Pagine

sabato 30 maggio 2020

GLI ALLIEVI DELLA II LICEO CLASSICO INCONTRANO "VIRTUALMENTE" IL SINDACO, L'ASSESSORA CAVAZZANA E L'ASSESSORA ISABELLA PENZO

Una videoconferenza particolare si è svolta nei giorni scorsi tra il sindaco Alessandro Ferro, l'assessora alla Pubblica Istruzione Isabella Penzo, l'assessora alle Pari Opportunità Genny Cavazzana e i ragazzi della seconda superiore del liceo classico Giuseppe Veronese di Chioggia. Gli studenti hanno posto agli amministratori una ventina di domande, di cui molte incentrate sull'emergenza sanitaria in corso, con un particolare sguardo rivolto al futuro: dalla prospettive di ripresa del nuovo anno scolastico 2020/2021, all'offerta di attività culturali estive, come il cinema e il teatro. Altri quesiti hanno riguardato la scelta dell'impegno politico, dalla “mission” ai compiti specifici dei vari referati. Le interviste raccolte lo scorso giovedì dagli studenti saranno poi tema di approfondimento in classe, ora a distanza, con il coordinamento della docente di latino e greco Susi Boscarato.
«Eravamo abituati ad accogliere gli studenti qui in Municipio – ha commentato il sindaco Alessandro Ferro – ora che non è più possibile fisicamente a causa dell'emergenza Coronavirus, apriamo le porte in maniera virtuale, per essere loro vicini anche così. Ho apprezzato molto l'iniziativa e ringrazio i ragazzi per l'attenzione che ci hanno dedicato e le citazioni che ci hanno “regalato”, che porteremo con noi».
Per il sindaco: "L'uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità" (Aristotele). Per l'assessora alle Pari opportunità: "Ciò che non giova all'alveare, non giova neppure all'ape" (Marco Aurelio). Per l'assessora all'Istruzione: "La letteratura, contribuendo a formare la lingua, crea identità e comunità" (Umberto Eco).
«Ringrazio a mia volta il sindaco Alessandro Ferro e le due assessore per la pronta disponibilità e la precisa cortesia con le quali hanno accolto gli allievi e risposto alle loro domande», ha aggiunto la professoressa Susi Boscarato. «Ritengo questa esperienza uno dei momenti più significativi e fondanti di questo difficile e anomalo scorcio di anno scolastico che, pur fra grandi e totalmente inedite difficoltà, ha tuttavia dato la possibilità di riscoprire l'importanza e il valore di sentirci e operare come comunità consapevole dei valori della cultura, della solidarietà, dell'impegno nella collaborazione per il sostegno ai più deboli, che deve e può diventare arricchimento e crescita».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.