mercoledì 16 gennaio 2013

LE TEGNUE: 25 KM quadrati di BELLEZZA da PRESERVARE DALL'INQUINAMENTO

E' un po' difficile per uno scarso come me non sentirsi un pelo intimoriti con un uomo come Piero Mescalchin, subacqueo da sempre, scopritore delle Tegnue,un appassionato pescatore che si converte di fronte alla bellezza e l'unicità del patrimonio al rispetto dell'ambiente quando ancora i verdi non esistevano ( come oggi del resto),inventore dei primi scafandri per telecamere e macchina fotografiche,e molto altro ancora cioè non un uomo qualsiasi ma una leggenda, un mito, una cosa grande. L'impegno di Mescalchin è stato, e continua ad essere, quello di salvaguardare quell'area di 25 chilometri quadrati caratterizzata da una bio-diversità incredibile, da una bellezza impareggiabile,se si guardano le riprese si pensa a qualche oceano del sud non certo dell'adriatico del nord.
Eppure questa zona, bellissima, tra l'altro elemento importante per un'economia turistica di qualità, sono migliaia i sub che arrivano ogni anno, nonostante l'impegno di Mescalchin e delle istituzioni, dedicheremo un post ad hoc su quanto " ha fatto" il precedente sindaco, purtroppo continuano ad essere minacciate. La minacce consiste nell'inquinamento dovuto, in parte, presumiamo per comportamenti inconsapevoli in parte per l'idiozia che è insita nell'uomo. Come possiamo vedere nel bellissimo video c'è un continuo abbandono di rifiuti: " Un'abitudine scellerata" rifiuti come possiamo vedere di diversi tipi: reti, platica, però in particolare c'è in abbondanza le reti reflue della lavorazione dei mitili, purtroppo miglia di pezzi. La nuova sfida di Mescalchin, di cui siamo onorati di compartecipare,è quella di utilizzare la rete ( quella di internet) affinché dalla base, dalla gente, dagli stessi pescatori che SONO SENSIBILI anche loro a questo disagio ambientale si possa arrivare ad una maggior educazione ambientale. Sappiamo che c'è un progetto preciso da parte di un gruppo di pescatori e di armatori in collaborazione con l'amministrazione per ovviare a questo tipo di inquinamento che avrebbe una soluzione SEMPLICE, i rifiuti raccolti dai pescatori con le reti dovrebbero essere PORTATI a terra e non RIBUTTATI in mare. Torneremo presto su questo tema, concludiamo, Piero Mescalchin, alla fine dell'intervista dichiara di sentirsi più Chioggiotto che Padovano...io penso veramente che il sindaco dovrebbe dargli la cittadinanza onoraria. Categoria

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.