Pagine

mercoledì 19 novembre 2014

GUARDIA COSTIERA, ELICOTTERI e ECO NAVE IN ESERCITAZIONE ANTI INQUINAMENTO

Come previsto, le condizioni meteo erano favorevoli, si è svolta mercoledì mattina l'esercitazione congiunta della guardia costiera coordinata dalla sezione operativa con la eco nave LAGUNA 4 con l'ausilio anche dell'elicottero dei vigili del fuoco di Venezia. Si tratta di un'esercitazione che ha l'obiettivo di tenere uomini e mezzi pronti in caso di inquinamento di ido carburi. La sezione operativa ha coordinato tutta l'operazione con l'attenzione al traffico marittimo interfacciandosi anche con i piloti del porto di chioggia, l'equipaggio della Eco Laguna ha simulato la raccolta di idrocarburi arrivando al punto previsto, calando in mare le pannole anti-inquinamento ed immergendo lo skimmer che è uno strumento che separa gli oli, i carburanti dall'acqua. Una curiosità l'equipaggio della nave è composto da quasi tutti chioggiotti salvo il comandante Alvaro Fiorin, un equipaggio molto affiatato con una lunga esperienza in situazioni di inquinamento, nel 2010 fecero parte della task force impiegata per fermare l'inquinamento del Po e del suo delicato eco sistema sul delta, quando, ignoti farabutti, in circostanze non ancora chiarite, furono artefici di un enorme svuotamento di petroli da una raffineria in disuso in provincia di Monza. Allora, malgrado l'enorme quantità di carburanti, le cronache parlano di 2,5 milioni di litri, grazie all'impegno di quelle persone, compreso l'equipaggio attuale, riuscirono a fermare quella massa di petrolio che arrivò in mare in minima parte evitando così danni enormi per l'ambiente. La Eco Laguna 4 ha una capacità di carico di 550 tonnellate e sono operativi 365 giorni all'anno, sono in grado di levare gli ormeggi con un preavviso di tre ore , sono convenzionati con il ministero dell'ambiente. Il compito della guardia costiera, oltre al coordinamento, è quello di campionare le eventuali perdite di carburanti cercando di rintracciare i responsabili. L'uso dell'elicottero è fondamentale perché con la visuale dall'altro la ricerca e la bonifica è ovviamente molto più efficace. Speriamo che queste continuino sempre ad essere solo esercitazioni. destra del com.te il il direttore di macchina TIENGO Arduino poi Il 1 uff.di coperta Ravagnan Vanni a sn i marinai MONARO Paolo e Zennaro Mario

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.