sabato 26 novembre 2011

l'assessore regionale alla pesca MANZATO incontra i pescatori

Clima veramente triste ieri sera all'Auditorium all'incontro organizzato dall'assessore regionale alla pesca Manzato venuto a Chioggia per sentire direttamente dai pescatori la pesantissima situazione che si è creata con le nuove regole di pesca.

INTERVENTO DEL SINDACO








Presidente Tesserin possiamo sperare che l'incontro di oggi del sindaco,dell'assessore regionale alla pesca possa farci sperare bene per le note problematiche della pesca?

L'assessore regionale Manzato è venuto a Chioggia per rendersi conto di persona e di ascoltare direttamente dalla voce dei pescatori quali sono i problemi,la carellata degli interventi fatti, anche in maniera molto vivace, sono serviti a far comprendere alle istituzioni la gravità della situazione e come le norme europee che hanno una finalità positiva diventino negative per la particolarità e la specificità dei modelli di pesca che abbiamo noi.
Ci sono delle sperimentazioni che hanno dimostrato che alcune cose sono assolutamente inapplicabili e quindi bisognerà fare il massimo sforzo non per arrivare ad una deroga che sarebbe difficile da ottenere, ma far comprendere che il regolamento ha al suo interno dei limiti non compatibili con la realtà del nostro modo di pescare e del nostro ambito naturale,i fondali sono diversi...sabbiosi, sono quelli che sono, c'è quindi una condizione assolutamente diversa e bisognerà ottenere che si capisca che l'obiettivo di limitare le catture per consentire che il pesce si possa riprodurre venga garantito ugualmente anche attraverso questi modelli di pesca.
Credo che con un'azione comune attraverso la provincia,il comune, la regione, ministero competente si debba rimettere in discussione presso la comunità europea quello che sta portando ad una situazione di disastro per i nostri pescatori non più accettabile.

Video con gli interventi dei pescatori
dell'assessore regionale,del sindaco di Chioggia e del
consigliere regionale Tesserin


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.