sabato 27 giugno 2026

INQUILINO ABUSIVO ALLO STELLA D'ITALIA

UN BIVACCO OCCASIONALE O UN INSEDIAMENTO

guarda


 Chioggia - 26 giugno 2026

Un inquilino abusivo ci è stato segnalato all’hotel Stella D’Italia, uno tra i più vecchi di Sottomarina da tempo abbandonato. L’inquilino abusivo, un giovane entra dalla vetrata che si affaccia su Viale Trieste, una porta finestra appena appoggiata che basta spingere per aprirla e avere così un rifugio.

Dentro la stanza si trovano dei vestiti, dei rifiuti ammassati e dei sacchi dove probabilmente l’uomo custodisce alcune sue cose, su un’altra stanza si intravede un materasso. I vicini che si sono accorti delle intrusioni hanno segnalato la situazione alle forze dell’ordine che sembra siano giunte a verificare ma senza esito. L’uomo continua a rifugiarsi nella struttura dove è probabile che ci siano anche altre persone oltre a quella che utilizza il materasso, si tratta di un albergo e ci sono numerosi spazi che possono essere occupati.

Siamo comunque in centro a Sottomarina ed è impensabile che qualcuno possa occupare uno stabile centrale facendogliela sotto il naso ai vicini di casa e alle forze dell’ordine che devono controllare. I vicini cominciano a temere la situazione, non si sa quante persone siano e non si sa che persone siano. Nella zona vivono ragazze che fanno tardi la sera per motivi di lavoro e che adesso cominciano ad aver paura di rientrare a casa. 

A Mestre le occupazioni vengono risolte in velocità, grazie al progetto Oculus. La polizia locale entra  negli stabili abbandonati dove si teme possano esserci accampamenti e bivacchi, pubblici e privati, ed effettua sgomberi. Forse è il caso che il progetto venga replicato anche a Chioggia, cominciando dallo Stella D’Italia, prima che l’occupazione sporadica diventi un vero e proprio insediamento ingestibile e tale da richiedere maniere drastiche.

pubblicità



ATTI OSCENI DAVANTI A MINORI

 IDENTIFICATO DALLA POLIZIA LOCALE

guarda---


Chioggia - 26 giugno 2026

Ieri pomeriggio sul tardi nei pressi della torretta 15 un nordafricano, in acqua, si è masturbato vicino ad alcune ragazzine minorenni. 

Una cosa vergognosa quanto accaduto. Il giovane bagnino si è attivato immediatamente e utilizzando il ponte radio  si è messo in contatto con i colleghi e con i superiori chiedendo cosa dovesse fare. Senza chiamare i carabinieri - come si è soliti fare - ci si è avvalsi della polizia locale, in presidio nei pressi contro il commercio abusivo, intervenuta prontamente. L’uomo si è allontanato ma gli agenti lo hanno individuato identificando lui e i testimoni del fatto. Il personaggio è poi salito all’altezza dello stabilimento il Naviglio.

I bagnini hanno mostrato quindi una prontezza rivolta non solo ai fatti che riguardano la sicurezza della balneazione e  il salvamento a mare , ma anche nei confronti di atteggiamenti non consoni. Bagnini molto attenti quindi a quanto accade nelle spiagge. “Importante il presidio della Polizia Locale in spiaggia, che si è mostrato utile nell’immediatezza” - ha commentato Giorgio Bellemo, presidente ASCOT. 

L'uomo potrebbe rispondere di reati in materia di atti osceni e, accertato che la condotta fosse rivolta a minori, la magistratura potrebbe valutare anche ulteriori ipotesi di reato previste dal Codice penale. Adesso passa tutto in mano all’autorità giudiziaria. 

pubblicità



ISOLA VERDE DIMENTICATA

DAL CALENDARIO EVENTI

GUARDA


Chioggia - 26 giugno 2026

Isola Verde è una location turistica dove molti hanno seconde case - pagando l’IMU a Chioggia - dove altri attendono al comparto economico, turistico  e imprenditoriale. Una location dove giungono molti turisti che - secondo il comitato della frazione -  vengono dimenticati nel momento in cui l’amministrazione decide di organizzare il calendario eventi. “Una totale e ingiustificata esclusione delle nostre località” afferma la richiesta che il Comitato ha fatto giungere al Comune per un incontro in cui valutare una integrazione di eventi destinata alla frazione. Secondo il comitato  “Ca' Lino e Isolaverde non sono state minimamente incluse, né rese partecipi dei flussi culturali e ricreativi previsti per la stagione, creando un forte senso di isolamento".

Una scelta che, secondo il comitato non considera l’apporto economico che la frazione garantisce. ”Pur consapevoli delle differenti dimensioni rispetto ai centri di Chioggia e Sottomarina, rivendichiamo il valore economico e sociale del nostro territorio, caratterizzato da: Campeggi, villaggi e strutture ricettive a Isolaverde, che attraggono importanti flussi di turisti italiani e stranieri; stabilimenti balneari che investono costantemente nei servizi e nella cura del litorale; un significativo gettito dell'imposta di soggiorno; numerose seconde case estive, i cui proprietari contribuiscono regolarmente al bilancio comunale tramite l'IMU”. 

A parere del comitato escludere Isola Verde dal calendario eventi significa danneggiare gli operatori economici che investono sul territorio, e penalizzare i turisti che non trovano intrattenimento in loco e i residenti, creando una inaccettabile disparità di trattamento rispetto ad altre zone del comune. 

Il comitato chiede quindi un’integrazione del calendario eventi  estendendolo a Isola Verde, ricordandosi della località nelle future programmazioni estive.

pubblicità