mercoledì 25 maggio 2011

Nuova " grana " in strada Madonna Marina




I cittadini del quartiere di Via Altea in Sottomarina sono allarmati per la possibilità (non vi sono al momento i permessi) che il quartiere possa essere sventrato da una colata di cemento di 8 piani. In una zona già densamente antropizzata, penalizzata da un accesso stretto, senza marciapiedi, assenza di parcheggi (solo due posti macchina) e neanche un minimo di verde. Tale costruzione emergerebbe addossata alle case già esistenti (muro con muro),  costruite  50 e più anni fa, su un terreno sabbioso. Il che significa buttarle giù.  
Ammesso  ma non concesso che una tale mostruosità possa essere fatta, il quartiere può supportare questa costruzione mostruosa? Chiediamo che Il nuovo sindaco eviti questo scempio del territorio impedendo questa la costruzione dell’Ecomostro” rivedendo il regolamento edilizio approvato nella precedente amministrazione. In effetti un regolamento peggiore di questo non poteva essere fatto. Un Regolamento  che non regola nulla e permette che una bassa villetta di due piani si trasformi in grattacielo. Regolamento che soddisfa, di sicuro, qualche imprenditore e professionisti vari, ma disgusta i cittadini.

Alcuni dei residenti di Via Altea


Gli amici di Via Altea non ce ne vogliano, una semplice considerazione di carattere generale:siamo in piena crisi economica, non c'è lavoro,ripeto non c'è lavoro, da nessuna parte, si discute, e noi siamo perfettamente d'accordo, di rinunciare al nucleare. Ieri il Vescovo Adriano Tessarollo era a Roma con gli operai dell'Enel che ha causa di un ricorso vedono allontanarsi la possibilità di riconvertire la centrale di Porto Tolle a carbone e paventano la perdita di TREMILA, ripeto TREMILA posti di lavoro.
Una domanda se la legge per favorire la costruzione di edifici con moderni criteri ( che portano a risparmi energetici di oltre il 40% ) concede dei benefici, tra i quali un aumento del volume perché un privato non dovrebbe avvalersene??

Non vogliamo dare giudizi su questo nuovo fabbricato, bisognerebbe avere maggiori informazioni ascoltando entrambe le controparti, ma non è che è la solita storia??Le centrali ( nucleari o di altro genere) no, nuovi edifici a elevato risparmio energetico no, la sindrome nimby...." non nel mio giardino" continua ad imperare , non sarebbe opportuno ( forse non sarebbe stato opportuno) un accordo tra le parti??

un saluto da Andrea Comparato

10 commenti:

  1. Perché nessuno parla dello scempio programmato dell'area di calle Santa Croce, accanto alla Gregorutti a Vigo? Dove un tempo sorgeva il Teatro Garibaldi ci saranno dunque case da ricconi con affaccio sulla laguna? Dunque chi verrà a visitare Chioggia via acqua troverà come biglietto da visita dei condomini?

    RispondiElimina
  2. ---------protesta-----
    ma hai per caso cambiato bandiera?
    Come mai metti in grassetto la lettera di Tiozzo e la risposta di Tesserin QUASI INVISIBILE???.
    ---------UN OSSERVATORE-------

    RispondiElimina
  3. Da che mondo è mondo se non c'è spazio ci si spinge nel costruire verso l'alto.
    Ma vicino a via altea non c'è il nuovo parcheggio di campo cannoni?
    Poi in base a cosa ecomostro?
    Preservare le aree turistiche? Via Altea è un area turistica?
    Se a Chioggia continuiamo a farci problemi che non esistono mi sa che non andiamo molto lontano!

    RispondiElimina
  4. Non cambio bandiera, ho solo fatto un copia e incolla in fretta.

    RispondiElimina
  5. Casetta da due piani che diventa grattacielo da 8. E'possibile?
    Si, solo qui a Chioggia.

    Cristina

    RispondiElimina
  6. Quale cittadino di via Altea faccio notare che si tratta di una villetta a 2 piani che diventerà un grattacielo di 8!! Non si tratta di bloccare le varie costruzioni, fermare i lavori in corso. Si tratta di bloccare degli "ecomostri" che saranno si costruiti con tutti i sacri crismi del risparmio energetico, ma che vanno inseriti in un contesto urbanistico adatto. Il territorio è un bene prezioso per tutti, soprattutto per chi ci vive. E faccio notare ancora che non si tratta di un problema di quartiere ma di una cosa che potrebbe riguardare tutti i cittadini del Comune. Qualsiasi vicino di casa con villetta potrebbe decidere di farsi un grattacielo. Riguardo al parcheggio di Campo Cannoni è insufficiente anche a soddisfare le esigenze di via san Marco, piazzale Europa, viale Umbria etc. E poi non capisco, il fatto che non sia zona turistica significa che si debba convivere con un mostro del genere? E poi come mai in tanti comuni del Veneto e di altre regioni il piano casa ha avuto così scarso successo? Forse che li non ci sono problemi di occupazione? O forse perchè politici responsabili hanno impedito lo scempio del proprio territorio?

    RispondiElimina
  7. perchè non vi lamentate con il governo che ha fatto una legge scempio come quella del piano casa invece di pensare che i problemi siano solo a Chioggia? Stanno costruendo in altezza dappertutto, sulle rive del lago di Garda, sulla costiera amalfitana, a Cortina. Cercate di essere obiettivi e di capire le cose come stanno veramente!

    RispondiElimina
  8. ---------ma a Chioggia siamo davvero degli arretrati, IN TUTTO---------
    Mi inserisco nel discorso delle costruzioni in altezza, per dire:
    In America, tanto per citare,nonostante i vastissimi territori di cui dispone, hanno adottato il sistema delle costruzioni in altezza.
    Lo scopo è quello di non togliere territorio e dare abitazioni alla popolazione.
    Naturalmente queste costruzioni vengono eseguite con il massimo del criterio possibile. Hanno giardini pensili,garage , bar, negozi, ARREDO URBANO ATTORNO ecc. ecc.
    Noi, siamo super arretrati.
    Non entro nel merito di Via Altea, in particolare, ma dico che è ora che si esca dalla mediocrità e si guardi in giro.
    Si guardi e si copino le cose che si rinnovano con intelligenza.
    Siamo antenati e IGNORANTI a Chioggia così come in altri paesi e città. I nostri progettisti e costruttori fanno cose scandalose. Palazzi e villette che dopo 5 anni sono da buttare giù e ricostruire perchè si sgretolano, gli interni si riempiono di muffa, cadono gli intonaci, si spaccano le tubature,cadono le grondaie, i muri sono di carta velina,tutti sentono il vicino cosa fa e cosa dice, le tinteggiature spariscono ecc. ecc. Insomma svegliamoci. Basta arricchire questa gente che ci DERUBA.

    -------UN OSSERVATORE-----------

    RispondiElimina
  9. Solo a Sottomarina vengono costruite mostruosità che non rendono giustizia ad una città così bella che si affaccia sul mare.

    Basta andare un po' più in la verso altri lidi per vedere anche paesi più piccoli del nostro supportati da servizi utili e compatibili con l'ambiente: piste ciclabili, parcheggi, aree verdi....

    Da noi NO. Di tutto ciò nemmeno l'ombra, ci toccherà accontentarci dell'ombra dei grattacieli.

    RispondiElimina
  10. NONNA ROSA
    Tutti a parlar di strada madonna marina solo per comodo, (politico), quando in una laterale di via cristoforo colombo (la strada in cui una volta sorgeva la caserma dei carabinieri)l'eco mostro lo hanno già costruito.
    si tratta di un orribile palazzone di 8 piani in via di ultimazione che è sorto dove una volta c'era una villetta a due piani.
    come al solito a chioggia vige l'ipocrisia, gran can can x strada m. m. ma per questo orrore gran silenzio. stiamo parlando di un grattacielo che sorge di fronte alle nostre spiagge. complimenti a chi ha dato i permessi per costruire uno scempio letteralmente attaccato alle altre case che il sole ora lo vedranno solo nelle cartoline!!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.