mercoledì 29 giugno 2011

QUESTIONE VIABILITA'


Ciao,sono la padovana di turno che nel week-end,porta i bambini al mare a Sottomarina Lido.Oggi 26 giugno,ho' impiegato piu' di due ore e mezza per fare 45 km.ed altrettante ne dovro' fare per il ritorno a casa;quindi in totale sono 5 ore di coda per 5 ore di spiaggia.Se non fosse per i bambini,un simile sacrificio non sarebbe neppure ipotizzabile,e per i prossimi week-end ci organizzeremo con le piscine in Padova.Leggo che il nuovo Sindaco di Chioggia,vuole portare piu' turisti nella vs.bellissima localita' marina,che a mio avviso ha' una viabilita'interna e park ancora quella degli anni sessanta del secolo scorso,con un'unica strada di ingresso-uscita per la spiaggia,ed una direttrice esterna"Romea"obsoleta che andrebbe quantomeno allargata fino al congiungimento con la Piovese visto la mole di traffico impressionante chi vi transita.Non so' se alle condizioni attuali Sottomarina possa aumentare le presenze turistiche,anzi penso che diminueranno a cominciare dalla scrivente e bimbi. Saluti. Wilma. p.s.non esiste confronto con i tempi di progettazione e costruzione delle strade di Padova e provincia.
26 giugno 2011 15:56

67 commenti:

  1. Comparato, spiega alla Wilma che la Romea è una strada STATALE e che comunque se non le piacciono le strade interne di Sottomarina la domenica giri tranquillamente per le campagne padovane così eviterà tutte le code!
    27 giugno 2011 09:08

    RispondiElimina
  2. Brava Brava signora Wilma!ha' fatto benissimo a denunciare lo stato PIETOSO del sistema viario interno e di collegamento esterno di Chioggia-Sottomarina che risale a 45 anni orsono,e nulla è stato fatto per adeguarlo ai tempi d'oggi,con i risultati innegabili che sono alla vista di tutti,ci voleva un po' di lungimiranza e magari costruire una ferrovia leggera di superfice in collegamento con Padova,o altre soluzioni.Notare bene che sarebbe servita anche alla popolazione di Chioggia che soffre di questa forma di isolamento.Saluti
    27 giugno 2011 13:37

    RispondiElimina
  3. Un sistema di collegamento viario moderno e veloce,serve anche a noi pendolari che andiamo a Padova al lavoro tutti i giorni,ai giovani studenti che vanno nelle scuole ed universita' di Padova,a tutte quelle persone meno fortunate che si recano negli ospedali padovani,e per tantissime altre situazioni.Sigg.Amministratori datevi una mossa!non è piu' tempo di aspettare,quello che accade è una vergogna in questa parte del "ricco"nord-est. Saluti
    27 giugno 2011 15:19

    RispondiElimina
  4. ricordo ancora alla Wilma ed al solito commentatore forzitaliota che la Romea è una stada STATALE e che al governo dello STATO c'è PDL e LEGA.... o mi sbaglio? continuate a divertirvi su questo blog. io sono nauseato
    27 giugno 2011 17:30

    RispondiElimina
  5. Probabilmente l'anonimo delle ore 17,30 fa' un po' di confusione!ho' volutamente posto in evidenza l'annoso problema della viabilita'sia interna di Sottomarina"oltre 50 minuti dai bagni Clodia fino alla rotonda dell'ospedale"circa un km.e mezzo di strada talmente intasata da imbottigliare anche i servizi pubblici"autobus urbani ed extra nonchè un'ambulanza!cio' non succede nemmeno in Afghanistan;punto secondo sappiamo tutti che la Romea è una strada statale,ma converra' con me che da Cavanella d'Adige e fino alla nuova rotonda di Conche si trova in territorio del Comune di Chioggia ed in quanto tale ne ha' la responsabilita' e la sicurezza della stessa.Se poi a Lei va' bene vivere in una localita' dalla viabilita'fatiscente e da un altissimo tasso di inquinamento da gas di scarico e polveri sottili emesse dalle auto in coda sono fatti Suoi,ma da quello che leggo e sento dagli amici di Sottomarina tutti ne hanno le palle piene di questa situazione di isolamento viario visto in special modo l'alto tasso di pendolarismo verso Padova e Venezia.La invito a venire a fare un giro a Padova e d'intorni cosi' vedra' le nuove strade di raccordo,tangenziali ecc.e cosi' potra' fare un sereno confronto.Mi dicono che presto sara'cantierabile una nuova strada che fungera' da seconda uscita da Sottomarina.Speriamo presto.Wilma.
    27 giugno 2011 18:52

    RispondiElimina
  6. Cara Wilma, da Chioggiotto mi sento di dover fare in modo che la sua decisione di non frequentare più la nostra bella località non sia definitiva, ma solo uno sfogo.
    Sfogo che comunque sarebbe ora e tempo che i nostri amministratori locali prendessero in seria considerazione. Lei faceva cenno ad una seconda strada in uscita da Sottomarina: è vero in cantiere è prevista, ma non farà diminuire il traffico tra il cavalcavia e la direttrice per Padova/Venezia in quanto sboccherà alla rotatoria che smista il traffico in direzione Cavarzere/Monselice lasciando inalterata la situazione dalla rotatoria dell' ospedale in poi. Sicuramente più utile sarebbe una "rivisitazione" della viabilità verso Valli/Conche (se ha notato la coda finisce nel nulla raggiunta la zona di Conche.
    In merito a certi personaggi, avrà già capito che è proprio per merito loro se oggi Chioggia/Sottomarina si trova in ultima fila.
    Sembra quasi che il turista che dovrebbe accogliere nel migliore dei modi, perchè fonte di reddito, gli sia invece nemico e quindi un fastidio. Del resto basta guardare il livello delle strutture ricettive che salvo alcuni casi (pochi) non sono all'alltezza di quanto servirebbe nel 2011.
    Un saluto ed un invito a ripensarci.
    Bastian Contrario
    28 giugno 2011 09:37

    RispondiElimina
  7. Gentile Bastian C.è chiaro che quello di Wilma è un semplice sfogo che ha' voluto rendere pubblico a nome di tutti noi che quotidianamente veniamo in quella che sentiamo anche" nostra spiaggia di Sottomarina" e non solo per la vicinanza geografica,ma per i molteplici aspetti tra cui quelli umani.Giustamente non è plausibile fare 5 ore di coda per un percorso di 42km.siamo totalmente fuori dal mondo! Ed è impensabile che una massa di 300mila persone possa entrare-uscire da un'unica via di accesso"viale Mediterraneo"se Chioggia-Sottomarina si trova in ultima fila è anche colpa delle non proprio lungimiranti gestioni amministrative locali e forse la poca conoscenza nella gestione territoriale e delle infrastrutture al servizio della citta' e dei suoi abitanti.Saluti.Giorgio-Padova.
    28 giugno 2011 15:24

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea.

    Dati PRESENZE di fine stagione turistica degli ultimi anni (no pendolari con sacco dei viveri al seguito)...

    Chioggia + Isola Verde = 2 milioni (duemilioni) circa

    Jesolo + Cavallino = 12 milioni (dodicimilioni) circa

    Rapporto 1 : 6

    Bene...bene...vedo che i nostri fenomeni (li chiamano...imprenditori) vanno alla grande...

    Carletto

    RispondiElimina
  9. Domanda: perchè non si attrezzano e si rendono operativi quei mega parcheggi totalmente vuoti ed inutilizzati di Val da Rio,per farne dei park scambiatori dove lasciare a pagamento l'auto e prendere il bus navetta che con la corsia preferenziale in 5 minuti ti porta alla spiaggia di Sottomarina? Non è la soluzione al problema del traffico estivo,ma due-tremila auto in meno che circolano ,minor smog,e magari qualche posto di lavoro in piu' che non guasta!Ciao
    28 giugno 2011 18:21

    RispondiElimina
  10. Caro Giorgio, sono pienamente d' accordo con la tua opinione e non ti nascondo che più volte ho ragionato su come sarebbe ora Chioggia/Sottomarina se anzichè in provincia di Venezia fosse in provincia di Padova divenendo il suo/a:
    Unica spiaggia
    Unico porto commerciale
    Unico porto turistico
    Etc. Etc.
    Sono sicuro che a quest' ora avremmo Ferrovia adeguata, uscita raccordo autostradale, porto "funzionante", daresene attrezzate (come si deve)e molto altro ancora....
    Ma forse sbaglio..........perchè sai:
    "noialtri ciosoti semo megio de tuti !!!
    (cogli la battuta)
    Un saluto da Bastian Contrario
    28 giugno 2011 18:36

    RispondiElimina
  11. Ciao Carletto,ritorniamo al punto numero uno,quello denunciato da Wilma cioe' la viabilita'-a differenza di Sottomarina Lido,alle spiagge di jesolo si arriva da una miriade di strade,la tangenziale di Mestre , l'autostrada A4,e poi altre ancora da Treviso,da Quarto d'Altino,dalla Statale 14 ecc.Per la rimanenza a mio avviso un confronto tra le due spiagge non è assolutamente possibile;ti cito solo che dal faro di Cavallino a Cortellazzo con nel mezzo Jesolo ci sono 15 km. di spiaggia,con centinaia di Hotel di cui 35 a 4 stelle,(a Sottomarina sono solo 2 )per non parlare dei moltissimi campeggi,villaggi,residence,migliaia di appartamenti,molte discoteche,pub,birrerie,e parchi divertimenti tra cui Acqualandia,e molto altro ancora! Concordo con Te che i ns.imprenditori del turismo di strada ne devono fare ancora molta,lo stesso dicasi dei ns. Amministratori pubblici . Detto fra noi i turisti che vengono a Sottomarina dopo estenuanti code sarebbero da premiare !Ola'
    28 giugno 2011 19:10

    RispondiElimina
  12. Complimenti a Bastian Contrario per l'dea che Chioggia sarebbe sicuramente più valorizzata se fosse nella provincia di Padova, in provincia di Venezia rimane la cenerentola; alla sig.ra Wilma ed a chi la pensa come lei, direi: è vero che le uscite da Chioggia e Sottomarina sono poche, ma le code si formano anche in Romea e queste rallentano di molto le uscite; chi afferma che la Romea, a partire da Cavanella d'Adige a dopo Valli è nel comune di Chioggia, forse non pensano che il comune in automia non può fare nulla se non in accordo con la provincia, la regione e l'ANAS. Mi ricresce doverlo dire, ma veri imprenditori turistici a Sottomarina ne vedo pochi, per non parlare dell'assenza di senso civico e dell'egoismo di noi "ciosoti e marinanti".
    Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
    Siamo nel 2011 è ora di svegliarci e capire che abbiamo attorno un mondo che può insegnarci qualche cosa, senza tricerarsi dietro alla presunzione d'aver sempre ragione.
    GRILLOPARLANTE

    RispondiElimina
  13. Ciao Andrea.

    Scusate se insisto.
    Perchè le moto e gli scooter parcheggiati sul marciapiede di Piazza Italia e Lungomare Adriatico (zona fronte Clodia) NON vengono multati ???

    Se qualcuno gentilmente è in grado di spiegarmi il motivo... lo ringrazio anticipatamente!

    Carletto

    RispondiElimina
  14. Caro Grilloparlante,frequento la spiaggia di Sottomarina dai primi anni 70 del secolo scorso,quando era tutta spiaggia libera e c'erano una distesa di cumuli di sabbia che servivano per le sabbiature, e le dune con i "tamarisi"con il passar degli anni la spiaggia di Sottomarina è molto cambiata,è diventata moderna al passo con i tempi ,grazie anche agli sforzi economici degli operatori turistici.L'unica cosa che non è assolutamente cambiata ed è rimasta tale e quale a 40 anni fa' sono le strade e le infrastrutture ad esse collegate.Magari ne avranno progettate delle altre ma sono rimaste solo sulla carta,perche' le uniche vie di uscita sono V.Mediterraneo e V.Madonna Marina.La Romea dalla sua costruzione non è cambiata di un metro!in compenso il traffico è aumentato del 700% e la polizia municipale di Chioggia ha' il dovere di renderla in sicurezza nel tratto di competenza comunale.Concordo pienamente sulla tesi della cenerentola,quanti sono gli adeguamenti alla viabilita' per le spiagge iesolane ? molti !quanti sono i veneziani e mestrini che vengono a Sottomarina?assai pochi! El Giovanni.

    RispondiElimina
  15. scusa tu se non ti ho ancora risposto come promesso, in realtà sto tirando su delle interviste su questo tema e ne vorrei fare un post ad hoc. Siccome la cosa si fa più lunga del previsto ti dico alcune cose.
    Questione multe,non è vero che la polizia municipale non ne fa,ovviamente hanno dei limiti, inoltre ( presumo) in alcuni casi non è neppure facile essere intransigenti ( soprattutto a chioggia)

    Per ovviare al problema bisogna mettere mano ai marciapiedi, ai parcheggi, alla pista ciclabile e, in generale, a tutto il lungo mare.

    Premesso che non è che ci siano fondi in abbondanza,è opportuno,che PRIMA l'amministrazione si dia delle priorità, degli obiettivi e delle programmazioni:
    a) che tipo di lungomare vogliamo per i prossimi 30 anni??
    b) quali interventi sono in essere? quali conviene fare subito e quali rimandare??

    Prima di tutto sappi che è in essere un accordo di programma tra comune, veritas, consorzi di bonifica, regione ( mi sembra che mi manchi qualcuno) per l'invarianza idraulica, è un progetto integrato ( e finanziato) per lo smaltimento delle acque) che prevede ( tra le altre cose) la posa di un mega tubo che parte da San Felice e finisce sul Brenta ( per una parte il lungomare è interessato da questo progetto)

    Sarebbe da....coglioni ( scusa il termine) spostare la pista ciclabile, spendere sghei e magari dopo un anno sventrare tutto un'altra volta.

    Siamo in piena stagione estiva,usciamo dal commissariamento, si deve capire ( e decidere) cosa far fare a SST ( altro tema importante) la nuova amministrazione dovrà far sintesi delle varie istanze: turistiche, viabilistiche, di quartiere e delle categorie. Mettere in progetto una nuova viabilità del lungomare, vanno bene quattro corsie? far coincidere con i lavori per lo smaltimento delle acque ( ripeto progetto GIA' finanziato) magari trovare un metodo per aprire la strada dei ghezzi. La viabilità sulla Romea non la risolviamo ( questo è un altro tema ed ha altre competenze) però miglioreremmo di molto la viabilità e la qualità della vita interna.

    Teniamo presente che tutte queste cose si possono fare se si decide SUBITO e si inizia,mi sembra che sulla scorta di quello che è successo a noi ( ex amministrazione Tiozzo Romano ) la nuova amministrazione non ha alcuna intenzione di ripetere gli stessi sbagli.
    Io, anche se continuo ad essere di un'altra parte politica, non vi nascondo che sono ottimista e confido molto, per la nostra città, sulla nuova squadra che ha riunito attorno a sè il nuovo sindaco.

    Cosa volete che vi dica, i problemi ci sono, e grossi, se sono rose fioriranno.

    RispondiElimina
  16. La polizia municipale E' SOTTO ORGANICO,e l'amministrazione, qualsiasi amministrazione NON PUO' assumere che poche persone per volta, oltre alle varie competenze degli uffici, che non si possono girare ad altri, il comune di chioggia ha competenze sugli incidenti stradali.Quando c'è un incidente sulla Romea DEVE uscire la pattuglia, se ce ne sono DUE , due pattuglie....questi sono fatti.
    Inutile prendersela con la polizia municipale: o fa troppe multe, o ne fa troppo poche, o sono imboscati negli uffici ....tutte cose che non corrispondono ai fatti.

    RispondiElimina
  17. La spiaggia si è talmente allargata che dopo il muretto del lungomare verso il mare,invece dei park privati dei chioschi,si potrebbe fare una corsia preferenziale per i mezzi pubblici e di soccorso che manca totalmente,e la nuova pista ciclabile,al posto di quella attuale che restringe la carreggiata.ciao.

    RispondiElimina
  18. e secondo te una qualsiasi amministrazione di qualsiasi colore avrebbe la forza di far spostare tutti i concessionari??? ormai è una cosa impossibile, è molto più probabile che si sdemanializzi tutto e che diventi una zona urbana come è accaduto al resto di marina con l'imbonimento. Qualcuno si ricorda dei vari proclami del pecchie o del carlo perini o del malaspina all'inizio della amministraz Romano? " secondo lungomare" ...una cosa facilissima by Malaspina ( lo stesso che blatera della autorità portuale) " belvedere sopraelevato sopra la spiaggia by Carlo Perini.... insomma ragazzi non è facile altre che!!

    RispondiElimina
  19. Ciao andrea,mi sembra che sei di vedute molto limitate!ora mi documento e poi ti faccio sapere:quante abitazioni civili,abitazioni rurali,magazzini,qualche fabbrica, stradine private ed espropri assai contestati sono stati fatti per costruire il Passante di Mestre.A Padova in Piazza Boschetti sono stati demoliti interi palazzi per fare posto a dei mega park scambiatori che la citta' aveva assolutamente bisogno;se vuoi di esempi te ne scrivo molti altri,dove gli amministratori pubblici con volonta' e determinazione sono riusciti per il bene della comunita'.Non mi sembra assolutamente impossibile accorciare la spiaggia "che non è dei privati ma del Demanio dello Stato"di dieci metri e fare delle opere di cui Sottomarina aspetta da troppo tempo Ricki

    RispondiElimina
  20. Comparato gentilmente ci informi se la Polizia Municipale ha' svolto servizio per la manifestazione privata ed a pagamento della diga,e se positivo quanti erano in totale gli agenti?visto il poco personale, che magari sarebbero serviti a dirigere L'imponente e pauroso traffico in Sottomarina per tutta la giornata ed in Romea.Paola-Giusy.

    RispondiElimina
  21. L 'architettura urbana pre e post industriale è piena di esempi di ecclatanti demolizioni e ricostruzioni piu' idonee ed al passo con i tempi.10 metri di spiaggia di cui meno di una manciata di demolizione,sono come bere uno spritz! Sottomarina svegliati! Amici Padovani.

    RispondiElimina
  22. Quando lo nominano il capo di gabinetto?

    RispondiElimina
  23. Ciao Andrea.
    Grazie per la risposta.

    Comunque per eliminare i furbetti che parcheggiano le moto sul marciapiede non serve un impegno di forze imponente.
    Le pattuglie in giro ci sono...quindi basta che si fermino una mezz'oretta al mattino e al pomeriggio per fare un po di multe.
    Tempo qualche giorno...si sparge la voce...e vedrai che di moto e scooter sul marciapiede non ne vedremo più.
    Colpirne uno per educarne cento! (diceva qualcuno...)

    Il problema è che non c'è la volontà "politica" di risolvere la questione...lo sai benissimo anche tu.
    Lo sappiamo tutti che in paese ci sono personaggi che godono di immunità...sai com'è...magari ci scappa pure qualche bustarella...qualche cena...o anche solo qualche misero spritz...
    Mica siamo in Danimarca...siamo in itagliaaaaaaaaaaa....la futura Grecia!!!

    A proposito...
    ci sono manifestazioni di protesta in tutte le piazze d'Europa...
    come mai in itaglia no?
    Loro hanno gli Indignados...noi gli insonados...
    Tutti al mareeeeeeee....

    Carletto

    RispondiElimina
  24. Andrea fai mente locale;una decina di anni fa' il lungomare terminava al ristorante e pizzeria Al Valentino con oltre 30 anni di attivita';se non ci fossero stati degli amministratori determinati,il prolungamento del lungomare Adriatico non sarebbe stato possibile.Come vedi con determinazione,onesta'e no clientele tutto è possibile per il bene della comunita'.La Linda

    RispondiElimina
  25. Non vorrei fare l'anti padovano ma guardiamo i fatti: partono tutti alla stessa ora...fanno 5 ore in spiaggia portandosi i panini dietro senza consumare praticamente nulla....mettono le macchine anche in via marco polo o a 2 km dalla spiaggia pur di non pagare neanche il parcheggio. alle 16 con il sole cocente sono di nuovo in coda.... e si lamentano? Perchè almeno metà non si mangia una pizza una volta tanto o si fa un giro in centro storico e in lungomare quando il sole è tramontato??? Qualcuno per caso crede che andando a Jesolo non si facciano 4 ore di coda nei weekend? Qualcuno ci provi....

    RispondiElimina
  26. Andrea nella tua risposta del 29 giugno,parli di eventuale sdemanializzazione con relativo imbonimento! Domanda:ma non ti sembra che in materia di imbonimento-colate di cemento e di speculazione edilizia a Sottomarina abbiamo superato abbondantemente tutti i livelli accettabili?si demolisce una casa di due piani ed al suo posto ne sorge una nuova di sette piani!non ti basta lo scempio costruttivo degli anni degli anni 70 nella zona prospicente il mare V.Colombo-V.Vespucci-V.Polo?Non esiste un minimo di verde e di arredo urbano,le panchine e magari una fontanella sono un optional,andate a vedere come sono strutturate le altre localita' turistiche.Ciao

    RispondiElimina
  27. e fare i nomi..una volta per tutte?chi sono i superprotetti del lungomare a cui e consentito far parcheggiare moto e bici che occupano tutto lo spazio?mi sembra di ricordare che gli esercizi che si affacciano sul marciapiede non sono molti vero?? diciamo due? ed i nomi?? così tanto per rinfrescare la memoria anche ai cittadini che queste cose non le sanno? E' o non è una vergogna ( tra le tante...) quella di avere il marciapiede totalmente dedicato a parcheggio?? Intoccabili? grandi imprenditori? hahahaha...

    RispondiElimina
  28. Non vorrei sembrare che mi sono offeso,ma non mi sembra di essere di “ vedute molto limitate” ,per carità non ho neppure la pretesa di essere la fonte di tutte le verità. Tornando al lungomare di sottomarina, alla viabilità, e tutto ripeto sono ormai anni che TUTTE le amministrazioni ( e i privati) hanno meno risorse. Chi cita il passante,e fa benissimo,si ricordi anche di dire: a) che è stata una scelta fortemente voluta da Galan, un autentico leader che non ha avuto paura di contrastare allora gli incapaci della lega b) che era un’altra era. Non voglio certo dire che non si deva fare più nulla, ci mancherebbe, solo che ci vuole una maggior programmazione ed una migliore capacità di gestione.
    Per quanto riguarda la polizia municipale, la nostra città è una città estremamente difficile da gestire, a me sembra che il nostro corpo di polizia con le risorse che ha faccia molto meglio di quello che possa sembrare. Come in tutti i settori c’è sempre la tendenza a far emergere le notizie negative.
    Paola-Giusi: certo che sono state impiegate per la manifestazione le pattuglie della polizia municipale e quindi è un costo per la collettività, come lo è per altri eventi, tipo le partite di calcio….le migliaia di agenti che ogni domenica vengono impiegati per le partite di calcio in tutta italia,chi li paga? Domani inizia la tre giorni del KING of DIGA, non ci sono gli uomini della capitaneria di porto, della finanza del comune eccetera eccetera?? Per inciso non è che il comune si può sottrarre,quando vengono concessi questi eventi si danno le disposizioni di legge da parte delle autorità.
    Mi sembra di aver letto solo una volta sui giornali, in occasione di quella manifestazione a Venezia tipo …porno show, non mi ricordo il nome che avevano concordato di contribuire in parte alle spese della polizia municipale di Venezia, tra l’altro ricordo benissimo che c’era stata una controversia legale e il comune di Venezia ha anche perso, gli è toccato pagare tutto.
    Poi su queste cose possiamo essere d’accordo o meno ma non è che l’amministrazione ( politici e funzionari) possono fare quello che più gli aggrada.

    RispondiElimina
  29. Ciao Andrea.

    Ragazzi mettetevi l'anima in pace.
    A Sottomarina non vedrete nulla di nuovo per i prossimi 30anni...
    (a parte i famosi rave attirazavorra, qualche misera festicciola stile anni 60 e i famosi "sprissaua" dei fenomeni-imprenditori).
    Non c'è cultura imprenditoriale...questi sono completamente analfabeti...manco copiare dagli altri son capaci!
    hahahahahahahaha
    Gli amministratori sono quel che sono (sono frutto della città)...impegnati a sistemare parenti vari e favorire gli amici...
    L'unico aspetto che ci differenzia da Napoli sono i cumuli di spazzatura per le strade...ma fra poco arriveranno pure quelli.

    Come ha fatto notare qualcuno, l'unico settore in fermento è quello del cemento armato.
    Ma anche questo è dovuto all'ignoranza. Ignoranza economica...ignoranza finanziaria...ignoranza delle dinamiche di mercato...
    I diversamente intelligenti (li chiamano costruttori...) stanno DEVASTANDO la città e impiccandosi con le loro mani (ma di questo secondo aspetto non ci può fregare di meno, anzi...).
    Quelli (i fenomeni) sono convinti di essere in pieno boom economico e che ci sarà la fila di gente pronta a comprare le loro ciofeche valutate a peso d'oro (manco fossimo a Portofino).
    Manco a li cani venderanno le loro porcherie! (Ma non diteglielo...loro ancora non lo sanno...lasciateli sognare ancora per un po).
    Il problema però è che tutta la merda che stanno costruendo rimarrà sul groppone a tutti noi per decenni...in termini estetici ma soprattutto in termini di PESSIMA VIVIBILITA'...
    Palazzi di 6...7...8...piani, orrendi esteticamente (enormi cubi dormitorio)..., di pessima qualità materiale..., senza distanze adeguate..., senza verde..., senza spazi attrezzati per bambini, mamme ed anziani..., senza posti auto sufficenti..., senza viabilità idonea..., senza piste ciclabili...
    Sembra d'essere nella periferia di Milano degli anni 70 quando costruirono i quartieri dormitorio per gli immigrati del sud...
    Già i "palazzi" costruiti negli ultimi anni sono uno spettacolo degradante (fatiscenti e sporchi) visto che è praticamente impossibile mettere d'accordo decine/centinaia di condomini a finanziare la loro manutenzione (in tempo di crisi, poi..), figuriamoci come diventeranno i prossimi che resteranno invenduti all'80%...(esclusa l'edilizia popolare piazzata in viale Mediterraneo come biglietto da visita per il resto del paese).

    Non riusciamo nemmeno a far spostare le moto dai marciapiedi...e voi sperate che questo paese cambi???

    Hahahahahahahaha

    La pace sia con Voi
    e con il Vostro Spirito.
    Amen!

    Si salvi chi può...

    Carletto

    RispondiElimina
  30. Domanda:ma è cosi' complicato per i tre mesi estivi,vietare la sosta in Viale Mediterraneo dalla rotonda del Granso alla rotonda dell'ospedale"non piu' di 100 posti auto" e fare 3 corsie invece delle attuali 2 ,aumentando di fatto lo scorrimento degli autoveicoli?Grazie.

    RispondiElimina
  31. Comparato viste le tue frequentazioni a Palazzo : ma sono a norma di legge simili devastazioni edilizie,prive di ogni rispetto per l'ambiente,e per chi ci vive? Stanno cementificando ogni metro di terra ,peggio degli anni 60/70.Grazie se ci risponderai magari coinvolgendo l'esperto Brunetto e si potrebbe farne un nuovo post di grandissimo interesse generale.Ciao.La Linda.

    RispondiElimina
  32. Risposta all'anonimo delle 17:35

    Di corsie in viale Mediterraneo puoi farne anche 12 tanto poi rimane l'imbuto alle due rotonde.
    Anzi avresti ancora maggior inquinamento in v. Mediterraneo perchè aumenteresti il numero di auto ferme in colonna con il motore acceso...

    Piuttosto fatti venire un idea per trasformare i pendolari in TURISTI VERI che si fermino alcuni giorni lasciando l'auto in parcheggio...

    Me vien da ridare...
    Ciaooooo.

    Carletto

    RispondiElimina
  33. Ciao Carletto,credo sia molto difficile trasformare i pendolari in turisti stanziali,ci possiamo provare con piu' coinvolgimento visto che siamo il "Lido di Padova"!sicuramente la prima cosa che dobbiamo fare è renderci noi piu' ospitali,e di larghe vedute,poi iniziare un percorso di trasformazione che porti Sottomarina ad essere una vera localita' turistica ,obbligando in tutte le maniere chi ci amministra a prendere quei provvedimenti,anche con sofferenza ma per il bene di tutta la comunita'.Troppo tempo è passato inutilmente,é arrivato il momento di fare le giuste scelte.Chioggia-Sottomarina svegliatevi è arrivata l'ora!!!Ola'

    RispondiElimina
  34. Ciao Olà.

    Condivido in gran parte il tuo pensiero.
    Buona la battuta sul lido di Padova (coincidenza dove si trovano moto e scooter sul marciapiede)...anche se sarebbe opportuno cambiarlo con "lido della campagna di Padova" :-))))

    Ps
    Le migliori località turistiche puntano sulla QUALITA' (sia del servizio e del prodotto offerto sia del cliente che ne usufruirà) non sulla quantità...
    ma i "fenomeni" queste cose non le comprendono...e puntano sugli "agricoli" della domenica!

    La società si sta sempre più polarizzando: i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. la famosa classe media sta scomparendo (oberata da mutui e rate da pagare).
    Quindi o si punta su chi ha capacità di spesa offrendogli la qualità che giustamente pretende (e che la concorrenza gli da) oppure ci si accontenta di chi ti arriva con il frigo portatile (o si ferma al supermercato prima di entrare in spiaggia), si cambia in strada e si apposta in riva al mare davanti agli stabilimenti. Se va di culo prendono un gelatino al bar o una birra dal carretto ambulante (il quale vendendola abusivamente deve tenere il prezzo più basso).

    Salvo poi sentire i soliti somari del lunedi dire:
    "O'...ma quanta zente ze vegnua zo gieri...ghe gera la coa fin a conche!
    EeEe...i savarà i schei ke i a ciapao in spiagia...".

    A Jesolo (che non è certo una località top) anche l'ultimo dei parcheggiatori conosce discretamente tre lingue...qua manco sanno parlare italiano (lingua nazionale fino a prova contraria).

    Il salto di qualità era possibile negli anni buoni...quando l'economia tirava...
    adesso...solo pessimismo e fastidio (come diceva qualcuno)...

    Carletto

    RispondiElimina
  35. sul fatto di avere più turisti stanziali che i soliti mordi e fuggi che portano solo scoasse ed intasamenti lo si dovrebbe chiedere ai nostri imprenditori turistici ed in particolare ai nostri albergatori che trasformano le camere d'albergo in appartamenti a 10.000 euro mq ed anche ai nostri amministratori che lo hanno permesso

    RispondiElimina
  36. Ciao Andrea.

    Per la precisione...
    ricordo ai naviganti che Domenica scorsa sono state ritirate 0 (ZERO) patenti ed elevate 0 (ZERO) multe nonostante le numerose testimonianze (anche in questo blog) relative alla presenza sulle strade cittadine di molti novelli Alonso in evidente stato di ubriachezza!!!

    Nel frattempo la sosta selvaggia di moto e scooter sui marciapiedi continua...
    ...e continua anche il passaggio di auto private (non autorizzate) in corso del Popolo durante l'isola pedonale...
    ecc ecc

    Carletto

    RispondiElimina
  37. Ciao Andrea.

    Curiosità...

    Come mai siamo l'unica spiaggia con i carretti ambulanti in riva al mare che vendono gelati, bibite, alcolici, ecc. ecc. ???
    Norme igieniche? Mah....

    Carletto

    RispondiElimina
  38. Ciao Comparato,in materia di devastazione urbanistica di Chioggia -Sottomarina in atto,pardon Piano Casa,perchè oltre ai politici ed al tecnico,non fai un blog e sentiamo cosa ne pensa la popolazione e magari la possibilita' di votare questa simile barbaria che lasceremo in eredita' ai nostri figli e nipoti!Girando per Sottomarina e vedere questi mostri di cemento armato senza nessuna distanza,e zero verde per i bambini ecc.,solo speculazione ai massimi livelli,fa' veramente impressione!Sentiamo cosa ne pensano gli AMICI naviganti.Grazie Filippo.

    RispondiElimina
  39. Sicuramente i "palazzinari"hanno dalla loro parte la legge che li tutela;ma non sempre come ben sappiamo le leggi sono valide!è ora di finirla con l'edilizia per la sola rendita immobiliare,senza salvaguardare l'ambiente,la qualita'l'ecosostenibilita'.Quindi assolutamente basta cementificazione,bensi' ristrutturazione intelligente dell'esistente e recupero degli immobili che sono in pessimo stato di conservazione.Di case c'è ne sono in abbondanza per i residenti e le generazioni che verranno.Saluti.Giovanni.

    RispondiElimina
  40. Intanto vorrei conoscere Carletto, che interpreta al 100% il mio pensiero.Propongo di aggiungere la discussione interessantissima anche su facebook, mi pare che qualche coscienza si stia svegliando e sarebbe opportuno renderla la più pubblica possibile ( comunque grazie ad Andrea per l'iniziativa).Che l'evento osceno 7.2 abbia portato alla luce novelli Alonso, lo confermo di persona, ripeto gente distrutta che gridando correva con i piedi fuori dal finestrino.Ma a smentire l'indecenza di tali feste, ecco arrivare un conoscente che l'altra sera , a commento del bordello così diceva :" ghe ne fusse 1000 de ste feste, cossì tutti ciape schei" ed a segure: lassa che i la meta qua la centrale nucleare, cossì no paghemo tasse e femo sta città nova".Sulla cementificazione selvaggia..seguiva ovvio elogio!.Ci sarà mai rimedio per questa mentalità?
    Sandrino

    RispondiElimina
  41. Ciao Sandrino.

    "Ci sarà mai rimedio per questa mentalità?"

    NO !!!
    Nessun rimedio.
    Hai due opzioni:
    1) Se puoi (libero da impegni) fai le valige e cerca fortuna (a volte basta anche il quieto vivere...) da qualche altra parte nel mondo (a gusto mio ti consiglierei il nord Europa).
    2) Se non puoi (per vari motivi)... rimani qua e ti mangi la tua razione quotidiana di merda (come faccio io da anni ormai...).

    Come ho già scritto in altre occasioni...io mi diverto a "denunciare" il livello infimo della situazione in cui ci troviamo (cercando ovviamente di dare il mio modesto contributo nella vita quotidiana ad un tentativo di miglioramento della realtà locale)...ben sapendo che questo posto, dimenticato da Dio, cambierà mai. MAIIIII! Sono masochista...

    Ps
    A proposito del dialogo che hai avuto con un tuo conoscente.
    Dice il saggio:
    "Non discutere mai con un idiota...ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!!!"

    Ps2
    Moto e scooter? Ma sempre sopra ai marciapiedi...of course!!!!

    Ps3
    Anche Comparato (nell'ultimo post dice che non c'è speculazione edilizia in città...anzi vede il vantaggio dei posti di lavoro e del "bisnessss") quindi...di cosa ci preoccupiamo?

    Ps4
    Tanto per farti un esempio concreto della fauna locale...
    Uno dei "fenomeni" locali (...li chiamano costruttori) è in primo piano nel video relativo al 7.2 posto in alto a destra di questo blog...
    Prima ha contribuito (non da solo) alla devastazione del paese costruendo delle ciofeche di condomini (che manco i tunisini li vorrebbero in locazione gratuita) venduti ai pirla di turno a peso d'oro,
    ora si è lanciato nell'imprenditoria turistico balneare nel tentativo di elevarsi a "superfenomeno" (costruirà anche in spiaggia?).
    Peccato (per lui) che dal 2015 tutte le concessioni demaniali andranno ALL'ASTA PUBBLICA!!!

    Pessimismo e fastidio...

    Carletto

    RispondiElimina
  42. Caro Carletto, so che non c'è alcuna possibilità al mondo che cambi la nostra testa.Noi sfidiamo le leggi della fisica...xe staltri che no capisse niente..Ed infatti i risultati si vedono.Parli con un fanatico della montgna ed è inutile dire di come il comparto turistico sia strutturato in Alto Adige ad es.Ma noialtri semo i megiooooo...Credo che andarsene via sia la sola soluzione per chi può.Chi invece è costretto qui..palate di merda!!|! la prova tangibile della follia di questo posto è stata la recente campagna elettorale, nella quale, sommessamente mi sono pernesso di far notare che Chioggia ha 3 palle al piede ormai, pesca, agricoltura e turismo.Sarebbe ora di guardarsi attorno e cercare un'altra via allo sviluppo.Le risposte sono state del tipo sopracitato...ma xestu fuoraaa.Memmeno l'idea di cambiare può ormai essere discussa.Moriremo tutti di pesca agricoltura e turismo...Ovviamente a questi altissimi livelli di eccellenza..come si vede!!
    Sandrino

    RispondiElimina
  43. Ma Sottomarina la considerate ancora una località turistica? Cosa offriamo ai turisti? Solo la spiaggia. Per fortuna che i padovabni si accontentano ancora di poco...

    RispondiElimina
  44. Ciao sono il padovano di turno,sono appena arrivato a casa,oggi prima domenica di Luglio non è andata malissimo con la coda,solo 4 ore in totale,ma a Sottomarina ci vengo sempre ugualmente,anche se sulla viabilita' bisognerebbe stendere un velo pietoso.La spiaggia è bellissima e credo unica ed superatrezzata.Vorrei chiedere notizie in merito alla balneabilita'visto che oggi l'acqua del mare era uno schifo,e a 30 centimetri non vedevi il fondo.Rientriamo con i parametri ?Grazie.Francy.

    RispondiElimina
  45. Ciao Francy.

    Ma sei "padovana" di Padova...o "padovana" di Civè...?
    Visto che vi definite tutti padovani anche se abitate a 50km dal centro...
    Così...solo per curiosità.
    L'ultimo "padovano" di Padova centro a Sottomarina è stato avvistato circa 25 anni fa...

    Comunque quattro ore di macchina (ci metti meno tempo per arrivare a Firenze) per stare cinque ore sotto il sole a picco mangiando un panino...direi che un ottimo modo di trascorrere la Domenica.

    Considera inoltre che ogni ora trascorsa in colonna vale 1 punto,
    se riuscirai ad arrivare a 100 (punti) avrai diritto ad un week-end per 4 persone gratuito all inclusive ospite in alloggio offerto da i nostri famosi "fittacaverne".
    Un occasione unica da non perdere per assaporare la famosa "wild life" di Sottomarina beach !

    Grazie per averci scelto come meta per le tue vacanze.

    Carletto

    RispondiElimina
  46. Ciao Carletto,solo per la tua curiosita',abito in corso Milano,non concordo con i tuoi avvistamenti e ti posso assicurare che malgrado tutto siamo ancora in moltissimi i padovani di Padova centro che vengono in quella che sentiamo nonostante tutto la nostra spiaggia.Concordo invece con te che in 4 ore con il freccia argento potrei andare a Roma.La domenica per la mia famiglia è l'occasione per un po' di ore al mare e una ottima mangiata di pesce nei ristoranti di Chioggia,e visto che gia'dall'infanzia mi ci portavano i miei genitori credo di avere superato abbondantemente i punti per il concorso del week-end gratuito.Vedi Carletto,per noi padovani Sottomarina non è meta di vacanza,bensi'è una scampagnata che ti permette di staccare la spina e andare a sentire la risacca e respirare un po' di iodio,invece delle polveri sottili della citta'.Cosi' solo...per curiosita' dove trascorri tu la domenica?Ciao.Francy.

    RispondiElimina
  47. Per Carletto,poche chiacchere!fate invece i fatti!Sottomarina è esattamente il prodotto di cio' che avete seminato Voi ed i Vostri lungimiranti ed illuminati amministratori.Ti assicuro che senza il pendolarismo dei padovani,la gia' disastrata economia chioggiotta sarebbe oltremodo ancora piu'penalizzata.Ciao e salvate il salvabile! Amico di Padova centro.

    RispondiElimina
  48. Ciao Francy.

    Ma come mai... Sottomarina non è meta di vacanza ma di semplice "scampagnata"?

    hahahahahaha

    Forse perchè le vacanze preferisci trascorrerle nella casa in Sardegna?
    Lo sappiamo che i "padovani" hanno tutti la casa in Sardegna...

    hahahahahaha

    Ps

    "Ottima mangiata di pesce"????

    (Sulla base di una ricerca effettuata da una nota e prestigiosa università americana...) Per il 90% dei "padovani" la mangiata di pesce si traduce in un piattino di frittura surgelata (da dividere in due per i più fortunati...) in qualche bettola in spiaggia.
    E già questo la dice lunga ...

    Il restante 10% che si permette la follia di un cena al ristorante mangia (inconsapevolmente) solo ed esclusivamente pesce d'allevamento o , peggio, d'importazione.
    Ma loro (i "padovani"...) sono convinti sia stato pescato all'amo un paio d'ore prima...

    Mah...

    Ps2

    Dove passo le domeniche?
    Ma a Padova...naturalmente! ;-))))))

    Carletto

    RispondiElimina
  49. Ciao amico di Padova centro.

    Per la precisione...

    1) non ho seminato nulla (di nocivo)
    2) non amministro la città (ne prima ne ora)

    ...ma pago pegno come tanti altri concittadini per le scelte demenziali fatte da altri (...i fenomeni).

    Carletto

    RispondiElimina
  50. Ciao Carletto,non comprendiamo come tu possa sapere: che i padovani non sono turisti stanziali a Sottomarina;sai che hanno tutti la casa in Sardegna;sai che mangiano un piattino di frittura in due;sai che mangiano pesce d'importazione credendolo fresco appena pescato;conosci report di prestigiose universita' americane;inoltre ti acculturi domenicalmente nei siti padovani"bravo".Ci sorge il dubbio che tu sia il "mago Otelma"p.s.lasciaci l'indirizzo che ti mandiamo una cartolina dalla Sardegna.Ciao,amici degli amici di padova centro.Facci sapere il tuo menu' preferito.

    RispondiElimina
  51. Ciao amici degli amici di Padova.

    1) "i padovani non sono turisti stanziali a Sottomarina".
    Stanziali sono, in parte, solo i padovani della campagna!
    (Quelli che...si autodefiniscono residenti nella "cintura" padovana)

    2) "sai che hanno la casa in Sardegna".
    E' una delle tante balle che raccontano quando vengono a Sottomarina.
    Casa in Sardegna...in ristrutturazione!

    3) "sai che mangiano un piatto di frittura SURGELATA in due"
    Basta parlare con qualsiasi esercente e/o cameriere.

    4) "mangiano pesce d'importazione credendolo fresco"
    Idem come al punto 3.

    5) "conosci report di prestigiose università americane"
    Ma ...ci siete o ci fate ? :-)))

    6) "vado domenicalmente nei siti padovani"
    Certamente! E non solo padovani...

    7) "che tu sia il mago Otelma"
    No. Ma conosco molto molto bene i "padovani"...
    In Lombardia ci sono i milanesi ganassa...
    In Veneto ci sono i padovani "boccaloni" !!!

    8) "menù preferito"
    Quello tipico padovano: panocie ai ferri...:-))))

    Ps

    Domenica a Sottomarina ci sono gli "apparecchi che zolano".
    Non mancate...di farvi le vostre 8 salutari ore ci coda!!!

    Carletto

    RispondiElimina
  52. Venanzio Flavio, proconsole7 luglio 2011 alle ore 22:52

    Ritengo che “La Tavernetta”, in lungomare, meglio risponda al concetto di icona della imprenditorialità restata “congelata” agli anni ‘70: gli ombrelloni di raffia, le mattonelle consunte, gli arredi, l’illuminazione; e, sia detto, pure la clientela.
    Nessuno, stranamente, ha rilevato i commenti che la stragrande maggioranza degli ospiti ha riservato sul sito tripadvisor.it (uno dei maggiori nella vendita di servizi alberghieri) ad un (noto) albergo che si affaccia su via Colombo, e che è stato riportato pure da un utente di Chioggia su Facebook. Sarebbe interessante conoscere – oltre all’opinione dell’interessato – pure il commento dell’associazione di categoria, e del sig. assessore al turismo, poiché non trattasi di caso isolato.
    Il comparto della ricettività trova, all’inverso, un elemento di eccellenza nella casa-vacanze gestita dalle suore ai murazzi; gli ospiti celebrano una cucina eccellente ed un servizio impeccabile.
    Resta inattuato il disegno, inizialmente largamente diffuso, della demolizione e ricostruzione del chiosco “alla diga”, che, nell’offerta quotidiana, non si distingue, sostanzialmente, dalla precedente gestione. Gli ambienti ben informati che bazzicano i tavoli di carte al “Crodia” (altro esempio di capanne cinquantenni!!) assicuravano che il nuovo imprenditore, autentica “potenza economica”, avrebbe demolito ed eretto un fabbricato avveniristico vetro – acciaio, con ristorante aperto tutto l’anno. Lo stato manutentivo del plesso è constatabile (e comparabile) da tutti.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  53. Ciao fradeo!delirio allo stato puro.Pregasi farsi vedere presso la u.o.divisione di psichiatria dell'ospedale di Padova naturalmente. Emma e amiche. Montagnana.

    RispondiElimina
  54. Precisazione dovuta:l'ultimo commento non si riferisce all'analisi del rispettabilissimo sig.Venanzio,in quanto al momento dello scritto non era pubblicata!ma all'ignobile attacco a noi padovani che come gia'scritto riteniamo Sottomarina anche la nostra spiaggia.Grazie.Saluti. Amici di Padova.

    RispondiElimina
  55. bravo venanzio. andate su tripadvisor e cercate i commenti sull'albergo al quale l'asl ha chiuso qualche giorno fa la cucina: esempio di turismo alla marinante.
    E poi tutti con la testa sotto la sabbia dalla vergogna.
    Se qualcuno ha coraggio di prendersela col comune o col governo ci rifletta

    RispondiElimina
  56. Complimenti Proconsole,vorremmo informare che il nuovo imprenditore "autentica potenza economica"credo preferisca di gran lunga Venezia a Sottomarina,dove oltre alla fiorentissima attivita' economica di vendita di ogni cosa serva per gli infiniti e continui restauri immobiliari,funge anche da imprenditore alberghiero ed a sue spese ha'adottato e restaurato un'aiuola nel Campo prospicente il suo hotel.Nella speranza che tale operazione venga fatta anche a Sottomarina,per il momento ci si deve accontentare dei disagi dei suoi mega raduni musicali.Saluti

    RispondiElimina
  57. X anonimo 14:40

    "fiorentissima attività economica"

    Mah...

    Se un giorno... qualche magistrato... avrà voglia di alzare qualche coperchio anche da queste parti... ci sarà da divertirsi!!!

    Carletto

    RispondiElimina
  58. Venanzio Flavio, proconsole8 luglio 2011 alle ore 16:26

    Nell’augurare all’Enrico Cuccia de’ noantri ogni affermazione economica in Venezia – senz’altro di maggiore ritorno economico rispetto Chioggia, e vista più favorevolmente dalle banche in sede di finanziamento - si da incrementare il suo sbocco alberghiero sul Canal Grande, spero che ciò non significhi rallentamento delle sue strategie nella terra natia: la ristrutturazione del fabbricato “ex Hotel Mosella”, infatti, senz’altro langue. Potrebbe, nell’attesa, espandersi mediante l’acquisto del dancing “Da La Mora” ai Murazzi, così l’orizzonte musicale, dal punto di vista anagrafico, sarebbe completato.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  59. (ANSA)

    ADOC (Associazione Difesa Orientamento Consumatori)

    Solo il 20% degli itaGliani quest'anno andrà in vacanza e il 62% per una sola settimana.
    Dunque sarà un estate nera per il turismo: la maggior parte opterà per viaggi brevi ed economici.
    Crescono i viaggi low-cost (39%) e quelli pagati a rate (11%).
    L'indebitamento per le vacanze sta diventando una pratica diffusa, in crescita di circa il 2% rispetto allo scorso anno, per un importo medio tra 1.500 e 2.000 Euro, sia i viaggi, che gli alberghi e i ristoranti oggi vengono pagati a rate.
    Con il rischio elevato che il relax di una settimana si tramuti in un sacrificio economico troppo oneroso da sostenere durante il resto dell'anno, visto che gli interessi arrivano fino al 24% !
    Anche i tour operator stessi offrono prodotti finanziari ad hoc, che vanno ad aggiungersi agli altri tipi di indebitamento.

    Carletto

    RispondiElimina
  60. Illustre Proconsole

    parlando di fenomeni (li chiamano imprenditori locali...) si ricorda del famoso Boscolo Group (ultimamente il termine "group" viene molto utilizzato in paese... sembra sia figo...) osannato a più riprese, ma a cui le banche creditrici hanno chiesto (un anno fa) un rapido rientro del debito accumulato pari a circa 350 MILIONI di euro (settecento miliardi del vecchio conio)...

    Hahahahahahahaha

    Ehhh... sì... dobbiamo essere orgogliosi dei nostri fenomeni!!!

    Ps

    Scooter e moto sempre sopra ai marciapiedi...

    Carletto

    RispondiElimina
  61. Venanzio Flavio, proconsole14 luglio 2011 alle ore 20:07

    Egregio Carletto, oltre alle moto e “brisicrete” che invadono i marciapiedi, in viale Venezia e via Padova ha posto solide radici il parcheggio nel pieno sedime della carreggiata; nessuna repressione è mai stata adottata, neppure nelle ore di “punta”: orario di brioche dal Ceolin (ossia proprio sotto le insegne del Prof. Mancini, poiché molte signore e signorine, sue elettrici, confidano di poter fare colazione al suo fianco); acquisto del pane dal Vianello e dal Manfredi (spero che la telecamera di Andrea migri, per una volta, dai Saloni a Piazza Italia).
    Riguardo la celebre famiglia che si distingue nelle gestioni alberghiere, è di circa un anno addietro l’avvenuto accordo di ristrutturazione del debito (istituto introdotto dalla recente riforma della legge fallimentare), nel quale “la famiglia” stessa è stata assistita da un noto studio legale di Milano, così “portando via el magnare” a qualificati e prestigiosi avvocati di Chioggia, padroni della materia fallimentare e societaria.
    La circostanza è transitata nell’indifferenza dei Ciosoti, nonostante che, su 52000 abitanti, possono offrire 52000 analisti finanziari. Augurando ai nostri illustri compaesani che, su queste basi, possano raccogliere nuove motivazioni e rinnovate affermazioni imprenditoriali, non posso non ricordare l’intervista che qualche anno addietro il Patriarca Angelo rilasciò a “Il Mattino di Padova”, ed ad alcune pennellate della sua visione dell’impresa e dell’imprenditore: “Il mio divertimento è fare soldi”, affermò; ma forse, all’arrivo dell’estratto conto bancario, confondeva il “dare” con lo “avere”.
    Comunque, il ricambio generazionale non manca: numerosi ciosoti possono vantare di “tenere alloggio” a Cortina (e anche a Montecarlo), sebbene in Corso Italia non passeggiano (stranamente, attesa la sete di ambizione) con Montezemolo, Passera o Della Valle, ma rincorrono le stesse amicizie e consorterie casalinghe: “come seeemo”.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  62. Illustre Proconsole

    non si preoccupi!

    Dopo il rating's downgrade sul titolo Boscolo Group a livello junk da parte di Moody's e S&P, le medesime agenzie stanno riservando le medesime attenzioni ai noti "ciosoti groups" allocati in quel di Cortina e Montecarlo...

    Al grido di "Deniiii....astu visto i fioi?" i suddetti si definiscono vittime della speculazione internazionale ma che in ogni caso loro stanno meglio degli altri! (Ultime parole famose...).

    Ps
    52.000 analisti finanziari? Solo analisti finanziari???
    Ma...Proconsole...Lei sottovaluta i suoi concittadini!!!

    Hahahahahahahaha

    Carletto

    RispondiElimina
  63. Italianiiiiiii !!!!

    Stangata da 70 miliardi...ed è solo l'aperitivo prima dell'antipasto!

    Farete sentire la vostra voce???

    No? E perchè?

    Tutti al mareeeee... tutti al mareeeeee...

    hahahahahahahahahaha

    Carletto

    RispondiElimina
  64. Ciao Andrea.

    Se e quando avrai tempo sarebbe interessante una Tua videopubblicazione relativa allo stato di degrado e abbandono in cui versano le famose tre fontane di Sottomarina centro (costate decine di migliaia di euro a tutti noi).
    Se possibile metti pure qualche foto dedicata al bronzeo equino situato nel parcheggio fronte Chiesa di Ridotto Madonna (anche quello costato decine di migliaia di euro a tutti noi).
    Poi, sempre se possibile, qualche immagine dell'ormai mitica rotatoria di Piazza Italia... senza comunque dimenticare l'altra grande opera viaria costituita dalla rotatoria in via Madonna Marina zona Cimitero.

    Chioggia: capitale mondiale dell'ignoranza.

    Grazie.

    Carletto

    RispondiElimina
  65. Oltre alle 3 fontane di Sottomarina centro,andate a vedere lo stato di abbandono ed incuria che versa da alcuni anni la fontana davanti al cimitero di Sottomarina;è mai possibile che nessun addetto ai lavori faccia le segnalazioni opportune?inoltre vorrei segnalare la carenza di panchine e relativo verde pubblico utili alla popolazione anziana,e che non dovrebbero assolutamente mancare in una localita' che si definisce turistica.Saluti

    RispondiElimina
  66. Oltre alle fontane,nessuno interviene per quello schifo di pali e tubi innocenti che aumentano ogni giorno sul canal Vena,rovinando uno dei posti piu' caratteristici di Chioggia.Possibile che non ci siano dei regolamenti e delle persone che li facciano rispettare?Aspettiamo delle risposte!Grazie.

    RispondiElimina
  67. Vorrei segnalare lo stato di totale incuria dei cartelli segnaletici che dovrebbero indicare agli automobilisti la direzione per Chioggia e Sottomarina Lido,posti allo svincolo della statale Romea,all'ingresso della citta' e in stato orribile da almeno due anni.E come al solito nessuno fa' niente!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.