domenica 22 dicembre 2019

ALTA MAREA, MATTINATA SUL FILO DEL BABY MOSE A CHIOGGIA: PICCO IN RITARDO RISPETTO ALLE PREVISIONI, L'ACQUA AFFIORA DALLE FONDAMENTE ESTERNE

Si è giocato sul filo del Baby Mose il livello dell'alta marea rilevato questa mattina a Chioggia. Mentre le previsioni di ieri (fonte ISPRA) davano 124 centimetri sul medio mare alle 8.10, l'effetto del vento e della pressione hanno fatto scivolare in avanti il massimo mareale.
I dati in tempo reale diffusi dal centro maree dicono che a Vigo il picco dell'acqua è stato raggiunto alle 9.30 con 129 cm, giusto la soglia di sicurezza retta dalle due paratie nel canal Vena. Questo non ha impedito che l'acqua salisse per qualche centimetro sopra le fondamente San Domenico e canal Lombardo, fino a raggiungerà la metà delle calli.
Erano stati allertati anche i mezzi della protezione civile e dei vigili del fuoco, appostati con un mezzo anfibio all'esterno dell'ospedale, dove viene anche ipotizzato il trasferimento dell'attuale comando rispetto alla sede di riviera Caboto in quanto luogo più protetto dall'alta marea e centrale per gli interventi.
La quota non ha comunque raggiunto i 140 centimetri paventati dalla telefonata del Comune, inviata circa alle 9 di stamane attraverso Alarm System: quella previsione, sempre del centro maree, era riferita a Venezia (rilievi alla Salute) ed è già smentita nello stesso capoluogo, che alle 10 ha stazionato a 120 cm. A Chioggia centro, come si sa, pochi centimetri fanno la differenza: e anche domani mattina potrebbe essere di passione, dal momento che le previsioni di ISPRA parlano di 130 cm alle 7.50 di lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.