venerdì 23 marzo 2012

TESSERIN: IL BILANCIO PIU' DIFFICILE DA APPROVARE DEGLI ULTIMI 22 ANNI







Il consigliere regionale Carlo Alberto Tesserin, presidente della commissione statuto, illustra i passaggi più significativi e sensibili di questo ultimo bilancio regionale... " uno dei più difficili a cui ho partecipato " ( per inciso sono 22 anni che Tesserin è consigliere regionale ) da approvare con il nuovo regolamento, un bilancio da approvare comprendendo che è una stagione con minori risorse.
Già in tempi, diciamo normali, con l'approvazione del bilancio c'era una vera guerra tra provincie figuriamoci oggi dove la diminuzione di soldi pubblici comporta obbligatoriamente una riduzione oggettiva dei servizi.
E quindi tutti i consiglieri regionali si trovano nella situazione di difendere il proprio territorio e nei limiti del possibile la propria città.

intervento del consigliere Lucio Tiozzo di Venerdì mattina ore 7.45 in caricamento






Quattro chiacchere con il presidente TESSERIN due giorni dopo l'approvazione
del bilancio regionale che ha visto anche l'approvazione di un fondo di € 400.000
per il comparto della pesca


29 commenti:

  1. Venanzio Flavio, Proconsole23 marzo 2012 alle ore 16:16

    Non comprendo 1) per quale ragione al FOngo Porcino dedichi minuti 7.51, ed al Cinghialon la metà esatta della esposizione mediatica. 2) Perché utilizzi in maniera massiccia ai filtri ottici e ricorri con larghezza al photoshop per riprendere el Cinghialon, al punto che i fabbricati in secondo piano sembrano grattacieli, e lo stesso Cinghialon "un ciuin". Par condicio, Andrea ....
    Moande de fero
    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  2. bis:

    sbagliero', ma sti temi e personagggi lustrissimi, non è che raccolgon commenti. o no?
    importanti,eppur lo son davvero,i temi.
    ma non interessano.
    perche' ?
    che la la pullitica e i pullitici abbian stufato?
    (da non confondere la stanchezza con lo stufato di patate: quello, ce lo magnamo sempre volentieri).

    se si paragonano altri "poast's", con relativi e numerosissimi cumment's, presenti in blog,
    al posto di Compy, amico dei Grandi TEX e Lucius, cambierei subito argumentazioni,
    senza la Q, ma proprio con la C: Cualche altro pullitico, molto piu', parlare fà.
    u nou?

    RispondiElimina
  3. La visione dei nostri due super consiglieri regionali,mi porta dritto a pensare a dove erano costoro quando la Regione Veneto deliberava il sistema ferroviario metropolitano regionale "sfmr" che nel breve futuro in quanto i lavori "stazioni,park scambiatori ecc." sono in fase avanzata e colleghera' in maniera veloce moltissime localita' del Veneto a Venezia,Padova,Treviso, naturalmente Chioggia ed i suoi cittadini di cui moltissimi pendolari non beneficeranno di tale innovazione in quanto la nostra citta'non rientra nel progetto.Alla luce delle moltissime considerazioni possibili;è mai possibile tutto cio'? spero in qualche commento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il perchè a chioggia non vengano fatti collegamenti sufficienti stradali e ferroviari,questo è uno dei tanti misteri che cè nella nostra città. La colpa non è tanto dei consilieri,(a meno che un chioggiotto non diventi presidente della regione)ma in parole povere,di altri consilieri regionali,che agevolano sempre e ripeto sempre in primis jesolo,caorle,eraclea...il problema resta chioggia,cavarzere,e tutto il basso polesine...il motivo è semplice,la maggioranza dei consiglieri regionali & CO. sono trevigiani padovani e veneziani...cosi come è sempre stato...mistero risolto. Altresi vero,che se chioggia fosse nella provincia di padova avrebbe alla lunga superato jesolo...e con più infrastrutture stradali,ferroviarie...saluti al prossimo mistero!!!!

      Elimina
  4. La questione delle infrastrutture:nuova romea e ipotetica ferrovia è già state tante volte sollevata,al di là che oggi come oggi non ci sono risorse per fare nulla, ma in passato per la nuova romea TUTTI i comuni della riviera del Brenta hanno di fatto paralizzato tutte le iniziative, non so come sono riusciti ( dopo 10 anni) a fare il passante di Mestre.
    Questa risposta meriterebbe un'analisi più profonda,sinteticamente: a) Le problematiche per allargare la romea sono impraticabili b) La ferrovia non è sostenibile da un punto di vista economico.

    So già che non sarete d'accordo ma la realtà è questa, aggiungo, e questo è un mio parere personale, che se si fosse anche riusciti a fare un'altra romea parallela alla prima sono sicuro che il problema della viabilità non sarebbe stato risolto.

    Concludo che la parte sud della provincia è di fatto snobbata,e lo è, sempre secondo il mio modesto parere, perché ha meno abitanti ( in via di diminuzione) ed è poco rappresentata nelle istituzioni, la prossima volta che non ci saranno né Tex né Lucio Tiozzo sarà ancora peggio.
    Ringraziamo l'antipolitica e tutti quelli che non andranno a votare grazie alla cui astensione saranno agevolati gli eletti delle varie provincie.

    RispondiElimina
  5. In ordine di apparizione..
    1) Il mitico Sandro Todaro( allora sindaco col 53 %), genio indiscusso del pensiero, disse davanti ad una platea numerosa (io c'ero) che della metropolitana leggera di superficie non gli interessava nulla.Chioggia badava e bastava a se stessa.Sconcerto e risate di Cacciari e Zanonato, che presero atto e ne trassero le evidenti conseguenze.
    2) L'azienda per antonomasia, ACTV, alla voce treno verso canton de paradiso, sobbalza sulle ben remunerate careghe...ma xestu drio scersare..e cossa femo delle corriere vode che va su e xo e che porte solo i nostri autisti??
    3) adesso schei no ghe ne', dicono, ma quando c'erano, venivano accampate scuse risibili per la non costruzione della ferrovia, tecnologia moderna e ancora in fase di sviluppo per i geni del genio civile.
    Si aggiunga la leggendaria ignavia del dinamico duo, scossa solo dal progetto del nuovo ospedale che evidentemente interessava da vicino parte del loro interessato elettorato.Null'altro è dovuto, la realtà è molto più banale......Tanto ai ciosotti ghe piase muovarse in macchina...
    Sandrino

    RispondiElimina
  6. No andrea,non sono daccordo che se NON fanno la ferrovia la colpa sia dell eccessiva spesa...anzi dovrebbe essere un investimento dal punto di vista commerciale e anche turistico,visto che abbiamo un porto molto importante...non viene fatto sia perchè di mezzo cè sicuramente ACTV & CO,che si oppone,ma anche come hai detto tu andrea,dal calo demografico della popolazione della zona sud della provincia! questo calo o stagnazione di tutta la zona sud della regione,sta bene a certi politici del trevigiano(senza far nomi)perchè tutta la ricchezza che dovrebbe essere equamente spartita alla pari di tutte le provincie e comuni,(fondi europei,ecc...)viene al 70% circa distribuita nelle provincie: 1 in classifica TREVISO (chissà perchè) 2 VERONA (forse un caso???) 3 PADOVA..... a ruota seguono VICENZA,VENEZIA,ROVIGO E BELLUNO. Quindi questa è la realtà degli ultimi anni....e scommetto che i nostri consilieri mi daranno ragione!!! penso che anche tu andrea sappi com è la realtà....inutile arrampicarsi sugli specchi...e todaro lo sapeva bene,per questo snobbava le eventuali opere anche su chioggia,tanto lo sapeva già che non gli concedevano nulla!!!!

    RispondiElimina
  7. Se non vado errato alla riunione del comitatone a Venezia dove si decidevano le opere ed i fondi per la salvaguardia di Venezia,Chioggia e la gronda lagunare;il buon Todaro che forse sapeva che non gli avrebbero concesso nulla come gia' scritto ,pose invece il problema delle fioriere del Corso del Popolo.Ma quelli erano altri tempi, ed ora nonostante i pochi fondi a disposizione i lavori dell'sfmr proseguono speditamente "caro Andrea"ed in quanto a rappresentazione siamo l'unico comune non provincia ad avere 2 consiglieri in regione!!! Chioggia e i suoi abitanti hanno urgente bisogno di opere viarie moderne,la Romea è tale ed uguale a 50 anni fa'e non è assolutamente vero che non è possibile quantomeno allargarla e metterla in sicurezza,visto che gli autobus fanno le fermate rischiando il tamponamento in quanto mancano pure le piazzole di sosta.E' una vergogna.

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe che i ns. consiglieri prendessero l'esempio dal primo ministro inglese Cameron,che si reca al lavoro prendendo i mezzi pubblici,anche il ns. Monti si reca a Milano e viceversa usando il treno.Non sarebbe poi male andare a Ca' Corner usando gli autobus actv come tutte le normalissime persone e provare cosa vuol dire a vivere quotidianamente i problemi del pendolarismo in una citta'che ha' un sistema di infrastrutture viarie della meta' del secolo scorso.In materia viaria Chioggia è la cenerentola del Veneto,basta vedere quante nuove strade sono state fatte ultimamente a Padova,persino la zona del Polesine che conta una minor popolazione è assai piu' modernizzata .

    RispondiElimina
  9. Ecco diciamo le cose come stanno, come dice giustamente l'amico delle 4:09.Altro che impossibilità tecnica ..bla bla bla.Unico paesotto con due consiglieri regionali e sento dire che siamo sottorappresentati.Il mondo alla rovescia!!
    Sandrino

    RispondiElimina
  10. Secondo me le colpe non sono da attribuire solamente ai nostri consilieri regionali...basta alzare gli occhi e guardare oltre chioggia,un esempio,andate a jesolo dove stanno costruendo un super strada con tanto di sottopassaggio,rotatorie,collegamenti autostradali....se un opera del genere la facevano qui da noi verrebbe fuori il finimondo,con pseudocomitati e striscioni contro i rumori delle ruspe,o qualche pseudoambientalista contro la cementificazione della città!!!! Ricordo sempre a jesolo lavorano giorno e notte per finire l opera entro l estate,e nessuno protesta perchè sanno che quella strada porterà ancora più turisti...hanno costruito 4 splendidi grattacieli senza che nessuno dica niente...là i due mesi estivi i chioschi e locali fanno musica e divertimento fino all alba,e non vi è la rivolta come da noi per i rumori!!!!ho fatto l esempio di jesolo ma vi sono tante altre realtà da imparare...Quindi è tutta questione di mentalità....ve lo ricordate il chiosco delle granatine a chioggia che volevano farlo chiudere perchè faceva troppo rumore a quanto dire dal vicinato...e ce ne sarebbero tanti altri casi...quindi l ho già detto in un altro commento,ci vuole il coraggio a cambiare e mettere l orgoglio in un cassetto,gli anni 70 sono passati da un bel pezzo per chi non lo avesse capito!!! saluti!!!

    RispondiElimina
  11. Caro Comparato si può aggiungere questo link al blog in risposta all'intervento delle 5.11
    http://corrieredelveneto.corriere.it/veneziamestre/notizie/cronaca/2012/30-marzo-2012/jesolo-mai-piu-torri-giganti-meno-300-metri-mare-2003888246953.shtml
    Inoltre quale viabilità pretendiamo se costruiamo le case sul ciglio delle strade?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si forse hai ragione per quanto riguarda le torri! ma le altre opere?vedi articoli che vietino di costruire nuove strade? Provi ad andare a rovigo per esempio,e vedrà che nuovi collegamenti sono stati fatti,le parlo di rovigo mica di milano! e rovigo fa meno abitanti di chioggia se lo vuole sapere! allora noi che siamo la quinta città(per ora)del veneto cosa abbiamo? abbiamo quello che meritiamo dirà qualcuno! E scusami andrea se parlo ancora di movida estiva,ma credo che in nessun altra parte avrebbero perso un occasione del genere,dove dopo anni non si vedeva tanta gioventù,ricordando che sono i giovani che spendono e fanno lavorare i locali!

      Elimina
  12. In quet'ottimo blog,spesso leggiamo commenti inerenti alla professionalita'presunta o tale dei nostri operatori turistici ed altri.I due precedenti commenti portano a considerare finalmente anche il ruolo dell'urbanistica comunale o meglio della devastazione territoriale di Sottomarina,dove gli obbrobri di sette-otto piani nascono come i funghi senza nessun rispetto dell'ambiente e dell'arredo urbano.Giustamente c'è la legge Piano Casa una delle ultime genialate di Berlusconi,ma ci rendiamo conto che un quartiere di olre 10 mila abitanti "via Colombo-Vespucci-Polo-Verazzano"è privo di verde pubblico,assai pochi marciapiedi,quasi nulla di piste ciclabili,e nessuna piazza!!!ora stanno preparando nuove colate di cemento alte otto piani anche davanti alla chiesa del Buon Pastore.Per cortesia sigg. dell'urbanistica FERMATELI.

    RispondiElimina
  13. Ringraziamo il Berlusca!con la sua invenzione cioe' il piano casa,stanno distruggendo il territorio;colate di cemento e niente altro,nessun rispetto per l'arredo urbano,il verde pubblico e gli spazi sociali.Complimenti,girate per Sottomarina e vedrete delle mostruosita' incredibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. e dopo chi volè che vegna a Marina? solo i pendolari! tanto ala sera i torne a casa soa. No volè capire che l'ambiente xe importante per un paese turistico? Ma comande solo quei che paghe le campagne eletorali? Bisogna scoltare anche quei che ghe vive, no solo le agensie imobiliari, i ingegneri,ecc ecc. I bambini ha bisogno de spazi per ziogare, gli ansiani de panchine dove sentarse e fare quatro ciacere. Anche i turisti ha fioi picoli, e dove vai? in mezo al cemento?. No parlemo dopo dele strade, i fa le case sui ori dele strade e i marciapie dove zei,no ghe xe una strada dove che posa pasare do' machine contemporaneamente. E el verde? megio no parlarghene. E se el comune guadagne i schei co i permesi de costruire, no ve pare un "conflitto di interessi"?

      Elimina
  14. al grido de ZE TUTO VENDUOOOOOOOOOOOO...vedemo dopo sto delirio osceno de cemento..quanti che se PICHEE.E questo ammasso informe di cemento dovrebbe spezzare le reni a Jesolo e Rimini?

    RispondiElimina
  15. Visto gli ultimi interventi avrei questo link: http://www.turismoitalianews.it/turismo/index.php?option=com_content&view=article&id=2657%3Aambiente-coldiretti-swg-55-cerca-natura-per-vacanza-2012&catid=1%3Aultime&Itemid=37 . Credo ci sia proprio bisogno di un cambiamento di mentalità!

    RispondiElimina
  16. Venanzio Flavio, Proconsole4 aprile 2012 alle ore 17:27

    L’anonimo del 30/3/12 ore ore 11.06 ha colto nel segno: Chioggia è vittima della congiura di Jesolo, Caorle ed Eraclea, sebbene queste non esprimono neppure un consigliere regionale.
    Sul punto risultano costituite due commissioni permanenti d’inchiesta: una al Cikkito, presieduta dal nonno delle Spike Girls; la seconda alla Tavernetta. Una terza si è recentemente insediata lungo il Corso a Chioggia, ad iniziativa dell’ex allievo prediletto di Don Sergio, ora posto in quiescenza, nel passato fedele custode delle mogli di due amici.
    La congiura ha assunto, in particolare, toni raffinati da parte di Jesolo, che ha adottato un piano regolatore elaborato da Kenzo Tange e che ha attirato star dell’architettura da mezzo mondo; mentre a Chioggia lo strumento urbanistico è stato “studiato” da Alvaro Vitali, e gli immobili disegnati da Mike Buongiorno. Tre adiacenti note ville in zona “piperno” sono meta di visitatori per il loro innovativo design, a riprova della raffinatezza dei committenti e dello status di "città d'arte".
    Neppure Rosolina è indenne allo schieramento dei congiurati in danno di Chioggia, poiché ai tempi dello Shaker la sua consigliera regionale – assessore ebbe a subire una delusione sentimentale (“Ti ha un mondo de pelo”).
    Ma i tempi stanno cambiando: Chioggia sta conquistando Cortina, con una manovra a tenaglia che, partita da Zuel, raggiungerà Cenderies, e poi Passo Tre Croci, bruciando anche i russi. Così Benetton, Amenduni, Barilla e Marzotto pagheranno l’affitto alle potenxe locali.
    Quanto al “porto molto importante”, ma solo per il sostegno logistico ai crocali, è ulteriore indice della congiura dei poteri forti contro el canton del paradiso, ad eccezione dell’Assessore Regionale alle infrastrutture: con la realizzazione della Nogara – Mare, Chioggia incrementerà il suoi legami storici con Curicchi, Papozze e Rovigo, e troverà la svolta tanto agognata nell’asse viario. Con celebrazione del genio dei nostri consiglieri regionali, ovviamente.
    Moande de fero.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  17. Ci penserà la COOP a farne le strade a ciosa,a dito uno,perche l assessore regionale chisso ha altro a qui pensare,in consiglio i ze tutti che spete a ki sarà el proximo che ghe rive l aviso de garanzia...i leghisti a paura,i schei megio meteli in tanzania al sicuro,e dopo se vedaeà!

    RispondiElimina
  18. Ed a tal proposito, illustre Proconsole, voglio segnalarti un avvistamento quanto mai inconsueto.Dicono che nel canton de paradiso,si aggiri errabondo e disorientato tale Salvatore Ligresti&figli, inseguito da debiti e carabinieri, che chiede invano di toccare, conoscere, adorare le POTENXE!!Perchè loro si ed io no?Chi sono questi giganti del pensiero e del mattone..cos'hanno più di me?Pare si voglia incatenare sotto al comune sino a che non sarà ricevuto da qualcuno che gli faccia conoscere la dott.sa Pacchiani,esterna ed "eterna" consulente del comune, dirigente maxima a Mira, chiamata a consulto per il leggendario piano regolatore!!
    Continua a dire..parlando da solo MA QUESTO E' IL PARADISO..ma questo è il paradiso....qua i alberi no tache..solo cemento!!
    Caltagirone e figlie , messi in allerta, stanno già organizzando il viaggio, ne andrebbe altrimenti della concorrenza.
    Un deferente omaggio
    Sandrino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono voci indicrete,di aver visto per chioggia alcune macchine di grossa cilindrata,e giurano di aver visto scendere il presidente della sicilia Lombardo!!! Qualcuno sa dirci di più in merito?

      Elimina
  19. Egregio Proconsole,mi giunge notizia che oltre alle commissioni permanenti d'inchiesta da Lei citate,esiste anche un neo comitato senza fini di lucro di recente costituzione, denominato "Arch.Fossetta" che si propone lo studio ed eventuali, nonche' inderogabili modifiche dello stumento urbanistico che sta' selvaggiamente cementificando la ns.gia'compromessa localita'.Hanno aderito allo staff, esperti in funghi della Valsugana visto il proliferarsi di queste specie alti 7-8 piani fino ad ora a noi sconosciuti,e si spera in qualche allievo di un noto archstar autodidatta giapponese.Nel frattempo si confida in una presa visione dell'esagerata e priva di ogni buon senso cementificazione da parte degli organi di controllo.Mi associo alle mudande de lata!

    RispondiElimina
  20. Gentilmente sarebbe possibile conoscere chi sono gli estensori ed eventuali consulenti del leggendario Piano Regolatore che i cittadini di Chioggia-Sottomarina aspettano da 35 anni?e magari sapere se esso includeva solo il cemento,e nessun tipo di arredo urbano,verde pubblico,marciapiedi,piste ciclabili,viali degni di questo nome,parcheggi e magari qualche spazio ricreativo o piazza.Grazie.

    RispondiElimina
  21. Il nuovo centro commerciale coop di brondolo,per ringraziare il comune della concessione,farà un nuovo corridoio che collega brondolo allo sbocco dell arzerone,i dirigenti coop hanno detto che batteremo anche jesolo in fatto di strade e senza badare a spese,lungo le strade metteranno un po de alberi finti,tanto perchè la gente non si lamenti della mancanza del verde...quindi un evoluzione per la nostra città...per quanto riguarda parchi o giardini pubblici,meglio di no perchè non se ciape schei...meglio investire in parcheggi a pagamento o condomini...i zè sempre investiii ben!!!

    RispondiElimina
  22. Piu' di 20 commenti che descrivono lo stato di distruzione ambientale di questa citta'e ancora nessun commento dal buon Comp.!L'ambiente che andrebbe preservato è di tutti e non dei palazzinari,altrove si fanno le citta' giardino,qua' invece le scatole di cemento.Cosa lasceremo in eredita' alle future generazioni ? E' possibile girare la domanda ai ns.consiglieri regionali ? grazie.

    RispondiElimina
  23. Ci sto lavorando,ho avuto degli imprevisti, vi risponderò, per quello che posso, spero entro domenica.
    Di Lombardo non son assolutamente nulla né nessun altro me ne ha parlato.

    RispondiElimina
  24. ... non è che i prossimi lavori all'ospedale hanno attirato qualcuno?

    RispondiElimina
  25. Venanzio Flavio, Proconsole7 aprile 2012 alle ore 10:34

    Sul boom edilizio del canton del paradiso è stata aperta una istruttoria da parte dell’antitrust, a seguito di un esposto presentato da Ricucci, Zunino e Coppola: nel senso che invocano l’abuso di posizione dominante dei colleghi – potenxe di ciosamarina, costruttori dei “tucul”, unica tipologia di realizzazione prevista dal locale PRG, in cui difetto non avrebbero conosciuto i procedimenti fallimentari . Anzi, il primo, colpito dalle modalità con cui la moglie di una potenxa ammoniva il figlio adolescente “che perpetua el muso da mona e da porselo del pare” (“Stai buono o ti do una legnata con il bacheto”), ha esclamato: “Ma mi manco me scavessavo a’ Anna Falchi”.
    Omaggi ed i migliori auguri di Buona Pasqua ai fantasmagorici Carletto e Sandrino.
    Moande de Fero siempre.
    Venanzio Flavio

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.