martedì 7 febbraio 2012

NELL'ATTESA, MOANDE DE FERRO


Uno degli aspetti di questi “incontri di studio” è il “malocchio” che ne origina: circa un anno addietro, si è svolto presso il sinedrio dell’ASPO un convegno sulla portualità. Pure in questo “simposio”, orgiastiche soddisfazioni sullo sviluppo delle “potenzialità” del Porto di Chioggia quale terminal di eccellenza di trasporti fluvio - marittimi: dopo un anno, CARGILL S.p.A. chiude i battenti, e mette in calle 47 dipendenti, oltre a riflessi occupazionali nell’indotto. Ora abbiamo assistito agli stati generali del turismo: chissà che batosta colpirà nuovamente Chioggia.
Forse bisogna interrogarsi sull’applicabilità delle categorie logiche e delle leggi dell’economia alla realtà ed al pensiero di Chioggia. Ad esempio, i Bingo sono falliti in tutta Italia, ma nel “canton del paradiso” si è rivelato un successo. Uno degli argomenti opposti al Brondolo si – Brondolo no, è che l’erigendo centro commerciale arresterà la quotidiana migrazione del consumatore verso le omologhe strutture di Padova, Venezia e Rovigo; ma non sarà così, perché il ciosoto ribele vedrà come un attentato alla propria libertà arrestarsi negli angusti confini comunali. Ancora, uno dei motivi che sorregge la richiesta di Cortina d’Ampezzo di unirsi amministrativamente alla regione del Trentino A.A. è l’impossibilità di rinnovare le proprie strutture alberghiere e fronteggiare la concorrenza, limitrofa ed austriaca, senza i generosi finanziamenti che l’adiacente regione a statuto speciale pone a disposizione dei propri operatori. Ciò nonostante, potenxe marinanti da costruttori si sono fatti albergatori, hanno risalito il Boite, ed i caimani del Brenta hanno aperto un “albergo” (???: do’ lioghi, in mezo a le tere …..), a dispetto ed in ispregio dell’assenza della contribuzione pubblica, indifferente alla spina dorsale patrimoniale di chi può affermare in piaza a’ Ciosa “Go la casa a Cortina” (El Magila-Cagon; immediatamente ripreso e corretto dalla moglie vetero-marinante: “La MIA casa di Cortina”, battendosi il petto con il palmo della mano).
Stati Generali: ma siamo a Nantes con qualche secolo di ritardo? Budin Beppino Casson, logorroico sindaco ed afono assessore al turismo, (re)incarna Luigi XIV, Tesserin Fouquet, e Lucio - Cinghialon Colbert? I conti non tornano, manca sempre madame de La Valliere…..
Il tema dell’unico ed ineludibile convegno, lo sbocco necessario che accomuna pesca, turismo, porto e persino l’eventuale industria dell’uncinetto, si racchiude in questo interrogativo: “Chi mette i soldi? (schei, bessi, fricche, scaraciferi)”?

Nell’attesa, moande de fero.

Venanzio Flavio

44 commenti:

  1. Veneziano: benedetto del Signore! Con tutte le verità che dici sei comunque pesante da leggere...e non è questione di intelligenza, che fadiga :-)

    RispondiElimina
  2. TUTTI IN PIEDI..92 minuti di applausi!
    Occhio proconsole..che i benpensanti bocconiani della scuola chickito sono anche permalosi!!!Solo lori sa come che se fa.....
    APPLAUSI A SCENA APERTA!!
    Deferenti omaggi
    Sandrino.

    RispondiElimina
  3. Ma è vero che la "boscolo group" vuole vendere alcuni dei propri alberghi per risanare i conti con le banche??? tra cui quello storico di sottomarina???

    RispondiElimina
  4. E' verissimo!Infatti, in un'altra pagina di questo blog, avevo fatto questa osservazione: <...vorrei capire se certi fatti hanno tutti lo stesso denominatore, mi chiedo: cosa sta succedendo ai "Big" e ai grandi miti Chioggiotti/ Marinanti che uno dopo l'altro stanno crollando? Vedi Hotel e famiglia Sesillo,l'Union CS, il Cinema Vittoria, e anche in parte i Cantieri De Poli?> Come, del resto,sucessein un passato, non molto lontano agli Anzoletti, allo Shaker/Hotel Vittoria dei Boscolo...solo per citarne alcuni che mi vengono in mente adesso.
    Sfortuna? Troppa ingordigia? Incapacita? Società costruite su una "motta de scoasse"? Sovenzioni e contributi statali intascati e mai usati per il loro fine? Che cavolo è? Davide

    P.s: Console, se vuoi rispondere, ti prego: "pane al pane, vino al vino! Non menare el can per l'aria. Non farci perdere tempo. Grazie

    RispondiElimina
  5. Trattasi di un micidiale combinato disposto.
    INCAPACITA'+ DELIRIO DI ONNIPOTENZA + DEBITI + INNATA STUPIDITA'GENETICA..ecco di cosa si tratta.
    Ovviamente da estendersi pari pari a tutte le altre "specificità" del canton de paradiso. Tristemente banale.
    Lungimiranza uguale a ZERO!!! E adesso si pagano i conti.
    Ma le "sciense" no lo ha capio, i xe ancora convinti de vendare case a miliardi de euro, de fare venire turisti, de fare venire navi in porto...etc.etc.Fanno i convegni sullo stato generale del turismo...Le sedie stanno ancora ridendo!!!
    Un saluto all'illustre proconsole...ed a tutti gli altri naturalmente.
    Sandrino

    RispondiElimina
  6. Non sono molto d'accordo su questo continua auto-critica, noi chioggiotti abbiamo tanti difetti,non mi sembra che siamo così tanto negativi rispetto alla media della nostra regione.Ovviamente siamo più sensibili alle cose negative, per fare un esempio,il gruppo della Boscolo Tour è decollato da Chioggia riuscendo ad aprire una serie di alberghi in tutto il mondo, saranno marinanti, avranno anche loro ( come tutti ) i loro bei difetti ma è un fatto che sono partiti da UN locale, mi sembra sia il Tiffany, poi hanno preso l'Airone e via così, se sono in crisi oggi, credo che sia per la crisi mondiale che c'è. E via così tante altre situazioni,ho fatto l'intervista a Gianni Penzo Doria che ha assunto, senza nessuna raccomandazione,incarichi di altissimo livello nazionale nell'ambito universitario..è stata vista si e no cento volte in un mese, rubano le quattro ruote di un'auto in sosta ai saloni l'avranno vista 300 volte in un giorno....sbaglio?

    RispondiElimina
  7. se se..xe propio cossi...

    RispondiElimina
  8. Andrea, non si voleva accusare nessuno, alla fine si sta parlando di un settore ben specifico: l'imprenditoria. E' questa che parte sempre in quarta e poi crolla lasciando poveri Cristi senza lavoro, famiglie di dipendenti in crisi, artigiani e piccoli commercianti che perdono soldi, debiti a destra e a manca, i "capi" invece, male che vada smettono di lavorare e si godono i guadagni che hanno prudentemente salvato, se invece gli va bene, ricominciano impuniti e imperterriti a fare malanni da un'altra parte.

    Il Sig. Doria non c'entra niente in questo discorso, è di un'altro settore,se lui farà male perderà il posto e basta.E se in pochi hanno guardato la sua intervista è perchè quello che fa lui è normale! è sorprendente che ci si debba stupire per uno che fa bene il proprio lavoro....che si errivi a rubare le ruote di una macchina in una cittadina così "ridente" desta più curiosità e poi,i furti, sono ciaccole che non necessitano di un diploma scolastico per essere commentate e divulgate :-)

    Sono d'accordo con "Lungimiranza Zero" ma ancor più "Difetto genetico", e non è parlare male, è un dato di fatto,infondo nessuna di queste persone poi è morta di fame, anzi hanno tutti ritrovato le energie per rimettersi in piedi.Probabilmente hanno fatto tutti il passo più lungo della gamba in un momento di delirio di Onnopotenza.

    Cominciando con una 500 per poi arrivare, grazie ai prestiti bancari, a comperarti la Ferrari e non avere benzina per farla correre, è colpa della crisi mondiale? Pensaci:nessunodi questi ha messo invendita i propri beni personali per pagare i debiti, ma solo i mobili che infondo erano già delle banche. Bravi!!!
    Davide

    RispondiElimina
  9. Scusate, all'ultima riga intendevo dire "gli immobili" e non " i mobili", semplice errore di battitura.

    RispondiElimina
  10. Ohhh Venenzio torni a pontificare!!!
    ma come mai da qualche tempo la tua rotonda figura non si scorge a Chioggia, anzi a Sottomarina dove si era più soliti intercettarla??

    RispondiElimina
  11. xcarletto:fronte S.Domenico sono stati "ceduti" indirettamente e gratuitamente i primi due prestigiosi appartamenti. Beneficiari: ....... Ma un meteorite... no eh! Carletto.Mi dai maggiori ragguagli?

    RispondiElimina
  12. Il fatto è che se le banche non concedono fidi e finanziamenti alle imprese,l economia non va avanti,l impresa non investe,e si ferma tutto il sistema. Questa crisi globale che investe tutti,perchè per sistemare le cose non si stampa altra moneta? Cosa cè sotto che i grandi banchieri(che comandano il mondo compreso il nostro premier Monti) non vogliono dirci?Qualcuno esperto di economia sa dirci?saluti.

    RispondiElimina
  13. Per Andrea (se cortesemente lo pubblica...).

    Ciao.

    Niente di nuovo sotto le stelle...

    Trattasi semplicemente di un prestigioso cadeau fatto dalla ben nota impresa costruttrice a due "simpatici" e "collaborativi" amici: el cinghialon e el porselon!
    Tutto qua. Solito metodo, solito sistema.
    Ovviamente non penso siano intestati direttamente a loro... hehehehehe
    ... ma chi cerca trova!

    Con l'occasione, un saluto ai mitici Proconsole e Sandrino!!!

    Ps.
    Rinnovo la domanda (indovina indovinello):

    come hanno fatto i fratelli "leguminosi" co-titolari del famoso albergo montanaro (ancora da pagare) a diventare ricchi nel giro di 24 ore? A passare dal "motocaro da mureri" alle Porsche/Audi/Harley nel giro di 48 ore?

    hehehehehehe

    Ricchi premi & cotillons a chi darà la risposta esatta!

    Carletto

    RispondiElimina
  14. cinghialon... porselon... Si potrebbe essere più chiari? Grazie.

    RispondiElimina
  15. Carletto, per non fare nomi, ma...forse fai riferimento a questa notizia apparsa sulla Nuova Venezia del 24 Dicembre 2011? forse...

    (e.b.a.)

    Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  16. Venanzio Flavio, Proconsole15 febbraio 2012 alle ore 22:52

    Per chi dubita circa l’esistenza, attuale e concreta, e quindi esportabile, del “malocchio di Chioggia”:
    Cortina, drastico calo dei turisti:
    hotel e scuole di sci in ginocchio
    Presenza ai minimi storici, il presidente degli albergatori:
    «A febbraio ipotizzo un 30% in meno rispetto al 2011»
    http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=181380&sez=NORDEST
    Ben si comprende pertanto il timore che attraversò la Val Boite quando fu segnalata alla Guardia Forestale ed al Soccorso Alpino la presenza di un “Cinghialon” tra Acquabona e Peziè; timore che ragionevolmente si tramutò in terrore quando si apprese che al “Cinghialon” ciosoto erano accompagnati pure Sindaco e Vice Sindaco di Chioggia. “Cossa vieli a fare?”, si interrogavano in Corso Italia i signori; “I ne porte via i fioi de cuna”, meditavano le signore; “xemo sassinai”, lamento dell’Associazione Commercianti; “i ne sente in carega”, facevano eco gli Albergatori; “No baste pì e’ carte dea casa”, dall’Associazione Impianti a Fune.
    Questo è stato il vero panico, incubo, sgomento ed angoscia nella Perla delle Dolomiti, non il di poco successivo ed inopinato blitz degli 80 ispettori dell’agenzia delle entrate. Ed il sollievo popolare, con straordinarie celebrazioni del Te Dem sino alla Val Pusteria, quando è stato confermato l’ingresso dei tre “Re Magi” ciosoti a Pian di Vedoia con destinazione Laguna Sud. Non intendevano i montanari dello scampato maggiore pericolo, qualora agli stessi “Re Magi” ciosoti si fosse aggregato Mastro Geppetto Bonivento, ovvero “Le Parisiene de Marinà”; mentre l’assenza di invito da parte delle POTENXE verso Tesserino-Fungoporcino ed Ortofresco-Capon attestano il loro irreversibile declino politico.
    Scontato lo sdegno di Nonno Fortunato: avesse adottato questa odierna nozione di competenza sindacale, sarebbe stato in viaggio ogni mese, persino all’estero, per inaugurare le nuove aperture di un gruppo alberghiero locale allora “in carta” (con quella delle banche).
    A proposito di POTENXE: oltre ai Consorti svezzati nel motocarro Empolini, opportunamente ricordati, la considerazione sulla origine delle “patrimonialità” non può non incrociare i fratelli rappresentanti di commercio, ossia El Magila-Cagon ed Euchessina, sebbene solo quest’ultimo risulti formalmente iscritto nel libro dei soci. Le loro mogli possono permettersi di acquistare “do pani” dal Vianello quotidianamente in “Pooosss Cagieeene”. Ciò permette di elevare la categoria, sino a poco tempo addietro devitalizzata dal raffronto con il collega Malaspina (gli era stata negata la sedia di SST perché, in quanto mero “rappresentante”, non dimostrava sufficienti capacità commerciali, rispetto al concorrente Mr. Spock di Valli). Come avranno fatto El Magila-Cagon ed Euchessina? Eredità dall’Australia? Superenalotto? Punti della PAM?
    Budino Casson, nel suo comunicato ufficiale del 23/12/2011 (http://www.chioggia.org/calendar_comunicato/uploads/2011.12.23%20Inaugurato%20a%20Cortina%20dal%20sindaco%20Casson%20un%20nuovo%20hotel.PDF) elogia “il frutto del lavoro dell’imprenditoria chioggiotta”, nuova definizione per rivestire il pesante indebitamento bancario che ha condizionato più volte, “la creazione”, ovviamente al ribasso.
    Il Signor Sindaco, novello Saverio Petrillo; che alla feluca di don Saverio preferisce la zimarra; che di fronte ad un microfono di cartone si trasfigura in un mulino a vento; ebbene, interverrà ed elogerà pure in occasione dell’apertura di una nuova attività dell’artigianato, o del piccolo commercio, o dei servizi, magari “lungo le Rive”?
    Omaggi ai Formidabili Carletto e Sandrino.

    Nell’attesa, moande de fero (e tochemose i vuovi).

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  17. Andrea,una via di mezzo tra Drugo Dan e Veneziano Flavio ti è così difficile da trovare? Entrambi scrivono tanto ma non dicono niente, per diversi motivi i due farneticano sotto gli effetti di chissà quale delirio.... Perfavore, per il bene del tuo blog e anche nostro, trova qualcuno che esponga pensieri e considerazioni chiari, espliciti e non un pseudo "Pierino" o un "Celentano" entrabi, si sà, re degli ignoranti.

    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Davide se ti rispondo così tardi, questo blog è nato perché c'è stata la possibilità di commentare, non è che abbiamo messo i cartelli " cercasi commentatori", sono d'accordo che qualche volta siano un po' ripetitivi però....da come stanno andando le cose..... sono venuto a sapere anch'io da queste pagine che una grande azienda ittica della nostra città è in grossa difficoltà, ovviamente dispiace molto, mi sa che è il caso di mettersi in testa che le cose come sono andate fino ad oggi non possiamo più permettercele.

      Elimina
  18. Hai perfettamente ragione Davide, da oggi in poi l'unico pensiero riconosciuto, chiaro a tutti, l'istituto luce de noantri, sarà quello del portavoce degli albergatori, supportato ed "amichevolmente" incentivato dai ghost writer's di LT & CAT limited.
    Sandrino

    RispondiElimina
  19. Ma quei sigg.che abbiamo mandato in comune ad amministrarci,hanno tutti problemi di vista? non vedono che stanno distruggendo il territorio,non c'è piu' nessun limite alla cementificazione orrenda e selvaggia!nascono palazzoni di sette-otto piani qua' e la' come i funghi,senza possibilita' alcuna di spazi e verde per una vivibilita'almeno decente,e questo sarebbe il Piano Casa?Complimenti.Mi giunge notizia"spero non vera" che al posto del cinema Vittoria che verra' demolito,vi costruiranno un bel palazzone di NOVE piani.

    RispondiElimina
  20. Problemi di vista sicuro...e sono solo i problemi minori.
    A cosa serve fare case su case per una città che perde 1000 abitanti all'anno è uno dei misteri meglio custoditi del pianeta.
    ma forse non è proprio un mistero!!!
    Sandrino

    RispondiElimina
  21. Venanzio Flavio, Proconsole21 febbraio 2012 alle ore 19:54

    Si può tranquillamente dire che il punto di vista dei signori "mandati in comune ad amministrarci" coincida con un orifizio destinato originariamente ad altre funzioni, poiché limitrofo all’effettiva custodia della sede cerebrale.
    E quanto al “canton del paradiso”, una storica azienda del comparto ittico – con "blasonato" collegio sindacale rigorosamente di estrazione locale – piegata da una esposizione di 25 milioni nei confronti delle sole banche (e da soci di minoranza plagiati ed istigati da un sovra valutato millantatore avvocatino di Monselice), ha chiesto la ristrutturazione del debito (art. 182 bis legge fall.re).
    Spero, stavolta, di essere stato chiaro, e di essere stato compreso persino dai seminfermi mentali in attesa, previo obolo clientelare, del pubblico sussidio.
    Moande (per i marinanti, budande) de fero.
    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 25 milioni di euro? non ci posso credere!!! mamma mia ragazzi che situazione,so che in economia ad un periodo di recessione economica subentra sempre un periodo di espansione....speriamo bene.
      In continuazione io, che sono l'ultimo dei pirla, ho gente che mi chiede, che è in necessità, che non trova lavoro, che non riesce a pagare l'affitto da mesi....come andrà a finire questa situazione.

      Elimina
  22. Si è vero cè gente che è nella merxa,l americanismo è finito,le banche stanno richiedendo i crediti prestati alle aziende,e di conseguenza questi crediti le aziende fanno fatica a trovarli visto gli ultimi mesi di poca liquidità che hanno le famiglie,quindi altrochè moande o budande de fero...

    RispondiElimina
  23. Chiederei all'illustre Proconsole ( che ha i titoli) di studiare e creare un post chiamato - CADO DALLE NUVOLE: come un "canton de paradiso"...millantando specificità e ricchezze, gioco d'azzardo e cocaina a quintali,lavoro all'actv e fago che casso che vogio, vendo 1 litro de acqua a 4 euro ai foresti..etc.etc ( titolo un po' lungo lo ammetto)- si sia ritrovato alle soglie della miseria e dia la colpa al destino cinico e baro.
    Cassandre e menagrami chi osava discutere le praterie verdi ed i cieli azzurri evocati dalla premiata ditta LT&CAT e subappaltanti vari.
    No ti capissi niente...mi te mostro come che se lavore...dicevano alla Chichito business school.
    Aggiunta personale: vogliamo parlare delle arzille signore che prendono la minima e che se la vanno giocare direttamente dal tabacchino davanti per poi piangere miseria per ottenere il sussidio?
    Quando si parlava della MORTE dei famigerati 4 comparti (specificità del canton), la risposta è sempre stata la stessa...MA XESTU DRIO SCHERSAREEEEEEEEE...
    E qualcuno pensa che tutto si sistemerà..passerà la nottata....se seeeeeeeee.
    Un caro saluto ai sempre grandi Proconsole e Carletto
    Uno sconsolato Sandrino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh,i 4 comparti dell economia clodiense,sono rimasti fermi per anni al loro destino,complice secondo me di un menefreghismo di chi ne aveva le competenze,tutti non si possono svegliare all ultimo minuto chiedendo aiuti...aiuti a chi alla regione???alla UE??? abbiamo già visto il discorso del turismo con MR R.B.,(fatiche sprecate),porto??? pesca??? agricoltura??? parole sempre al vento,e adesso i risultati si vedono e i responsabili dove sono??? saluti!

      Elimina
    2. La responsabilità è un po' di tutti,non credi?

      Elimina
    3. Diciamo di si,forse cè la paura del nuovo,ma è del nuovo che la città ha bisogno,con la riunione di oggi di confesercenti vi è stato un piccolo segnale che il nuovo non è poi cosi dannoso,anzi può essere un primo passo. Ti parlo da chioggiotto che per lavoro ha girato un po in tutta la regione,e ho notato che da noi ci sono sempre criticità l uno contro l altro,di qui ognuno per sè,è anche per questo motivo che le attività arrivano fino ad un certo punto.saluti.

      Elimina
  24. Domanda:perchè questo ottimo blog che mi sembra voglia essere vicino alla gente,non si occupa in primis dei problemi reali della gente, e tra cui la spaventosa distruzione in atto del territorio cittadino mascherato con il nome "piano casa"che lasceremo in eredita' ai ns. figli, e non tralasci gli abbondanti servizi di pura "politica"dei partiti stile prima repubblica a cui mi sembra di notare il totale disinteresse visto i numerosissimi ZERO COMMENTI. Concordo con le budande de fero! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questa urbanizzazione sfrenata,siamo intervenuti altre volte, non è facile essere sempre presenti e puntuali. Cmq ci torneremo. Sono d'accordo che i commenti sono un elemento importante non credere però che siano sempre una prova che un post venga letto da tanti,ci sono dei post che non hanno commenti ma tante visite e post che hanno tanti commenti ma poche visite. Ti ringraziamo comunque dei tuoi suggerimenti,cercheremo di provvedere a riguardo,grazie anche de " ottimo blog" speriamo di fare ancora meglio.

      Elimina
  25. I Zero Commenti parlano da soli!! a Chioggia ormai fa' piu' notizia un divano vecio gettato sul canal Vena che le cose della politica.Non si notano perfino piu' lo zoccolo duro dei soliti quattro "esperti" che stazionavano davanti al Palazzo bianco del Corso.Mi sorge il dubbio che non tutti abbiano compreso l'epocale cambiamento in atto!!Qualcuno puo' verificare i nove piani dell'ex cinema Vittoria? Budande de lata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche in via belfiore co sto piano casa i vuole costruire palassi dove che no ghe stemo nanche noaltri. Proprio na bela pensata. Grasie comune

      Elimina
  26. Uno tsunami sta spazzando tutti i ferrivecchi della politichetta locale e non.
    Mi viene da ridere nel vedere i tentativi di ricostruire il pdl locale od il pd. Sono morti che camminano e non lo sanno.O meglio lo sanno benissimo e tentano di mantenere le ultime rendite di posizione. Ciò che rende fantastico il loro tentativo è la qualità morale e culturale dei soliti "4 esperti" perennemente stazionanti sotto al comune, come detto qui sopra!! fanno quasi tenerezza..se non fosse che li conosciamo....
    Sandrino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio Sandrino
      Sono d'accordo con te, ma dai è anche una previsione facile, che con l'attuale pesantissima situazione potrebbero esserci delle forti novità sul ns territorio. Non sono d'accordo per niente sulla parte relativa ai partiti, PDL o PD o quello che diventeranno in futuro. Ormai la politica ha un'accezione solo negativa,ma non è così, nei partiti ci vanno persone interessate solo a fare i loro comodi e persone che si vogliono impegnare per il bene pubblico, certo c'è quasi sempre l'ambizione ma l'ambizione, permettetemi, ci ha consentito di uscire dalle caverne e arrivare sulla Luna, abbiamo una certa età abbiamo visto tangentopoli, la nascita di Forza Italia il declino del ns Silvio nazionale, ma anche a Chioggia le forze politiche che ci sono torneranno ad organizzarsi con il fine di trovare risposte per la ns città.
      Alle prossime elezioni regionali ben difficilmente la nostra città riuscirà ad avere rappresentanti...credi che sia un bene?

      Elimina
  27. Credo che "etico" o "morale" siano due parole sconosciute per i nostri politici ..... e non solo per loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti riferisci in generale posso essere d'accordo con te, però ce ne sono ancora di persone etiche e morali. Tanto per farti un nome GIORGIO VARISCO, ex consigliere di rifondazione comunista che un mese dopo che il centro-destra ha vinto la provincia di Venezia si è dimesso da consigliere nel CDA del Graal ( prendeva € 500 al mese) poteva stare un altro anno.

      Elimina
  28. Caro Andrea, come non apprezzare la tua buona volontà...ma i fatti vanno e sono andati da tutt'altra parte.Nel canton de paradiso i partiti zombie possono riorganizzarsi quanto vogliono.Si tratta sempre e solo di gestire dei (sempre meno) posti di lavoro che la politichetta ha sempre offerto.Diciamo che 3/4000 posti assegnabili hanno tenuto banco per decenni.Ormai manco più all'actv c'è sicurerzza....ed ho detto tutto!!Nessuna ambizione credimi, solo gestione del "particulare". Gli slanci ideali lasciamoli al dopoguerra..e non ne sono neanche completamente convinto. Detto questo, della presenza in regione di ben remunerati consiglieri possiamo farne comodamente a meno, visti i risultati e l'assoluta IRRILEVANZA del canton qualunque cosa accada.Nessun paesotto del pianeta ha 2 consiglieri in servizio permanente effettivo come noi.Ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Forse che il tentato spostamento-ed il business annesso- dell'ospedale è da considerarsi un vanto del dinamico duo? Uno tirava da una parte ed uno dall'altra..apparentemente. Forse che la viabilità ed i collegamenti col resto del mondo hanno visto migliorie?? suvvia...non scherziamo. Turismo?? velo pietoso. etc.etc.
    Posti ben pagati da dirigente di persone che non capiscono una cippa??Successo ottenuto.Andiamo avanti?
    Un cordiale saluto...
    Sandrino

    RispondiElimina
  29. Egregio Comparato,credo sia un retagio politico da prima Repubblica il pensare di avere o non avere un rappresentante locale eletto alle elezioni regionali.Ci sono moltissime localita'venete che di rappresentanti non ne hanno mai avuti,e le assicuro che non stanno assolutamente peggio di noi. Piuttosto in questa follia degenerativa della politica,il problema sara' trovare i "cuchi"che li andranno a votare!!!

    RispondiElimina
  30. Non è così signori,scusatemi ma siete fuori strada,avere o non avere una rappresentanza in consiglio regionale è una questione strategica per la nostra città,dire che non ha rilevanza,scusatemi ancora, vuol dire proprio non avere la minima conoscenza di come si muovono le cose...quali sarebbero le altre città che non hanno consiglieri regionali? Tutti i capoluoghi li hanno, compreso Rovigo... spararci sempre sugli attributi non ci posta da nessuna parte.

    Un'altra cosa, sul piano casa, lasciamo stare questo ultimo dove l'amministrazione Casson ha dato un giro di vite, mi riferisco a quello precedente lo abbiamo approvato noi ( c...ioni) con Tiozzo Romano Pagio, il quale oltre a farne di cotte e di crude ne voleva fare ancora, e solo a parziale....ravvedimento? espiazione? decidete voi, siamo stati noi: Io, Brunetto,Aprile,la Sartore,Mancini e Renzo Donin oltre ovviamente al centro-sinistra a votare contro nell'ultimo consiglio comunale a quel provvedimento che avrebbe fato costruire non mi ricordo più quanti appartamenti per gli amici di Romano.
    Quindi la responsabilità di questo ultimo giro di vite urbanistica è più nostra, centro-destra che dell'attuale amministrazione.

    RispondiElimina
  31. saremo anche fuori strada, ma stavolta , veramente, voglio vedere chi saranno i "cuchi" come dice l'amico sopra che li andranno a votare."Manco male che li avemo..sinno saressimo anca senza corrente..."
    Ma dai per piacere, torniamo a terra. Sono morti che camminano e non lo sanno.Sono pagati molto bene per RISOLVERE i problemi,non per pontificare od offendersi se si fa loro notare che non valgono molto.
    Non si può chiedere la soluzione e la cura alle stesse persone ( o il loro codazzo in attesa di sostituirli)che in gran parte hanno creato la malattia.
    Sandrino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandrino, fai finta di essere un super-Mario Monti, un mega commissario che oltre ad avere i poteri giuridici avesse anche il carisma da premio Nobel o di salvatore riconosciuto, tu....cosa faresti?

      Elimina
  32. Lo scrivente ex "cuco"profondamente deluso dalla politica,ma non mi fregano assolutamente mai piu'.Sono convinto che per la ns. realta' locale sono sufficenti dei competenti e sopratutto onesti amministratori,e visto che siamo fuoristrada"parole del Comp."perche' i ns.consiglieri non si adoperano per bloccare lo scempio edilizio in atto che sta' devastando Sottomarina e tra poco anche Chioggia?

    RispondiElimina
  33. Pure io sono un ex "cuco"ma in futuro mai piu',chiedo ai nostri rappresentanti regionali di adoperarsi affinche' i marciapiedi della ns. citta' vengano sistemati,in quanto tutte quelle buche sono la causa di moltissime cadute fra le persone sopratutto anziane.Grazie.

    RispondiElimina
  34. Ma dove vedete un Supermario dalle nostre parti??Il nostro ciclo è finito, mettiamoci una pietra sopra e con grande sforzo vediamo di studiare qualcosa per provare a risollevare la salma della città.L'alternativa è andarsene.Ma bisogna fare tutto daccapo, ricominciare da zero con persone nuove ed idee moderne.Pesca, agricoltura turismo è porto sono FINITI...lo capiamo a no???la storia ci è passata vicino e ci ha salutati..
    Sandrino

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.