mercoledì 7 settembre 2011


E’ molto probabile che nella prossima legislatura regionale nel consiglio regionale non ci sarà nessun Chioggiotto, non è certo facile fare previoni: cosa succederà dopo Berlusconi?E la lega? Insomma c’è una notevole variabilità di scenari. Le elezioni però seguiranno le regole che il consiglio regionale del Veneto sta ( speriamo) per dotarsi con il varo dello statuto del Veneto.
Al momento non si sa ancora se verranno ridotti il numero dei consiglieri ( attualmente 60) se verranno ridotti, salta sicuramente il cosidetto “ listino”, io direi famigerato, con il quale venivano eletti automaticamente non i soggetti più capaci ( era per questo motivo che era stato istituito) ma quelli più…raccomandati.
Carlo Alberto Tesserin e Lucio Tiozzo, tanto per precisare,sono stati SEMPRE eletti, non nominati, perché la gente ha scritto il loro nome sulla scheda elettorale.
Se, sembra di sì, salterà la pratica del listino del presidente, per quanto riguarda la provincia di Venezia anche con la nuova legge il nostro territorio dovrebbe avere più o meno la possibilità di riuscire ad eleggere almeno un rappresentante in consiglio regionale.
Non mi dilungo in tecnicismi, però, visto che C.A.T. non sarà sicuramente disponibile ad un sesto mandato né molto probabilmente neppure L.T. , sarà molto ma molto difficile che Chioggia avrà un consigliere regionale, perché? Perché sia C.A.T. che L.T. oltre a raccogliere tante preferenze a Chioggia le raccoglievano anche nel resto della provincia di Venezia…quindi la vedo un po’ dura, visto che al momento non si vedono emergenti che possano affermarsi…né a Chioggia né fuori né nel centro-destra e né nel centro-sinistra.
Nei commenti di tanti amici anonimi di questo blog, forti anche dell’attuale stagione dell’antipolitica, ci scrivono tanto a cosa serve essere rappresentati da c.a.t., mi piace di più Tex , oppure da L.t.??? Ed è anche uno dei commenti meno cattivello.
A me invece sembra che avere una rappresentanza in consiglio regionale, meglio con uno in maggioranza e uno in minoranza SERVA, e tanto. E’ vero ci manca la ferrovia, anche oggi sui giornali si parla di carenza all’ospedale, i collegamenti, non elenchiamo le esigenze del comune che sono tantissime….però rivolgo una domanda: avremmo avuto di più SENZA rappresentanza in regione?? Io non credo proprio, non credo che un consigliere eletto a Vicenza piuttosto che a Padova possa seguire con la stessa attenzione di chi è Chioggiotto ( e vive a Chioggia, non come certi cialtroni fuoriusciti).
Vedremo alla prossima legislatura regionale, nel frattempo, a mio avviso il centro-destra e il centro-sinistra dovrebbero iniziare a mettere in pista qualcuno/a dandogli anche visibilità a livello provinciale, ci sono persone che potranno godere della fiducia dei Chioggiotti? Secondo me ce ne sono, ma non si può certo presentarli un mese prima delle prossime elezioni regionali.

Andrea Comparato ( t.l.o.p.)

9 commenti:

  1. Andrea condivido la tua considerazione. Già da ora bisognerebbe individuare delle persone da proporre per questo importante incarico. Chioggia non può correre il rischio di rimanere senza rappresentanti in Regione.
    Rossano Boscolo

    RispondiElimina
  2. "bisognerebbe individuare delle persone da proporre"

    O sommo...illuminaci!!!
    Quale collegio di dotti e sapienti dovrebbe individuare tra le tribù ciosote e marinanti i degni eredi dei nostri pluridecorati benefattori ???
    E quali dovrebbero essere i valori...le virtù...i meriti discriminanti fra i contendenti ???

    Ah saperlo...

    Carletto

    RispondiElimina
  3. METTEMO EL CARLETTO...........visto che a ghe na' par tutti...........

    RispondiElimina
  4. Domanda:ma quante saranno le persone che andranno a votare la prossima consultazione elettorale?per la casta politica a tutti i livelli, da quello che si sente in ogni luogo ed in ogni media "tranne che in questo ottimo blog"è arrivato il momento del giudizio,la popolazione spennata non ne puo' piu' di questa super pagata e nulla facente casta vergognosa!!!

    RispondiElimina
  5. L'onesto è operoso, leale, candido, meritevole, puntuale; vive nel compimento di doveri; rispetta gli impegni assunti; rifiuta la boria.
    L'onesto non piega la schiena per riverire i furbi: è spesso perdente, misconosciuto, emarginato o punito.
    Dante pagò l'onestà con l'esilio.
    Galileo riceveva uno stipendio parecchio inferiore a quello di colleghi sconosciuti.
    L'onesto è coerente. Al contrario, il furbo fa fortuna perchè camaleonte, voltagabbana, pronto a saltare sul carro del vincitore (o Francia o Spagna, purchè si magna).
    L'onesto è anticonformista, si aiuta da sè, riconosce la morale privata.
    L'onesto predilige l'individualità e il libero mercato, dove vige la giustizia commutativa, lo scambio fra chi dà (prestazione) e chi riceve, ricambiando (controprestazione).
    Accetta lo Stato snello e "sta da parte", lontano dalla carriera politica, che non fa per lui.

    ............................

    Lettera apparsa (senza nome) sulle pagine di un noto quotidiano alcuni giorni fa.

    Ogni tanto una boccata d'ossigeno....

    Carletto

    RispondiElimina
  6. CERCASI:Politici nobili,onesti,con fedina penale immacolata.Offresi stipendio alla pari di un qualsiasi impiegato di primo livello italiano,no privilegi,no benefit vari,pensione dopo 41 anni di servizio.Astenersi ai venditori di fumo del tipo:faremo l'ospedale nuovo a Chioggia!!!!!

    RispondiElimina
  7. non vi sembra che forse questa è una fortuna per noi Chioggiotti visto che esprimendo due candidati locali siamo a questi passi ben vengano i foresti che forse sono più onesti forza CHISSO forza TESO avanti nuovi volti

    RispondiElimina
  8. Questo ultimo commento è molto intelligente, però dai perché fermarci a Chisso e a Teso, meglio la Minetti ha anche un bel seno.

    RispondiElimina
  9. beh..sentendo la gente mi sembra che sia molto delusa dalla polica e dai politici chioggiotti,soprattutto in questi ultimi mesi..come si dice si stava meglio quando sembrava si stava peggio..avendo un sindaco inesistente,un vicesindaco raccomandato,una coalizione L.T. & C.A.T. sembra una loggia massonica con poteri oscuri,approposito quando aprono una sede del grande oriente d italia,cosi mi iscrivo pure io....saluti...

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.