Importante incontro oggi a Roma, nella sede dell'ANAS, tra il comitato cittadino per la Romea e la ferrovia e il presidente nazionale dell'ente, Gianni Armani. Al dialogo partecipano anche alcuni rappresentanti delle categorie economiche e i tecnici dello studio Sinergo di Maerne, che ha avanzato il progetto di un raddoppio della carreggiata fra Chioggia e Mestre. Il comitato porterà all'attenzione dell'ANAS la messa in sicurezza della Romea, specie dopo il tragico incidente che ieri è costato la vita a Barbara Penzo. L'incontro fa seguito ai numerosi contatti avuti nel tempo con il ministro delle infrastrutture Delrio e con il sottosegretario Pier Paolo Baretta.
Pagine
▼
venerdì 2 marzo 2018
12 commenti:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Ribaltiamo il discorso, se venisse fatta la variante, o quella di ANAS, o quello del comitato, o quella del Sindaco al fine di bypassare Cavanella - S. Anna - Valli, una volta realizzata tale variante i pendolari che si racano a Mestre nel tratto Conche/Mira rimarrebbero in brache di tela con gli stessi problemi di pericolosità, code e ritardi.
RispondiEliminaSpetterà all’ANAS decidere sulla bontà o meno del progetto della Sinergo che il 2 marzo è staro presentato a Roma. Se l’esito sarà positivo, seguiranno a ruota tutti gli altri pareri. Non mi sembra sia un iter sbagliato.
Abbiamo difficoltà a comprendere l'italiano? A parte il fatto che ANAS ha stanziato 200 e rotti milioni per mettere in sicurezza PARTE della Romea e quindi non è possibile finanziare un progetto ( irrealizzabile ) che ne costa 400. Inoltre , come già detto, non è possibile per tuta una serie di motivi interrare la parte lato laguna, ripeto ACTV non è riuscita a farlo per le fermate della corriera della linea (= ( le hai mai viste?) . Potrebbe esserci qualche possibilità, forse, in un futuro a fronte di un progetto ( realizzabile) condiviso il più possibile dall'amministrazione ( qualsiasi colore sia) categorie e comitato. Parliamoci chiaro non è che il comitato sia un ente straordinario è formato da un certo numero di persone che ha raccolto le firme di persone a cui è stato detto: " vuoi la ferrovia? " " vuoi la strada a quattro corsie? " chi vuoi che dica di no? Quando un qualsiasi mona vuole fare una modifica alla casa PRIMA di spendere soldi di progetti e di consulenze va all'ufficio urbanistica e chiede un parere preventivo POI presente un progetto di massima ( di cui spesso si chiedono modifiche) non succede il contrario. Dai ragazzi cerchiamo di svegliarci.
EliminaEcco, solo tu “ultimo dei pirla” (come ti sei definito) sei più sveglio degli altri e capisce l’italiano.
EliminaChe il progetto della Sinergo sia irrealizzabile, non sei tu l’organo competente a definirlo tale. Per quanto riguarda il costo e il relativo finanziamento, non hai mai sentito parlare di stralci per la realizzazione di un’opera ?
E’ notizia di oggi, 03-03-2018 che la delegazione recatasi a Roma presso la sede ANAS è tornata con una prima buona notizia : il presidente nazionale dell’Anas Gianni Vittorio Armani ha dichiarato che la cifra stanziata per la messa in sicurezza passerà a 220 milioni di € anziché dei 150 milioni previsti.
IL rappresentante del comitato per la Romea e ferrovia di Chioggia Giuseppe Boscolo, in proposito riferisce :
«Si è parlato di possibili interventi per rompere l’isolamento di Chioggia, sia in riferimento alla Romea che alla nuova possibile ferrovia verso Piove di Sacco, Padova e Venezia. […] Anas è disposta a sostenere uno studio di fattibilità che tenga conto dei seguenti diversi scenari progettuali: il progetto Orte-Mestre, mai ufficialmente accantonato; la proposta di Sinergo della corsia a quattro corsie, sia nella versione verso Chioggia con il completamento dell’Arzeron, sia nella versione verso Cavarzere e Adria; gli interventi per la messa in sicurezza, comprese le varianti; la nuova linea ferroviaria verso Piove di Sacco, agevolata dalla prossima fusione tra Anas e Ferrovie dello Stato…»
Andrea, bisogna vedere lontano, lo scenario del domani, non quello di oggi.
Io continuo ad essere consapevole di essere l'ultimo dei pirla. Mi risulta che sono MESI che anas ha stanziato oltre 200 milioni per la messa in sicurezza, che ci sia stato l'incontro a Roma di ieri non c'entra un fico secco.
EliminaSe ti risulta che “sono MESI che anas ha stanziato oltre 200 milioni” perché non l’hai pubblicato nel tuo blog ??
Eliminahttps://www.youtube.com/playlist?list=PLEb2_myTSmx_u2mTpgZNOzRHbLphpRtvg questa è una playlist caricata mesi fa, all'interno di uno degli interventi, viene ricordato di questo investimento di anas
EliminaCmq dell'investimento di 200 e rotti milioni di euro se ne è parlato mesi fa..
EliminaSempre tutta roba imprecisa : scarica la playlist da youtube e cerca l’intervento dove si parla dell’intervento economico di ANAS.
EliminaUna persona seria dice : nella playlist di youtube, l’intervento n. (quello che è ) troverai quanto da me asserito.
Nel merito : ho visionato TUTTI i 21 filmati degli interventi ma non ho trovato il pezzo che parla della messa a disposizione di 200.000 €. Quindi dici solo f a n f a r o n a t e !!
i fondi stanziati da Anas per tutta la romea erano di 500 milioni di euro di cui 200 e rotti solo per il veneto, ma non è mai stato comunicato con precisione su QUALI interventi. Fanfarone vaglielo a dire a CHI prende per i fondelli i chioggiotti, la visita del comitato a Roma, senza alcun rappresentante istituzionale, oltre a non valere nulla, ha avuto senso SOLO per i progettisti che portano avanti i LORO interessi per un progetto che per noi chioggiotti oltre ad essere irrealizzabile non ci porta alcun vantaggio. l'interesse della città è una variante che salti parte di sant'anna.
EliminaCi sono pendolari chioggiotti che sarebbero interessati, eccome se andasse in porto la Romea a 4 corsie. Forse questi chioggiotti sono di serie B ??
EliminaCerto che a te ciò non interessa perchè il tuo mezzo di trasporto è la bicicletta.
Ohi ma sei forte e'? Guarda che io non sono certo contrario a delle soluzioni POSSIBILI... questa della strada a quattro corsie e' uno specchietto per le allodole. La strategia e' sempre quella, quale chioggiotto puo' essere contrario alla realizzazione di un palazzetto dello sport, piuttosto che ad una tratta ferroviaria o, appunto, all'allargamento della romea. Ho spiegato piu' volte perche' e' una presa in giro, rileggiti i vari interventi. Oppure riguardati il video https://youtu.be/CCDfid3xGog
EliminaServirà a qualche cosa di concreto questo incontro o sarà da aggiungere alle chiacchiere fatte sino ad ora.
RispondiEliminaE il Ministro e il Sottosegretario rimarranno gli stessi dopo il voto??