giovedì 23 giugno 2011

TEMPI LUNGHI PER I POSTI BARCA IN CANAL VENA


TEMPI LUNGHI PER I POSTI BARCA IN CANAL VENA
I tempi per l’assegnazione dei posti barca in canal Vena sono purtroppo destinati ad allungarsi. Infatti, al momento non è stato ancora inviato dal consorzio Venezia Nuova il verbale di consegna del cantiere sud di Canal Vena, molto probabilmente perché parte degli interventi non sono ancora stati completati (la pulizia del fondale per riportarlo in quota, la segnaletica sulle paratoie mobili e altro), quindi l’SST (Società dei Servizi del Comune) fino a che non avrà la disponibilità non potrà procedere con l’installazione dei pali. Probabilmente si dovrà aspettare la consegna definitiva dell’intero cantiere con la posa in opera definitiva della seconda paratia a nord di canal Vena stimata per marzo/aprile del prossimo anno.
Altro problema è quello relativo ai galleggianti. Come previsto dal bando scaduto il 31/5 scorso, oltre a fare domanda per i posti barca si poteva richiedere l’assegnazione di una piattaforma galleggiante, questo per favorire il rilancio delle attività economiche di canal Vena. Sulle piattaforme galleggianti, tuttavia, sorgono almeno due problematiche: una di natura tecnica e l’altra di natura amministrativa.
Di natura tecnica: una piattaforma galleggiante deve essere predisposta per l’escursione delle maree e la larghezza di canal Vena non consente, ai fini della navigabilità, piattaforme di larghezza maggiori di 2,5 / 3 metri.
Di natura amministrativa: anche se nel regolamento comunale, approvato dall’ex commissario, sono previste le piattaforme galleggianti, serve un ulteriore passaggio per l’approvazione della commissione di salvaguardia di Venezia.
In pratica, il regolamento è da rifare perlomeno nella parte che riguarda la possibilità di ampliare i plateatici delle attività tramite l’utilizzo di piattaforme che, a questo punto, sarebbe opportuno fossero fisse e non galleggianti (come la storica piattaforma dell’American Bar di canale San Domenico).
Nel frattempo in canal Vena sono ricomparsi ormeggi estemporanei di tutte le forme e misure. D’altra parte, diciamolo, non è neppure giusto che un cittadino residente e già titolare della concessione sia costretto a portare la barca in darsena quando sotto casa ha lo spazio libero già da diversi mesi.
L’aspetto positivo della vicenda è che i posti barca che saranno disponibili una volta terminati i lavori, circa trecento, sono l’equivalente delle domande pervenute ad SST, e quindi tutti gli aventi diritto dovrebbero vedersi assegnato l’agognato posto nel “ salotto buono” della città.
Per inciso, ho sentito che diversi amici pensionati forse ritireranno la domanda per via del costo una tantum dell’ormeggio e della concessione ( circa € mille).



21 commenti:

  1. io suggerisco di intitolare questo blog come "La voce dei trombati".

    RispondiElimina
  2. Sulla NUOVA VENEZIA di oggi il giornalista Diego Degan, che ringraziamo,ha ripreso la notizia, A precisazione non c'è alcuna volontà di mettere in difficoltà la nuova amministrazione. Le motivazioni del ritardo sono ovviamente ereditate,ovviamente speriamo in soluzioni ragionevolmente rapide perché: a) E' un peccato che il canale si ripopoli di ormeggi alla tubi innocenti e company b) Non è giusto che ci siano persone che hanno regolare concessione che non possano riportare il proprio natante e debbano tenerlo da altre parti.

    RispondiElimina
  3. Ciao,sono la padovana di turno che nel week-end,porta i bambini al mare a Sottomarina Lido.Oggi 26 giugno,ho' impiegato piu' di due ore e mezza per fare 45 km.ed altrettante ne dovro' fare per il ritorno a casa;quindi in totale sono 5 ore di coda per 5 ore di spiaggia.Se non fosse per i bambini,un simile sacrificio non sarebbe neppure ipotizzabile,e per i prossimi week-end ci organizzeremo con le piscine in Padova.Leggo che il nuovo Sindaco di Chioggia,vuole portare piu' turisti nella vs.bellissima localita' marina,che a mio avviso ha' una viabilita'interna e park ancora quella degli anni sessanta del secolo scorso,con un'unica strada di ingresso-uscita per la spiaggia,ed una direttrice esterna"Romea"obsoleta che andrebbe quantomeno allargata fino al congiungimento con la Piovese visto la mole di traffico impressionante chi vi transita.Non so' se alle condizioni attuali Sottomarina possa aumentare le presenze turistiche,anzi penso che diminueranno a cominciare dalla scrivente e bimbi. Saluti. Wilma. p.s.non esiste confronto con i tempi di progettazione e costruzione delle strade di Padova e provincia.

    RispondiElimina
  4. Comparato, spiega alla Wilma che la Romea è una strada STATALE e che comunque se non le piacciono le strade interne di Sottomarina la domenica giri tranquillamente per le campagne padovane così eviterà tutte le code!

    RispondiElimina
  5. Al sig. Anonimo,delle ore 09,08-non è nemmeno degno di commento,trattasi del tipico prodotto locale,per fortuna in via di estinzione!Da concittadino chioggiotto.

    RispondiElimina
  6. Brava Brava signora Wilma!ha' fatto benissimo a denunciare lo stato PIETOSO del sistema viario interno e di collegamento esterno di Chioggia-Sottomarina che risale a 45 anni orsono,e nulla è stato fatto per adeguarlo ai tempi d'oggi,con i risultati innegabili che sono alla vista di tutti,ci voleva un po' di lungimiranza e magari costruire una ferrovia leggera di superfice in collegamento con Padova,o altre soluzioni.Notare bene che sarebbe servita anche alla popolazione di Chioggia che soffre di questa forma di isolamento.Saluti

    RispondiElimina
  7. Un sistema di collegamento viario moderno e veloce,serve anche a noi pendolari che andiamo a Padova al lavoro tutti i giorni,ai giovani studenti che vanno nelle scuole ed universita' di Padova,a tutte quelle persone meno fortunate che si recano negli ospedali padovani,e per tantissime altre situazioni.Sigg.Amministratori datevi una mossa!non è piu' tempo di aspettare,quello che accade è una vergogna in questa parte del "ricco"nord-est. Saluti

    RispondiElimina
  8. ricordo ancora alla Wilma ed al solito commentatore forzitaliota che la Romea è una stada STATALE e che al governo dello STATO c'è PDL e LEGA.... o mi sbaglio? continuate a divertirvi su questo blog. io sono nauseato

    RispondiElimina
  9. Probabilmente l'anonimo delle ore 17,30 fa' un po' di confusione!ho' volutamente posto in evidenza l'annoso problema della viabilita'sia interna di Sottomarina"oltre 50 minuti dai bagni Clodia fino alla rotonda dell'ospedale"circa un km.e mezzo di strada talmente intasata da imbottigliare anche i servizi pubblici"autobus urbani ed extra nonchè un'ambulanza!cio' non succede nemmeno in Afghanistan;punto secondo sappiamo tutti che la Romea è una strada statale,ma converra' con me che da Cavanella d'Adige e fino alla nuova rotonda di Conche si trova in territorio del Comune di Chioggia ed in quanto tale ne ha' la responsabilita' e la sicurezza della stessa.Se poi a Lei va' bene vivere in una localita' dalla viabilita'fatiscente e da un altissimo tasso di inquinamento da gas di scarico e polveri sottili emesse dalle auto in coda sono fatti Suoi,ma da quello che leggo e sento dagli amici di Sottomarina tutti ne hanno le palle piene di questa situazione di isolamento viario visto in special modo l'alto tasso di pendolarismo verso Padova e Venezia.La invito a venire a fare un giro a Padova e d'intorni cosi' vedra' le nuove strade di raccordo,tangenziali ecc.e cosi' potra' fare un sereno confronto.Mi dicono che presto sara'cantierabile una nuova strada che fungera' da seconda uscita da Sottomarina.Speriamo presto.Wilma.

    RispondiElimina
  10. Cara Wilma, da Chioggiotto mi sento di dover fare in modo che la sua decisione di non frequentare più la nostra bella località non sia definitiva, ma solo uno sfogo.
    Sfogo che comunque sarebbe ora e tempo che i nostri amministratori locali prendessero in seria considerazione. Lei faceva cenno ad una seconda strada in uscita da Sottomarina: è vero in cantiere è prevista, ma non farà diminuire il traffico tra il cavalcavia e la direttrice per Padova/Venezia in quanto sboccherà alla rotatoria che smista il traffico in direzione Cavarzere/Monselice lasciando inalterata la situazione dalla rotatoria dell' ospedale in poi. Sicuramente più utile sarebbe una "rivisitazione" della viabilità verso Valli/Conche (se ha notato la coda finisce nel nulla raggiunta la zona di Conche.
    In merito a certi personaggi, avrà già capito che è proprio per merito loro se oggi Chioggia/Sottomarina si trova in ultima fila.
    Sembra quasi che il turista che dovrebbe accogliere nel migliore dei modi, perchè fonte di reddito, gli sia invece nemico e quindi un fastidio. Del resto basta guardare il livello delle strutture ricettive che salvo alcuni casi (pochi) non sono all'alltezza di quanto servirebbe nel 2011.
    Un saluto ed un invito a ripensarci.
    Bastian Contrario

    RispondiElimina
  11. Gentile Bastian C.è chiaro che quello di Wilma è un semplice sfogo che ha' voluto rendere pubblico a nome di tutti noi che quotidianamente veniamo in quella che sentiamo anche" nostra spiaggia di Sottomarina" e non solo per la vicinanza geografica,ma per i molteplici aspetti tra cui quelli umani.Giustamente non è plausibile fare 5 ore di coda per un percorso di 42km.siamo totalmente fuori dal mondo! Ed è impensabile che una massa di 300mila persone possa entrare-uscire da un'unica via di accesso"viale Mediterraneo"se Chioggia-Sottomarina si trova in ultima fila è anche colpa delle non proprio lungimiranti gestioni amministrative locali e forse la poca conoscenza nella gestione territoriale e delle infrastrutture al servizio della citta' e dei suoi abitanti.Saluti.Giorgio-Padova.

    RispondiElimina
  12. Ciao Andrea.

    Tutto come sempre...

    - Moto e scooter parcheggiati all'inverosimile sul marciapiede di Piazza Italia e Lungomare Adriatico...
    (...e dire che con i soldi delle multe potremmo risanare il bilancio comunale...).

    - Indovinate quante patenti ritirate domenica sera?

    0 (ZERO)

    hahahahahahahaha

    - PS

    Vabbè dai... portiamo ancora un po' di pazienza...fino al 2015...

    e poi...TUTTE LE CONCESSIONI DEMANIALI ALL'ASTAAAAAAAAA!!!!

    Così finalmente ci libereremo di questi fenomeni (...li chiamano imprenditori...)!!!!!
    E qualcuno c'aveva pure creduto alla barzelletta del diritto di superfice per 90 anni (poi 20...). Game over !!!

    Carletto

    RispondiElimina
  13. Ciao Andrea.

    Dati PRESENZE di fine stagione turistica degli ultimi anni (no pendolari con sacco dei viveri al seguito)...

    Chioggia + Isola Verde = 2 milioni (duemilioni) circa

    Jesolo + Cavallino = 12 milioni (dodicimilioni) circa

    Rapporto 1 : 6

    Bene...bene...vedo che i nostri fenomeni (li chiamano...imprenditori) vanno alla grande...

    Carletto

    RispondiElimina
  14. Domanda: perchè non si attrezzano e si rendono operativi quei mega parcheggi totalmente vuoti ed inutilizzati di Val da Rio,per farne dei park scambiatori dove lasciare a pagamento l'auto e prendere il bus navetta che con la corsia preferenziale in 5 minuti ti porta alla spiaggia di Sottomarina? Non è la soluzione al problema del traffico estivo,ma due-tremila auto in meno che circolano ,minor smog,e magari qualche posto di lavoro in piu' che non guasta!Ciao

    RispondiElimina
  15. Caro Giorgio, sono pienamente d' accordo con la tua opinione e non ti nascondo che più volte ho ragionato su come sarebbe ora Chioggia/Sottomarina se anzichè in provincia di Venezia fosse in provincia di Padova divenendo il suo/a:
    Unica spiaggia
    Unico porto commerciale
    Unico porto turistico
    Etc. Etc.
    Sono sicuro che a quest' ora avremmo Ferrovia adeguata, uscita raccordo autostradale, porto "funzionante", daresene attrezzate (come si deve)e molto altro ancora....
    Ma forse sbaglio..........perchè sai:
    "noialtri ciosoti semo megio de tuti !!!
    (cogli la battuta)
    Un saluto da Bastian Contrario

    RispondiElimina
  16. Ciao Carletto,ritorniamo al punto numero uno,quello denunciato da Wilma cioe' la viabilita'-a differenza di Sottomarina Lido,alle spiagge di jesolo si arriva da una miriade di strade,la tangenziale di Mestre , l'autostrada A4,e poi altre ancora da Treviso,da Quarto d'Altino,dalla Statale 14 ecc.Per la rimanenza a mio avviso un confronto tra le due spiagge non è assolutamente possibile;ti cito solo che dal faro di Cavallino a Cortellazzo con nel mezzo Jesolo ci sono 15 km. di spiaggia,con centinaia di Hotel di cui 35 a 4 stelle,(a Sottomarina sono solo 2 )per non parlare dei moltissimi campeggi,villaggi,residence,migliaia di appartamenti,molte discoteche,pub,birrerie,e parchi divertimenti tra cui Acqualandia,e molto altro ancora! Concordo con Te che i ns.imprenditori del turismo di strada ne devono fare ancora molta,lo stesso dicasi dei ns. Amministratori pubblici . Detto fra noi i turisti che vengono a Sottomarina dopo estenuanti code sarebbero da premiare !Ola'

    RispondiElimina
  17. Colpa degli imprenditori turistici di Chioggi se il rapporto presenze tra Chioggia e Jesolo è di 6 a 1. Non è vero forse che i nostri alberghi sono in vendita o in trasformazione in nuovi appartamenti, mentre le spiaggie e i campeggi si rafforzano incrementando il pendolarismo e di coseguenza aumentando i disagi dovuti alla moltitudine d'auto che intasano disordinatamente la città che già di per sè ha seri problemi

    RispondiElimina
  18. Caro Bastian Contrario,sono anch'io dalla tua parte,e a maggior ragione dopo aver letto l 'esauriente commento dell'amico "Ola"dove chiaramente si recepisce che per Venezia le attenzioni alle zone di mare sono per il Lido e la fascia iesolana praticamente il litorale nord,mentre per i fratelli poveri del litorale sud,Chioggia e Rosolina solo le briciole.Guarda caso in questi giorni,il consigliere regionale R.Chisso ha' inaugurato un nuovo raccordo stradale che serve ad evitare le code al traffico in direzione delle spiagge iesolane.A quando un simile intervento sulla Romea per Chioggia?Un saluto. Alvise.

    RispondiElimina
  19. In riferimento a quanto scritto dall' anonimo del 28/06 alle 19.10. Condivido solo in parte quanto da te esposto, in quanto facendo le debite proporzioni se da Cavallino a Cortellazzo sono 15km dalla diga Sud di Sottomarina alle foci dell' Adige (Isola Verde) i km sono 8, quindi i conti non tornano comunque. Tornano invece se ripensiamo agli ultimi 20 anni. Anni persi con le mani in mano, gestendo il turismo come si faceva negli anni 60, con gli "affitta Garage", con gli alberghi che chiudono a mezzanotte, senza nessuna voglia di migliorare, senza un cameriere che conosca almeno l' inglese, con una cultura locale che anzichè migliorare sembra peggiorare di giorno in giorno. Con le discoteche che invece di aprirne di nuove si chiudono le esistenti (situazione attuale 0 ) E' vero Jesolo etc. hanno più vie di comunicazione, ma in 20 anni si sarebbe potuto costruire di tutto per adeguarci ai tempi. Invece siamo un Isola, ma forse perchè tale "vogliamo" che rimanga. E sai qual' è il mio pensiero peggiore ??? Che non vedo ancora la seria volonta di affrontare il problema.
    Un saluto
    Bastian Contrario

    RispondiElimina
  20. Venezia e Chioggia sono due isole,se vuoi andare a Venezia in auto durante i festivi,con il cavolo che ci arrivi!!!i vigili urbani sul ponte della Liberta' di deviano verso il park del Tronchetto dove poi prenderai i mezzi pubblici Vaporetti-bus-People mover con lo stesso biglietto della sosta auto.Addirittura nelle feste di maggior affluenza si deve parcheggiare a via Righi e si prende il bus.Perche' la stessa cosa non si puo'fare a Chioggia con quei inutilizzati mega park di Val da Rio e poi con un servizio di bus navetta ti porta alla spiaggia in 5 minuti?e si potrebbe renderli idonei anche per i mesi non estivi con bus navetta per il centro di Chioggia.La Linda

    RispondiElimina
  21. Cara Linda
    Pur essendo d' accordo con te sui mega parcheggi inutilizzati di Val da Rio mi permetto di osservare che gli scopi di visita tra Sottomarina e Venezia sono notevolmente diversi. Ti faccio solo una domanda: tu saresti disposta a partire da Padova in auto con a bordo marito e 2 bambini piccoli, farti 1 ora di coda oltre al normale tempo di percorrenza, arrivare a Val da Rio, parcheggiare, scaricare i bimbi le borse da spiaggia, attendere (con asfalto bollente) e prendere una navetta che dopo altri 10/15 minutiti vi scaricherà a 100/150 mt dalla spiaggia, cercare 2 lettini e un ombrellone pensando ovviamente che ti toccherà fare al pomeriggio il percorso inverso, e le settimane successiva idem ??? Io credo di no !!! Se avessero progettato negli anni dei sistemi viari più lungimiranti adesso non ci troveremmo in queste condizioni. A Venezia ci si va per turismo una volta ogni tot anni e sei disposto/a a sacrificarti.
    Un saluto da Bastian Contrario

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.