mercoledì 8 settembre 2021

CHI VUOLE FAR MORIRE I PLATANI IN VIA SAN MARCO

In via San Marco a Sottomarina, nei pressi di Piazza Todaro, il Presidente dell’associazione ambientalista Amico Giardiniere, Francisco Merli Panteghini,  è stato chiamato per verificare una situazione di deperimento che riguarda un platano, uno dei tanti platani storici che affiancano la carreggiata della via rendendola una tra le più belle di Sottomarina.

La chioma dell’albero dimostra come stia vivendo una situazione di sofferenza ma ci sono alcuni elementi che rendono sospetto il suo deperimento. In particolar modo il fusto bagnato alla base di una sostanza oleosa appiccicaticcia, come afferma lo stesso Panteghini, e il forte odore di solvente chimico che aleggia attorno all'area bagnata del fusto.

Sembra che qualcuno da qualche tempo si sia attivato a bagnare quotidianamente il fusto dell’albero con questa sostanza chimica al fine di far morire l’albero.



Lo scorso pomeriggio Panteghini è andato a fare regolare denuncia alle forze dell'ordine.

Al momento è in contatto con un testimone che sembra abbia visto chi sia stato a provocare quest'inquinamento.

L'atteggiamento di colui che ha deciso di irrigare l’albero con questo solvente è un atteggiamento non solo incivile ma di una irresponsabilità unica.

Della sostanza inquinante non viene bagnato solo l’albero, ma la stessa defluisce nel terreno, inquinando l’area sotterranea. Ma la cosa più pericolosa è che un albero indebolito o morto diventa molto pericoloso nel caso in cui le sue radici non riescano ad essere più abbastanza forti da sostenerlo.

Volendone provocare la morte, forse con lo scopo di aver un posto maggiore per l'auto o per una delle tante motivazioni idiote che potrebbero essergli venute in mente, chi sta causando ciò sta mettendo in pericolo anche la salute ambientale e quella delle persone che ci potrebbero transitare  nei pressi nel momento in cui l’albero decida di cadere.

Ora che i residenti sono avvertiti della presenza di questo irresponsabile faranno molta più attenzione. L’ambiente è un bene irrinunciabile di tutti, chiunque lo danneggia, danneggia tutta la comunità.





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.