Tegnùe, verso la gestione comunaleIl consigliere regionale Marco Dolfin (Lega) ne delinea il futuro Manca solamente la firma Si trattava, spiega, di definire una volta per tutte il principale soggetto gestore per poter cogliere, in futuro, tutte le occasioni che di volta in volta si presenteranno. “E’ una partita che viene da lontano.
Pagine
sabato 31 dicembre 2022
TEGNÙE VERSO LA GESTIONE COMUNALE IL CONSIGLIERE REGIONALE DOLFIN LEGA NE DELINEA IL FUTURO
venerdì 30 dicembre 2022
L'ULSS 3 RISPONDE ALLA BALDIN NESSUNA PREOCCUPAZIONE PER IL PUNTO NASCITE DI CHIOGGIA
Dalla ULSS 3 Serenissima giunge una nota per chiarire la situazione del punto nascite dell’ospedale Civile di Chioggia, in risposta alle preoccupazioni espresse dalla consigliera regionale Erika Baldin.Nonostante il calo della natalità , ha commentato la direzione dell’Azienda Sanitaria, non sarà toccata la continuità dell’attività del punto nascita di Chioggia.
giovedì 29 dicembre 2022
QUATTRO TELECAMERE IN PIAZZALE EUROPA, MAGGIOR ATTENZIONE A PUNTA POLI
MODIFICA AL REGOLAMENTO DELLA POLIZIA URBANANel regolamento della Polizia Urbana è stato inserito l’articolo 36Bis previsto con delibera ancora nel 2019, “Misure volte a superare situazioni di pregiudizio della vivibilità urbana, anche con riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, in particolari aree del territorio a vocazione prevalentemente residenziale”.
CONGRATULAZIONI AI CARABINIERI DI CHIOGGIA PER LE OPERAZIONI SVOLTE A TUTELA DELLA LEGALITÀ
Lo scorso 21 dicembre i Carabinieri di Chioggia hanno fermato tre vongolare a Porto Peschereccio di Scardovari, nel Comune di Porto Tolle, appena rientrate dalla pesca sequestrando un totale di 1500 chilogrammi di vongole Chamelea Gallina prive di tracciabilità e rigettate in acqua in quanto ancora vive in modo da ripristinarne il ciclo vitale.
I tre vongolari sono stati sanzionati con 2000 euro di multa ciascuno.
Il consigliere Regionale Andrea Zanoni del Partito Democratico, presidente della commissione consiliare Legalità, ha commentato l’operazione rivolgendo ai carabinieri di Chioggia le proprie congratulazioni affermando: “Il loro costante lavoro contro la pesca illegale di molluschi, spesso in acque inquinate, è un servizio prezioso a tutela della salute, dell’ambiente e dei pescatori che rispettano le regole”.mercoledì 28 dicembre 2022
LE TEGNUE - AL COMUNE DI CHIOGGIA LA GESTIONE DELL'AREA SIC
Il Comune di Chioggia chiede la gestione delle Tegnue, l’area di mare antistante la città già definita “Zona di tutela biologica” (ZTB).
Un regalo di Natale per Chioggia lo ha definito Serena De Perini, Assessore all'Ambiente del Comune adesso manca solo la firma ufficiale della Regione che si spera arrivi presto.
Si sottoscriverà quindi un protocollo d’intesa con cui il Comune di Chioggia si propone alla Regione come Ente Gestore del SIC (Sito di Interesse Comunitario) “Le Tegnue di Chioggia”. Dopo l'ok ufficiale della Regione, il Comune di Chioggia sarà l'ente gestore.SEE YOU SOON AL LICEO VERONESE INDIRIZZO LINGUISTICO
Ti piacciono le lingue straniere? Ami viaggiare e conoscere nuove culture? Allora il Liceo linguistico è l’indirizzo che fa per te.
Avrai la possibilità di svolgere visite d’istruzione e stage linguistici all’estero, come le nostre quarte che quest’anno andranno a Salamanca, in Spagna, mentre le terze si recheranno a Wurzburg e le seconde a Malta.
Potrai vivere esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) coinvolgenti e interessanti, a contatto con il territorio, in collaborazione con il Forte San Felice, la Marciliana, il Museo Diocesano di Chioggia e alti enti.
Avrai l’opportunità di conseguire le certificazioni linguistiche in tutte le lingue studiate (inglese, tedesco, spagnolo, rispettivamente Trinity, Goethe Institut, Dele) e partecipare a progetti innovativi e interattivi come il K wie Klima, che favorirà il contatto e il confronto con studenti di altre scuole, in un clima dinamico e interattivo, il tutto naturalmente condito da un’ottima formazione umanistica e scientifica che ti permetterà di operare qualsiasi scelta per il tuo futuro in ambito lavorativo e universitario.
Che aspetti? See you soon!
martedì 27 dicembre 2022
PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE L'AMMINISTRAZIONE TIRA DRITTO
Il progetto di riqualificazione del Lungomare Adriatico era stato affidato ancora nel 2020 all’architetto Zamengo con studio a Noale ma ora il progetto è stato inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2022/2024 con uno stanziamento stimato di quasi tre milioni di euro.Il progetto che era stato presentato necessita di una revisione alla luce di nuove esigenze che nel frattempo sono sopravvenute.
IL COMUNE DI CHIOGGIA APPOGGIA COLDIRETTI CONTRO IL NUTRISCORE
Il gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato un ordine del giorno al Consiglio Comunale che è stato approvato e che ha avuto come oggetto Il “Sostegno e l’adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico”.Il cibo sintetico è prodotto con un maggior consumo di acqua e di energia rispetto a quello prodotto negli allevamenti tradizionali, sostiene il Gruppo Consiliare, omologa le scelte monopolizzando l’offerta e rompendo il legame che unisce il cibo e la natura.
lunedì 26 dicembre 2022
SANTO STEFANO: SOLO TRE SUPERMERCATI APERTI E UNA FARMACIA PER 48 800 ABITANTI
Oggi è Santo Stefano e molte attività sono chiuse. Si tratta di una festa segnata in rosso sul calendario, tradizionalmente rispettata, uno di quei rari giorni dell’anno in cui sono chiuse anche le edicole.
Anche oggi, come nelle altre feste comandate, e come di domenica durante la stagione invernale, una sola farmacia di turno, e in tutto il territorio, vista la festività, tre soli supermercati aperti, i due a marchio Conad e l'Eurodespar di Viale Mediterraneo.
Chi aveva necessità di un prodotto da farmacia, si è concentrato sull’unica farmacia aperta e chi aveva bisogno di fare una spesa, di comprare le ultime cose si è distribuito in soli tre punti vendita.sabato 24 dicembre 2022
MORTA RIPESCATA IN LAGUNA,FORZE DELL'ORDINE ABBOTTONATE SPUNTA L'IPOTESI OMICIDIO
Da martedī da parte delle forze dell’ordine o dalla procura di Venezia non c’è stata quasi nessuna comunicazione, i giornali con l’eccezione dei soliti ladri che attingono regolarmente dalle indiscrezioni di Chioggia Azzurra non hanno praticamente scritto nulla.
CENTINAIA DI FENICOTTERI IN LAGUNA SUD
Sono decine le segnalazioni di uno stormo di fenicotteri rosa composto da centinaia di esemplari che nel pomeriggio di ieri ha colorato la laguna sud del loro caratteristico colore.La presenza dei fenicotteri sta diventando sempre più una costante nel nostro territorio che favoriti dalla possibilità di trovare abbondante nutrimento nella laguna sono sempre più numerosi, anche gli inverni sempre più miti evidentemente invitano questi splendidi volatili a soggiornare nelle nostre zona.
GLI AUGURI DI NATALE DELL'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE A TUTTI I CONCITTADINI
Noi dell’Associazione amico Giardiniere desideriamo fare gli auguri a tutti voi per uno splendido Natale e per un anno nuovo carico di sorprese positive.Vi auguriamo di continuare a guardare la nostra città con gli occhi stupiti di chi arriva per la prima volta a Chioggia vedendone gli scorci unici per apprezzarli ma guardandone anche le brutture per renderle note e cercare di eliminarle.
IL LICEO CLASSICO E LE SUE OPPORTUNITÀ
Sei interessato alle discipline umanistiche? Ma non ti dispiacciono quelle scientifiche? Vuoi una formazione ampia, completa e solida che possa prepararti a qualsiasi percorso universitario? Allora il Liceo classico è la scelta giusta: le letterature classiche e moderne, storia, filosofia e arte forniscono gli strumenti per comprendere le radici del mondo moderno e i suoi possibili sviluppi, provocano a riflettere sull’identità spirituale e culturale della civiltà europea. Le materie scientifiche, l’approfondimento della lingua inglese completano la preparazione dello studente in tutte le sue dimensioni. Avrai la possibilità di rivisitare la cultura antica in chiave moderna, partecipando ad importanti concorsi teatrali nazionali, progetti multidisciplinari, interessanti viaggi d’istruzione e per quanto riguarda le attività di PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, avrai l’opportunità di rivivere il teatro classico, proprio come gli antichi Greci.
venerdì 23 dicembre 2022
SANZIONATO PER 2 000 EURO PER PARTITA DI BRANZINI SENZA TRACCIABILITÀ
Come ogni anno in questo periodo da parte delle forze dell’ordine vengono intensificati i controlli al mercato ittico non solo per le verifiche sulla tracciabilità dei prodotti ittici ma anche per la sicurezza sui posti di lavoro.Da “Radio Mercato Ittico” ci riferiscono che che lunedì scorso un box del mercato ittico a seguito di un controllo da parte della guardia di finanza è stata trovata una partita di branzini evidentemente senza documentazione che ne attestasse la provenienza, il commerciante sarebbe stato sanzionato per un importo di 2.000 euro.
giovedì 22 dicembre 2022
PM10 - LIVELLO DI ALLERTA ARANCIO SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI CHIOGGIA A PARTIRE DA OGGI
PM10, livello di allerta 1 "Arancio" sul territorio del Comune di Chioggia dal 22 dicembre 2022.Arpav ha comunicato che da oggi giovedì 22 dicembre, scatta l’allerta per le polveri sottili PM10 in quanto è stato raggiunto il livello di allerta 1, quindi arancio.
SINDACO ARMELAO IN VISITA ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO CHIOGGIA 4
Questa mattina il sindaco Armelao ha visitato l’Istituto Comprensivo Chioggia 4 che conta circa 700 studenti dall’infanzia alle medie suddivisi in tre plessi: Don MIlani, Merlin e De Conti.I ragazzi hanno inondato il sindaco di domande inerenti le crociere , il verde e lo sport. Il sindaco ha quindi ricordato l’investimento che sarà fatto in ambito verde pubblico equivalente a circa 5 milioni di euro che verranno investiti al parco in Viale Umbria, nelle frazioni, e ha accennato ai progetti riguardanti i luoghi per lo sport.
mercoledì 21 dicembre 2022
SEQUESTRATI 400 KG DI CHAMELEA GALLINA E RIGETTATI IN MARE SANZIONE DA 2000 EURO A UNA BARCA ORMEGGIATA AGLI ALBERONI A VENEZIA LIDO
Ieri mattina, l’equipaggio della motovedetta dei Carabinieri di Chioggia, nel corso di un’operazione di controllo sulla tracciabilità dei prodotti ittici ha svolto una serie di controlli nell’ambito dei territori chi Chioggia e Venezia, ritenendoli necessari in questo periodo in cui la richiesta di pesce da parte di ristoratori e privati tende ad aumentare.Sono state ispezionate varie barche ormeggiate tra cui una agli Alberoni di Venezia Lido sul cui ponte venivano rinvenute 28 ceste contenenti circa 800 kg di vongole della specie Chamelea Gallina e per le quali il comandante esibiva documentazione per soli 400 kg.
lunedì 19 dicembre 2022
COLLISIONE TRA DUE PESCHERECCI QUESTA MATTINA ALLE OTTO (NESSUN FERITO)
Due pescherecci della flotta chioggiotta il Giada e il Giubileo sono rimasti coinvolti in un incidente nautico questa mattina alle otto al largo di Chioggia.Nessun membro dei rispettivi equipaggi, dieci persone in tutto, è rimasto ferito, entrambi i pescherecci sono tornati in porto senza problemi anche se il Giubileo ha subito dei danni ed è già stato portato in cantiere per le riparazioni.
sabato 17 dicembre 2022
TRA VIA VESPUCCI E VIA LINCE SORGERÀ UNA NUOVA AREA VERDE
Nell’area che fa da angolo tra via Vespucci e Via Lince si trova un’area privata che sarà riqualificata con la costruzione di un parco attrezzato.L’intervento che sarà realizzato sarà di pubblica utilità, realizzato dalla ditta proponente senza alcuna spesa per il Comune, a carico della ditta proponente sarà anche la manutenzione ordinaria e straordinaria.
venerdì 16 dicembre 2022
IN VIALE VESPUCCI ALBERI TROPPO ESUBERANTI , CHI TRANSITA SI SENTE AL SICURO?
In Viale Vespucci, all’interno di un giardino, si trova un ammasso di alberi ad alto fusto, trattenuti da una recinzione che, sotto il peso dei tronchi, dei rami e della chioma, si sta piegando, attorno alla quale, recinzione, è stata posizionata una transenna, probabilmente per vietare la sosta di qualche vettura. Non sembra che l’area si trovi in sicurezza.
giovedì 15 dicembre 2022
PREZZI DELLE COLTIVAZIONI AI MINIMI, URGENTE LA REALIZZAZIONE DELLO SBARRAMENTO PER SALVARE LE ANNATE FUTURE
Il prezzo di vendita del radicchio a novembre ha toccato gli 8 centesimi ma anche le altre produzioni hanno toccato minimi storici a causa delle alte temperature che hanno interessato i mesi di ottobre e di novembre e che hanno provocato la maturazione anticipata del prodotto e la necessità di raccoglierlo perchè non vada perduto.
Il prodotto che si sarebbe potuto distribuire alla vendita in più mesi è stato raccolto e portato al mercato quasi contemporaneamente provocando il crollo del prezzo. Il prezzo si sta mantenendo basso anche in questo momento.
Caldo anomalo, siccità, risalita del cuneo salino sono stati tutti fattori che hanno danneggiato il commercio delle produzioni, quelle che si sono potute portare a termine, a causa della siccità di quest’estate è mancato il raccolto autunnale delle carote.CHIOGGIA ADOTTATA L’ORDINANZA ANTI BOTTI VIETATI QUELLI CHE SCOPPIANO
Abitudine potenzialmente pericolosa quella di sparare petardi per chi li maneggia, ma anche per gli animali che possono esserne terrorizzati, non da ultimo per la mole di rifiuti che derivano dal loro utilizzo. I botti quest’anno sono vietati completamente, afferma il sindaco Armelao, uso concesso per quanto riguarda le fontane che non provocano scoppi.
UN CAPITELLO A RICORDO DI UN MIRACOLO ESPOSTO AI BAGNI INTERNAZIONALE
Allo Stabilimento Bagni Internazionale oggi nel primo pomeriggio è stato scoperto ed esposto al pubblico un capitello fatto realizzare con l’intento di un tempo quando si facevano realizzare le classiche tolele, forma d’arte popolare, come ringraziamento per una vita salvata, un miracolo avvenuto.
Stiamo parlando di un fatto accaduto qualche anno fa quando in uno dei suoi tragitti il pontone Nivea che trasportava massi dall’altra sponda dell’Adriatico, Istria, a questa, ha fatto naufragio.NUOVO LUNGOMARE ADRIATICO QUASI AL VIA IL PRIMO STRALCIO - NON POCHI I DUBBI
Riqualificare e aggiornare il lungomare a standard moderni è un tema sui cui se ne parla da anni, l’amministrazione Ferro aveva proposto un progetto (Con Alessandra Penzo l’assessore di allora) con tanto di presentazione alle cittadinanza e alle categorie con l’intenzione di partire e finire il primo stralcio prima della fine della legislatura.Da quanto hanno spiegato ieri in commissione l’assessore Elisabetta Griso (lavori pubblici) e il dirigente l’ingegner Stefano Penzo il progetto esecutivo del primo stralcio che parte da Viale Umbria e finisce in viale Isonzo è “in fase di approvazione e già finanziato” e la gara di appalto essendo di un importo di cinque milioni di euro la gara deve essere indetta dalla città metropolitana, teoricamente a febbraio/marzo ci dovrebbe essere l’aggiudicazione e poi l’amministrazione dovrà decidere se iniziare o rimandare alla fine della prossima stagione estiva.