giovedì 26 dicembre 2019

TEATRO ASTRA, IL COMUNE ACCELERA: NUOVO PROGETTO ESECUTIVO E AFFIDAMENTO DEI LAVORI PER COMPLETARE IL RESTAURO ENTRO IL 2020

Il Comune accelera riguardo il completamento del teatro Astra in calle San Nicolò, che da anni langue dopo essere stato restaurato per l'80%, in quanto bloccato anche dal "patto di stabilità" fortunatamente ora rivisto. Una determina firmata il 23 dicembre dal dirigente del settore lavori pubblici, Stefano Penzo, approva il nuovo progetto esecutivo rivisto per le opere all'interno dell'immobile, e lancia -tramite la Città Metropolitana- l'appalto per la conclusione dei lavori, che l'amministrazione vuol portare a termine entro il 2020.
Nel testo del provvedimento, si legge che "l’impresa appaltatrice ha consegnato un immobile che si può assimilare ad un grezzo avanzato, dove possono essere ipotizzate varianti e adeguamenti che permettano una migliore fruizione dello stesso, e sulla base di queste considerazioni si è dato mandato di elaborare un progetto esecutivo che tenga conto in primis della verifica di conformità a quanto prevede la norma vigente, soprattutto nell’ambito della prevenzione di incendi e dell’acustica, e di tutte le esigenze nel frattempo riscontrate per l’attività del teatro e dei suoi annessi.
Lo sviluppo del progetto ha individuato una serie di attività relative a demolizioni, correzioni impiantistiche ed edili, cambiamento di materiali, ridefinizione degli spazi e dei loro percorsi che differenziano il vecchio progetto dal nuovo elaborato. Tali varianti si sono rese necessarie dopo una profonda analisi dello stato di consistenza dell’immobile consegnato, che ha focalizzato alcune criticità emerse a lavori ultimati, le quali avrebbero potuto compromettere l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni per lo svolgimento dell’attività teatrale".
Il progetto comporta opere per un milione e 675mila euro, più le spese che fanno salire l'ammontare a 2 milioni e 210mila euro. I lavori di pulizia per il ripristino del cantiere sono stati invece affidati alla cooperativa Egolabor: una volta eseguiti, e identificata l'impresa appaltatrice, il restauro dovrebbe proseguire spedito fino alla consegna del teatro al Comune.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.