mercoledì 7 settembre 2016
ANZIANO IN ARRESTO CARDIACO SALVATO DALLA FIGLIA E DAL PS
Nervi saldi e sangue freddo, così una figlia infermiera ha salvato l'anziano padre dall'arresto cardiaco. Succede a Chioggia, in centro storico, dove l'uomo stamane si è sentito male: immediato il massaggio al cuore praticato appunto dalla figlia, che contestualmente ha avvertito della situazione il 118. La donna -che lavora come paramedico- ha così evitato che si interrompesse l'afflusso del sangue al cervello mentre sopraggiungeva l'ambulanza: consequenziale l'intervento sull'anziano, che è stato intubato e al quale sono stati somministrati i farmaci del caso, prima del ricovero in rianimazione avanzata dov'è assistito tutt'ora.
L'arresto cardiaco si era sviluppato per fibrillazione ventricolare (in pratica il cuore va in tilt e si blocca la circolazione del sangue). Un episodio che dimostra ancora una volta l’importanza di avere una pur semplice conoscenza di pronto soccorso: anche il solo massaggio vigoroso sul petto di una persona, dopo aver chiamato i soccorsi, aumenta di molto le possibilità di salvarla.
7 commenti:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bene, bravi. Ma comparato ci dai solo notizie così? Non ci racconti più niente di politica non sappiamo più niente di comevanno le cose i gGrillini a Roma è un disastro ma qui non si sa niente il sindaco non si vede non parla dove eè?
RispondiEliminami danno 2.000 euro al mese per non parlare
RispondiEliminaAttenzione al signore di Pordenone a veritas e' un caso come a Roma a ottobre anche Chioggia avrà un caso eclatante baci e abbracci.
RispondiEliminaA me i cinque stelle sono simpatici ma a Roma hannofatto pena. Qui invece dicono che fanno fanno e invece non fanno niente. Io speravo che fosse meglio. Poi sembra davvero che il sindaco non c'è e andremo a chi la visto
RispondiEliminaCredo che i cinque stelle fin tanto che la situazione non si sbloccherà (pare però che sia previsto un allentamento del patto di stabilità) non potranno fare miracoli... È inutile che si inizi gia'a prendersela con loro per le poche cose fatte in questo periodo. Altra cosa è il discorso sulla trasparenza, sulla coerenza ecc ecc che tanto piace ai cinque stelle. A Roma stanno dimostrando una incapacità di applicare teoria a pratica e non se la stanno certamente passando bene. Anche in regione mi sembra che non stia andando bene per loro. Vedremo.
RispondiEliminaconcordo su tante cose, non dimentichiamoci però che si possono anche produrre tanti provvedimenti a costo zero: pulizia dei plateatici, far sparire dalle calli tutti quegli obbrobbri di bici sgangherate e careghette, far togliere i rottami di barche in evidentza come ad esempio in perotolo davanti al vescovado....TANTE cose, una città più pulita e in ordine significano più turisti più gente che arriva più economia più occupazione. Tutte le precedenti amministrazioni non sono riuscite in questo, a mio avviso perché si tratta di coalizioni, gli stessi consiglieri dello stesso partito, anche legittimamente erano portatori di interessi diversi, ora con i 5 stelle tutto questo dovrebbe essere molto più semplice, dopo tutto il loro slogan principale è: " senza compromessi " - speriamo che sia così
EliminaQuindi dai cinque stelle dovremmo aspettarci ancora di più...
RispondiEliminaAspettiamo...