Pagine
martedì 31 maggio 2022
PUNTA POLI, TRA LE BIU' BELLE ZONE DI CHIOGGIA MENO VALORIZZATE
PERDITA DI GASOLIO IN CALLE SAN GIACOMO - 3 BICI SCIVOLATE A TERRA
Due o tre persone sono cadute a causa della macchia di combustibile lasciato a terra da un mezzo di passaggio il cui conducente probabilmente non si è accorto della perdita.
Si suppone che la stessa perdita non sia stata direttamente dal serbatoio ma, apparentemente, da una tanica trasportata all’interno della cella di un furgone.
Tutte supposizioni, unico dato certo le persone che sulla macchia di gasolio sono scivolate e la necessità di un intervento di bonifica per ripristinare la sicurezza sulla strada.FURTI DI SERBATOI E CARBURANTE AI BARCHINI AI PIEDI DEL PONTE BADEN POWELL
Ad essere colpiti dai furti di serbatoi e conseguentemente del gasolio, continuano ad essere le piccole imbarcazioni, non necessariamente ormeggiate in luoghi nascosti.
Nelle notti scorse a subire il furto sono state alcune barche ormeggiate nei pressi del ponte Baden Powell, vicino al palazzetto dello sport a Borgo San Giovanni.
I proprietari delle imbarcazioni sanno che ci sono alcune telecamere nella zona e probabilmente faranno richiesta che vengano visionati i filmati.
In questo periodo in cui tutti si lamentano del caro gasolio ci si accontenta di derubare qualcuno di un pieno.
RACCOLTA DI FAI CISL DELLE PLASTICHE A FAVORE DELL'AMBIENTE
L'appuntamento di ieri è rientrato nell’ambito dell’iniziativa "Io Sono Originale", promossa dal Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori sui rischi collegati
AUDITORIUM - CONCERTO DI FINE ANNO DEGLI ALLIEVI DELLA PELLICO
È ripresa la tradizione del Concerto di fine anno scolastico del corso musicale della "Pellico". Dopo i due anni di interruzione causata dal Covid, l' orchestra degli studenti di strumento ha intrattenuto un pubblico nutrito di famiglie, amici, ex alunni, autorità. Sotto la guida dei professori Bobisse, Desiderio, Freguja e Maretto gli alunni si sono esibiti in brani da Charpentier e Beethoven a Cohen e Piovani.
È stato bello riassaporare i frutti di un'arte che parla al cuore e allo spirito, come ha sottolineato Mons. Zenna, coltivata in un corso che è un patrimonio dell' intera Città, non di una scuola sola.
La triplice richiesta di bis del pubblico è stata il riconoscimento del "di più" a livello di socialità, interazione, competenza, impegno, che il corso propone gratuitamente ai ragazzi che desiderano mettersi alla prova, cogliendo una opportunità significativa per la nostra Città sul piano umano e intellettuale, che va difesa e promossa indipendentemente dalle appartenenze.
PUNTA POLI, UNA TRA LE PIU' BELLE E POCO VALORIZZATE ZONE DI CHIOGGIA
Punta Poli, non lo affermano solo i residenti, ma è una delle zone più belle di Chioggia con un panorama aperto sulla laguna. Purtroppo però non è assolutamente valorizzata ma vive una situazione di degrado come poche altre zone nel territorio.
La collocazione, limite estremo di un’area a sviluppo ittico a livello industriale , fa si che sia il punto dove si vanno a fermare i camion del trasporto del pesce con tutte le conseguenze di liquami, odori, fumi disagi e pericolo per chi vi abita. Una nota va fatta sul giardinetto che si trova all’interno della rotonda attorno alla quale dovrebbe transitare il traffico veicolare dell’area, già che un giardino dove giocano i bambini si trovi al centro di una rotonda lascia pensare a un criterio inusuale in tema sicurezza e salubrità, ammettiamo pure che attorno a quella rotonda non circolino così tante vetture, ma l’idea di mettere le giostrine in mezzo al traffico lascia interdetti.
Giostrine che da tempo sono state sostituite dai residenti in quanto quelle installate inizialmente erano usurate dall’esposizione agli eventi meteo e all’usura del gioco. Le condizioni dell’erba delle piante, la recinzione diroccata, il tutto dimostra una situazione molto al limite della decenza.
Poco tempo fa una commissione consiliare ha riportato in modo preponderante alla luce la situazione dell’area, per la quale serve qualche intervento anche drastico e non in attesa dello spostamento del mercato ittico, cosa di cui si parla dal giorno dopo la sua costruzione.
LE RISPOSTE PER LA PESCA DEVONO ESSERE VELOCI
I pescatori continuano a riunirsi per trovare una maniera ancora più eclatante per farsi sentire da Roma, dal Governo centrale. Più passano i giorni più si rendono conto che i tempi per avere ciò che gli spetta di diritto, dopo le decisioni già prese sono troppo dilatati per accontentare tutti.
I pescatori sono imprenditori, le loro barche sono le loro aziende. Su di esse hanno investito tempo e denaro ed ora, che sono in sofferenza, e che lo stato ha promesso ristori, non capisco il motivo di doverli attendere per tempi biblici.
Una prima riunione questa mattina, una seconda oggi pomeriggio ha visto coinvolte le istituzioni. Tante parole sono volate in sala riunioni al mercato ittico e spesso hanno messo pescatore contro pescatore perché la pesca a Chioggia non è monotipo ma ci sono esigenze diverse in settori diversi, a partire dalle volanti che lavorano sotto contratto e non possono permettersi di aderire allo sciopero in quanto non rispetterebbero i contratti firmati e rischierebbero cause legali.
Sembra che sia girata la voce che qualcuno sia disponibile a recarsi a Roma per dimostrare quanto il settore ha bisogno di essere ascoltato. C’è chi afferma che si voglia bloccare in modo pacifico l’attività del mercato ittico. Sono voci , sentite correre tra persone che hanno veramente paura di non farcela a portare un utile alla famiglia e all’equipaggio.
L’appoggio a livello di solidarietà va bene e lo hanno dato tutte le istituzioni, a tutti i livelli, ma adesso bisogna muoversi. La pesca sta affogando chi ha il salvagente in mano si decida di lanciarlo.
CHE ALMENO IL BATTELLO AFFONDATO IN PUNTA POLI VENGA SEGNALATO
Il battello affondato ancora un paio di settimane fa non accenna ad essere recuperato. Si trova in un’area di transito per cui pericolosa per le barche che stanno sopraggiungendo e che possono non essere al corrente dell’ostacolo, soprattutto in notturna quando nessuna boa luminosa di segnalazione ne attesta la presenza.
Ora dovrebbe essere responsabilità dell’armatore recuperarlo, operazione che sicuramente ha alti costi che in questo momento di crisi magari sono difficili da gestire ma almeno dovrebbe essere obbligato a segnalare la presenza dello scafo che fortunatamente non è armato e ha serbatoi vuoti.
PERDITA DI GASOLIO IN CALLE SAN GIACOMO FA SCIVOLARE I CICLISTI
Due o tre persone sono cadute a causa della macchia di combustibile lasciato a terra da un mezzo di passaggio il cui conducente probabilmente non si è accorto della perdita. Si suppone che la stessa perdita non sia stata direttamente dal serbatoio ma, apparentemente, da una tanica trasportata all’interno della cella di un furgone.
Tutte supposizioni, unico dato certo le persone che sulla macchia di gasolio sono scivolate e la necessità di un intervento di bonifica per ripristinare la sicurezza sulla strada.
La Polizia Locale, nel pomeriggio di ieri, si è trovata costretta a fare deviare il traffico ed impedire l’accesso in Calle San Giacomo fino a quando l’intervento di bonifica non è stato completato.
La ditta incaricata ha quindi sparso una sabbia assorbente adatta allo scopo riuscendo a rendere meno scivolosa la carreggiata anche se l’odore di gasolio è persistito ancora per un po’. Dopo un tre ore circa la circolazione in calle san giacomo è tornata scorrevole.
lunedì 30 maggio 2022
AMICO GIARDINIERE - LA TORRE DI BEBBE NON VA DIMENTICATA
L’associazione Amico Giardiniere ha preso posizione a favore detta Torre di Bebbe. Si tratta di un manufatto storico, o meglio di ciò che ne resta, datato nella prima metà del 700 fatta erigere dal doge Teodato in difesa delle Venezie e fu un baluardo difensivo durante la guerra di Chioggia. Si trova a Ca’ Pasqua in direzione Cavarzere.
Ora è un rudere, un ammasso di rovine tenute salde da un tirante arrugginito che avrebbe bisogno si essere calibrato o meglio, sostituito.
Il bene fa parte del patrimonio della città metropolitana di Venezia ma non viene tutelato. Oggi l’area è invasa dalla erbacce, senza alcun rispetto per il valore storico che rappresenta per Chioggia.
L’Associazione ha quindi chiesto che la Città Metropolitana giunga sul sito per fare un sopralluogo in modo da rendersi conto della situazione di incuria e degrado e poco rispetto per il bene storico che si vive nell’area.
Ciò riportando anche le lamentele di alcuni cittadini che hanno provato a evidenziare la situazione alla città metropolitana senza ottenere alcun risultato.
“Dovremmo avere cura delle vestigia della nostra storia, afferma la nota,. Gli uffici dovrebbero tenere in debita considerazione le segnalazioni dei cittadini i quali vorrebbero che la propria storia non fosse dispersa come sabbia al vento, ciò in cui si sta trasformando la Torre di Bebbe.
LA PALMA DELLA TRAGEDIA POSTA SOTTO SEQUESTRO
La palma che ha ucciso uno dei titolari dello stabilimento Stella Maris, Gianluca Fasolin, nel pomeriggio di ieri, domenica 29 maggio è stata rimossa dai Vigili del Fuoco.Questi, per poterla spostare, sono dovuti intervenire con mezzi speciali e con un autoarticolato.
RUBATI I CELLULARI DELLA MAMMA DI GIANLUCA BOSCOLO BIELLO: RESTITUITELI, CI SONO LE IMMAGINI UNICHE DEL FIGLIO SCOMPARSO
domenica 29 maggio 2022
TERRIBILE DISGRAZIA: MUORE SCHIACCIATO DA UNA PALMA CROLLATA PER LA BORA
sabato 28 maggio 2022
3 MILIARDI PER METTERE IN SICUREZZA LE OPERE PUBBLICHE
Le opere pubbliche da realizzare in veneto per la sicurezza equivalgono a una spesa di oltre 3 miliardi .
È stato stilato un elenco dalla Regione veneto in collaborazione con l’università di Padova a cui ora si deve dare una priorità calcolando per prime le situazioni che possono produrre un rischio maggiore
L’assessore all’ambiente e dissesto idrogeologico ieri ha partecipato al convegno sulla sicurezza tenutosi al Palazzo BO di Padova.venerdì 27 maggio 2022
TRANSIZIONE ENERGETICA: COSA A FATTO A OGGI CHIOGGIA E IN CHE DIREZIONE SI STA MUOVENDO
L’ingegner Stefano Penzo da remoto, anche lui reduce da covid, ha illustrato alla commissione che si è svolta ieri, presidente l’architetto Marcellina Segantin, lo stato dell’arte di quanto è stato fatto e in che direzione ci si sta muovendo nel comune di Chioggia in ambito energetico.Il dirigente Penzo ha elencato tra gli investimenti già fatti l’intera sostituzione dell’illuminazione pubblica con lampade a led. Investimenti per circa 11 milioni negli edifici pubblici, nelle scuole, nello stesso palazzo comunale per implementare le riqualificazioni per il raffrescamento (e il riscaldamento) per il contenimento energetico.
giovedì 26 maggio 2022
RIVA VENA - ALLA CHIUSURA I LOCALI DEVONO SGOMBERARE IL PLATEATICO
Riva Vena sta vivendo un momento di rinascita lo si vede anche dal numero di richieste di concessione di plateatici che arriva al comune.Qui le attività commerciali che fanno mercato la mattina restano aperte fino alle 13:30, non c’è nessuna richiesta per l’ estensione dell’orario che sarebbe possibile protrarre comunque fino alle 19.
mercoledì 25 maggio 2022
DOMENICA 29 MAGGIO SI SVOLGERÀ IL MERCATO IN CORSO DEL POPOLO
DUE ANNI DI LAVORI PER IL PONTE DELLA FOSSETTA
martedì 24 maggio 2022
AMIANTO ADDIO: INIZIATA LA BONIFICA AL CAPANNONE "MALEDETTO"
lunedì 23 maggio 2022
INCIDENTE A BRONDOLO DOMENICA POMERIGGIO
Nel pomeriggio di ieri, domenica 22 maggio, un incidente ha visto coinvolto uno scooter Scarabeo condotto da una ragazzo e una macchina.
Il ragazzo è stata portata in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale dell’Angelo.
Fortunatamente aveva il casco ben allacciato ma quello che ha impressionato chi ha assistito all’urto sono state le scarpe lanciate a terra nell’urto, le quali hanno fatto pensare alla violenza dell'impatto.
Nell’incidente lo scooter ne è uscito semidistrutto e chi ha assistito la scena si è spaventato.
sabato 21 maggio 2022
IL SINDACO MAURO ARMELAO A VALLI PER IL PROGETTO "TI VOGLIO BENE E PER TE PROTEGGO LE API"
Il sindaco Mauro Armelao ieri ha raccolto l'invito della scuola primaria Ballarin a Valli di Chioggia che, con le classi quarta e quinta A, ha portato avanti il progetto “Ti voglio bene e per te proteggo le api”, un percorso di studio e di ricerca, durato mesi, che ha coinvolto oltre 800 allievi delle scuole di ogni ordine e grado, con insegnanti e famiglie, in otto regioni italiane. L'iniziativa ha portato gli alunni anche in un'uscita in una fattoria didattica, dove hanno potuto vedere da vicino e in piena sicurezza, l'ape regina e le api operaie.
venerdì 20 maggio 2022
STOP ALLE TELEFONATE INDESIDERATE (SARÀ VERO?)
DA RE (ASCOM): IN ARRIVO GLI INDENNIZZI PER L'ACQUA GRANDE 2019, MEGLIO TARDI CHE MAI
ERIKA BALDIN - SCRITTE VIOLENTE CONTRO LA COMUNITA' LGBT+, OGNUNO PUO' AMARE CHI VUOLE
«Solo i vigliacchi agiscono con il favore delle tenebre».
II COMMISSIONE CONSILIARE - VIA DEL BOSCHETTO TORNERA' A DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE
Ieri si è tenuta una II commissione consiliare , presidente Marcellina Segantin, il cui tema è stato la chiusura della pista ciclabile e del restringimento della carreggiata di Via del Boschetto.
La commissione è stata richiesta per mettere in luce le motivazioni dell’ordinanza che impone le limitazioni di traffico dovute alla chiusura della pista ciclabile.
In quella zona dovrà tornare il doppio senso di circolazione e vanno fatte alcune opere che riguardano anche i sottoservizi.giovedì 19 maggio 2022
ERA SCAPPATO DOPO AVER PROVOCATO UN INCIDENTE, 20 ENNE DI SANREMO INCASTRATO DALLE INDAGINI DELLA POLIZIA LOCALE
ELENCO BENEFICIARI BUONI SPESA E SOSTEGNO CANONE DI LOCAZIONE 2022
CORSO SAT A2 PER PILOTI DI DRONI DI SALVAMENTO
Il corso A2 per la guida di droni di salvamento è partito lo scorso lunedì e si è protratto nella giornata di martedi', oggi si terrà l'esame di abilitazione. Interessati ad acquisire il brevetto A2 sono stati 7 allievi, di cui 5 del territorio e due appartenenti a una delegazione della regione Puglia.