domenica 29 aprile 2012

SIAMO SCESI SOTTO IL MURO DEI 50.000




Considerando che era il primo di aprile,il giorno che abbiamo caricato il video sopra riportato, sembrava che scherzassimo quando ci si chiedeva se Chioggia, la nostra città era ancora sopra i 50.000 abitanti.
I presupposti c'erano tutti: il trasferimento di tanti chioggiotti attirati dalla possibilità di acquistare le case senza doversi indebitare per 40 anni, il calo delle nascite, i minori trasferimenti da altri comuni ora il dato, dopo mesi di chiacchericci, è, quasi, ufficiale, a Chioggia non siamo più oltre il muro dei 50.000 abitanti siamo sotto, sembra di sole 200 unità ma il dato negativo c'è tutto, non siamo più attrattivi.
E ora? Diminuiranno ancora di più i trasferimenti da parte dello stato centrale? E di quanto? E dalla regione? Insomma non sono poche le domande a cui rispondere.
Visto che sono comparsi i dati generali del 15° censimento sui quotidiani di maggior diffusione sapremo presto di QUANTO siamo diminuiti con precisione, chissà che da questo dato sicuramente negativo ne esca qualche positività, magari, tanto per fare un esempio qualcuno capirà che, forse, è il caso di diminuire i prezzi delle abitazioni e di conseguenza degli affitti.
Un altro aspetto da verificare è quello che è successo nella altre realtà vicine al nostro territorio, hanno registrato anche loro una diminuzione della popolazione? E se non sono diminuiti, magari invece sono aumentati non è che questa diminuzione è dovuta ad una maggior immigrazione??

36 commenti:

  1. Perchè cosa cè da stupirsi!!! a chioggia il lavoro è quasi inesistente,per comprare una casa ci vuole un mutuo che una vita non basta,siamo isolati per quanto riguarda le strade e collegamenti ferroviari(quasi inesistenti),siamo una delle poche zone in italia dove non esiste una zona artigianale o industriale,(ricordando che tante imprese si sono trasferite nel piovese e nel rodigino perchè da noi era quasi impossibile avere i permessi per avviare attività commerciali,vedi COMET),tutto questo insieme di fattori hanno fatto si che tante famiglie emigrassero nei comuni limitrofi.budande de acciaio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungiamo ignoranza, cattiveria e degrado...

      ed il cocktail "el canton del paradiso" è servito!

      hahahahahahahahahaha

      Venghino signori venghino
      più gente entra più bestie si vedono!

      hahahahahahahahahaaha

      Tutto questo mentre un nuovo '29 si avvicina velocemente...

      Carletto

      Elimina
  2. http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Chioggia

    RispondiElimina
  3. Strano, tra "chichito bisnes scul", premi nobel dell'economia in pectore, politici di razza preparati e non volgari demagoghi come in campagna, albergatori plurilingue e disponibili, traffico quasi assente, gente colta e sempre disponibile, strade silenziose e pulite come in Alto Adige,industria verde e tecnologica e soprattutto ambiente e territorio ancora perfettamente preservati...non mi capacito di questo andazzo al ribasso. Anzi, taccio i miei compaesani di vigliaccheria e di non riconoscenza per tutto quello che el canton de paradiso ha offerto loro per decenni.Volgari profittatori che non colgono il bello ed il bene che questa città sprizza da ogni dove.
    Manco più la SPECIFICITA' vi attrae...che delusione!!
    Sandrino

    RispondiElimina
  4. Venanzio Flavio, Proconsole30 aprile 2012 alle ore 17:24

    Ze tuto na bagatela….. Non è vero che i retrogradi – ranari di Rovigo hanno sorpassato El canton del Paradiso (“Il sesto Comune del Veneto”); l’apparente dato del saldo demografico è sostanzialmente mendace, perché un grandissimo numero di ciosoti ha trasferito formalmente la propria residenza a Montecarlo, Lussemburgo, Vaduz, Madera ed Isole Cayman per sottrarre i pingui redditi alla tassazione italica.
    D’altro canto, se il calo demografico fosse reale, come potrebbe conciliarsi con il boom edilizio? Chi metemo dentro? E potenxe no sbalie.
    Ma avete sentito Ortofresco Capon: “Il turismo non risente della crisi” (è la seconda volta che esprime questo concetto, nel suo audio – video – cerebralpensiero): infatti abbiamo le strutture turistiche (ed il presidente dell’associazione albergatori) che l’Emiro del Qatar (“Quatar”, secondo le Potenxe) ci invidia (“roobeee graaande”).
    Per la stagione 2012,il menu turistico sarà denominato “corsia”: minestrina di dado; stracchino e purè; pomi coti. Così, oltre a Jesolo, Rimini e Milano Marittima, batteremo pure Briatore e Tom Barrack.
    E per l’inverno?? Sicuri che arriveremo all’autunno?
    Con ammirazione e stima ai Maestri Carletto e Sandrino.

    Moande de fero.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  5. I poteri forti di chioggia,dicono che questa statistica è falsa,non è assolutamente vero che la popolazione a chioggia va in calare anno dopo anno!!! sono i soliti giornalisti di parte,che vogliono creare malcontento nel "canton del paradiso" o "piccola s.marino" a dir si voglia....una vera e propria persecuzione nei loro confronti,uno dei potenti ha detto che continueranno a costruire palazzi di nuova generazione,e ha affermato poi,che non si fermeranno per queste false notizie che non fanno altro che destabilizzare la nostra città----budandoni in acciaio doppio spessore!!!!

    RispondiElimina
  6. C'era da immaginarselo che l'impietoso dato dello sfondamento al ribasso del muro dei 50.000 abitanti avrebbe stimolato i pungenti interventi delle note e consuete "firme" di questo blog. Ma come non dar loro ragione? Quello che è preoccupante è che a trattare l'argomento, e con quale profondità di pensiero, sia un "politico" (nome forse un po' grosso per la persona) dello spessore di Ortofresco (in ossequio alla terminologia venanziana). Questo è ciò che passa il convento ora, nel passato, e probablmente in futuro, considerato che il buon Benjamin, dopo aver rimediato la più sonora batosta mai ricevuta da un candidato sindaco (non ha vinto al ballottaggio in neanche uno - dicesi UNO - seggio) non ha fatto neanche un cenno a fare un passo indietro. Altri sarebbero emigrati in Papuasia. Al prossimo censimento "briga e fadiga" a non sfondare il muro dei 30.000. Comunque fra un po' me ne vado anch'io. Qui non c'è futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei risponderti con più calma, vorrei solo precisare che Beniamino è riuscito cmq a lasciare il PDL , PRIMO PARTITO a CHIOGGIA, se tu hai seguito le vicende della scorsa campagna elettorale dovresti ricordarti quanti erano i cambiacasacca che PRIMA erano in forza italia, e poi nel PDL vedi Nicola Pecchie, il DI GIOVANNI, il Manuel Penzo, il Giuseppe Palo, l'Angelo Mancin se ricordi la LEGA blaterava di essere il primo partito.
      Ricordiamoci gli attacchi anche dell'amico Giampaolo Convento che, a torto o a ragione, era con un'altra sua lista...permettimi di dirti che Beniamino ha fatto un brillante risultato considerando il mare di macerie che ci ha lasciato quel .... di Romano Tiozzo pagio.
      Beniamino può piacere, non piacere essere simpatico o antipatico mi sembra però che nel panorama locale e nazionale io ci metterei la firma di avere il 30% di persone così.
      Mi sbaglio?

      Elimina
    2. "Comunque fra un po' me ne vado anch'io. Qui non c'è futuro."

      Alla buonora! Caro Radio Londra benvenuto fra noi...

      hahahahahahaahahahahahaha

      Ps1

      "Menù turistico denominato corsia..."

      hahahahahaahahahahaha

      Grandioso Proconsole... semplicemente grandioso!!!

      Ps2

      "Il turismo non risente della crisi" by Ortofresco.

      heheheheheeheheehhe

      El Beniamino zè un bon fio... ma questa se la podeva sparagnare!

      A Marina ghezè el deserto, la fame nera, solo scoasse...

      ...e a fine stagion (ma ghe rivemo?) saremo come al solito ultimi in classifica.

      Intanto la coda alla Caritas diventa ogni giorno sempre più lunga... e la Grecia si avvicina!

      Come sempre un saluto ai mitici... Sandrino e Proconsole.

      Carletto

      Elimina
  7. Inutile dire che le colpe di questo spopolamento da vent anni a questa parte è da attribuire a tutte le precedenti ed attuali amministrazioni,da quarant anni a sta parte el canton del paradiso non si è sviluppato,a parte qualche rotatoria in più,la situazione rimane la stessa,qualcuno dice che non vi sono infrastrutture perchè nella nostra città non vi è la possibilità "avendo una conformità geografica particolare...mah???? forse come dice qualcun altro cè di mezzo "la genetica"...oppure come diceva qualcuno anni fa "non avemo bisogno de nissun".... "a ciosamarina ghe zè i schei" ...una cosa però è certa che le colpe ci sono,e sono sotto gli occhi di tutti!!! saluti,an dimenticavo,mi trasferisco pure io!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ga rason i schei i ghe ze ma i ze in man a pochi e ciosamarina la reste na cità dove la magior parte i ze dei poareti de schei ma anche de testa.

      Elimina
  8. La vera colpa della mancanza dello sviluppo nella nostra amata città si chiama solo IGNORANZA DILAGANTE PER MANCANZA DI CULTURA,LICEI,UNIVERSITA,bisogna ripartire da zero puntare sulla cultura per alzare il livello dei nostri politici che sono scadenti
    DRUGO DAN

    RispondiElimina
  9. Homo faber fortunae suae.

    RispondiElimina
  10. Benvenuti a Chioggia, città a parte.

    RispondiElimina
  11. ma quante storie!la gente anzi, i giovani, vanno via perchè le case costano troppo, e son pure brutte.
    Altissimi palazzoni grigi con 30 famiglie stipate come sardine, non un ciuffo d'erba per carità e i garage talmente stretti che ti tocca uscire dal tettuccio dell'auto se sei fortunato.
    Continuano a costruire??x forza tanto son sempre i soliti noti che tanto i migliardi li hanno e prima o poi qualhe disperato lo trovano x affibiargli il loculo (non appartamento). Poco lavoro e tanta ignoranza, come dice giustamente Venanzio un turismo da minestrina di dado.. ma cosa pretendete??Benvenuti a Chioggia l'unica città che sta veramente sprofondando..ah e dimenticavo con una stampa locale che riporta le notizie in fotocopia..alla faccia ella cultura

    RispondiElimina
  12. Era inevitabile si sconta il malgoverno locale di almeno un trentennio! non hanno saputo modernizzare la citta'e creare opportunita' di lavoro per i giovani,al punto che l'unica azienda che macina profitto di anno in anno è la polizia municipale con un monte multe impressionante.

    RispondiElimina
  13. Un anno fa' di questi tempi nel Corso del Popolo,c'era Casini,Rosy Bindi,Tosi,il buon Grillo e molti altri.Abbiamo una giunta di opposto colore all'ultima e per Chioggia cosa è cambiato ? Ad eccezione della fine dei lavori al Perotolo,ed un minimo restyling all'ospedale "che non è quello nuovo promesso"la citta' è nel degrado totale,la poverta' che avanza inesorabilmente e sempre piu' disoccupazione a tutti i livelli.D'altro canto inspiegabilmente la distruzione e le colate di cemento non si arrestano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sbagli...le colate di cemento hanno una loro ragione!!!!

      Elimina
    2. ..e di grazia....quale sarebbe questa ragione? Vogliamo dirlo una volta per tutte? Malavita? Corruzione? Scempiaggine?

      Elimina
    3. Venanzio Flavio, Proconsole5 maggio 2012 alle ore 10:57

      Volete conoscere la causa del "calo" demografico? Impotentia coeundi!!!

      Moande de fero.

      Venanzio Flavio

      Elimina
    4. ....tute e tre le risposte xe valide!!

      Elimina
    5. il motivo vero se viene detto il povero andrea chiude il blog!!!! ma basta pensarci un po a cosa è accaduto un paio d anni fa a chioggia!!!!

      Elimina
    6. Ma...non di certo un impresa che pur grossa che sia avrà mai tanti soldi da investire in un momento di crisi come questo,ma delle buone spalle ben coperte,il cane che si morde la coda...un circolo vizioso di money da riutilizzare!

      Elimina
    7. La scrivo io la parolina magica: Riciclaggio...

      Il segreto di Pulcinella.

      Se mai un giorno... un qualunque magistrato... avesse voglia d'alzare il coperchio... ci sarebbe di che divertirsi...

      hahahahahahahaha

      Carletto

      Elimina
  14. Continuiamo a girarci attorno, detto e non detto.Siamo più chiari.Come è possibile che in una città che perde pezzi da ogni parte, in cui non c'è uno straccio di lavoro -prosperano solo baldracche e cocaina- ci siano palazzi che vengono su come funghi, preventivamente invenduti ( checchè ne dica il volgo con il classico ze tutooo venduooooo!!),interi quartieri costruiti alla .zzo di cane?? Si può dire o è un segreto di stato?? Menti raffinatissime cercansi!!!
    Sandrino

    RispondiElimina
  15. E già,e pian piano andiamo sopra il sistema piramidale creato ad hoc dai sistemi finanziari,cioè io che non ciò na lira voglio costruire un palazzo,la B. mi finanzia solo se ciò un prestanome con enormi quantità di liquidità,bene,io ho conoscenze nelle istituzioni pubbliche che mi danno il permesso per costruire,comincio a costruire a basso costo,pagamenti lunghi(gente che si impicca)finisco il palazzo,e anche se gli appartamenti sono invenduti va bene lo stesso,il finanziatore va bene perchè investe liquidità,il costruttore anche se guadagna il minimo tolte le spese,va bene pure lui,con un circolo vizioso infinito...da notare che la magistratura indaga solo se un qualche potere più forte, può dare fastidio a quest ultimo,allora interviene per incastrarlo,ma di solito fra squali tentano di aiutarsi l un l altro...questo sistema italico,è sempre esistito soprattutto nelle zone del sud italia,chioggia non fa eccezzione. Ecco spiegato il famoso "circolo vizioso" in parole povere,la legalità dentro l illegalità,il sistema che finanzia chi ha soldi,e che non interessa da dove provengano.

    RispondiElimina
  16. Scusatemi per la mia poca domestichezza in materia,o forse ingenuita',gradirei sapere come si fa' a trovare un prestanome con enormi quantita' di liquidita'(non certo dalle pagine gialle)e poi come si ottengono le autorizzazioni per costruire,che a quanto mi risulta sono complicatissime da ottenere e investono piu' soggetti "architetto progettista,ingeniere per i calcoli vari,tecnico direz. lavori e sicurezza,studio idrogeologico,e tutta la documentazione dell'apposito ufficio tecnico di edilizia comunale per i vari permessi inerenti al prg e forse altro ancora" e con tempi biblici. Grazie

    RispondiElimina
  17. OHHHHHHHHHH..Carletto l'ha finalmente detto 'sto famoso segreto che tutti conoscono. Addirittura , avviso gli amici locali indignati di professione, la storia che nel canton de paradiso le "cose di edilizia" non sono molto chiare ( eufemismo letterario) è di pubblico dominio subito fuori dai bastioni del canton. Amici che lavorano nei comuni limitrofi, usano spesso metafore..da far invidia al regno delle due sicilie. Siamo un esempio per gli ingenui comuni della riviera!!! Toccato e verificato di persona.
    Un caro saluto ai provocatori Carletto e Proconsole...hahahahaha MITICIIIIIII.
    Sandrino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi tutto torna!!! la testa di cavallo mozzata sopra il letto di "qualcuno",non è una leggenda...ma realtà...

      Elimina
  18. In questa valle di lacrime che è diventato il "canton de paradiso" ogni tanto c'è qualche piccolo segnale di speranza. E' molto poco, ma vuol dire che qualche giovane in gamba questa terra riesce ancora a darlo. Se qualcuno ha voglia vada a vedere il sito www.scaccomattissimo.it/cgsacqui2012/ e potrà vedere che la squadra del Liceo Veronese è a punteggio pieno nelle finali nazionali dei campionati giovanili studenteschi di scacchi (settore juniores maschili). Cliccare, sulla destra, su risultati. Speriamo che continuino così; si gioca fino a domenica 13. Peccato che alcuni di questi talenti, se non tutti, saranno costretti a lasciare questa città...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perchè se restano nel canton de paradiso, sti fioi ghe tocche andare a battere cassa dai notabili locali.Ed è dura anche per loro.Dove li mettiamo?In Veritas sono già stretti, all'ASL idem ( tutti amministrativi ovviamente), in comune niente..Comuni limitrofi??mah. ACTV??? territorio esclusivo CGIL!Brutte prospettive per sti fioi..
      Sandrino

      Elimina
  19. Nuovo tentativo per la costruzione dell'ecomostro in via Altea nonostante il degrado che ciò procurerebbe al quartiere e la volontà contraria dei cittadini che ci abitanto. Evidentemente, vista l'origine del proprietario, a Sottomarina non c'è solo un problema di origine "genetica"..... con il quale tuttavia concordo!
    Snoopy
    p.s Comparato non cestinarmi per favore!

    RispondiElimina
  20. Della serie Chioggia e la sua gente,c'è un interessante post sull'ottimo Pippo Zaccaria forse denunciato ? che nell'angolino del blog forse passera inosservato .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da quelo che so me pare che el proprietario no sia marinante e gnanche ciosoto e che a vegna da parecio lontano ma anche elo a ze de quei che crede che "ze tutto venduoooo" fregandose altamente della zente che sta là, che no vuole sto casermon, questa ze la roba scandalosa!

      Elimina
  21. zero ambiente? Risultato: Chioggia nuovamente esclusa dalle località del Veneto con la bandiera blu!!!
    Snoopy

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.