Chioggia - 25 giugno 2025
.jpeg)
L’altro giorno ci è arrivato un bellissimo filmato da parte dell’associazione ambientalista Progetto Laguna Pulita, riguardante l’ultima pulizia fatta nell’isola che non c’è, l’isola dell’Aleghero. L’associazione nel tempo è cresciuta moltissimo, si dedica alla pulizia del territorio, soprattutto l’area di Sacca Toro, un’area bellissima che purtroppo è usata come una discarica, Dall’ultima denuncia che Nino Gobetti, presidente dell’associazione ha fatto sulle aree di sosta usate come discarica non sembra sia cambiato nulla, siamo passati nei giorni scorsi e i cingolati erano ancora dove erano stati segnalati molto tempo fa e più volte. Si è chiesto ripetutamente al comune l’installazione di fototrappole per almeno cogliere sul fatto chi deposita qui i propri ingombranti ma non è stato fatto nulla. L’abbandono di rifiuti è considerato un reato penale. Punibile con la legge. ma al momento tutto scorre, non sentiamo azioni di pulizia decisive, sappiamo che Veritas interviene, ma a quanto pare in alcune zone più lentamente.
Ad aver cura del territorio clodiense non è solo Progetto Laguna Pulita che svolge un buon lavoro con volontari che giungono appositamente da fuori città ma sta cominciando a prendere piede anche Plastic Free che sta muovendosi con sinergie importanti quali quella con il Comune e quella con la diocesi. Anche i volontari di Plastic Free giungono soprattutto da fuori Chioggia. Sappiamo di molte persone che si danno da fare in autonomia, raccogliendo plastiche ma rimanendo invisibili.
A fare la differenza, sul territorio, in questo momento sono soprattutto queste due associazioni. Entrambe si stanno muovendo con lo spirito giusto, positivo e propositivo, cercando collaborazioni, in un clima che mira a sensibilizzare chi ama il proprio territorio. Uno spirito operativo che ha compreso che la tutela dell'ambiente ha bisogno di progetti, di un impegno concreto, e non di polemiche.
L’opera di sensibilizzazione che svolgono nel territorio è estremamente importante e sono in molti a credere nella validità delle loro iniziative appoggiandole anche economicamente. Noi abbiamo deciso di sostenerle dando loro il maggior risalto possibile. Riteniamo che loro, entrambe, lo meritino, per l’impegno, lo spirito d’iniziativa, la capacità di coinvolgere e di svolgere le proprie iniziative in un clima di festa e di crescita. Probabilmente entrambe torneranno con nuove iniziative non appena le temperature lo consentiranno. L'ambiente è di tutti ed è giusto che tutti, chi in autonomia e chi tra altre persone con la stessa sensibilità faccia quanto possibile per tutelarlo.
pubblicità