venerdì 20 maggio 2011

Apparentamenti:che fare???


Con la conclusione dello scrutinio di lunedì scorso gli elettori ci  hanno dato molte indicazioni , dall’analisi del flusso dei voti sono tante le analisi che si possono fare su quello che la gente ha voluto dire ai vecchi e ai prossimi amministratori della città.
Dei vari aspetti quello che sicuramente più interessa  è che dalla competizione dei sei candidati sindaci ne sono rimasti due: Giuseppe Casson e Beniamino Boscolo Capon. Nel momento successivo che è stato  sancito il risultato è partita la fase degli ( eventuali) apparentamenti.
Giuseppe Casson fin dall’inizio ha sempre dichiarato che non farà alcun apparentamento con chicchessia,paventando addirittura il suo ritiro dalla competizione se qualcuno avesse provato ad imporglieli.
Beniamino, al contrario, ha espresso fin dall’inizio la sua personale contrarietà ad apparentamenti riservandosi  però di valutare assieme a tutti gli alleati le soluzioni migliori distinguendo tra apparentamenti e accordi politici e nel caso di indicazioni dai vertici regionali e provinciali che gli venissero “ spiegate bene”.
Il partner “ naturale” con cui il PDL potrebbe apparentasi dovrebbe essere la Lega, quella stessa Lega alla quale, permettetemi, ha  la totale responsabilità di aver esposto la coalizione di centro-destra al rischio di perdere le elezioni. Attribuisco questa avventatezza perché :a)la Lega in modo egoista e irresponsabile ha deciso in modo unilaterale che il miglior candidato sindaco era il signor Malaspina, al di là che abbiamo visto in termini di consenso ( tralasciamo altri elementi distintivi)chi è il miglior concorrente, non si capisce perché alle elezioni provinciali scorse dopo un ragionamento politico ( responsabile) il candidato alla presidenza della provincia del Pdl, Mario Dalla Tor, fece un passo indietro in favore del candidato della lega, la signora francesca Zaccariotto e invece a Chioggia questi ragionamenti non si sono potuti fare.
b) Grazie alla decisione della lega di andare da sola,  Giuseppe Casson oltre ad avere già quell’aurea di bravo ragazzo diventava automaticamente il candidato che aveva apparentemente più possibilità di vincere le elezioni sia per la capacità di attirare voti dai moderati sia per la quantità di candidati consiglieri ( triplo-giochisti e amici intimi di Romano Tiozzo pagio in prima fila ma anche tante brave persone)accorsi  nella sua coalizione, secondo voi se al primo turno Lega e Pdl si fossero presentate assieme, Casson avrebbe avuto lo stesso risultato? Io credo proprio di no.
Nelle varie ipotesi di apparentamento o di accordo politico abbiamo:1) gli “ amici ” di Avanti Chioggia che dopo aver fatto voto disgiunto ( si sono votati nella loro lista ma invece di votare Malaspina hanno votato Casson)  fregandosene allegramente della stessa Lega che gli aveva dato lo spazio che nessun altro  gli avrebbe dato sono già in prima fila per proporsi. 2) C’è  Fortunato Guarnieri che sulla stampa di ieri dichiara di non avere preclusioni con nessuno 3) abbiamo Convento che dopo aver sparato con alzo zero contro Beniamino ora vorrebbe apparentarsi pure lui che altrimenti farebbe zero consiglieri.
Tirando le somme:se Beniamino fa l’apparentamento con la Lega nel caso di vittoria ci troveremmo in maggioranza con soggetti quali Matteo Penzo , del quale tralasciamo pure i noti metodi che gli hanno consentito di raccogliere ben 700 preferenze  ma che, non dimentichiamocelo, continua a rappresentare il buon Romano Tiozzo pagio. In pratica i primi sei consiglieri eletti nelle fila del PDL che sono tra quelli che si sono dimessi per mandare a casa Romano si ritroverebbero in maggioranza con gli stessi soggetti che hanno sostenuto il già citato ex sindaco padovano responsabile e primo attore della disgraziata precedente amministrazione.Alla luce di tutte queste possibilità e sulla scorta delle dichiarazioni di Beniamino con le quali ci diceva che nella prossima giunta avrebbe scelto persone migliori di lui, con maggiori capacità politiche ed amministrative, ha senso, ripeto, ha senso  fare apparentamenti??? Non sarebbe più opportuno andare da soli almeno se si vince Beniamino potrebbe contare su una maggioranza omogenea sicuramente meglio in grado di governare la città  e se si perde buonanotte suonatori??
Come Andrea Comparato, a titolo personale, ho una mia chiara idea di cosa farò in caso di apparentamento con la Lega e “ derivati” vorrei sapere le opinioni dei lettori del blog.
Ringraziandovi anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti a tutti


18 commenti:

  1. Caro Andrea, sai meglio di me come funziona la politica. Tutti a parole prima delle elezioni sono grandi e virtuose persone, poi al ballottaggio, vedendo in lontananza la grande opportunità di diventare sindaco, se ne fregano del bene della città e pensano solo ad accapparrare quei voti che mancano per arrivare alla maggioranza. Quasi 3.000 voti tra Casson e Beniamino non sono pochi, è logico che quest'ultimo cerchi di trovare chi può darglieli. E cmq, se andasse da solo, dubito che riuscirebbe a farcela, anche perchè secondo me Casson qualche apparentamento lo farà. Bah, che dirti. Potrei pensare che con qualche riflessioni e buoni accordi PDL e Lega potrebbero anche convivere...ma ho seri dubbi visto anche i rapporti precari che ci sono ora al governo. Non mi resta che dire, vinca il migliore!

    RispondiElimina
  2. non c'è dubbio, l'unico alleato possibile e credibile è GUARNIERI. Con la Lega è assicurata solo l'ingovernabilità

    RispondiElimina
  3. Eneus Domitius Ulpianus20 maggio 2011 alle ore 10:32

    Le lotte intestine hanno portato a seri e gravi problemi intestinali. Il cui malessere continua ad esserci e le evacuazioni quotidiane lo dimostrano!!
    Con chi accordarsi per il ballottaggio se l'apparentamento contribuirà ad essere il primo sintomo di una malattia che porterà ad un prossimo e sicuro commissariamento??
    Ad maiora

    RispondiElimina
  4. "Democrazia" non è proprietà della sinistra nè tantomeno di Lucio Tiozzo, ma può aiutare anche Beniamino. Fortunato Guarnieri è pronto e disponibile a dare una mano ad un sindaco perbene

    RispondiElimina
  5. Sentite, capisco che adesso siete tutti in agitazione con la questione degli accordi tra partiti, ma volevo che il blog parlasse ancora dei problemi veri della città: mi ricordo che Comparato ha raccolto centinaia di post sull'argomento "7.2" ed ha giustamente addebitato al precedente sindaco alcune scelte sbagliate relativamente all'effettuazione di queste inziative. Questo perchè si inseriscono tra le attività locali alterando la libera concorrenza, togliendo clientela e lavoro agli stabilimenti ed ai bar del posto, creano problemi di sicurezza e di traffico, abusi di alcool e droga, ecc.
    Bene. Un'amica che lavora in comune mi dice che, anche senza Romano Tiozzo, il 7.2. si farà quest'estate addirittura 5 volte? E la prima data è vicinissima, il 2 giugno!! Vorrei sapere, anche come mamma di un ragazzo di vent'anni, cosa fa il Commissario prefettizio e cosa farà il prossimo sindaco (spero Beniamino) per fermare questo scempio.
    Per me è una cosa gravissima, e che tra l'altro provocherà moltissime lamentele anche tra le aziende che lavorano nel settore turistico. Vorrei sapere come la pensi adesso tu, Andrea e cosa ne pensano i lettori del blog.

    RispondiElimina
  6. Caro Andrea, Beniamino è parecchio indietro e qualcosa deve pur fare per ridurre il divario con Casson. Nell'aria si paventano accordi del “budino” con Pecchie e/o possibile con "l'amico" Matteo ovvero gli amici di Romano tornano all'ovile dopo aver fatto casino in giro e aver creato le condizioni per una avanzata di Casson senza problemi. Credo che se appello deve esser fatto questo sia verso tutti coloro che non voglio consegnare la città agli squadristi di Lucio Tiozzo. Nulla di personale ma i metodi si sono visti. Quel che è peggio è che dietro Casson c'è un partito di affaristi che si chiama compagnia delle opere che fa capo a CL. Il buon Federico Menetto ormai tutt'uno con Giuseppe Casson è un membro della Compagnia delle opere sezione nord-est. Allora diciamolo che ci sono degli interessi dietro trasfigurati da un programma che ricalca quasi un volantino girato per le chiese firmato Compagnia delle Opere. Sono tutte notizie che sono alla luce del sole con un computer e una ricerca su google viene fuori tutto. E sarebbe bene che chi ha votato Lega, chi ha votato Guarnieri, 5 stelle e Convento sapessero che con un non voto o un voto al “budino” consegnano la città nelle mani di questi personaggi. E’ un momento questo in cui è impossibile fregarsene e andare in spiaggia… siamo tutti responsabili. Non ho votato Beniamino al primo turno ma una volta ridotti i candidati a due di gran lunga resta il più onesto tra i due. Non si cosparge di incenso per imbrogliare la gente. Giuseppe è stato amico di Romano fino all’ultimo giorno, gli amici di Romano si ricompattano in lui (con lui è eletto anche il buon Massimiliano Tiozzo), Romano e Giuseppe si vedono e rivedono (almeno secondo il gossip chioggiotto). Fare i puri come Giuseppe ci frega ancora una volta. E parliamoci chiaro. Non sarò felicissimo di votare Beniamino ma sarò strafelice che gli “amici” di Casson restino a casa. Pippo

    RispondiElimina
  7. un elettore di sinistra20 maggio 2011 alle ore 12:08

    ho votato Guarnieri al primo turno e sono per l'astensione. Dietro Casson c'è CL e dietro Beniamino c'è Berlusconi, la sola idea di crociare il simbolo del PDL mi dà il ribrezzo e non lo farò mai nella vita. Per cui, l'unica è astenersi, le sinistre non hanno a che spartire con Casson (che ha detto che non ci vuole, i suoi spin doctor veronesi e ciellini ogni giorno si dicono nauseati dai "comunisti") nè con Beniamino, che è il nostro avversario naturale e rappresenta la peggiore delle non-ideologie assieme a quella leghista. Elettori di sinistra, astenetevi!

    RispondiElimina
  8. Astensione=Casson
    Forse così è più evidente.
    Chi si astiene vota Casson.
    Bisogna scegliere tra due, l'astensione è una scelta. Fare i puri non serve a nulla, anzi serve a Giuseppe. Avrei quasi il sospetto che sia uno spin a scrivere qui sopra. Al primo turno uno si sceglie il sindaco. Al secondo la sua opposizione. Il voto a Beniamino lo si può dare anche odiandolo se lo scopo e di non far passare Casson. E' come scegliersi l'avversario. Gli spin poi se ne vanno e fanno il loro lavoro a noi rimangono i ciellini. RH

    RispondiElimina
  9. Guarnieri vota berlusconi... ecco la fine di un politico chioggiotto

    RispondiElimina
  10. in soldoni, siamo tra incudine e martello!

    RispondiElimina
  11. maaaa scusate, come si fa a dire che CL è con casson? se veramente CL fosse con casson avrebbe vinto al primo turno... se io dico PECCHIE...BOSCOLO ZEMELO???PER ME SONO CIELLINI...e guardate dove sono...OOH AVANTI CHIOGGIA...ooo VICINO AL PDL..OOOOOO CAPON...

    SVEGLIATEVIIIIIIIIII

    giovane lettore

    RispondiElimina
  12. Beniamino Sindaco, Matteo Penzo vicesindaco e tra due mesi ritorna il commissario prefettizzio !!!
    Meglio soli che male accompagnati ricordatelo Andrea !!

    RispondiElimina
  13. Prima delle elezioni,l'ex sindaco Guarnieri in questo blog è stato giustamente criticato per l'affaire darsena San Felice ed i relativi 4 milioni di euro che i cittadini di Chioggia dovranno sobbarcarsi sul groppone,e della disastrosa gestione del recupero del teatro Astra ,ora mi sembra di capire che tutti cercano Guarnieri per i voti che servono al futuro sindaco.Mi spiegate come stanno le cose ? Grazie.

    RispondiElimina
  14. Al giovane lettore qui sopra, che poi tanto giovane non puoi essere se conosci queste cose... ma mi vuoi venire a dire che Pecchie e Zemelo rappresentano CL in politica? Allora Romano Tiozzo è un comunista e il PR Menetto passava di qui per caso e Casson lo ha assunto perchè era senza lavoro.
    Se mai dovesse vincere il Giuseppino vogliamo vedere dove finirà Pecchie? RH

    RispondiElimina
  15. pecchie resta a casa!!! E comunque basta informarsi....informazione fatta in un certo modo (giusto) senza dire mezze verità porta a delle conclusioni logiche e limpide...

    un ultima cosa se la SUPER POTENZA DI CL avrebbe votato casson, non saremo qui a parlare..

    GL

    RispondiElimina
  16. A meno che qualcuno non abbia un filo diretto con gli interessati Pecchie non si schiera ne con l’uno ne con l’altro. C’è chi vede e chi non vede. L’importante è essere vigili e attenti. Il popolo di Chioggia non è poi così stupido da bere qualsiasi cosa che gli venga offerta. Per questo vincerà Capon. Con buona pace degli intrallazzamenti di CL e dell’informazione giusta (e controllata). BATman

    RispondiElimina
  17. mi veniva da ridere ieri sera quando ascoltavo le parole di entrambi ieri..ma che futuro abbiamo? do 1 punto in più a casson per la dialettica putroppo benji mi sembra uno ''de cale'' mamma mia che tristezza

    GL

    RispondiElimina
  18. Mi chiedo invece quando gli scrittori di poesie saranno tornati a Verona che cosa reciterà il caro G. La poesia di Natale? Se dovessimo lasciare a casa chi presenta un accento regionale nel parlare dovremmo rispedire a casa tanta gente del Sud. Meglio naturali che budini e ciellini.
    MZ

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.