domenica 11 dicembre 2011

INCHIESTA SUL PARCO COMMERCIALE di BRONDOLO






Iniziamo un giro di interviste sul parco commerciale di Brondolo, in questo primo video ci sono le interviste di Mauro Mantovan attuale assessore ai lavori pubblici e all'ex sindaco Dottor Fortunato Guarnieri attualmente all'opposizione con il gruppo consiliare DEMOCRAZIA.
Le prossime interviste già registrate sono a Beniamino Capon ed Alessandro Da re vicepresidente di ASCOM - CHIOGGIA-
Si tratta di un argomento alquanto spinoso in quanto per ovvi motivi la maggior parte della cittadinanza è favorevole alla costruzione in quanto presumono di averne dei vantaggi in termini di risparmio sulla spesa e sulla possibilità di nuovi posti di lavoro, sarà veramente così? Ringraziamo anticipatamente chi vorrà intervenire.





24 commenti:

  1. Sono venturini daniele e gestisco da 50 anni un'attività in centro storico a Chioggia,considerando che nessuno ha la bacchetta magica x sapere se IL MOSTRO che si costruirà farà morire il commerco a Chioggia-Sottomarina e frazioni,ma più mi sforzo di pensare e più non riesco a trovare una sola cosa positiva x la nostra città,mentre le cose negative non si contano,1)NON SARA CONVENIENTE PER I CONSUMATORI CLODIENSI VISTO L'AMPIA E OTTIMA OFFERTA CHE SI HA GIà NEL NOSTRO TERRITORIO TRA IPERMERCATI,SUPERMERCATI E CENTINAIA DI ATTIVITA ECONOMICHE,2)CREERA IL CAOS IN ESTATE IN ENTRATA E IN USCITA VISTA LA SBAGLIATA LOCAZIONE DEL MOSTRO,3)I 2 MILIONI E 700 DI € NON C 'è LI POTEVA DARE LA REGIONE PER COMPLETARE LA STRADA NUOVA CHE DOVRA SORGERE E DA QUELLO CHE MI RISULTA ERANO 5 MILIONI DI € CHE ERANO STATI PROMESSI PERCHE QUESTO SCONTO?4)ABBIAMO BISOGNO DI CEMENTIFICARE IL NOSTRO TERRITORIO DI UN MOSTRO CHE E UN DOPPIONE O MAGARI SAREBBE PIU UTILE COSTRUIRE INFRASTRUTTURE SPORTIVE COME LA CITADELLA DELLO SPORT,FA CRESCERE UNA SOCIETA CULTURALMENTE DI PIU UN CENTRO COMMERCIALE O DELLE STRUTTURE SPORTIVE?5)COME MAI LA COOP(SOCIETA POLITICIZZATA) NELLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE DI CENTRO DESTRA NON HA RICEVUTO L'AUTORIZZAZIONE A COSTRUIRE IN QUELLA ZONA E QUESTA AMMINISTRAZIONE DI SINISTRA HA DATO L'OK SUBITO?6) OGGI E DOMENICA SONO DAVANTI AL PC CHE MI STO ANNOIANDO DA 2 ORE E SONO APERTO CON IL NEGOZIO NEL CORSO NON C E NESSUNO BASTA FARE UNA MANIFESTAZIONE A SOTTOMARINA è NON C E NESSUNO COSA ACCADRA QUANDO TUTTI SI SPOSTERANNO NEL CENTRO COMMERCIALE A BRONDOLO NON CONVIENE PIU APRIRE?

    RispondiElimina
  2. Andrea, con le tue domande nascondi in partenza la tua miopia indirizzata a proteggere i commercianti di Chioggia, mentre il nuovo centro commerciale sarà stimolo per i commercianti locali a divenire ancor più professionali e non arrocati ai vecchi sistemi. Ben venga il nuovo, esso sarà una porta aperta alla MERITOCRAZIA, parola tanto cara alla politica moderna, le Coop saranno anche di sx, ma profumano di dx in questo contesto. Te lo dice un berlusconiano convinto.

    RispondiElimina
  3. Guarda miope lo sono da quando avevo 14 anni,non ho alcun interesse a essere contrario al parco commerciale, nel senso che non ho alcun particolare interesse con i commercianti,io penso che sarà il disastro totale, penso che solo lo svincolo sarà una notevole fonte di problemi per la viabilità e che i 2,7 milioni di euro delle coop sono largamente insufficienti, spero, lo dico sinceramente di sbagliarmi. Comunque anche se sono contrario, che con la mia miopia vedo solo una speculazione commerciale dove faranno cassa solo la COOP, daremo spazio a tutti, anche a quelli delle coop se vorrano raccontarci COME sarà utile alla nostra città. magari spiegandoci con che criteri verranno assunte le persone, QUANTE persone verranno assunte, come mai, sembra, avevano dichiarato nell'iter che il parco commerciale era già esistente invece non c'era neppure un mattone? Insomma con la mia miopia, le domande sono tante, inoltre, purtroppo gli anni passano in fretta, tra tre/cinque anni se questa grande innovazione commerciale sarà realizzata si potrà fare un bilancio e quindi le nostre miopi interviste ricorderanno QUELLO che si dice oggi e lo si confronterà con quello che avrà portato il parco commerciale.
    Qui non si tratta di essere né di destra né di sinistra tanto è vero che sono favorevoli a realizzare VENETO CITY sia CHISSO, assessore regionale del PDL, che ZOGGIA il precedente presidente della provincia....del PD.

    RispondiElimina
  4. guarda miope, con i dovuti confronti, credo solo per le diottrie e permaloso assolutamente no,due sono i sentimenti che non ho mai provato:l'invidia ed essere permalosi le considero due condizioni umane molto povere che per fortuna non ho,sicuramente ho altri difetti.Ti ho risposto così proprio per marcare quello che credo sarà veramente una disgrazia per la nostra città. Però spero di sbagliarmi, spero che dopo qualche anno faremo un bilancio e complessivamente sia positiva, mi sembra estremamente improbabile però sul blog diamo spazio a tutti,e tieni presente che la mia posizione non è " furba"...cosa me ne viene in tasca a d esprimere un parere contrario? assolutamente nulla... ciao buona giornata

    RispondiElimina
  5. Credo che il nuovo centro commerciale di brondolo,sconvolgerà tutte le piccole realtà commerciali cittadine,quindi il punto è questo,cosa daranno in cambio quelli della coop alla nostra città per aprire questo mega centro? sicuramente il piccolo medio commerciante non potra competere con la concorrenza dei grandi della GDO. Per cui questo centro farà chiudere molte attività nella nostra città. Certo è logico che la maggioranza della città è a favore del centro,ma i piccoli esercizi che fine faranno? saluti...

    RispondiElimina
  6. VENTURINI DANIELE CHIOGGIA ALLORA OGGI DOPO UN'ANNO CON MIA MOGLIE SONO ANDATO ALL'AUSHAN A MESTRE PER PRENDERE DEI REGALI E VEDERE SE RISPARMIAVO,DOPO 45 MINUTI DI ANDATA E DI RITORNO VADO DENTRO LA FINE DEL MONDO DI NEGOZI E DI ARTICOLI COMPRO DUE SCATOLE DI LEGO E DUE COMPLETINI DELLA GOLDEN LADY ,STESSI PREZZI CHE TROVAVO NEL NEGOZIO DI GIOCATOLLI A CHIOGGIA E QUELLO GRANDE DI SOTTOMARINA POI LA GOLDEN LADY L'ABBIAMO ANCHE A CHIOGGIA ABBIAMO TUTTE LE MIGLIORI MARCHE GRANDI FIRME ABBIGLIAMENTO ANCHE DI NEGOZIO MEDIO E PICCOLE,ABBIAMO IL MERCATO SETTIMANALE CHE E IMMENSO IL MERCATONE,IL MARZORATO, CHE PROPONGONO PRODOTTI DI BUONA QUALITà A MEDIO BASSI PREZZI QUINDI IL RISPARMIO NON ESISTE E SOLO UNA PURA SPECULAZIONE EDILIZIA COME DICE DA RE CHE L'UNICO CHE TRAE VANTAGGIO è IL PROPRIETARIO DELLO STABILE CHE TIRA L'ENORME AFFITTO DEI LOCALI COME DICE IL BUON DA RE ALL'AUSHAN IN 10 ANNI DI APERTURA HANNO CAMBIATO L'80% DEI NEGOZIO C 'è UNA CONTINUA ROTAZIONE CHE SIGNIFICA CHE NON HANNO GUADAGNO A FRONTE DELLE IMMENSE SPESE QUINDI NEANCHE PER I COMMERCIANTI STESSI SARà UN BUON INVESTIMENTO APRIRE LI,SPERIAMO CHE CON I RICORSI CON LA BUONA POLITICA E CON I CITTADINI DA OGGI ANCHE SE IN RITARDO SI SOLLEVI UN PARTITO CHE SECONDO ME E ENORME A CHIOGGIA A SCAPITO DI CHI DICE CHE SIAMO IN MINORANZA DEL NO AL MOSTRO COMMERCIALE

    RispondiElimina
  7. In poche parole, l assessore mantovan dice che la città deve adeguarsi con i tempi,e lasciar spazio al centro,e non smentisce pure l enorme somma che coop darà al comune,con quei soldi si investiranno in infrastrutture stradali,utili per la precaria condizione stradale in cui versa ormai da anni chioggia. vista la crisi economica in cui versiamo,la vastità di supermercati e negozi,la liquidità delle famiglie sempre più impoverite,e laumento delle tasse dello stato,è matematico che tanti piccoli commercianti non ce la faranno. la posizione dove andrà fatta la coop è strategica,comoda per i chioggiotti e paesi limitrofi,soprattutto nel periodo estivo. il sig. venturini ha le sue ragioni per lamentarsi,ma purtroppo i grandi big della GDO,non guardano in faccia nessuno e aprono centri più possibile,e chioggia dove non vi sono strutture cosi grandi prima o poi lo dovevano fare. Quello che può fare il comune è agevolare il commercio locale,andando in contro ai negozi,magari con sconti o agevolazioni sulle tasse comunali e cosi via. saluti.

    RispondiElimina
  8. Purtroppo è la legge spietata della concorrenza!!pero' ci permette di parametrare i prezzi dello stesso prodotto e di scegliere quello a piu' buon mercato,visto l'impoverimento finanziario della popolazione.I negozi del centro dovranno a mio avviso reinventarsi,sia commercialmente per tipologia e target di vendita e vista l'ubicazione nel centro nel salotto del Corso del Popolo dovranno ristrutturarsi in maniera architettonica"boutique su due livelli-laboratori d'arte" offrendo quel plus valore che mai e poi mai potra' dare un centro commerciale.Salve.

    RispondiElimina
  9. Ed a proposito di agevolare il commercio locale, cosa c'è di meglio che costruire VENETO CITY...So che non c'entra nulla con Chioggia, ma a sentire Lucio Tiozzo, Chisso, Zaia..quello è il progresso.700000 ( settecentomila) mq. tra Dolo e Mira, osteggiato da tutti, in area con grandi problemi idrogeologici, etc.etc, pure in odore di malavita ( ci voleva poco..).Non ci sono centri comm.li da quelle parti?Dove sta la ratio???
    Sandrino

    RispondiElimina
  10. Commercianti del centro : poche chiacchere e piu' orgoglio!reinventatevi,riorganizzatevi,il tempo passa e nulla rimane come prima,dovete essere al passo dei tempi,e in tutti i centri storici i negozi sono quel giusto plus valore che nessun centro commerciale potra' mai scalfire.Se potete anticipate voi i tempi,nessun centro commerciale potra' dare quelle emozioni simili ad una passeggiata nel Corso del Popolo.Ciao.

    RispondiElimina
  11. Chi amministra un comune cioè i politici non dovrebbero fare gli interessi dei grandi imprenditori specialmente in questo periodo di crisi ma gli interessi della popolazione e della povera gente,se il parco commerciale fosse un'occasione di risparmio per le tasche dei cittadini sarei io il primo ad appoggiarlo perchè è giusto che ci sia la liberta del commercio,ma siccome questo non accadrà visto che se si va nei centri commerciali a mestre e a padova non si va per il risparmio ma per passare una giornata diversa,quando si costruisce un mostro commerciale del genere devono essere coinvolte tutte le categorie,in consiglio comunale non se ne mai parlato si fa del silenzio l'arma vincente per portare avanti l'opera è questo non va bene ora i ricorsi dell'ascom e della confesercenti vanno bene ma troppo in ritardo sezondo me ,dovevano essere fatti prima è per costruire strade o strutture stradali non dobbiamo farlo con i soldi e i ricatti delle grandi imprese ma con i soldi della regione ,il fascino che ha il centro storico è la grande attrazione con l'organizzazione come si sta vedendo con le notti bianche e il natale 100% con la pedonalizzazione di tutta la citta ponte isola dell'unione compreso spero sapranno battere questa speculazione edilizia in piena regola inutile alla città e dannosa per il traffico venturininisouvenirs.it

    RispondiElimina
  12. Perchè il centro storico del canton de paradiso possa essere veramente fruibile come vetrina permanebte delle brillanti attività del liogo, bisogna, PRIMA DI TUTTO, che spariscano le automobili e le "motorele e le biciclette trucae" da tutto il zentrum!!Nessuna città dell'emisfero nord del mondo ha un caos permanente, un'inquinamento assurdo, nell'unica strada che comprende il paese.Ma siccome, se togli alla fauna locale l'uso dell'agognata auto acquistata a rate scoppia la vera rivoluzione, lascio a voi trarne le logiche conseguenze.
    Un cordiale saluto
    Sandrino

    RispondiElimina
  13. Benvenuti a Calcutta!

    (...con tutto il rispetto per Calcutta)

    Carletto

    RispondiElimina
  14. Considerato che...

    - i commercianti "del liogo", contrariamente a quanto succede nel resto del globo, non salutano, non ringraziano, non sorridono ma se ne stanno tutto il giorno con "el muso impirao"
    - le commesse dei negozi "del liogo" si comportano allo stesso modo dei loro quotati titolari (il detto popolare afferma che "el can ghe somegie al paron") e sono intente più a "tirarsela" che a servire il cliente
    - la maggioranza dei locali ha arredamenti risalenti agli anni settanta
    - la maggioranza delle vetrine hanno un aria talmente triste che addirittura quelle dei cinesi sembrano un inno alla vita
    - cartellini esplicativi scritti con calligrafia indegna della prima elementare e con frequenti errori ortografici
    - portici sporchi con muri scrostati, collegamenti elettrici improvvisati, soffitti pericolanti e "grapie" ovunque
    - escrementi di cani sparsi in stile mine anticarro
    - fioriere(?) adibite a cestini portarifiuti che nessuno (nemmeno i proprietari) pulisce
    - bettole (li chiamano bar) sporche e maleodoranti ritrovo di improbabili personaggi, signorine "disinvolte" con eredi minorenni al seguito e trafficanti di ogni tipo
    - plateatici organizzati in stile rom con tendaggi in plastica consunta e sedie indegne anche della peggior sagra di paese
    - ecc. ecc.

    qualcuno ha ancora il coraggio di chiamarlo "centro commerciale naturale"????????????
    Se qualcuno risponde SI... beh... si faccia visitare quanto prima da un buon psicanalista.
    Ma uno bravo, mi raccomando...

    Carletto

    RispondiElimina
  15. Carletto, i commercianti hanno sicuramente le loro responsabilità,da dividere equamente con i chioggiotti, o mi sbaglio? cicche di sigarette buttate in ogni angolo e non mi riferisco solo ai bar che non puliscono, ma a tantissimi soggetti, giovani e meno giovani che buttano tranquillamente per terra di tutto, io vedo più di qualche negoziante che cerca di tenere pulito almeno davanti al negozio, senza contare l'educazione dei..clienti, ho visto certe scene che è dura veramente...insomma è un po' il cane che si morde la coda,ma tornando al parco commerciale, non è un centro commerciale, dovrebbe risolvere i problemi? cmq ho chiesto ai responsabili della comunicazione della coop adriatica un'intervista...sto aspettando...

    RispondiElimina
  16. Ciao Andrea.

    Ovviamente, ci sono commercianti capaci e per bene.
    Ma sono la minoranza. Decisamente.

    Per quanto riguarda l'educazione ed il comportamento della clientela...beh...stendiamo un velo pietoso.
    La GENETICA, come direbbe l'amico Sandrino, quella è... e mica la cambi con la bacchetta magica.

    Ps
    Un cordiale saluto ai mitici Sandrino e Proconsole.

    Carletto

    RispondiElimina
  17. Caro Carletto, hai fatto una disamina..agghiacciante...ma che più precisa non si può. Così è se vi pare. Ma credo sarai sommerso da fulmini e satette quanto prima.
    Ovvio che ci sono le eccezioni, ma trattasi appunto di eccezioni.Qua nel canton la regola è quella descritta, altro che. Da estendersi ovviamente all'accogliente e preparatissimo comparto turistico, non dimentichiamolo.Siamo sempre stati "onti", ma una sporcizia come di questi tempi credo di non averla mai vista.Ottimo biglietto da visita per le orde di acquirenti attratte dalle meraviglie del centro comm.le naturale!!!Veramente un bel presentarsi....
    Un caro saluto.
    Sandrino

    RispondiElimina
  18. Caro Carletto lo fatta nel letto,sulla tua disamina hai indovinato solo un punto quello dell'arredo urbano e dei portici imputabile no a noi commercianti ma all'amministrazione comunale,io ho un'attività commerciale a Chioggia,mi sa che tu non sei mai venuto nel CENTRO COMMERCIALE ALL'APERTO DI CHIOGGIA i nostri negozi i franciaising della GEOX,BENETTON,STEFANEL,catene d'intimo,negozi di bigiotteria ,GRUPPO LILIANA,VETRO DI MURANO E SOUVENIRS,GIOIELLERIE,FARMACIE,RISTORANTI TIICI mi sembrano arredati qualitativamente alla grande e gestiti professionalmente,le commesse sono giovai simpatiche e carine e sorridenti,per i bar come il barruffino,il chioggiottino,o quelli che propongono gli spriz con la musica sono arredati bene portano molti giovani e lavorano alla grande,se un turista o qualunque persona tranne i ciechi come te vengono a passeggiare in corso del popolo e nella riva vena restano stupiti, e a bocca aperta dalla belezza della città, chiamata da tutti la piccola Venezia,abbiamo risolto i problemi dell'acqua alta con i due bay mose una una città da cartolina a misura d'uomo con isola pedonale è il nuovo è grande parcheggio GIOVE AI SALONI ,capace di tenere 600 posti con prezzi da 0,50 all'ora,il CENTRO COMMERCIALE ALL'APERTO DI CHIOGGIA conta una copertura per il sole e la pioggia con i portici di 2 km abbiamo delle chiese da favola,due musei uno all'entrata della citta e quello nuovo marino nell'ex ospedale vecchio,una riva vena che adesso che hanno ultimato i lavori è una cartolina,l'apertura del PEROTOLO CON I DUE PONTI E IL BOULEVAR NUOVO CHE è DA FAVOLA,caro CARLETTO vivi in una città che è un sogno vai ad ABITARE a Napoli li è il tuo posto ti pago io la casa di gente come te la nostra città non sa cosa farne,vai li magari passi tutte le giornate dentro uno splendido centro commerciale con l'aria condizionata CARO CARLETTOOOOOOOO venturinisouvenirs.it commerciante di chioggia certo c'è molto è tanto da fare ma lo stiamo facendo con un progetto importante come la creazione del CENTRO COMMERCIALE ALL'APERTO DI CHIOGGIA E SOTTOMARINA,

    RispondiElimina
  19. Ahimè....carletto e sandrino hanno ragione,inutile lamentarsi sempre se non si investe nella strutturalità e accoglienza dei negozi,non cè nessun investimento nel senso di modernizzazione di certi locali,eppure sono questi che si lamentano sempre. Come tutte le cose hanno un inizio e una fine,quindi come tutte le cose di questa terra compreso l uomo si modifica ed evolve,e questo lo dovrebbe fare anche chi ha attività commerciali,ma ci sono i soliti che non ne vogliono sapere...è come avere una vecchia automobile e pretendere che abbia le prestazioni di una nuova di zecca...non so se mi spiego.....

    RispondiElimina
  20. Hihihihihihihihihihihi

    Carletto

    RispondiElimina
  21. Ok, siamo alla fantascienza...ci arrendiamo.
    COME VOLEVASI DIMOSTRARE.
    Sandrino

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti.. nessuno sa niente su un bando di concorso per le assunzioni del centro commerciale ad oggi?
    Davide

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.