare il problema,non risolverlo.
Probabilmente se ci fosse un'autostrada a 4 corsie in certi momenti sarebbe cmq bloccata.
e ripeto non sto dicendo che non si debba far niente.
Visto che questa sera non si può andare a dormire, ti dico la mia per quello che hai scritto tu,Gianluca.
RispondiEliminaComplimenti per il tuo intervento che rispecchia in pieno la tua persona.
Purtroppo è vero che spesso si ricorre allo scarica barile,sono un po’ stanco e non vorrei sembrare che voglio fare filosofia.
In generale il sistema democratico prevede che le amministrazioni vengano nominate con il voto popolare, chi vuole essere eletto deve proporre programmi,idee,proposte che raccolgano il consenso popolare.
Spesso per ( almeno cercare) di trovare risolvere i problemi si dovrebbero fare scelte impopolari , e non mi addentro perché non ne usciamo più.
Tornando a bomba bisognerebbe che qualsiasi candidato,lista o partito su questo tema dovrebbe prendere assumere delle decisioni nette per esempio costruiamo la superstrada a 4 corsie piuttosto che la metropolitana leggera piuttosto che l’hovercraft.
Indicando precisamente dove reperire i fondi,che si trovano solo in due modi: o tagli da qualche parte o aumenti le tasse.
Secondo te, nei fatti è possibile??
A Chioggia il prossimo anno non so come faremo con la TIA,non abbiamo più la discarica, non abbiamo un termovalorizzatore.
Se il sottoscritto,ultimo dei pirla, per le elezioni comunali del nostro comune del 2011 facesse la lista CHIOGGIA AZZURRA PER IL termovalorizzatore.
Costo zero perché c’è il privato che lo fa, diminuzione della TIA del 30% assunzione di 20 nuove unità lavorative.
Pensi che questa lista farebbe il pieno di voti??
Per la Romea è lo stesso-preciso-identico-discorso .
Ciao vecchio,approfitto per farti i miei migliori auguri di buone feste
Innanzitutto Buon Natale,e grazie che ci dai il modo con il blog per confrontarci,pero'prendiamo atto Chioggia è la cenerentola del veneto.e non voglio essere impietoso ma dai un occhio al post dei consiglieri nella riunione bi-partisan per la sanita'che interessa a tutti,e capirai quale è il grado di popolarita' dei ns. politici.ciao
RispondiEliminase non hanno trovato la sponda dopo tutte queste legislature"5il Tex e 3 il Tiozzo"dici quando mai vedremo la soluzione.
RispondiEliminaA quando un commento di un autorevole addetto ai lavori?
RispondiEliminagrazie a voi,mi siete TUTTI di grande stimolo,il fatto che aumentino gli accessi può essere solo che positivo,tra blog ,messaggini e email sto ricevendo veramente tantissime soddisfazioni.
RispondiEliminaSto tirando per la giacca un po' tutti,di tutti i colori politici,credo che tra qualche giorno arriverà qualcuno.
Magari inserisco un avviso colorato da qualche parte. CIAO BUONA NOTTE A TUTTI, non andate a dormire no??
no.. la notte è ancora lunga,e poi chi dorme non piglia pesci,questa sera la discussione è seria e molto interessante e utile a tutti i cittadini.Pensa Andrea solo dai lavoratori pendolari che razza di bacino elettorale se sfruttato ad hoc! comunque vada anche chi vuol fare politica non puo' sottovalutare il web quando è serio e propositivo come mi sembra questo. ciao buona notte.
RispondiEliminala Romea killer,è l'esempio tangibile del fallimento della politica locale e provinciale degli ultimi trenta anni.
RispondiEliminanel veneto abbiamo visto con l'alluvione recente,la selvaggia cementificazione ha portato il territorio al disastro idrogeologico,vogliamo aumentarne la rischiosita'aggiungendo un nuovo tracciato di asfalto e cemento perlopiu' parallelo al tracciato dell'attuale Romea? quando basterebbe allargarla e metterla in standard di sicurezza.ciao
RispondiEliminanon so' se vi rendete conto: gli autobus fanno le farmate in mezzo alla strada con il rischio di essere tamponati dai camion,perche' mancano anche le piazzole di sosta,su una strada statale dove il limite di velocita' è dei 90 km ora!Auspico un intervento di qualche autorita'dell'unione europea per chiudere questa strada killer,in quanto oramai con tutto quel traffico pesante non ci sono piu' le condizioni di sicurezza minime per il cittadino fermo in strada ad aspettare il bus.grazie.
RispondiEliminaL'argomento è indubbiamente molto interessante ed il numero degli interventi ne è conferma. Anch'io come tanti di coloro che hanno scritto percorro molto spesso (fortunatamente non ogni giorno) la Romea e so quanto sia pericolosa. Non c'è dubbio che sia vergognoso ed incredibile che sia in quello stato, soprattutto se si pensa che, se non sbaglio, essa è parte di un itinerario europeo, l' E 45. O lo era una volta ed oggi non lo è più? Se non è così qualcuno lo precisi. Certo le colpe sono di molti e probabilmente tutto ciò è conferma che purtoppo la nostra Città non gode di un occhio di riguardo da parte di chi ha il potere di fare scelte importanti. Non so se c'entri il fatto che si tratta di una strada statale, con competenze quindi lontane da qui. O adesso è tutto in mano alla Regione? Comunque anch'io penso che la soluzione potrebbe essere l'allargamento verso la laguna così com'è stato fatto per l'Arzerone. Certo potrebbe esserci qualche problema di tipo ambientale ma credo che non dovrebbe essere difficile trovare la soluzione. Tuttavia io sono convinto che la mobilità dovrebbe svolgersi il meno possibile su asfalto e su gomma e più con altri sistemi. Qui da noi abbiamo la fortuna di avere una risorsa naturale incredibile che è la Laguna di Venezia. E' mai possibile che tutti i progetti che parlano di trasporti veloci via acqua Chioggia - Venezia non vedano mai la luce? Qualcuno sa spiegare il motivo? Non sono un addetto ai lavori e quindi non vedo difficoltà insormontabili. Si pensa che non sia redditizio o ci sono altre ragioni? Chi sa dica qualcosa; credo sia giusto sapere. E sarebbe interessante sapere anche cosa ne pensano gli altri utenti di questa strada maledetta. Non parliamo poi del trasporto su rotaia. Anche qui abbiamo la fortuna di essere circondati da un territorio poco urbanizzato dove "buttare giù" due rotaie non dovrebbe essere un'impresa proibitiva. O anche qui ci sono altri motivi? E' bene continuare a sentire l'opinione di tutti.
RispondiEliminasulla romea da valli di chioggia fino a ravenna ci sono gli incroci più pericolosi della Romea per numero di vittime ed incidenti nel comprensorio di Chioggia brondolo S'anna, Ca lino Cavanella. poi rosolina volto ecc incorci che da quarant'anni hanno mietuto decine di morti,incroci senza nessuna rotonda o sotopasso per auto o moto.una vergogna tutta italiana , anzi Veneta ed Emiliana
RispondiEliminanon bastano 500 vittime della strada sulla Romea e 3 mila incidenti? cosa altro deve succedere affinche' questa strada venga messa in sicurezza.
RispondiEliminaSe la statale Romea è in queste condizioni di chi è la responsabilita ? Anas - Regione Veneto - Provincia di Venezia - Comune di Chioggia nel tratto di territorio comunale ? aspettiamo una risposta da chi di competenza.Grazie.
RispondiEliminase faranno la Romea commerciale "dopo il 2015" è bene ricordare che sara' una autostrada a pagamento, e lo svincolo piu' vicino a Chioggia sara' a Cavarzere,quindi a chi va' a Venezia-Mestre non servira' per nulla,e dovra' prendere la Romea attuale.
RispondiEliminaMa è mai possibile che in un dibattito di grandissimo interesse che è utile ad una intera citta',come questo sulla Romea,non c'è nessun politico,o tecnico che intervenga? è allucinante!!
RispondiEliminaProconsole Flaviano, tu che t'intendi di diritto romano, di chi sono le responsabilita' di questa disastrata strada . grazie. ciao
RispondiEliminaChioggia deve rimanere un'isola come Pellestrina.
RispondiElimina1 di 2 - Sulla S.S. Romea e dintorni
RispondiEliminaPetrolini recitava: “Vi darò tutto basta che non mi chiediate nulla”. E Voi chiedete alla classe politica la (o una) “soluzione” al problema “Romea”?
Poveri illusi: vi siete dimenticati che non basta gridare a gran voce “Pane” per averlo:
1) Qualunque sia la soluzione “Romea” (se si farà, quando si farà, con quale tracciato, con quali e quante “bretelle” o “tirelle”, se sarà di vantaggio o meno per Chioggia, se a pagamento in tutto o in parte, se con finanza di progetto o fondi statali, se con Romano presidente del C.d.A. o con “Matteo “Teta” Penzo), essa giungerà, a tutto concedere, tra 10 (dieci) anni (quando io sarò in via del Boschetto a mangiare i tortellini di Giorgetto Garbin); e nel frattempo? Chiacchere? Convegni? Commissioni di studio? Incarichi di valutazioni?
2) Non vi pare che l’unica soluzione concreta, attuale, immediata e a costo pressoché nullo sia nello imporre agli autotreni il transito lungo la autostrada PD – BO, che al presente soffre di un calo di transiti (e ciò perché la Romea è a costo zero)?
3) Non ci sono soldi? Percorrete ed osservate, senza fare altri discorsi, il tratto della Romea, ed adiacenze, in terra rodigina. Uno bello svincolo a Porto Viro in fregio al “Patio”; una rotonda in fase di costruzione in prossimità del “mercato ittico” di Donada; tra Adria e Rovigo, il raccordo con S. Martino di Venezze (nota area metropolitana). Bene. Se viene realizzato n. 1 intervento in agro basso polesano, ossia in un contesto economico sociale bulgaro – albanese, non ritenete debbano essere realizzate almeno n. 1,5 opere corrispondenti nel dominio di Chioggia?
4) Chioggia è in pieno declino. Qualsiasi paesotto attira occupazione dall’area limitrofa; questo è vero per ogni area ex “mandamentale” (persino per Adria), tranne che per Chioggia, addirittura serbatoio di manodopera per Piove di Sacco;
5) Declino che si misura nell’arresto della crescita demografica, dello sviluppo imprenditoriale ed in ispecie in quello del commercio e del terziario, ormai ad encefalogramma piatto. E pure nelle professioni, con gli avvocati di Chioggia che devono soffrire la concorrenza degli avvocati low – cost di Porto Viro, dei giuristi Ikea di Adria (a tutti è noto quanto costa una locazione od un immobile in quelle zone rispetto a Chioggia).
2 di 2 - Sulla S.S. Romea e dintorni
RispondiElimina6) Metropolitana di superficie: scusate, giungerà trainata dalle renne? Qualcuno nel sacrario della propria immaginazione vede una linea ferroviaria da Venezia a Chioggia? O fantasticate su un innesto nella linea ferroviaria Adria – Mestre? La prima è inimmaginabile; la seconda, in ogni caso, garantirebbe i tempi di percorrenza garantiti da un triciclo.
7) Le province sono da abolire, perché uno spreco. Giusto, giustissimo. Tuttavia ne sono state istituite, nel territorio nazionale, una infinità, ovviamente al solo scopo di sperperare il denaro pubblico. Allora, a fronte dell’esistenza di tante provincie inutili, perché non introdurre la Provincia di Chioggia, che sarebbe senz’altro utile? O meglio preferite rimediare nel vassallaggio di una attrazione per quella di Padova, nella logica di sostituire un padrone con un altro despota (che non ci vuole e ci dileggia), indice della ineliminabile ed atavica condizione di inferiorità?
8) Ospedale. La Regione non ha soldi: ciò chiude ogni discorso. Scusate, in provincia di Verona quanti ospedali ci sono?
9) Università. Idem come sopra: osservate i corsi di laurea attivati a Rovigo, nuova Cambridge, o Portogruaro (una nobile decaduta) o Belluno e Feltre? Scusate, dimenticavo il nostro polo universitario a Palazzo Grassi.
10) Taccio volutamente altri argomenti (il Porto, per ricordarne uno), per ragioni di brevità.
11) I ras della politica locale. A fronte di quanto sin ora rassegnato, non vi pare che i nostri esponenti politici (storici, in servizio permanente, di complemento) appaiono un po’ inadeguati, nonostante il (lungo) cursus honorum che malamente rivendicano, e certifichi il loro consolidato ed irrevocabile fallimento? Affidare loro altri mandati politici è come porre il fallito quale curatore del proprio fallimento (questo per chi, e sono molti, il diritto lo conosce solo di nome).
12) Alla emerita carogna (in veneziano, cao da brodo) che mi invitava ad un commento ironico sulla recente tragica scomparsa delle due signore di origine ucraina: Non sono in grado di individuare a quale disegno della provvidenza risponda la circostanza delle morte di due persone, venute lontano per lavorare, e invece consegnare la vita sullo squallore della Romea in un triste pomeriggio di nebbia. Uno storico mediatore marinante (che il prof. Brunetto affettuosamente irrideva, perché gli ricordava di avere lavorato “pochino”), ripeteva, rammentando i patimenti occorsi durante il servizio militare nell’ultimo conflitto, che “la vita xe un bidon”. Io – in questo come in altri dolorosi eventi – penso che poteva succedere a me, e perché non è successo a me.
Venanzio Flavio
Dopo un'ampia ed esauriente relazione del Proconsole Flaviano,che altro dire ? se non che' Chioggia è una citta' di frontiera,distante dai centri di potere,e di cui nulla è dovuto . Nella speranza che arrivi presto un rottamatore politico locale che faccia pulizia , confidiamo nei giovani del web,perchè questo è il nuovo che avanza.Per la Romea ci teniamo quella che c'è anche se prima o poi qualcuno dovra' risponderne.
RispondiEliminaA mio avviso sulla Romea da S.Margherita a Lughetto, cioè il tratto che costeggia la barena,ci dovrebbe essere il divieto di fermata permanente,in quanto gli autobus si fermano in mezzo alla strada con il rischio di venire tamponati dai camion, perchè manca totalmente la piazzola di sosta per fare salire-scendere le persone di chi sono le responsabilita'?
RispondiEliminanoto la totale assenza da questo dibattito,degli addetti ai lavori e dei politici.Comp.se puoi spedisci questi messaggi a chi di dovere.grazie.
RispondiEliminadunque,ho sollecitato più volte più di qualcuno,è probabile che sia più di qualcuna la motivazione per cui a oggi non si è "esposto" nessuno,tra cui anche la mancanza di tempo.
RispondiEliminaVolete aiutarmi? scrivete ai sotto indicati indirizzi con la vostra email oppure apritevene un'altra di fantasia un testo del tipo:
" sul blog chioggiaazzurra.blogspot.com sul post del 22 dicembre 2010 ANCORA UN INCIDENTE IN ROMEA ci sono stati più di 50 interventi di cittadini nei quali in più occasioni si è sollecitato più volte un intervento da parte di politici. Vi chiederemmo cortesemente il vostro punto di vista sulla tematica della viabilità e in particolare della Romea"
indirizzatele a:
info@beniaminoboscolo.it
tesserinca@consiglioveneto.it
lucio.tiozzo@consiglioveneto.it
bulets@alice.it ( consigliere provincia di venezia Claudio Bullo)
giuseppe.casson@tin.it (avvocato Giuseppe Casson,consigliere provincia di Venezia)
scrivete anche voi,vi ringrazio anticipatamente
buona serata
Egregi
RispondiEliminaQUESTO E' IL TESTO DELLA MAIL CHE HO INVIATO AI POLITICI SOPRA INDICATI
Faccio una premessa,mi conoscete tutti,sapete benissimo che sono in campagna elettorale permanente,quindi non mi nascondo dietro un dito il blog www.chioggiaazzurra.blogspot.com MI sta dando notevoli riscontri dei quali,presumo ma non posso esserne certo,mi daranno dei vantaggi personali alla imminente campagna elettorale.
Detto questo posso assicurarvi che il blog in questione viene visitato e LETTO da tanti,abbiamo avuto punte di 350 accessi unici, il record è stato 1300 visitatori in un giorno, difficilmente andiamo sotto i cento accessi unici,oltre alle persone che vanno a vedere da internet vi posso assicurare che c'è un notevole passa parola che si trasmette per la città ( presumo che lo sapete anche voi) sicuramente tutti quelli che ci vanno:a) non sono tutti mie fan b) ci vanno per avere notizie ( e speranze) dai politici.
In particolare c'è il post del 22 dicembre 2010 ANCORA UN INCIDENTE IN ROMEA al momento attuale ci sono 57 ( 57!!) commenti,alcuni,per carità,da sport, ma molti interessanti e di notevole spessore, in questi commenti chiedono spesso interventi di politici,ve l'ho sempre detto anche in consiglio che sono l'ultimo dei pirla,vi chiedo quindi di intervenire per dire la vostra,anche se il blog è filo berlusca mi permetto di segnalarvi che non solo è un'opportunità per tutti ma la richiesta dalla base,basterà che leggete qualcuno di quei commenti per capirlo.
Approfitto per augurarvi un ottimo 2011
c'è un altissima probabilita' che qualcuno faccia la figura del cioccolataio!!!!!!!!!!!personalmente i post li trovo tutti molto seri e trasmettono quella che è la reale dimensione del problema che da troppi anni si trascina.e interessa una intera comunita'ormai stufa delle chiacchere.
RispondiEliminavorrei porre a conoscenza, se ancora qualcuno non lo sa'che nella statale Romea, ci sono diverse fermate,dove le persone attendono l'autobus nel ciglio della strada,quasi attaccate al guarda-rail,con grandissimo pericolo di essere travolte dall'imponente traffico pesante,perchè non esistono le piazzole di sosta.é una vergogna,questo è il veneto.ciao
RispondiEliminasiamo sempre in attesa che qualche politico, dalla stanza dei bottoni, ci comunichi quando inizieranno i lavori intanto di allargamento e messa in sicurezza,della statale Romea, almeno nel tratto che non comprende la barena(se è li' il problema)aspettiamo fiduciosi.
RispondiEliminaquesta strada è STRA-STRA-STRAPERICOLOSA!!!!
RispondiElimina