venerdì 26 febbraio 2021

IN FIAMME AUTOARTICOLATO CHE TRASPORTAVA BOVINI, CAVALCAVIA DEL CLODÌ BLOCCATO TUTTA LA NOTTE. SALVI GLI ANIMALI, STRADA LIBERATA ALLE 8 DEL MATTINO

La scorsa notte, attorno alle ore 2.30, un autoarticolato per il trasporto di bovini ha preso fuoco all'altezza dell'ultimo asse, a causa della rottura di un cuscinetto del mozzo frenante, mentre transitava lungo la strada Romea sopra il cavalcavia nei pressi del parco commerciale Clodì, in località Brondolo.
Il conducente, accortosi del fumo, ha accostato a metà della rampa per far scendere 38 tra manzi e vitelli dalla parte posteriore del camion, dove stava per fondersi il bancale inferiore in alluminio; quindi ha provato a spegnere il rogo attraverso l'estintore, ma era sostanzialmente impossibile. Si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Chioggia, che hanno definitivamente domato le fiamme.
Circa quindici bovini stavano comunque fuggendo dalla rampa in direzione Chioggia, avendo raggiunto ormai 300 metri di margine rispetto al camion: con l'aiuto degli agenti della polizia di Stato, le mucche sono state confinate nello spiazzo antistante un'officina di revisioni automobilistiche.
Alle operazioni ha contribuito anche il conducente di un altro tir, che ha bloccato il cavalcavia mettendosi di traverso in direzione Chioggia, mentre due automezzi dei vigili del fuoco hanno chiuso la Romea verso Ravenna. Gli animali sono stati tratti tutti in salvo (nonostante il pelame annerito dal fumo), tranne un esemplare con una zampa fratturata, e sono stati imbarcati sopra un altro veicolo.
Mentre erano in corso le operazioni, la viabilità era consentita solo attraverso la rotatoria sottostante. La carreggiata lungo il ponte cavalcavia è stata definitivamente liberata solo alle 8 di stamane, grazie all'intervento -complessivamente molto difficile- degli operai dell'ANAS, dei carabinieri e delle citate forze di polizia oltre ai vigili del fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.