martedì 25 febbraio 2014

DIGA E SPIAGGIA DA RIPULIRE MA....

Alcuni amici ci hanno segnalato la necessità di ripulire spiaggia e diga dal materiale spiaggiato nelle scorse settimane in seguito alle alte maree e alle mareggiate, un'amica in particolare segnalava anche il parco di borgo San Giovanni. Dunque vogliamo ricordare per quanto riguarda la pulizia dell'arenile durante i mesi invernali è previsto un intervento al mese, basta che il comune richieda a Veritas di aumentare la frequenza però, c'è un bel però, il sevizio di pulizia costa già milioni di euro e quindi, come è immaginabile, in questi periodi di vacche magre non è certamente possibile. Sarebbe opportuno, come già più di qualcuno sta facendo, organizzarsi in modo tale che almeno alcuni luoghi, certamente non il materiale spiaggiato anche perché c'è il problema dello smaltimento, siano gli stessi cittadini ad organizzarsi. Il parco annesso al palazzetto dello sport di borgo è un caso emblematico, è di competenza della provincia, la cui pulizia era stata affidata per contratto alla gestione del bar, il bar ha chiuso e il piccolo parco è sempre più sporco, i cittadini si lamentano ma non ci sono le risorse per pulirlo...secondo noi, meglio chiuderlo. A brondolo il parco che era stato realizzato sopra le cisterne era SEMPRE in condizioni pietose da quando è stato affidato ad un'associazione il parco è sempre in perfetto ordine e può essere utilizzato da tutti quelli che sono associati con un costo d'iscrizione bassissimo. Non servono ulteriori commenti.

1 commento:

  1. Qualche settimana fa la televisione ha mandato in onda una trasmissione sulle isole Tremiti che nel periodo invernale praticamente non ha turisti, per cui l’isola è animata dai, se non ricordo male, poco più o meno 100 isolani. Questi nel periodo invernale si dedicano alla manutenzione delle strutture destinate ai turisti nonché, alla pulizie delle poche spiagge esistenti senza aspettare il l’intervento delle autorità comunali o chi per esso. I rifiuti spiaggiati vengono ammassati in un unico posto nell’attesa che chi di dovere li smaltisca. E’ anche vero, che le spiagge di Chioggia sono immensamente più estese, ma è anche vero che chi è interessato alla loro pulizia, manutenzione sono immensamente di più.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.