sabato 15 ottobre 2016

DA 150 ANNI CHIOGGIA È ANNESSA ALL'ITALIA UNITA: CERIMONIA STAMANE IN CORSO DEL POPOLO E IN COMUNE


la playlist degli interventi

Il 15 ottobre 1866 Chioggia entrava ufficialmente a far parte del neonato Regno d'Italia, assieme al resto del Veneto. Un combinato disposto tra i moti rivoluzionari e mazziniani dal basso e l'espansionismo sabaudo, come ha ricordato stamane in sala consiliare il professor Sergio Perini, chiamato dall'amministrazione comunale a rievocare gli avvenimenti che hanno portato al notevole fatto storico: prima, allo stendardo, la cerimonia dell'alzabandiera con le autorità civili, militari e l'associazione partigiani, nonché l'apposizione di una corona floreale al monumento ai Caduti. Dopo gli esiti del trattato di Villafranca, Chioggia accolse l'ingresso dell'esercito italiano con una festa durata quattro giorni: il ricordo dei concittadini impegnati nelle guerre di indipendenza e in tutto il Risorgimento è stato tenuto vivo dal sindaco Ferro nel discorso ai giovani studenti. Una delibera del 2 novembre 1866, approvata all'unanimità dall'allora consiglio comunale, assicurava che la rilevanza dell'evento -sfiorato sette anni prima- sarebbe arrivata integra ai posteri.
Purtroppo -e non è la prima volta- non si è ritenuto di interrompere il traffico automobilistico durante l'iniziativa, col risultato che i veicoli e i cittadini interessati si sono trovati forzosamente a condividere lo stesso spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.