sabato 8 ottobre 2016

MERCATO DEL GIOVEDI' : INIZIATI I LAVORI PER IL NUOVO REGOLAMENTO

Si è svolta ieri la commissione che anticipa i lavori relativi alla disposizioni della direttiva Bolkestein che prevede nuovi criteri per l’assegnazione delle concessioni dei mercati. Una commissione propedeutica, come ha più volte ribadito l’assessore Angela D’Este e il dirigente Paolo dottor Ardizzon. Le nuove disposizioni che dovranno recepire le indicazioni della regione dovrebbero consentire non solo una assegnazione delle licenze in un modo più “ attinente “ al libero mercato ma anche ad una migliore collocazione degli stalli per la viabilità e una contestuale regolamentazione della viabilità ( alcuni mezzi dei commercianti ambulanti superano abbondantemente i 35 quintali) sono state presentate anche alcune bozze di planimetrie. Il mercato settimanale del giovedì ( el zioba) è un’attività molto importante per la vita cittadina e c’è stata massima attenzione da parte dei consiglieri comunali su questo inizio lavori per i diversi effetti che potrebbero portare il nuovo regolamento non solo in termini di viabilità ma anche di occupazione, è stata ventilata l’ipotesi di una leggera riduzione del numero degli operatori. Tra le varie richieste dei consiglieri comunali Romina Tiozzo Compini, oltre a varie delucidazioni, anche la proposta di istituire un secondo mercato settimanale anche a Sottomarina

6 commenti:

  1. Incredibile che alla discussione, dati i problemi alla viabilita', sia stata completamente estromessa, la polizia locale: e' questo il nuovo corso del dott.Ardizzon? Dilettanti allo sbaraglio

    RispondiElimina
  2. 35 quintali e' un limite folle e chi lo ha previsto per i banchi di un mercato non sa neanche cosa dice

    RispondiElimina
  3. Nella legislazione italiana, un autobus può avere lunghezza massima di 13,50 metri se a due assi, oppure di 15 metri se a 3 o più assi; la larghezza massima ammessa è di 2,55 metri e l'altezza di 4 metri; l'altezza può arrivare a 4,30 metri se l'autobus è urbano o suburbano in servizio di linea su percorso fisso. Un autobus a 2 assi può pesare massimo 18 tonnellate (se urbano o suburbano in servizio di linea può arrivare a 19 tonnellate), a tre assi può pesare sino a 25 tonnellate, ma se ha l' asse motore con gomme gemellate e sospensioni pneumatiche può arrivare a 26 tonnellate, e a 32 tonnellate nel caso abbia 4 o più assi e asse motore con ruote gemellate e sospensioni pneumatiche... (fonte wikipedia)
    Detto ciò, di cosa sta parlando? #ariafresca

    RispondiElimina
  4. Scusate l'ingenuita' ma se si vogliono far entrare mezzi piu' piccoli (a ragione) perche' e' necessario anche ridurne il numero? Invece di eliminare una ventina di banchi non si potrebbe fare i posteggi piu' piccoli e far lavorare tutti? O e' un'idea che va oltre le capacita' del dirigente?

    RispondiElimina
  5. Direi che la concentrazione e' tutta su biglietti e cene gratis

    RispondiElimina
  6. Oggi alle 14.30 in comune ci sara' l'ennesima riunione senza risultati utili. Andrea vieni con la telecamera

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.