venerdì 9 aprile 2021

MERCOLEDÌ 21 L'UFFICIO ANAGRAFE DI CHIOGGIA SARÀ CHIUSO AL PUBBLICO PER COMPLETARE L'INSERIMENTO NEL DATA BASE NAZIONALE

Mercoledì 21 aprile sarà chiuso al pubblico lo sportello dell'anagrafe comunale di Chioggia, per completare l'inserimento dei dati della popolazione residente nella banca dati nazionale, istituita dal Ministero dell’Interno, e nella quale stanno confluendo progressivamente le anagrafi comunali italiane.
L'anagrafe nazionale, che contiene i dati di tutti i residenti in Italia e degli italiani residenti all’estero, è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. Essa consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione tra le pubbliche amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico e semplificare le operazioni per i cittadini relative al cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti.
«Ci dispiace per i disagi che dovrà subire l’utenza – sottolinea il sindaco Alessandro Ferro – ma gli uffici si sono adoperati per limitarli il più possibile, ad un solo giorno. Anche il Comune di Chioggia entra nella banca dati anagrafica nazionale, che permetterà alle amministrazioni di ottenere risparmi di spesa, maggiore efficienza e, ai cittadini, servizi in più, come ad esempio poter richiedere i propri certificati anagrafici in tutti i Comuni subentrati nell'anagrafe nazionale, e non solo nel Comune di residenza».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.