lunedì 16 luglio 2012

A VOLTE RITORNANO

Il ritorno in campo di Berlusconi può dare il via ad una nuova stagione della politica italiana che definirei con il termine storico di “Restaurazione”. L’Italia, dopo la parentesi del governo tecnico di Monti, che tanti mugugni ha creato e ancora crea tra gli italiani, sembra destinata a ritornare sui propri passi visto che in tanti, soprattutto quelli che vivevano grazie alla satira, rimpiangono il periodo in cui al governo c’era Berlusconi. Certo le prime dichiarazioni dell’ex premier “torno in campo per salvare il Pdl” non passeranno sicuramente alla storia visto che gli italiani possono fare anche a meno degli intenti personali di Berlusconi. Accanto alla discesa in campo di Berlusconi si respira, comunque, aria già satura. I politici che infatti parteciperanno molto probabilmente alla campagna elettorale del 2013 rispondono al nome di Casini, Bersani, Di Pietro, Maroni, e Bossi intenzionato a fondare un nuovo partito. Insomma, tutti coloro che hanno contribuito nel bene e nel male all’avvento di Monti si ricandideranno come se niente fosse successo in questi nove mesi. L’unica novità di questi ultimi mesi è il successo del Movimento Cinque Stelle che sta contribuendo, tuttavia, ad una deriva antipolitica, nel senso che il sostegno dato ai grillini è frutto più di un non destinare il voto altrove che di un programma politico che possa risollevare l’Italia dalla crisi. La conseguenza di tutto ciò è l’aumento della distanza tra la politica e la società, distanza che nessun politico tra quelli sopra nominati è in grado attualmente di annullare…a meno che i nostri cari politici non si rendano conto che i tempi sono maturi per lasciare spazio a nuove leve. Ma questa è solo fantapolitica! Franco Fabris
Ringrazio dell'intervento l'amico Franco,devo dire che anch'io, che pur continuando ad avere una grande ammirazione per Silvio Berlusconi ( malgrado i tanti errori) ho una serie di perplessità sull'eventuale " nuova" discesa in campo, soprattutto per l'età anagrafica, non dimentichiamo però che è un uomo straordinario che è stato capace di reinventare la politica, errori sicuro, ne ha fatti tanti, e non mi riferisco a quelli con le donne,quanto a quelli politici,personalità sicuramente più esperte e con più esperienza del sottoscritto fin dal primo momento hanno capito che la fusione forza italia con alleanza nazionale sarebbe stato, come è stato, un grande errore. E non per il tradimento di Fini,ma semplicemente perché in politica la somma di due partiti non aumenta mai i consensi ma li diminuisce. Quindi un ritorno alla FORZA ITALIA originaria molto probabilmente non sarebbe sbagliato, il punto è capire se Berlusconi sarà ancora capace di trovare l'entusiasmo in una stagione politica così disastrosa e se effettivamente è in grado di raccogliere consensi significativi. E tu, cosa ne pensi?

5 commenti:

  1. si si speriamo vinca lui...tanto gli italioti lo votano ancora...cosi ci darà il colpo di grazia!!!

    RispondiElimina
  2. Penso sia giusto rinnovare la classe politica in toto e quindi anche lui a casa ma a casa davvero tutti i vecchi lobbisti della politica Italiana.Per rispondere al commento delle 21,15 non è certo il solo ad avere le colpe di questa catastrofica situazione politico finanziaria ci dimentichiamo delle precedenti amministrazioni o dei sindacati o del problema del mezzogiorno etc...due mandati e poi tutti a casa ma sopratutto si dia la possibilità a chi fà politca ed è eletto democraticamente di poter governare nominando di volta in volta il suo staff quindi prima di tutto cambiare le regole per poter assicurare stabilità che è la cosa che tutti ci chiedono e sopratutto continuità nelle scelte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto condivido in toto anche se mi sembra una vera utopia pensare che i tangentari della politica accettino

      Elimina
  3. Si tratta di un'operazione di difesa, Berlusconi sa che se si mette in lista comunque prenderà un'alta percentuale di voti....

    RispondiElimina
  4. La minestra riscaldata non è mai come prima!!! in un momento critico come questo si deve eleggere persone oneste e che diano fiducia all estero,se nò veramente non ne usciamo più da questo tunnel,logico che non è soltanto colpa del cavaliere se l italia sta andando a rotoli,anche se come dici tu andrea che lui soldi dalla politica non ne ha rubati,bene sarà anche vero però guardando al suo passato anni 70 80,non lo vedo tanto un santo salvatore....vedi wikipedia!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.