martedì 28 settembre 2021

TERREMOTO

Oggi, 28 settembre 2021 alle 2:45 e 2:46 locali, la Rete Sismometrica del Veneto ha registrato due terremoti, rispettivamente di magnitudo 3.7 e 3.5, localizzati in

prossimità di Miane (TV), a cavallo tra le provincie di Treviso e Belluno, a una profondità di circa 10 km. I terremoti sono stati percepiti dalla popolazione ma né il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Chioggia né quelli situati nelle vicinanze hanno avuto segnalazioni a riguardo.

Ora la situazione è tenuta sotto controllo dalla Protezione Civile del Veneto e dal

Centro di Ricerche Sismologiche dell’OGS.

La zona è una storicamente tra le più attive nel Veneto in campo sismologico: un terremoto di rilevanza importante è stato registrato nell’area il 25 febbraio 1695, noto come terremoto di Asolo, con magnitudo stimata 6.4.

Movimenti tellurici recenti si sono verificati nel 2015 con magnitudo massima registrata di 3.7.

I livelli di magnitudo osservati questa mattina sono quindi in linea con quelli massimi osservati nella zona negli ultimi decenni.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.