sabato 31 marzo 2012

LE USL VERRANNO RIDOTTE: e CHIOGGIA? rispondono TESSERIN e TIOZZO






Difficile non preoccuparsi quando si parla di sanità e quando si legge su un quotidiano come il Corriere del Veneto che in regione si sta discutendo seriamente di ridurre il numero delle usl della nostra regione.
Abbiamo approfittato della presentazione dell'ultimo libro del professor Lusciano ( ex assessore alla cultura) avvenuta sabato mattina in sala consiliare per sentire direttamente dai nostri rappresentanti in regione che aria tira per il nostro ospedale.
" E' vero che è stato stabilito un principio per il quale le USL devono avere un bacino di abitanti da un minimo di duecento a trecentomila e oltre " precisa il presidente della commissione statuto Carlo Alberto Tesserin " è anche vero però che questa norma varrà per tutto il Veneto con l'eccezione della montagna e della Laguna"
In pratica Tesserin mette le mani avanti per la futura discussione che ci sarà in consiglio regionale quando si discuterà per la riduzione, visto che deve passare necessariamente per il consiglio e considerando che inizialmente era uscita la notizia che il presidente della regione avrebbe addirittura voluto ridurre il numero delle USL a una per provincia,i motivi di preoccupazione si possono ridurre.

" Stiamo lavorando per assicurare al nostro ospedale i finanziamenti, vogliamo capire quale sanità e quale sistema socio-sanitario vogliamo mettere in campo, discutendone anche con Cona e Cavarzere, allora decideremo quale matrimonio fare " aggiunge Lucio Tiozzo, che aggiunge:" Sono fughe di stampo giornalistico, che ci vedrebbe già legati tra l'altro con la USL del centro storico di Venezia, un errore anticipare questo elemento di discussione"

Nell'intervento di Lucio Tiozzo c'è anche un richiamo benevolo agli amici che usualmente pongono i loro commenti nel blog chioggia azzurra.... siamo poi così sicuri che non serva avere rappresentanti della nostra città in consiglio regionale?

28 commenti:

  1. Ma se davvero L.T. e C.A.T. vogliono che i chioggiotti abbiano la fiducia nei loro confronti,allora che facciano sta ferrovia che ci meritiamo,e ste benedette strade che non è possibile che d estate sia tutto bloccato,che almeno ci spieghino il motivo di tale schifezza della viabilità,solo il perchè non vogliamo poi molto!!!

    RispondiElimina
  2. Chiederò se sono disponibili ad un nuovo incontro su questo tema....

    RispondiElimina
  3. Egregio Comp.a mio modesto avviso forse sarebbe opportuno un'intervista magari pubblica all'assessore regionale alla mobilita' ed infrastrutture Renato Chisso con competenze alla programmazione dei trasporti e trasporto pubblico locale;e sapere a che punto è "il treno dei desideri" di Chioggia,e la motivazione per cui la ns. zona non sara' collegata al sfmr regionale e per quanto ancora dobbiamo patire questo stato oramai cronico di isolamento viario che non è piu' per mille ragioni sopportabile!!!

    RispondiElimina
  4. Il richiamo benevolo del buon LT..sa molto di testa mozzata di cavallo sul letto de IL PADRINO.
    E' la matematica prova che non cambieranno mai...Fossimo al loro posto faremmo probabilmente lo stesso.I risultati però sono sotto gli ogghi di tutti.Tra poco impereranno su un cumulo di macerie ma a pancia bella piena.Contenti loro...

    RispondiElimina
  5. Anche oggi la Romea ha colpito! da Sottomarina a Venezia c'è voluto un'ora e mezza,per fare 45 km.Qualsiasi ciclista amatoriale avrebbe impiegato molto meno tempo!e non siamo ancora in bella stagione dove il traffico verso le spiagge aumentera' notevolmente.E nessuno fa' niente per migliorare la viabilita' di questa disgraziata zona.

    RispondiElimina
  6. La romea (fonti wikipedia) è una delle strade più pericolose d italia,e fin qui tutti lo sapevamo,ma dicono anche che il tratto più malmesso si trova proprio nel territorio del comune di chioggia!!! Come dire oltre il danno la beffa,cioè abbiamo la principale(e unica) arteria stradale che ci collega al resto del mondo,oltre che pericolosa anche la più messa male. Vorremmo che i nostri amministratori regionali dicessero qualcosa! Ripassando un po di storia,la romea era una antica strada medioevale,che portava i pellegrini da Roma a Venezia,da qui il nome romea,fu rifatta alla fine degli anni 50,e da 60 anni resta tale...la nostra ferrovia unico collegamento con rovigo,fu fatta nel 1887,più di 100 anni che resta tale...ma alla fine Andrea,gli studenti che vanno a padova o venezia,come chi lavora fuori,avranno diritto di lamentarsi non credi??? Aspettiamo le risposte dei nostri consilieri!!!saluti.

    RispondiElimina
  7. Piu' che i ns.consiglieri sarebbe opportuno sentire il referente regionale alle infrastrutture ed alla mobilita'ed alla programmazione dei trasporti pubblico locale,che rispondesse alle domande della cittadinanza ormai logora di questa viabilita'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione,ma bisogna fargli presente a Chisso e soci,che esiste anche la zona sud est del veneto,che chioggia non è un piccolo borgo ma è la quinta città del veneto! Magari lo intervistassi Andrea! Magari C.A.T. che lo conosce da molti anni glielo può accennare che Chioggia esiste anche nella cartina geografica,se nò 22 anni in consiglio regionale cosa sono serviti!

      Elimina
    2. Ora più che mai i nostri amministratori regionali della lega e compari,non hanno preoccupazioni per strade ed infrastrutture,ma più che altro,che non gli arrivi un avviso di garanzia! Quindi sarà per l anno prossimo...ciao.

      Elimina
  8. Domanda:oggi alle ore 11 la coda in uscita da Chioggia iniziava gia' da subito praticamente all'altezza dell'impianto di depurazione nella zona del cantiere nautico.Perche'non si sfrutta al meglio la strada dello svincolo di Brondolo che costeggia la Romea fino a Ca' Pasqua e prosegue fino alla rotonda di Valli,per diminuire il traffico in Romea ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è che non si sfrutti lo svincolo di brondolo,il problema è arrivarci allo svincolo in estate con i pendolari che escono da chioggia e quelli che ritornano da rosolina mare e lidi ferraresi. tutte le strade possibili anche quelle in mezzo le terre a brondolo sono intasate,non hai scampo...la viabilità di chioggia è da medioevo.

      Elimina
  9. Quanti commenti "piccati", demagogici, fuori luogo....hahahhaahaha .Scherzo ovviamente .
    Il dinamico duo prende atto, pone il problema in regione, riceve la solita risposta ( no ghe xe schei e no ne interesse niente de voialtri) e avanti così da decenni.Mi pare un eccellente risultato, che merita due consiglieri in servizio permanebte effettivo.La prossima volta eleggiamone un terzo ed un quarto, hai visto mai che dato che el canton de paradiso perde 1000 abitanti all'anno..non ci razionino anche l'acqua che arriva dal Sile.Ed un gruppo di pressione "sinergico" può far comodo.
    Sandrino

    RispondiElimina
  10. ho parlato questa mattina con il consigliere regionale LUCIO TIOZZO che ci ha dato la disponibilità ad un intervista in cui presenterà tutti i passaggi sul discorso della viabilità, con riferimenti e date.MI diveva dopo pasqua

    RispondiElimina
  11. Visto la gentile disponibilita' del consigliere regionale Tiozzo Lucio Fasiolo,speriamo dia chiarimenti anche sulla viabilita' interna,risalente ad oltre 30 anni fa'e che non è piu' in grado di reggere il traffico giornaliero "vedere viale Mediterraneo,Polo,Madonna Marina"la carenza delle piste ciclabili che altrove nella ns.regione vengono regolarmente finanziate,e la manutenzione dei marciapiedi causa di molte cadute alle persone anziane,inoltre viale D. Schiavo e la casa nel bel mezzo della strada!

    RispondiElimina
  12. Domanda:

    da 1 a 100 quanto brutta e sporca è Sottomarina?

    Risposta:

    1.000.000 !!!!

    Sono passati altri 12 mesi ma siamo sempre allo stesso punto...

    Cantieri infiniti per realizzare mostri che MAI saranno venduti.
    Quattro bar penosi e quattro botteghe semi-fallite.
    Asfalto delle strade disintegrato.
    Segnaletica sbiadita o ammaccata.
    Alberi caduti e mai più ripiantati.
    Verde assente o non curato.
    Marciapiedi deformati, pieni di buche e di escrementi vari.
    Cartacce ed immondizia varia ovunque.
    Recinzioni danneggiate e mai riparate.
    Interi caseggiati fatiscenti.
    Pista ciclabile in condizioni pietose.
    Boulevard (hihihi) in totale degrado e le pseudo fontane...
    Lungomare impresentabile (sporco, pieno di sabbia, "muretta" lurida).
    ... ed immancabili: moto e scooter parcheggiati sul marciapiede in piazza itaGlia e davanti ai "soliti" due coca-bar in lungomare!!!

    hahahahahahaahahaha

    Buona stagione!!! (...manco male ke el defolt ze vissin, valà)

    Come và'? Alla grandissima! (a risposto uno dei fenomeni/imprenditori turistici).
    Sèsè... la fame che vien avanti, altrocà...


    Un saluto ed auguri di Serena Pasqua ad Andrea e ai mitici Sandrino e Proconsole!

    Carletto

    RispondiElimina
  13. Venanzio Flavio, Proconsole7 aprile 2012 alle ore 10:57

    L’aspetto che desta maggiore sofferenza non è solo la condizione preistorica “urbana” del canton del paradiso, già mirabilmente espressa da Carletto, o le sempiterne baracche del CRODIA che mi costringono all’ennesima profilassi antitetanica; è il problema della crisi esistenziale delle potenxe. Ma come: milioni e miliardi, cortina e montecarlo, e perennemente stanziali a ciosamarina. Trichete: perché non frequentano il bel mondo (Montezemolo, Benetton, Barilla), che dovrebbero condividere per censo e per “frequentazione” ampezzana (“go a casa a cortina!”); trachete: perché fanno i gradassi con i “povereti” o i parenti poveri,e non con i loro pari (o reputati tali)? Per essere più preciso: albergatori proiettati a Padova, e da Padova in Europa, respinti al mittente; un burciaro divenuto immobiliarista, e poi finanziere, e poi attivo nei “non performing loans”, ed ora anch’egli restituito alla calle. Ciosoti con casa a Cortina, e che frequentano (o sono considerati) solo ciosoti. Ma cosa abbiamo noi ciosoti? Perché siamo respinti? Siamo infetti? Le nostre banconote sono intrinsecamente differenti da quelle circolanti altrove?
    Pure stavolta Carletto ha colpito nel segno: el crolon è vicino. Ed infatti lo ha compreso il gestore delle fognature, che sta precipitosamente ampliando le vasche in Val da Rio in vista dell’imminente default, a Chioggia tradotto con maggiore esattezza e realismo nel “El ze c***e dosso”, oppure “zo dai madassoni”.
    Confermata ammirazione e stima ai Maestri Carletto e Sandrino, cui vanno i miei auguri pasquali, nonché ad Andrea, proletario a Chioggia e rivoluzionario in via del boschetto.

    Moande de Fero certificate.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  14. In attesa del "giovine" consigliere regionale, che con dovizia di particolari ci spiegherà i motivi del declino traffical/urbanistico, vogliate gradire i più sentiti auguri.L'ottimismo deve regnare, la crisi è solo percepita, e le sinergie del canton, spezzeranno le reni alle cassandre.Un cordiale e deferente saluto a tutti, in particolare a Carletto e Proconsole, fonti inesauribili di ammirazione.
    Sandrino

    RispondiElimina
  15. domanda ai venerabili maestri,alora se sapete tutto in anticipo e non vi piace ciosamarina come gestita,meteve la faccia,buteve in politica cossi ghe fe vedere ai politici nostrani come che se fà!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono eccellenti nel pontificare a vanvera.
      Meritano, comunque, di condurre "Le previsioni del giorno dopo"....

      Elimina
  16. hai ragggioneeee, ci penserà la chichito business sQul a salvarci, come del resto ha fatto sin'ora.La movida dei cocainomani è il futuro.ZE TUTO VENDUOOOOOOOOOOOOO.
    Sandrino

    RispondiElimina
  17. Domanda:ZE TUTO VENDUOOOO,anche quegli ottimi esempi di edificazione di nove piani tutto attaccato come si sta' costrendo a Sottomarina in via Sagittario, e Perseo vista mare ? mi dicono esserci la coda per prenderne visione !

    RispondiElimina
  18. Comp.prima dell'intervista perche' non fai un giro esplorativo per Ciosamarina con il consigliere regionale Tiozzo, nei vari cantieri edili es.ai Saloni,San Domenico,ed in via Vespucci,Zeno,Sagittario,Pegaso,Cicogna,Mediterraneo ecc.cosi' prende visione della nuova edilizia che dovrebbe trasformare e modernizzare la ns.localita'

    RispondiElimina
  19. Comp. un paio di domande al consigliere reg.Tiozzo;in materia di viabilita' spero non faccia riferimento alla Romea commerciale,di cui ne sentiamo parlare da 30 anni ed oltretutto nessuno la vuole"vedi i sindaci della gronda lagunare e riviera del Brenta" perche' inutile e distruttiva del territorio.Mentre per la situazione urbanistica locale,cosa pensa il consigliere Tiozzo della distruzione ambientale in atto? presumo abbia anche lui approvato le varie varianti al Prg,e pure il Piano Casa,altrove si cerca di costruire sempre piu' citta' giardino!A Chioggia solo cementificazione. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma anche il passante di mestre nessuno lo voleva fare e si è fatto lo stesso,neanche la nuova valdastico nessuno la voleva fare e invece è in fase di costruzione,logico che la nuova romea commerciale (la minoranza ) non la vuole fare,perchè dici che tutti i sindaci della gronda lagunare non la vogliono??? anzi speriamo che la si faccia al più presto,anchio sono per l ambiente come lei,ma certe cose sono indispensabili,se dopo vogliamo fare i pseudoambiantalisti questa è solo ipocrisia...

      Elimina
  20. Le consiglio di visionare il sito:Romea commerciale;cosi' potra' leggere il livello di inutile distruzione del fragilissimo territorio veneto a noi vicino,dal Parco del Delta del Po'fino alla bellissima e ricca di architettura Riviera del Brenta.Un nastro di asfalto di 4 corsie parallelo alla Romea attuale,pero' a pagamento che costera'10 miliardi di euro di cui 1,4 della comunita'cioè pubblici,che tagliera'interi paesi"Lova,Lughetto,e forse Dolo"e per la popolazione pendolare di Chioggia non cambiera'assolutamente nulla,lo stesso dicasi per gli amici padovani che vengono al mare a Sottomarina,faranno le stesse identiche code di ora,Chioggia comunque non avra'un suo ingresso in questa autostrada.Servira' solo ad alleggerire il traffico autostradale della Bologna-Padova.Ha senso tutto questo?non sarebbe piu' semplice allargare e mettere in sicurezza la Romea attuale perlomeno da Ravenna a Venezia?

    RispondiElimina
  21. Tranquilli amici!in Veneto prima della Romea commerciale sono in avanzata fase di progettazione il secondo pezzo della Valdastico fino a Trento;la Pedemontana;la nuova Valsugana;l'Alta Velocita'nella tratta Venezia-Trieste;il completamento del Sfmr.di collegamento con Venezia-Mestre,Treviso,Padova.E poi c'è da completare il Mose,e probabilmente il nuovo porto passeggieri di Venezia.Quindi per la Romea commerciale ne riparleremo fra 30 anni!!!

    RispondiElimina
  22. Alla voce romea commmerciale, chiedere a Chisso, che conosceva anche alcuni soggetti di cui qualcuno già in galera. Alla voce mose, sentire Impregilo, quelli bravi che volebvano il ponte di messina e nel frattempo hanno costruito l'ospedale dell'Aquila..crollato.
    Per fortuna che ze tutto venduo, come dimostrano le locandine dei giornali oggi ( ai saloni).
    Manco male che ne salve la pesca , come RI-dimostrano le stesse locandine di giornali

    ( il commento è stato leggermente modificato altrimenti era impubblicabile,pardon)

    RispondiElimina
  23. Nell articolo della "Nuova venezia" cera il disegno del nuovo ponte sul brenta,se fosse realizzato sarebbe un passo avanti per la viabilità clodiense,almeno si smaltirà un po il traffico estivo,adesso è in fase di valutazione ambientale,cosa ne pensa l assessore tiozzo lucio per la realizzazione di quest opera?

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.