venerdì 1 ottobre 2010

consiglio comunale del 30 settembre 2010


Ieri sera,ancora una volta,con grande amarezza per i tanti che hanno corso per dare alla nostra città un'amministrazione da "svolta epocale" abbiamo constatato l'assoluta incapacità e inettitudine di questo sindaco che con Chioggia non ha e non vuole avere nulla a che fare.
Io credo che se ieri,non tre anni fa,ma solamente ieri,avessimo preso il primo che passava di piazza,non scherzo,ripeto il primo di passaggio e non questo ex segretario della camera di commercio non avrebbe combinato tanti danni e tanti errori come sta facendo il Dr Tiozzo Romano Pagio.
Il documento che il consiglio comunale avrebbe dovuto votare ieri si chiama salvaguardia degli equilibri di bilancio e nella manovra di ieri c'erano alcune voci,alcuni debiti fuori bilancio,dei quali si sarebbe dovuto decidere che cosa fare.
Delle spese sostenute per l'acquisto del servizio sale antighiaccio che abbiamo dovuto necessariamente affrontare per la tormenta di ghiaccio e neve dell'inverno scorso non credo che nessuno consigliere comunale avrebbe avuto il minimo dubbio di votare a favore.
Mentre per altre voci quali le parcelle dell'avvocato Carlin e la causa (persa) con la società San Felice il consiglio comunale avrebbe dovuto affrontare prima questi argomenti MOLTO rilevanti e non solo dal punto di vista economico ( solo la causa San Felice rischia di fare andare il comune in dissesto finanziario) ma anche da un punto di vista amministrativo e di programmazione.
Bene a fronte di tutto questo,Romano Pagio,cosa fa?NULLA,non si preoccupa nemmeno di sapere se le persone alle quali ha dato incarichi ( ben remunerati e mi limito a ricordare solo questo) come avrebbero risposto al voto di ieri sera.
Solamente verso le 22,quando si è reso conto che alcuni consiglieri di maggioranza avevano preso armi e bagagli ed erano scomparsi,altri non si erano neppure presentati e che da molti dei presenti bastava guardarli da un chilomentro di distanza per capire la loro contrarietà,solo allora ha iniziato l'ormai rituale spettacolo delle telefonate per cercare di convincere la "sua gente" a venire a votare.
Inutili i viaggi avanti e indietro per cercare di convincere i consiglieri legati a Todaro,inutile ( e comica) la richiesta di sospensione del sindaco che ha suscitato l'ilarità persino dei suoi,pochi,sodali.
Il consiglio ha votato il rinvio della votazione per la salvaguardia degli equilibri di bilancio che doveva essere votato per legge entro il 30 settembre,questo rinvio fa scattare la messa in mora dell'amministrazione con un conseguente procedimento.
Questo soggetto è bravissimo a dare incarichi (pagati profumatamente)ad amici suoi,soprattutto di Padova,ma non è capace non solo ad avere la sicurezza di garantirsi i voti in consiglio comunale ma a portare a termine nulla di nulla.
Alcuni esempi:Per le tegnue,un milione e centomila euro avuti dalla regione,dopo due anni a parte incarico già pagato ad uno di Padova non è stato capace neppure di posizionare le boe per l'ormeggio.Con la causa di San Felice della quale a MARZO,sette mesi fa,il consiglio di stato ci condanna a risarcire tutto quello che ha fatto è una richiesta ai soci della San Felice di aspettare un attimo,è vero che è una responsabilità che ereditiamo da Guarnieri però almeno avesse cercato una trattativa,nulla di nulla.Servizio internet alle frazioni,decisione presa in esclusiva da Romano e dall'ex segretario comunale,ieri sera abbiamo riscontrato con le risposte ad un'interpellanza che a fronte di un investimento oltre un milione di euro abbiamo 60,dicasi,60 attivazioni.
Questa è sola la punta dell'iceberg,tutte le iniziative i progetti più importanti portati avanti dall'ex assessore Convento sono FERMI,cosa volete che faccia uno sbarbato neppure geometra che ha preso il posto dell'assessore ai lavori pubblici solo per dare il posto al consigliere Colombo,dotato di grandi poteri,mi dicono,che però,come ieri sera non garantisce un fico secco in consiglio comunale.
Questo soggetto,che,cito testualmente il consigliere regionale Lucio Tiozzo:" Ha la pancia a Chioggia e la testa a Padova",in tre anni è riuscito a creare solo e UNICAMENTE,danni,danni,danni e ancora danni e un mare di dissenso.
Eravamo un baluardo di consenso popolare,ora la gente manca pochissimo che ci sputi dietro,perfino nell'ambito di comunione e liberazione,a parte qualche,perdonatemi il vocabolo,emerito leccaculo non lo possono più vedere né a Chioggia né a Padova,malgrado le sue grandi speranze di tornare alla camera di commercio.
A fronte di tutto questo speriamo che qualcuno più in alto dia uno sprazzo di lucidità a questo signore e che capisca che PRIMA c'è la gente,PRIMA gli interessi di Chioggia e poi gli emolumenti dei vari zed,studi legali e professionali del comune di Padova.

13 commenti:

  1. Caro Andrea,se la situazione e' veramente cosi,sarebbe il caso che intervenisse la Magistratura.Qui non si tratta piu'di errori e stupide lotte politiche e di poltrone,ma di sperpero di denaro pubblico e forse di qualcosa di ancor piu' grave.Quindi o tutti a casa o intervento della legge,se ancora in Italia esiste la legge.

    RispondiElimina
  2. Parole sante Andrea, chiediamo scusa alla città con una manifestazione in piazza.

    Un imprenditore di chioggia.

    RispondiElimina
  3. Aprite la crisi ora, subito, immediatamente; nell'interesse della Città e del PdL.

    Altrimenti consegnerete l'Amministrazione Comunale nelle mani dei sinistri delle sinistre per almeno vent'anni, tanto è lo sdegno della cittadinanza.

    Vi ricordavate dello slogan "la svolta"? Probabilmente era un epitaffio....

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  4. I sinistri e le sinistre, solita solfa di quelli che non hanno argomenti migliori che provare a seminare paure ridicole...giunta e sindaco hanno stancato, e il governo del paese non potrebbe essere in mani peggiori, venissero piuttosto o boscimani al posto vostro!

    RispondiElimina
  5. Condivido in toto con te, e ti assicuro che vincerete le prossime elezioni: due mandati consecutivi sono assicurati. Ma, tuttavia, i "boiscimani", al vostro confronto, sembreranno educati ad Oxford.

    Vi sbologneremo sullo stato di famiglia, ossia da mantenere, Gallimberti, Mancini, Fornaro e qualche Todariano doc in quota (attuale e prorogata) SST.

    Ad maiora.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  6. Solo una precisazione: mi reputo di sinistra, ma non è che mi riconosca più di tanto nell'attuale opposizione, quindi per favore non includermi, con la seconda persona plurale, in una categoria che non mi rappresenta.

    RispondiElimina
  7. E aggiungo: la contrapposizione noi-voi lasciamola allo stadio per favore, il fine ultimo dovrebbe essere il bene della cosa comune.
    Preferisco di gran lunga avere un'amministrazione capace, piuttoosto che essere la ragazza pon pon di schieramento per qualche motivo fideistico, considerando oltretutto che in fondo non ci sono schieramenti di destra o sinistra, ma solo gruppi che che vengono semplicisticamente collocati dall'una o l'altra parte.
    A volte penso proprio che la paura che vinca un avversario sia più la paura di essere più distante dal potere e quindi dal proprio tornaconto personale.

    RispondiElimina
  8. Tutti a sinistra dicono così: si professano campino del "salus pubblica suprema lex"; ognuno rivendica la propria indipendenza assistita da uno stemperarsi di "distinguo". Nella pratica, il popolo trinariciuto resta lo stesso.
    Ma insomma, Gallimberti lo volete o no?

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  9. Chiederei di non citare troppo spesso l'avvocato Gallimberti altrimenti potrebbe sembrare che ci sia un accanimento,per quel che mi riguarda ho espresso più volte il mio parere qui sul blog,pubblicamente e in consiglio comunale dove gli interventi vengono registrati e possono essere ascoltati dal sito del comune di Chioggia.

    RispondiElimina
  10. Dal sito web de "Il Corriere del Veneto", articolo a firma Enrico Bellinelli:"Da qualche mese Tiozzo ha iniziato a sondare nella società civile la possibilità di candidarsi senza il sostegno dei partiti che oggi lo logorano. «Non sarà Mantovan a decidere la data delle mie dimissioni. E se nel 2012 il Pdl non vorrà ricandidarmi, farò anche due liste civiche, se necessario, perché la città chiede un nuovo modo di amministrare».

    Romano non lascia, ma raddoppia. Più prolifico di così, senza la fecondazione assistita di CAT.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  11. Da fonti bene informate, la prima lista di conio "Romano" sarà distinta all'insegna "FORESTI PAR CIOSAMARINA". Sembra che della stessa faranno parte dei noti professionisti locali "di importazione".

    La seconda lista attende, per il momento, il nome di attribuzione.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  12. "Tutti a sinistra dicono così": della serie che o non hai letto o non hai dato importanza a quello che ho scritto, ma non sono i seguaci del cavaliere quelli che si dicono portatori dell'amore? O l'amore lo concepite solo verso di lui?
    Mi sembra di sentire discorsi da bar cose del tipo "l'inter è meglio del milan".

    RispondiElimina
  13. ma in questi giorni cosa sta succedendo?

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.