giovedì 29 luglio 2010

INCONGRUENZE SULLA BALNEABILITA' DELLE NOSTRE SPIAGGE TRA IL SITO DELL'ARPAV E QUELLO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Andrea Comparato

LETTERA APERTA AL SINDACO

Alla cortese attenzione
Del sindaco e del funzionario
All’Ambiente
Chioggia 29/07/2010

Oggetto: Rilevazioni della balneabilità delle acque del nostro litorale sul sito dell’ARPAV e del Ministero della salute

Come segnalato sui giornali circa 15 giorni, fa tra i due portali in oggetto ci sono delle incongruenze infatti,mentre il primo quello dell’arpav segnala la balneabilità delle nostre spiagge ( rilevamento di ieri) il secondo,quello del ministero della salute http://www.portaleacque.it/home.spring (rilevato qualche giorno fa) indica per molti degli 11 punti di rilevamento ( gli stessi dell’arpav) la dicitura :” non balneabile per inquinamento”.
Essendomi stato segnalato da alcuni cittadini questa strana incongruenza mi sono preso la briga di telefonare al nostro ufficio ambiente, alla D.ssa Ancona dell’arpav di Padova, e all’help desk del ministero della salute tel 06/59943823.
In sintesi dall’indagine che ho svolto e da quello che mi si dice fino a quando il nostro comune non invierà a Roma al ministero della salute (Via Giorgio Ribotta,5 00144 roma anticipando via fax al nr 06/5994343227 d.ssa Silvia Mariani) le ORDINANZE di chiusura e di riapertura delle spiagge ( quelle di inizio stagione) il ministero CONTINUERA’ a segnalare le nostre spiaggie NON BALNEABILI.
Francamente non sono in grado di segnalarvi da dove nasce questo malinteso, la d.ssa Ancona ( Arpav) mi parla di una raccomandazione dell’ufficio regionale della tutela delle acque ( prot nr 3706U) inviata a TUTTI i comuni del litorale fatto sta che se qualcuno non risolve questo problema continueremo ad avere una segnalazione di acque NON BALNEABILI con le ovvie conseguenze negative.


Vi sollecito quindi di mettervi in contatto con gli uffici indicati e di risolvere questo inghippo con la massima urgenza.
Vi ringrazio per l’attenzione e vi sarei grato per un vostro cortese riscontro.

Cordiali saluti
Andrea Comparato
Consigliere Forzista
348/3911979

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.