EVENTI e APPUNTAMENTI a CHIOGGIA e SOTTOMARINA

01-07-2011/30-08-2011
CHIOGGIA EFFETTO NOTTE 2011 – XVI Edizione
Centro Storico di Chioggia

VISITA GRATUITA NOTTURNA AL CENTRO STORICO DI CHIOGGIA
in compagnia dell'Associazione Culturale "La Bricola"

Tutti i martedì dal 5 luglio al 30 agosto 2011 sarà possibile partecipare, gratuitamente, a queste passeggiate per visitare i monumenti e i luoghi più caratteristici del centro storico, conoscere le tradizioni culturali, religiose e artistiche in un suggestivo percorso notturno.
Anche per questa edizione di “Chioggia Effetto Notte 2011” è prevista la visita, a rotazione, dell’interno di alcune delle chiese di Chioggia.
Le visite serali partiranno come di consueto dalla piazzetta Aldo e Dino Ballarin, nei pressi della chiesa di San Martino a Sottomarina alle ore 21,15 di ogni martedì.
Per partecipare alla visita guidata ritirare il coupon presso gli uffici dell’Azienda di Promozione Turistica a Sottomarina.

Per informazioni
Azienda di Promozione Turistica 041 401068
Ass. Culturale La Bricola 041 5500783 – 041 403984 (ore pasti)


giovedì 21 luglio 2011




Ora
Oggi alle 21.00 - Domani alle 0.00

Luogo
CHIOGGIA CENTRO STORICO PEDONALIZZATO

Creato da

Maggiori informazioni
NEGOZI APERTI
Notte bianca dedicata al fantastico mondo di Alice, per appassionare grandi e piccoli. Si alternano spettacoli vari accompagnati da animazione itinerante, con trucchi, giocolerie, bolle giganti dove entrano i bambini.
Questa è la prima delle tre notti bianche di Chioggia organizzate da Ascom Confcommercio con la collaborazione di Venezi@Opportunità e il Comune di Chioggia. Le prossime il 4 agosto "ballando sotto le stelle" e il 18 agosto con Buskers Festival




giovedì 21  e venerdì 22 luglio 2011










30-07-2011/31-07-2011
FESTA DEL PESCATORE
Centro Storico di Chioggia e Sottomarina

Torna l'appuntamento con la Festa del Pescatore di Chioggia.
La tradizionale manifestazione dedicata alla pesca e alle tradizioni marinaresche raggiunge il momento più suggestivo nel corteo acqueo della flotta peschereccia clodiense, che si snoda dalla Chiesa di San Domenico fino all'imboccatura del porto di Chioggia, e nella benedizione del mare con la recita della preghiera del pescatore.
Nella stessa mattinata il programma prevede la celebrazione della SS. Messa presieduta dal Mons. Adriano Tessarollo, Vescovo della Diocesi di Chioggia e la premiazione, con medaglia d'oro, dei pescatori anziani.
Inoltre in Piazza Todaro a partire dalle ore 20:00 degustazione gratuita dei prodotti del mare e della laguna e spettacoli musicali.

PROGRAMMA
SABATO 30 LUGLIO
ore 18.30
RIVA PIAZZETTA VIGO – CHIOGGIA
Gara su mascherette a due remi organizzata dalla Remiera Clodiense

ore 20.00
PIAZZA S. TODARO – SOTTOMARINA
Degustazione gratuita di pesce, polenta e vino, con la partecipazione della Banda Musicale Cittadina

ore 21.00
PIAZZA S. TODARO – SOTTOMARINA
Spettacolo musicale con l’orchestra “I Ragazzi Italiani”


DOMENICA 31 LUGLIO
ore 11.00
SANTUARIO DI SAN DOMENICO – CHIOGGIA
S. Messa del Pescatore
, presieduta da Mons. Adriano Tessarollo Vescovo della Diocesi di Chioggia. I canti saranno eseguiti dal Coro Popolare Chioggiotto
Premiazione con medaglia d’oro ai pescatori anziani
Tradizionale Benedizione del Mare e del capitello in onore della Madonna Immacolata, con la partecipazione del Coro Popolare Chioggiotto

ore 20.00
PIAZZA S. TODARO – SOTTOMARINA
Degustazione gratuita di pesce, polenta e vino

ore 21.00
PIAZZA S. TODARO – SOTTOMARINASpettacolo musicale con l’orchestra “Gruppo Riviera Showr”




30-07-2011
MARCO PAOLINI IN LA MACCHINA DEL CAPO
Arena E. Duse-Sottomarina, ore 21:30

Che spettacolo in Provincia di Venezia
musiche originali composte ed eseguite da Lorenzo Monguzzi
direzione tecnica Marco Busetto
produzione Jolefilm

LA MACCHINA DEL CAPO prende vita dagli Album, i racconti teatrali costruiti lungo un arco temporale che va dal 1964 al 1984, nei quali lo stesso gruppo di personaggi cresce passando da uno spettacolo all’altro, in una sorta di romanzo popolare di iniziazione.Non è un diario, non è un pezzo nostalgico, e nemmeno una memoria d’altri tempi.
E’ un lavoro sull’infanzia e sulla primissima adolescenza, tra la famiglia, la colonia e le avventure nel campetto di pallone. È un viaggio che parte dalla casa, micro-universo dalquale osservare il mondo, per avanzare alla scoperta del macro-mondo (del mare, deicompagni di giochi, del sesso visto con gli occhi di un bambino). È il ritratto di un’Italia diperiferia, vista su scala ridotta, tra la Pedemontana e il mare. È un lavoro sul desiderio esulla scoperta, vicino alle atmosfere di Monicelli. I ragazzi protagonisti del racconto sonoquasi gli “Amici miei”, ma ragazzini. E le zingarate sono forse più innocenti, ma lospettacolo si permette di giocarci con altrettanta ironia.

“Ho preso le storie più vecchie che ho raccontato. Le ho prese da Adriatico, Tiri in porta,Liberi Tutti, che sono i primi Album, quelli su cui ho imparato questo mestiere che vienedal teatro (ma non è quello dell’attore, così come lo intendiamo di solito), il mestiere diraccontar estorie.
Negli Album ho imparato a dosare i personaggi e a mescolarli con il filo della storia, ainterpretare e narrare insieme.Ho ricombinato le storie vecchie con episodi nuovi che ho cominciato a scrivere nel 2008.Lorenzo Monguzzi (dei Mercanti di Liquore) mi accompagna in questo esercizio.Narro di infanzia non protetta da cordoni sanitari di adulti, di primo giorno di scuola, dicampetti di periferia, di viaggi in treno e di vacanze avventurose. Narro di un bambino didieci anni e della sua fretta di crescere, narro non per nostalgia, ma per divertimento eanche perché a volte sembra che da allora sian passati secoli.Questo è l’unico impegno che stavolta ho preso con il pubblico. Se c’è dell’altro nellospettacolo, non ce l’ho messo io.”
Marco Paolini


BIGLIETTI
PARTERRE NUMERATO euro 32+ diritti di prevendita
TRIBUNA euro 25 + diritti di prevendita

INFORMAZIONI tel. 335 5689102

VENDITA BIGLIETTI
la sera stessa presso il luogo di spettacolo un'ora prima dell'inizio





31-07-2011 
ANGIOLA TREMONTI – LA VALLE DEGLI ORSI (Bompiani)
Incontro con l'autore
 
Chiostro del Museo S. Francesco, ore 21:30 


I Mangialibri
Che spettacolo in Provincia di Venezia
“Tremonti, ma lei è la sorella?” “No, lui è mio fratello”.
Raccontare la sua storia come donna e come artista è stato il motivo principale che ha spinto Angiola Tremonti a scrivere il suo primo romanzo.
Un libro che apparentemente inganna per il nome: non è un modo per parlare indirettamente del fratello, noto politico italiano, ma al contrario è la storia di una donna di oggi che rivive, attraverso le parole scritte, ogni momento della sua vita. Una vita apparentemente “normale” di una donna di oggi, una donna che, per dirla con Pablo Neruda, ha “molto vissuto”.

Ingresso libero

Informazioni
 335 5689102



01-08-2011/05-08-2011
LE BARUFFE IN CALLE – XV edizione
Chioggia, Centro Storico

Spettacolo itinerante per calli, rive e campielli

ideato e realizzato da Pierluca Donin da "Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni"

Che spettacolo in Provincia di Venezia
L’allestimento è realizzato con gli attori del Piccolo Teatro Città di Chioggia, musicisti locali, barche storiche e soprattutto il Coinvolgimento della città come scenografia naturale.
Ogni sera gli spettatori, parte di quest’opera d’arte in movimento, assaporeranno l’emozione unica di vivere un itinerario cittadino che inizia tra pettegolezzi e fette di zucca, in attesa dell’arrivo delle barche con le vele al terzo.

Biglietto unico € 15 + diritti di prevendita

Prenotazione e prevendita:
in loco presso Pro Loco (Calle Felice Cavallotti) dal lunedì al venerdì ore 10 – 12
Museo S.Francesco la sera di spettacolo
Circuito www.vivaticket.it by Charta
Informazioni tel. 335 5689102.





04-08-2011
SOTTO LO STESSO CIELO – PERSONE SRADICATE
Sottomarina-Stabilimento Balneare 

Notte bianca dedicata al fenomeno migratorio e sulla tratta di essere umani
Questa serata di festa è il momento culminante di un percorso di sensibilizzazione e informazione aperto a tutta la cittadinanza sul fenomeno migratorio e sulla tratta di essere umani.
Il progetto ha coinvolto gli operatori dell'ufficio Protezione Sociale del Comune di Venezia e le associazioni "Rete famiglie accoglienti" "Summer" di Piove di Sacco e "Le acque di Siloe" di Chioggia.
La tratta di esseri umani è una grave violazione dei diritti fondamentali della persona, in primis il diritto alla libertà e all’autodeterminazione.
E' un fenomeno mutevole, complesso e transnazionale, interconnesso con differenti ambiti e interessi quali le migrazioni, la prostituzione, il lavoro nero e sommerso, la condizione delle donne e dei minori.
Un fenomeno che per gli effetti degli enormi squilibri delle relazioni economiche internazionali tra i paesi e dei processi della globalizzazione è in continua trasformazione rispetto alle rotte, alle reti criminali, alle forme e contesti di sfruttamento.
La tratta di esseri umani esiste.

PROGRAMMA

ore 20:00
BUFFET "PORTA E OFFRI" MULTIETNICO durante il buffet le associazioni si raccontano

ore 21:30
PROIEZIONE DI "A SUD DI LAMPEDUSA"di Andrea Segre, a seguire testimonianza diretta e voci di chi opera nel territorio

ore 22:30
CONCERTO DEL GRUPPO "NDJAKASS FALL"Michele Manzo, Marc Abrams, Maguette Gueye, Sidy Mbaye

In caso di maltempo l'evento sarà rinviato in data 9 agosto

Ingresso libero









06-08-2011 
CHIOGGIA- Rivista di Studi e Ricerche
Museo Civico, ore 21:00

Presentazione del n. 38 della rivista.

Il primo articolo è dedicato a Emilio Salgari del quale ricorre il centenario della morte, che dei luoghi di Chioggia ha parlato nel suo romanzo "I navigli della Meloria".
Seguono due lavori riguardanti le vere da pozzo, altri due articoli affrontano l'argomento "leone", un saggio è dedicato alle vicende che hanno visto protagonisti i pescatori di Chioggia ed il sequestro delle loro imbarcazioni da parte dei "titini", durante il periodo della guerra fredda.
Quindi un articolo sulla storia dell'amministrazione della giustizia a Chioggia.
Sul folclore chioggiotto uno studio su Ludwig Passini e sul fotografo Alfred Stieglitz; una serie di acquarelli, alcuni inediti di Giorgio Canella preceduti dalla presentazione del "Descorso del pescaòre".
Infine, nella sezione tesi di laurea un intervento su Eleonora Duse.
Il numero si chiude con la sezione delle Recensioni e Segnalazioni di libri su Chioggia recentemente usciti.

Ingresso libero

A fine presentazione sarà possibile visitare il Museo Civico gratuitamente.








11-08-2011
VA' DOVE TI PORTA IL PIEDE - Spettacolo per famiglie
Chiostro del Museo S. Francesco, ore 21:00

Che spettacolo in Provincia di Venezia
Laura Kibel
Teatro di figura per piedi, gambe e mani

Nel teatro di figura di Laura Kibel, polistrumentista, costumista e scenografa di cinema e teatro, i burattini, protagonisti dei brevi racconti senza parole che compongono lo spettacolo, sono vivi e nascono dalle parti del corpo dell’artista.
In modo originale e brillante l’artista infatti veste e trasforma i suoi piedi, le sue gambe o le sue mani in fantastiche creature. Una colonna sonora, composta per lo spettacolo, sostiene il racconto gestuale superando i confini della lingua.
Per questo Laura Kibel da anni porta i suoi spettacoli anche all’estero esibendosi di fronte ad ogni tipo di pubblico e partecipando a numerosissimi festival. Una stazione, un deposito bagagli, tante valige accumulate e dimenticate negli anni ed una turista che, alla ricerca della propria, le aprirà una alla volta svelandone i contenuti. Ogni valigia racchiude vestiti, oggetti e storie diverse, dalla Spagna dei toreri all’Oriente, dalla foresta amazzonica agli abissi marini…nasce così un’avventura fatta di ritmo, colori e musica tra strani personaggi che, senza parlare, amano, soffrono, ridono e fanno ridere.

Spettacoli biglietto unico € 5,00 (1 adulto+3 bambini € 15,00)
Prevendita
 biglietti presso Pro Loco (Calle Felice Cavallotti) dal lunedì al venerdì ore 10 – 12
Vendita la sera stessa presso il luogo di spettacolo un'ora prima dell'inizio
Informazioni 335 5689102




12-08-2011
L'ASTRONOMIA AL MARE – Serata osservativa
Sottomarina-Parcheggio Bagni Europa, dalle ore 21:00 in poi

Le costellazioni, la luna e le stelle cadenti protagoniste di questo nuovo appuntamento dedicato alla volta celeste.
Inoltre in questo nuovo appuntamento sarà possibile fotografare la luna con la propria macchina fotografica utilizzando i telescopi che il Gruppo Astronomia Nova di Chioggia mette a disposizione degli ospiti.

Ingresso gratuito


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.