martedì 16 marzo 2021

PONTE SUL BRENTA, CAVARZERE E ADRIA DICONO NO ALLE DEVIAZIONI: MA PERCORRENDO LE STRADE INTERNE SI EVITANO TRAFFICO E CODE

Secondo giorno di lavori al ponte che attraversa il Brenta, e già si manifestano i primi disagi. Ieri -ma anche stamattina- l'attesa media al semaforo, per il senso alternato di circolazione, ha doppiato più volte i cinque minuti previsti dall'ANAS, che sta operando a sostituire del tutto il ponte preesistente attraverso una nuova campata. C'è chi ha impiegato anche 40 minuti a raggiungere il centro storico di Chioggia partendo da Sant'Anna. L'ente stradale ha assicurato il sindaco, Alessandro Ferro, che presto provvederà ai lavori anche in notturna, circostanza che consentirebbe di abbreviare i tempi di consegna rispetto al previsto 5 luglio.

Se anche il traffico pesante ieri e oggi ha inteso comunque percorrere la strada Romea e attraversare il ponte, causando ulteriori rallentamenti al semaforo, è stato anche in conseguenza della decisione di coprire i cartelli che, a 3 km dal cantiere, suggerivano deviazioni interne verso i territori comunali di Cavarzere e di Adria: la volontà dei sindaci -rispettivamente Henri Tommasi e Omar Barbierato- negativa verso questa "servitù di passaggio" ha condotto ANAS a tornare sui propri passi e a non informare preventivamente gli automobilisti in transito, quanto alla possibilità di impiegare meno tempo procedendo per strade secondarie.

Questa mattina Chioggia Azzurra ha provato peraltro a percorrere la strada alternativa che dalla rotatoria di Brondolo, nei pressi del parco commerciale Clodì, ha condotto alla piazza di Cavanella d'Adige: attraversando la Rebosola, il ponte per Ca' Pasqua, la frazione cavarzerana di Dolfina, quindi il rientro verso Cavana, il tempo d'impiego è stato di circa 20-25 minuti a velocità normale e senza accelerare. Lungo il percorso, solo due auto all'andata e due furgoni al ritorno: per quanto si possa trattare di una carreggiata stretta, la sua frequentazione e pratica può sostituire la Romea per chi volesse evitare code e traffico in questi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.