venerdì 17 settembre 2010

aumento degli oneri di urbanizzazione




AUMENTATI DALLA MAGGIORANZA CONSILIARE DEL 57,5% GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE .


Nel Consiglio Comunale del 9 settembre u.s. la maggioranza consiliare , su proposta della Giunta Comunale , ha approvato l'aumento del 57,5% degli oneri di urbanizzazione .


Con la scusa che essi non erano mai stati rivisti dal 1992 , il Sindaco ha giustificato questa stangata con la necessità di aumentare le disponibilità finanziarie del Comune per far fronte alle varie emergenze che si stanno registrando negli ultimi tempi .


In realtà la sua volontà e quella dei suoi assessori è quella di fare cassa e la dimostrazione viene dai dati riportati dal consuntivo 2009 dove si registrano su 2.000.000 di euro introitati ben 1.200.000 € sono stati utilizzati per la spesa generale e neanche un euro utilizzato per la realizzazione del piano triennale delle opere pubbliche e ben poco per le manutenzioni .


Le opposizioni hanno votato contro il provvedimento ritenendolo dannoso per il momento difficile in cui versa l'economia cittadina .


Il gruppo del PDL che non condivide la soluzione adottata dal Sindaco per la ricomposizione della Giunta , ritenendo l'aumento del 57,5% esagerato , si è astenuto nella votazione dopo che Romano Tiozzo e l' assessore Pecchie avevano accettato la proposta del consigliere comunale Brunetto Mantovan di utilizzare i fondi degli oneri di urbanizzazione per realizzare il programma di informatizzazione di tutto il settore Edilizia Privata ed Urbanistica , per far partecipare i dipendenti delle direzioni tecniche a corsi di aggiornamento , per investire nella manutenzione ordinaria delle condotte delle acque bianche e per la realizzazione di nuove opere di urbanizzazione : tale impegno è stato inserito in un apposito ordine del giorno votato all'unanimità dal Consiglio Comunale .


La maggioranza ha promesso di inserire nell'assestamento di bilancio da approvarsi entro la fine di questo mese forti stanziamenti specialmente per dare avvio all'attività di informatizzazione dei settori Edilizia Privata ed Urbanistica utilizzando e responsabilizzando direttamente il dirigente del Territorio .


E' vero che l'aumento può mettere in difficoltà il settore dell'edilizia privata in un momento in cui si evidenziano timidi segnali di ripresa e tenendo conto pure che gli aumenti graveranno sull'acquirente ultimo ; se le promesse di Romano verranno mantenute , però, si può ben sperare che il settore tecnico comunale sarà pronto ad affrontare gli impegni futuri quando il PRG sarà in piena fase di attuazione e la macchina comunale potrà rispondere alle sue funzioni nei termini indicati dalle leggi .


Brunetto Mantovan


Consigliere comunale del PDL

6 commenti:

  1. Professore, non sarà mai assessore all'urbanistica!

    RispondiElimina
  2. Egregio,ti ho pubblicato perché riteniamo giusto ospitare anche le eventuali critiche,è improbabile che tu sia un semplice cittadino,posso assicurare chi legge che Brunetto ha rifiutato incarichi quale l'assessorato e la vicepresidenza di Veritas PIU' volte,NESSUNO dei leccaculo del sindaco avrebbe fatto una cosa del genere,c'è chi si è venduto per una delega che NON esiste.
    Quindi chi vuole criticare Brunetto,peraltro scegliendo l'anonimato,sappia che per quel che mi riguarda Brunetto è MOLTO più capace e più competente di TUTTA la giunta completa,compreso il sindaco e compreso l'addetto alla complicazione affari semplico ovvero il capo del GABINETTO del sindaco.

    RispondiElimina
  3. prima della virgola non va lo spazio, dopo la virgola si, idemo per il punto.

    RispondiElimina
  4. L'accanimento contro l'avv. Gallimberti è davvero eccessivo e diventa quasi un'ossessione personale.
    Il capo di Gabinetto del sindaco è persona seria e preparata e sta svolgendo le sue funzioni con apprezzata professionalità.
    Come dici sempre tu, caro Andrea, se ci sono fatti precisi, mancanze, negligenze, allora rendile pubbliche, altrimenti astieniti dal tirare in ballo sempre la stessa persona in ogni conversazione e per ogni argomento. Sei monotono

    RispondiElimina
  5. sull'avvocato Galimberti è bene che faccia alcune precisazioni:avevo molta stima della sua persona,più volte ho risposto per le rime a persone che avevano mosso alcune critiche che consideravo ingiuste.
    Dopo una serie di eventi ormai risaputi questa stima è evaporata,assicuro che non ne sono assolutamente ossessionato,però raccolgo l'invito dell'anonimo intervento,cercherò di limitarmi.
    Sarei ben felice di veniere a conoscenza di fatti in cui sia stata apprezzata la professionalità di Piero se me ne capiterà l'occasione non mancherò di complimentarmi pubblicamente come ho fatto con altre persone della giunta purtroppo a oggi sento solo e unicamente critiche.
    Spero vivamente sia così.

    Per quanto riguarda i suggerimenti sulla punteggiatura e sull'utilizzo della virgola ringrazio cercherò di essere più preciso considerate però che spesso i miei sono interventi di getto, scritti in pochissimo tempo con telefono che squilla o con le bambine.
    grazie comunque

    RispondiElimina
  6. Io sono un angelo che veglia su di te: con le mie correzioni sintattico-grammaticali ti prendo la mano e ti accompagno verso la perfezione, lontano dalle critiche e illuminato dalla stima di tutti.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.