venerdì 6 maggio 2011

LA MOVIDA E LA LEGA NORD


LA MOVIDA E LA LEGA NORD
In questa campagna elettorale la LEGA NORD ha scoperto l’antidoto per sanare tutti i problemi che colpiscono i nostri giovani : LA MOVIDA .
La disoccupazione giovanile , la devianza giovanile , l’assenza dei luoghi di socializzazione , la dispersione scolastica spariscono completamente e la nostra Gioventù diventa felice in una atmosfera a misura di giovane : LA MOVIDA .
Il candidato consigliere comunale della Lega Nord , il sommo Matteo Penzo , nel suo blog su facebook adopera un solo slogan : via gli alberghi e solo movida per rendere liberi e soddisfatti i nostri giovani .
Nell’ordinanza sindacale n.235 del 16 agosto 2010 con la quale il Comune di Chioggia vietava ad un noto locale sito sul lungomare Adriatico lo svolgimento di attività musicali presso il pubblico esercizio fino al 31 ottobre 2010 , il vicesindaco leghista Lucio Gianni affermava quanto segue .
 “considerato che:
·          l’Amministrazione ha il dovere di preservare la quiete pubblica, “come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività” (art. 32 Cost.) e, conseguentemente, dinon agevolare o autorizzare quei comportamenti che sono suscettibili di pregiudicarla;
·          il diritto alla quiete, come espressione del diritto alla salute psicofisica, prevale
      certamente sugli interessi economici di quanti costituiscano la causa diretta od
            indiretta del disturbo, svolgendo (come nel caso) un’attività economica di cui essi
            soli percepiscono i proventi, riversandone viceversa sulla collettività circostante i
            pregiudizi;
·          l’interesse alla quiete pubblica, strettamente connessa alla salute individuale e collettiva, prevale pertanto sugli interessi commerciali dei pubblici esercizi e sulla gratificazione dei loro frequentatori: prevalenza che, una volta comunque accertata la lesione di quel bene, impone alle Autorità preposte di avvalersi di ogni strumento idoneo a tutelarlo, inclusa senza dubbio la limitazione degli orari di apertura;
ritenuto, alla luce di quanto segnalato dalla Procura della Repubblica di Venezia, indifferibile ed urgente adottare un provvedimento sindacale, ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267, al fine di prevenire ed eliminare un grave potenziale pericolo di inquinamento acustico e quindi la lesione del bene della salute pubblica tutelato dall’art.32 della Costituzione; etc.etc. “
E’ evidente che i due leghisti sono in piena contraddizione fra loro : Penzo ritiene di far baldoria fino alle ore piccole mentre Gianni Lucio difende il diritto a preservare la quiete pubblica come bene inalienabile sancito dall’art. 32 della Costituzione .
Vista la scarsità di proposte elettorali , la Lega Nord si vuole ergere a paladina del divertimento giovanile in barba al rispetto delle leggi e dei regolamenti che essa stessa sia in Parlamento (vedi la Legge 120/2010 ) sia in Giunta Regionale ( vedi delibera Giunta Regionale del Veneto n. 370/2011 ) ha approvato con i suoi rappresentanti .
La spiaggia deve essere fonte di reddito estivo durante l’intero arco della giornata per cui è possibile esercitare ogni attività che produce introiti purchè non si ledano i diritti di altri usufruitori della località balneare .
Noi siamo favorevoli al rilascio delle deroghe nel rispetto dell’art. 80 del Regio Decreto n.773/1931 , cioè dopo che la struttura abbia superato l’esame di un’apposita commissione tecnica che verifichi il rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza e rispetto del piano comunale dei rumori .
E’ ora di finirla con la facile demagogia .
I giovani si conquistano insegnando il rispetto delle regole e delle persone e creando  , dove è possibile , le condizioni di un sano divertimento assieme a loro .

7 commenti:

  1. MA LA birra alla SPINA?

    RispondiElimina
  2. Bravi. E' la prima volta che qualcuno parla chiaro e con cognizione della materia. Finora o ci sono stati quelli che hanno difeso i rave party irresponsabilmente autorizzati dal sindaco Romano (Zed-dipendente) o dall'ex vicesindaco leghista e sponsorizzati dal Malaspina, oppure chi tace (centrosinistra e Beniamino compresi), per paura di scontentare chissà quale elettorato di giovani. Ma i giovani sono meno irresponsabili di quel che pensate. Apprezzano di più chi, come Comparato, ha il coraggio di dire: SI AL SANO DIVERTIMENTO, NO ALLA MOVIDA.
    Alla faccia del Matteo Penzo e del suo profilo facebook

    RispondiElimina
  3. MA COSA DITE. PAZZI. DOBBIAMO CHIUDERE GLI ALBERGHI VECCHI E FATISCENTI E DARE CARTA BIANCA AI GESTORI DI BAR E CHIOSCHI PER IL DIVERTIMENTO DEI GIOVANI. LASCIATE I VECCHI IN OSPIZIO. SFIDO CHIUNQUE DEI CANDIDATI SINDACO (TRANNE MALASPINA) A PRESENTARSI DA NOI GIOVANI A CHIEDERCI VOTI.
    BASTA REPRESSIONE. LIBERTA' ALLA MUSICA. VIVA LO SPRITZ, VIVA LA GNOCCA. BONIVENTO IN PENSIONE

    RispondiElimina
  4. non capisco qual'è la "clientela" di Matteo Penzo.
    Prima i vecchietti dell'IPAB ed ora gli adolescenti scatenati?
    Non si finisce mai di imparare

    RispondiElimina
  5. VOTA MATTEO PENZO: ....SPRITZ ALL'OSPIZIO

    della serie, se non ci sono riuscito con i nonni, ora ci provo con i nipoti: ce la farà?

    RispondiElimina
  6. Non ho alcuna stima di matteo penzo non mi sembra corretto dire " con i soldi degli anziani " per quanto riguarda mia moglie ti sei perso il comunicato stampa con il quale rinunciava a tutte le inaugurazioni.

    RispondiElimina
  7. anche Beniamino strizza l'occhio alla movida. Quindi cari albergatori e campeggiatori..."statevi accuòrte"

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.